PDA

View Full Version : Dual Core

Bobbes
28-03-2006, 16:11
Ciao a tutti, chiacchierando con un mio amico mi sono sorti dei dubbi sui dual core.
Mi spiego meglio: lui mi dice che ora non sono sfruttati, perché dice che il sistema operativo(Windows) indirizza il processo su un core, e in questo momento non lo fa ancora. Io allora gli ho fatto notare tutti i benchmark e la sua risposta è stata che questi programmi sono fatti in modo tale che nelle prove si utilizzino i 2 core.
A questo punto mi chiedo se convenga comprare un DualCore oppure no.

Grazie in anticipo per le risposte

ps: ho visto che c'è gia un thread "single core vs dualcore" ma nelle ultime pagine parlano di overclock e da novembre spero che la situazione sia cambiata

ezio79
28-03-2006, 16:28
il dualcore viene sfruttato già da molti sw "pesanti" e la situazione è in continuo milgioramento; inoltre sono vincenti nel multitasking!

aLLaNoN81
28-03-2006, 16:31
Ciao a tutti, chiacchierando con un mio amico mi sono sorti dei dubbi sui dual core.
Mi spiego meglio: lui mi dice che ora non sono sfruttati, perché dice che il sistema operativo(Windows) indirizza il processo su un core, e in questo momento non lo fa ancora. Io allora gli ho fatto notare tutti i benchmark e la sua risposta è stata che questi programmi sono fatti in modo tale che nelle prove si utilizzino i 2 core.

ps: ho visto che c'è gia un thread "single core vs dualcore" ma nelle ultime pagine parlano di overclock e da novembre spero che la situazione sia cambiata
Il tuo amico ha torto marcio su tutti i fronti :D

Bobbes
28-03-2006, 16:31
il dualcore viene sfruttato già da molti sw "pesanti" e la situazione è in continuo milgioramento; inoltre sono vincenti nel multitasking!
ma sono vincenti nei benchmark o anche (direi soprattutto) nella realtà? è questa la mia preoccupazione, di comprare una cpu che non mi da per niente di piu... Questo mio amico mi ha fatto venire qualche dubbio

Bobbes
28-03-2006, 16:34
Il tuo amico ha torto marcio su tutti i fronti :D
ero molto convinto sulle mie affermazioni, però il dubbio me lo ha messo... volevo qualche conferma da chi ce l'ha o l'ha provato

Andlea
28-03-2006, 16:37

Guarda, anche nel più comune uso quotidiano, con task leggeri, tenendo aperto il task manager con i due grafici dei core, vedo che entrambi vengono chiamati in causa, anche senza utilizzare programmi specifici

Luca Pitta
28-03-2006, 16:42
beh allora anche HT è una ca**ta?

Io come puoi vedere in firma ho un D820 (che tra l'altro non è il top di gamma), ma ti posso assicurare che le differenze reali le vedi.
Io lancio un rendering con studio 9 sento musica con WMP, con aperto altri porgrammi come Photoshop e explorer e ti posso assicurare che le differenze si vedono e tanto anche. Certo usare un Dual senza multitasking non serve a nulla. Poi da task manager puoi dedicare il lavoro di Windows ad una CPU e per esempio una a studio 9 oppure a photoshop e così via. una libertà che un mono core non ti dà. E' vero che usi solo un exe alla volta non trovi significativi effetti migliorativi.
Cmq tutte le due aziende di CPU stanno evolvendo in questo senso sempre più velocemente così come i software e da qui a poco i mono core saranno solo un bel lontano ricordo.

Pitta

ezio79
28-03-2006, 16:46
ma sono vincenti nei benchmark o anche (direi soprattutto) nella realtà? è questa la mia preoccupazione, di comprare una cpu che non mi da per niente di piu... Questo mio amico mi ha fatto venire qualche dubbio
se navighi ovvimanete non vedi la differenza, ma in moltissime altre situazioni pratiche c'è un abisso.
Non finirò mai di ripetere quello che disse Mo3bius: dopo aver provato un x2 un opteron a 3GHz sembrava paralitico!

