View Full Version : [C] [URGENTE]Aiuto x creare un server concorrente
Mi serve una mano per implementare un server concorrente per effettuare l’operazione matematica della radice n-esima su numeri interi, previa autenticazione del client.
Questo è il collegamento al file pdf che contiene tutte le specifiche del server.
http://security.polito.it/~lioy/01fqt/pad06_hw1a.pdf
Ne ho assolutamente bisogno entro fine settimana!!!
Vi prego aiutatemi, non mi ricordo moltissimo di programmazione in c!!!
Prepari la socket, la rendi socket di ascolto, poi fai un ciclo infinito con una listen()
Quando ritorna fai una fork e nel codice del figlio gestisci i dati
So che son stato vago, ma è una cosa abbastanza standard, chiedi pure se hai dubbi
Ho letto il pdf, siete fortunati, il mio prof di reti era molto più criptico e non ci dava il protocollo, ce lo dovevamo fare noi :)
grazie andlea!
ti spiego bene, io vorrei partire da un server tcp già fatto e modificarlo in base alle specifiche del testo. quello da cui partirei è questo qui:
####################################################
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <sys/types.h>
#include <sys/socket.h>
#include <netinet/in.h>
#include <unistd.h>
#include <string.h>
#include <signal.h>
#include <sys/wait.h>
#include "errlib.h"
#include "sockwrap.h"
#define MAXBUFL 255
#define LISTENQ 15
#define ADD_PORT 9999
char *prog;
void sigchld_h (int signum)
{
pid_t pid;
int status;
while ( (pid = waitpid(-1,&status,WNOHANG)) > 0)
#ifdef TRACE
err_msg ("(%s) info - figlio %d terminato con status %d", prog, pid, status)
#endif
; // occhio a questo punto e virgola
}
static void add_server (int connfd)
{
char buf[MAXBUFL];
size_t n;
while ((n = Readline (connfd, buf, sizeof(buf)-1)) > 0)
{
long a, b;
buf[n] = '\0';
if (sscanf(buf,"%ld %ld",&a,&b) != 2)
snprintf (buf, sizeof(buf), "data error\r\n");
else
snprintf (buf, sizeof(buf), "%ld\r\n", a+b);
Writen (connfd, buf, strlen(buf));
}
}
int main (int argc, char *argv[])
{
int listenfd, connfd;
struct sockaddr_in servaddr, cliaddr;
socklen_t cliaddrlen;
pid_t pid;
prog = argv[0];
listenfd = Socket (AF_INET, SOCK_STREAM, 0);
memset (&servaddr, 0, sizeof(servaddr));
servaddr.sin_family = AF_INET;
servaddr.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);
servaddr.sin_port = htons(ADD_PORT);
Bind (listenfd, (SA*) &servaddr, sizeof(servaddr));
Listen (listenfd, LISTENQ);
#ifdef TRACE
err_msg ("(%s) info - socket created, waiting for connections ...\n", prog);
#endif
signal (SIGCHLD, sigchld_h);
while (1)
{
cliaddrlen = sizeof(cliaddr);
connfd = Accept (listenfd, (SA*) &cliaddr, &cliaddrlen);
#ifdef TRACE
err_msg ("(%s) info - new connection from client %s:%u", prog, inet_ntoa(cliaddr.sin_addr), ntohs(cliaddr.sin_port));
#endif
if ((pid = fork()) == 0) // this is the child
{
Close (listenfd);
add_server (connfd);
Close (connfd);
exit (0);
}
else // this is the parent
{
Close (connfd);
#ifdef TRACE
err_msg ("(%s) info - child %d spawned", prog, pid);
#endif
}
}
exit (0);
}
###################################################
mi potresti dare una mano su come modificarlo punto per punto per fare quello che chiede il testo?
il testo chiede di fare solo il server, ma ovviamente per provarlo dovrei fare anche il client
dunque, prima di tutto devi seguire il protocollo che ti ha indicato il prof, quindii i vari controlli e messaggi da inviare dopo che la connessione è stata stabilita
Tu devi fondamentalmente modificare il codice dentro la routine add_server, che prende come parametro la socket ottenuta dalla listen, quindi il vero e proprioc anale di comunicazione con il client.
ma tutti i vari controlli dei parametri che possono esserci o non esserci li faccio nel main, giusto? e anche l'autenticazione la faccio nel main o da un'altra parte?
nessuno può darmi una mano?
solitamente dal main si lanciano altre funzioni che si occupano di fare le operazioni..
io utilizzerei della funzioni specifiche per fare i controlli, così come una funzione specifica per l'autenticazione e poi nel main gestisci solo il "flusso" delle operazioni.
attento ai passaggi delle variabili tra le varie funzioni!
ciao
ma tutti i vari controlli dei parametri che possono esserci o non esserci li faccio nel main, giusto? e anche l'autenticazione la faccio nel main o da un'altra parte?
no, l'autenticazione la puoi fare solo dopo che la accept ha restituito la socket