PDA

View Full Version : Berlusconi...come favorire instabilita' con la Cina...

Piccolo Lord
28-03-2006, 14:14
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200603articoli/3632girata.asp

ESTERI
Cina protesta per frase di Berlusconi su bambini bolliti
28/3/2006

PECHINO. Il governo cinese ha definito oggi «affermazioni senza alcuna base» le dichiarazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo il quale durante la rivoluzione culturale i cinesi bollivano i bambini. «Siamo scontenti di queste affermazioni, che sono completamente prive di fondamento», ha affermato il ministero degli Esteri di Pechino in una nota. «Le parole e i comportamenti dei leader italiani dovrebbero favorire la stabilità e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra la Cina e l'Italia».

Citando il 'Libro nero del comunismò, durante una manifestazione elettorale sabato a Napoli, Berlusconi ha affermato che «...all'epoca di Mao, in Cina non mangiavano i bambini ma li bollivano per poi usarli come fertilizzante per i campi».

dantes76
28-03-2006, 14:22
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200603articoli/3632girata.asp

ESTERI
28/3/2006

PECHINO. Il governo cinese ha definito oggi «affermazioni senza alcuna base» le dichiarazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo il quale durante la rivoluzione culturale i cinesi bollivano i bambini. «Siamo scontenti di queste affermazioni, che sono completamente prive di fondamento», ha affermato il ministero degli Esteri di Pechino in una nota. «Le parole e i comportamenti dei leader italiani dovrebbero favorire la stabilità e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra la Cina e l'Italia».

Citando il 'Libro nero del comunismò, durante una manifestazione elettorale sabato a Napoli, Berlusconi ha affermato che «...all'epoca di Mao, in Cina non mangiavano i bambini ma li bollivano per poi usarli come fertilizzante per i campi».

ehm ci starebbe il girone dantesco adatto, per i commenti del cavalier

zerothehero
28-03-2006, 14:23
Bè..fecero solo qualche milioncino di morti.. :fagiano: con la rivoluzione culturale (che di rivoluzionario non aveva nulla...Mao utilizzò le giovani "guardie rosse" per far fuori i deviazionisti di "destra" del partito) e il grande balzo in avanti.
Il cannibalismo e/o l'infanticidio dei bambini a scopo alimentare in Cina era praticato quando vi erano le carestie.

dantes76
28-03-2006, 14:29
Bè..fecero solo qualche milioncino di morti.. :fagiano: con la rivoluzione culturale (che di rivoluzionario non aveva nulla...Mao utilizzò le giovani "guardie rosse" per far fuori i deviazionisti di "destra" del partito) e il grande balzo in avanti.
Il cannibalismo e/o l'infanticidio dei bambini a scopo alimentare in Cina era praticato quando vi erano le carestie.

e qualche secolo prima di Mao...
cmq ci sta il girone indicato per le discussione del Cavalier serbelloni mazzanti vien da Arcore, che se ne ricorda solo adesso, ma quando qualche tempo fa' ando in Cina, di cosa parlo'? gli racconto' delle barzellette. o del mausoleo?

Piccolo Lord
28-03-2006, 14:31
no...scusate....state dicendo che mangiavano davvero i bambini??????? :eek:

dantes76
28-03-2006, 14:33

28 marzo 2006
Cina e dintorni: il parere degli esperti
I «bimbi bolliti» tra storia e leggende
Bambini mangiati per fame nel periodo della carestia. Ma nessuna notizia di pargoli utilizzati come fertilizzante per i campi
MILANO - «...Bambini uccisi, messi a bollire e poi utilizzati come concime...». Quando domenica Silvio Berlusconi ha citato il caso dei maoisti cinesi si è basato su questo passaggio del Libro nero del comunismo (Mondadori, 1998). Il contesto è quello della carestia che segnò il definitivo, catastrofico fallimento del Grande balzo in avanti, ispirato alle ricette staliniane. Tra il 1959 e il 1962 costò decine di milioni di morti.
La fontedel Libro nero, per la fame sotto Mao Zedong, è lo studio di Jasper Becker (già corrispondente del quotidiano progressista Guardian) Hungry Ghosts: China’s Secret Famine (1996). Tuttavia il dettaglio dei bimbi scempiati e ridotti a concime non sembra trovare ulteriori riscontri. Bambini uccisi sì, vittime di cannibalismo pure: «Casi del genere - dice padre Bernardo Cervellera, sinologo e direttore di Asianews - sono accaduti. Ne parlano anche Jung Chang e Jon Halliday» nella nuova biografia di Mao. «Tuttavia - conclude -, se oggi si dice di cliniche dove feti sono usati per preparare infusi speciali, mai si è sentito parlare di bimbi bolliti e usati nei campi».
La fame è un ricco repertorio di orrori. «Il cannibalismo - scrive Philip Short in Mao (Rizzoli) - era comune come durante le carestie della giovinezza di Mao: i contadini si mangiavano reciprocamente i bambini, per evitare di mangiare i propri». Pratica che esisteva prima del comunismo, quella dell’infanticidio, topos letterario, persino (vedi Lu Xun). Per esempio, Jonathan D. Spence, un punto di riferimento, in The Search for Modern China (1990) mette «l’infanticidio in tempi di carestia» tra i fattori chiave della demografia del regno di Qianlong, nel secondo Settecento. E la persistenza, in epoca comunista, di ancestrali efferatezze contro i bambini ha un parallelo nella Cambogia di Pol Pot, quando i suoi Khmer rossi uccidevano piccoli o sventravano donne incinte esattamente come i guerrieri di Angkor mille anni prima.
Di bimbi bolliti non ha sentito parlare neppure Andrew J. Nathan, autorità su Cina e diritti umani: «Tuttavia - dice al Corriere - esistono testimonianze della Rivoluzione culturale di "nemici" mangiati. Vendetta, annichilire il nemico...». Anche qui, nulla di avulso da una storia ben più antica del comunismo. «La Cina - è la sintesi di Marina Miranda, sinologa a Napoli - ha una tradizione di castighi legati all’influenza del "legismo"», che teorizzava, opposto al confucianesimo paternalista, la severità verso sudditi tendenzialmente cattivi. «Non è un caso - aggiunge Guido Samarani, cattedra a Venezia - che la Cina abbia avuto per secoli un ministro non della giustizia ma delle pene, dettagliate da una legislazione minuziosa, le quali alimentarono l’idea occidentale della Cina barbara». Squartamenti, impalamenti, scuoiamenti. Il campionario è orrendo e sterminato; ne faceva parte l’acqua bollente, come nelle nostre ordalie medievali, usata ancora oggi nelle carceri cinesi, denunciano i fedeli del Falun Gong (e cara, fuori dalla Cina, all’autocrate uzbeko Islam Karimov). Una mistica, un’etica della crudeltà, quasi. Anche sulla carta. Basta, per tutti, leggere Mo Yan che al Supplizio del legno di sandalo (Einaudi) ha dedicato un romanzo. Pagine, anche quelle, torturanti.
Marco Del Corona

Ps: attendo con anZia che qualcuno :D venga a propinare il discorso: Ragion di stato

fabio80
28-03-2006, 14:38

ESTERI
28/3/2006

ma almeno stessero zitti, protestano pure.... ne fanno di ogni e protestano :doh:

dantes76
28-03-2006, 14:41
ma almeno stessero zitti, protestano pure.... ne fanno di ogni e protestano :doh:

gli e lo poteva accennare quando ando in Cina a prendere commesse per l'italia

dantes76
28-03-2006, 14:44
Tratto dal corriere.it di qualche perido fa'

ESTERI
Il capo dello Stato appoggia la proposta di Fini
Ciampi: «Togliere embargo armi alla Cina»
.....
Domenica era stato il ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, in un'intervista rilasciata al «Quotidiano del popolo» a sostenere l'abolizione del blocco della vendita delle armi a Pechino in cambio dell'appoggio cinese alla proposta italiana di riforma delle Nazioni Unite (elettività quadriennale di otto seggi al Consiglio di sicurezza).