MaerliN
28-03-2006, 16:48
ero molto convinto sulle mie affermazioni, però il dubbio me lo ha messo... volevo qualche conferma da chi ce l'ha o l'ha provato

Eccomi qua, per mostrarti la prova ho aperto FF, poi contemporaneamente una dispensa per l'uni con OpenOffice e un PDF. Come puoi vedere entrambi i core "lavorano". :)

http://img60.imageshack.us/img60/427/dualcore4hx.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=dualcore4hx.jpg)

Bobbes
28-03-2006, 16:55
da quello che mi dite le differenze ci sono eccome... non ho ancora sentito un parere negativo

Bobbes
28-03-2006, 17:07
Eccomi qua, per mostrarti la prova ho aperto FF, poi contemporaneamente una dispensa per l'uni con OpenOffice e un PDF. Come puoi vedere entrambi i core "lavorano". :)

http://www.hostfiles.org/miniature/20060328054711_dualcore.JPG (http://www.hostfiles.org/image.php?id=408940)

non mi si carica l'immagine

ezio79
28-03-2006, 17:09
da quello che mi dite le differenze ci sono eccome... non ho ancora sentito un parere negativo
le uniche 2 ragioni valide per non comprare un dualcore:
- i prezzi specie degli x2 sono ancora troppo elevati
- se il pc serve solo per giocare un singlecore e un'ottimavga vanno ancora alla grande

MaerliN
28-03-2006, 17:14
non mi si carica l'immagine

Sistemato:

http://img60.imageshack.us/img60/427/dualcore4hx.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=dualcore4hx.jpg)

:)

Bobbes
28-03-2006, 17:26
- se il pc serve solo per giocare un singlecore e un'ottimavga vanno ancora alla grande

probabilmente lo userei un bel po per giocare, ma anche e specialmente per un po' di tutto dalla codifica di film alla sola navigazione, inoltre dall'anno prossimo lo userò per applicazioni pesanti con l'università.

un centinaio di € in piu per una cpu che mi durerebbe almeno (mio parere) un paio d'anni in più delle single core, per me la spesa vale. Una volta comprato il nuovo pc non ho intenzione di cambiarlo dopo breve

ezio79
28-03-2006, 17:44
... un paio d'anni in più delle single core...
ma quanto vi durano le cpu! :D

Bobbes
28-03-2006, 17:50
ma quanto vi durano le cpu! :D
sinceramente sono 3 anni che non ho in mano un fisso.... :D

cmq quella è una speranza

ezio79
28-03-2006, 18:00
sinceramente sono 3 anni che non ho in mano un fisso.... :D

cmq quella è una speranza
si una buona cpu arriva dignitosamente a 3 anni, ma quando ho letto un paio di anni più di un single core ho pensato ad almeno 5 anni (che nell'informatica sono un'eternità)!

Luca Pitta
29-03-2006, 08:20

Vero ma a rigor d'informazione, gli intel costano un pò meno.

I giochi saranno ideati per dual core. Visto che vorrà tenere lo stesso pc per alcuni anni, un dual core adesso (indipendentemente dalla marca) è una scelta più mirata per il futuro.

Pitta

wiltord
29-03-2006, 08:32
visti i commenti esaustivi che hai già ricevuto, mi limito a dirti X2 tutta la vita. ;)

ezio79
29-03-2006, 09:40
Vero ma a rigor d'informazione, gli intel costano un pò meno.

I giochi saranno ideati per dual core. Visto che vorrà tenere lo stesso pc per alcuni anni, un dual core adesso (indipendentemente dalla marca) è una scelta più mirata per il futuro.

Pitta
I pentium D costano qualcosina meno, ma alla fine il pc con intel costa qualcosina di più ...
In termini puramente economici conviene comprare un singlecore oggi e un x2 domani, ma se ci si toglie lo sfizio subito non si fa certo male ...

PhoEniX-VooDoo
29-03-2006, 09:50
Windows XP è progettato per supportare architetture con più processori (ora non ricordo il massimo quanto sia forse 8 e giu di li), quindi lui automaticamente indirizzera i processi un po alla CPU 0 un po alla CPU 1. Quanto sarà il beneficio di tale funzionamento dipende dal uso (più è intenso e piu te ne accorgi)

Sulla seconda affermazione, che soltanto alcuni benchmark usano il dualcore è totalmente assurda perche il benchmark è un programma che gira tramite il sistema operativo ed è quest'ultimo a organizzare l'elaborazione dei processi. Se il sistema operativo, come dice il tuo amico non usa (quindi conosce) il dua core, come potrebbe mai dire al programma di usarlo? :D

saluti ;)