PDA

View Full Version : [HELP] Permessi HD esterno

G0DMaPhIa
28-03-2006, 14:35
Salve raga, ho appena installato Mandriva Linux sul mio pc, ed ho cercato di far riconoscere il mio HD esterno... Linux me lo da in /mnt/removable però da user nn mi vi fa accedere, invece da root mi fa solo vedere il contenuto ma nn posso scriverci sopra... come posso fare per cambiare questi permessi? Ho provato a loggarmi da root, tasto destro sulla cartella /mnt/removable/, permessi ma mi dice che non posso modificarli :(

HELP PLEASE :D

kecci
28-03-2006, 17:12
se l'hard disk esterno è formattato in ntfs, non ci potrai scrivere a meno di usare tool esterni al kernel (o di ricompilare il kernel col supporto alla scrittura su ntfs). per vedere i files da utente normale dovresti modificare il file /etc/fstab, aggiungendo alla riga corrispondente al tuo hard disk, tra le opzioni di mount il parametro "umask=000"

G0DMaPhIa
28-03-2006, 19:14
si è formattato in NTFS, quindi non posso portare file da una cartella ke ho su un HD interno (anche esso in NTFS) su questo HD esterno? Come si chiama questa utility che mi permette di scrivere su NTFS? TNX :)

Mangianastri
28-03-2006, 19:36
si è formattato in NTFS, quindi non posso portare file da una cartella ke ho su un HD interno (anche esso in NTFS) su questo HD esterno? Come si chiama questa utility che mi permette di scrivere su NTFS? TNX :)

Io ti consiglio di evitare di scrivere su ntfs inquanto questa funzione è ancora in fase di sviluppo e ti può provare seri problemi.
Io se fossi in te convertireri la partizione da ntfs a fat32.
Linux non ha problemi ha scrivere e leggere le partizioni in fat32. :)
Non conoscendo le tue esigenze non so se il mio consiglio ti può essere utile.

G0DMaPhIa
28-03-2006, 20:44
purtroppo ne avevo bisogno per recuperare alcuni files, dato che torno a windows ed avevo installato solo linux per un guasto al File System, ma questa è un'altra storia :rolleyes:

Vabbeh ci rinuncio e FORMAT C:

Grazie per l'interessamento :)

kecci
28-03-2006, 23:07
Ciao, per scrivere su NTFS ti consiglio di seguire una guida come questa
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=142481 (viene dal forum di ubuntu, ma con qualche accorgimento la fai funzionare anche su mandriva). Cmq, anche io ti consiglio di non scoraggiarti...puoi convertire (o creare una partizione) in FAT32 il tuo hard disk esterno e linux ci scriverà senza installare niente e potrai recuperare i tuoi dati...