ALBIZZIE
28-03-2006, 15:52
ed io che pensavo che ieri a striscia lo stessero prendendo in giro...invece era tutto vero!!!

:eek: non credevo arrivasse a tanto.

shambler1
28-03-2006, 16:57
Altro che "grande comunicatore"... :muro:

lognomo33
28-03-2006, 17:36
Eccolo la..lo sapevo che prima o poi l'avrebbe detto che i comunisti mangiavano i bambini..oddio..quando l'ho letta mi sono piegato in due dalle risate..mi è pure scappato il cagotto!!!
Che gli Italiani abbiano pietà di lui..

Xilema
28-03-2006, 17:39
Eccolo la..lo sapevo che prima o poi l'avrebbe detto che i comunisti mangiavano i bambini..oddio..quando l'ho letta mi sono piegato in due dalle risate..mi è pure scappato il cagotto!!!
Che gli Italiani abbiano pietà di lui..

Che gli italiani abbiano pietà di loro stessi, non votanto MAI PIU' Berlusconi...

zerothehero
28-03-2006, 17:43
e qualche secolo prima di Mao...
cmq ci sta il girone indicato per le discussione del Cavalier serbelloni mazzanti vien da Arcore, che se ne ricorda solo adesso, ma quando qualche tempo fa' ando in Cina, di cosa parlo'? gli racconto' delle barzellette. o del mausoleo?

Il girone infernale (o ufficial thread del Berlusconi) ci sta per le dichiarazioni del premier, non per le controrisposte da parte del partito comunista cinese.
Per il resto non ho idea se durante il grande balzo in avanti ordinato da Mao vi siano stati episodi di cannibalismo, non mi sono documentato.
Quello che so, sono i milioni di morti del maoismo di cui purtroppo all'epoca in pochi si accorsero.

dantes76
28-03-2006, 17:44
Quella che fa lui E': (la mia preferita)

DEMAGOGIA
Tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti più irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). Nel linguaggio politico antico indica una vera e propria forma di governo che, secondo Platone, Aristotele e Polibio, derivava dalla degenerazione della democrazia ed era a sua volta destinata a tramutarsi in tirannide o in anarchia.

zerothehero
28-03-2006, 17:45
Tratto dal corriere.it di qualche perido fa'

ESTERI
Il capo dello Stato appoggia la proposta di Fini
Ciampi: «Togliere embargo armi alla Cina»
.....

A me quella dichiarazione stupì molto..più che altro rimasi molto scandalizzato.
Ok alla cooperazione economica, ma fornire armi ad una dittatura repressiva come quella cinese è al di là della decenza.

coldd
28-03-2006, 17:52
Quello che so, sono i milioni di morti del maoismo di cui purtroppo all'epoca in pochi si accorsero.
peccato non si stia parlando di questo :muro:

tipico dei berlusKoniani spostare il discorso

dantes76
28-03-2006, 17:54
peccato non si stia parlando di questo :muro:

tipico dei berlusKoniani spostare il discorso

non e' tanto il contenuto di quello che ha detto, ma dove e con quale fine....
perche stavano a cuore i diritti dell' uomo? in Cina nel 2005?
no per 3 voti in piu

dantes76
28-03-2006, 18:02
Santi numi che pena mi fate(MAx Gazze')

http://www.newsgd.com/news/picstories/200405080043_15567.jpg http://www.newsgd.com/news/picstories/200405080043_15565.jpg

scusate ma ora cerco un articolo in inglese, da segnalare su Digg&Co :D

dantes76
28-03-2006, 18:18
A me quella dichiarazione stupì molto..più che altro rimasi molto scandalizzato.
Ok alla cooperazione economica, ma fornire armi ad una dittatura repressiva come quella cinese è al di là della decenza.

a quel tempo non bollivano i bimbi,

lukeskywalker
28-03-2006, 18:29
ma cosa c'è di strano? è come dire ad una convention europea ad un tedesco che i suoi nonni hanno sterminato milioni di ebrei e che quindi è nipote di boia carcerieri.
oppure dire al papa che i suoi predecessori bruciavano e torturavano le persone che non la pensavano come loro.
sono cose vere.
poi se uno le dice nel posto e nel momento sbagliato è "poco" diplomatico e "inadatto" alla carriera politica.

Jok3r
28-03-2006, 18:54
quando si dice la COERENZA dove andremo a finire... :mc:

bluelake
28-03-2006, 19:55
guarda che anche oggi quelli che nascono dopo il primogenito li ammazzano eh

dantes76
28-03-2006, 20:05

Per non parlare dell Urss.. :D
http://img391.imageshack.us/img391/4831/stalinposter25ch.jpg

AdrianSkynet
28-03-2006, 22:09
Io no vedo il nesso dell'argomento tirato fuori dal berlusca, con la nostra politica.....che vuol dire? che bertinotti li fa allo spiedo? Lui che è x dare del comunista....un fascista? ...se lo sapesse il suo amico Putin :rolleyes:

Hitman47
31-03-2006, 15:21
http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20060329&ediz=01_NAZIONALE&npag=5&file=C.xml&type=STANDARD

Un articoletto a riguardo...
Con interventi di tre eminenti sinologi (oserei dire di livello internazionale): Ferretti, Salviati e Masini...nonchè miei professori di (rispettivamente) Storia della Cina, Storia dell'Arte dell'Estremo Oriente e (ovviamente) Lingua Cinese...

P.S.: sto libro nero del Comunismo se non sbaglio è un falso storico clamoroso...come i Protocolli dei Savi di Sion...

giannola
31-03-2006, 15:32
i cinesi ci bolliranno tutti! (quando avranno finito coi loro bambini) :D

Northern Antarctica
31-03-2006, 15:36
Ma se io riempio la vasca da bagno e ci metto dentro i bambini per fare il bagnetto come ogni giorno... e dopo averli tirati fuori mi bevo una tazza dell'acqua che rimane dentro...

... posso dire di essermi fatto un "tè comunista"???? :eek: :sofico: :D

~ZeRO sTrEsS~
31-03-2006, 15:39

prima, e se non erro non li uccidevano, semplicemente dovevi pagare una multa salatissima o l'aborto (io considero omicidio l'aborto). Oggi invece ci sono incentivi per ogni bambina nata...
la cina si sta aprendo, come detto da marx, un periodo di feroce tirannia, e poi il vero e proprio comunismo...
Basti pensare che in un paese dove regna la tirannia, sicuramente non avrebbero costretto i manager delle miniere ad andare con i minatori sotto, cosi che si occupino meglio delle condizioni delle stesse

~ZeRO sTrEsS~
31-03-2006, 15:43
Ma se io riempio la vasca da bagno e ci metto dentro i bambini per fare il bagnetto come ogni giorno... e dopo averli tirati fuori mi bevo una tazza dell'acqua che rimane dentro...

... posso dire di essermi fatto un "tè comunista"???? :eek: :sofico: :D

PRUTTO COMUNISTA :cry: allevi i figli solo per ricavarne un ottimo té e poi quiando stanno per crescere te li mangi :cry:

giannola
31-03-2006, 15:52
ma l'eroe nazionale cinese è per caso il conte ugolino ? :D

w_iuhiiuhi
31-03-2006, 17:40
Ma non si capisce, li bollivano Sì o li bollivano No ?
Chi lo sa ?

lognomo33
31-03-2006, 18:07
la storia e gli storici parlano chiaro..
http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20060329&ediz=01_NAZIONALE&npag=5&file=C.xml&type=STANDARD
Poi il berlusca con il libro nero del comunismo(falso storico di dimensioni immani)dicano quello che vogliono..la storia documentata è un altra.

Hitman47
01-04-2006, 00:51
Poi il berlusca con il libro nero del comunismo(falso storico di dimensioni immani)dicano quello che vogliono..la storia documentata è un altra.
Ma lol..è quello che ho postato io un paio di post sopra... :D

giannola
01-04-2006, 06:43

..la storia documentata è un altra.

:eek: che i bambini non li lessavano, ma li grigliavano ? :D

lognomo33
01-04-2006, 10:01
Ma lol..è quello che ho postato io un paio di post sopra... :D
ooooooops...scusami,non avevo visto!!!!