PDA

View Full Version : Conversione Analogico-Digitale


teddydm71
28-03-2006, 14:32
Buonasera a tutti,
anni fa (nel 1999) ho acquistato una VideoCamera Sony HI8 con la quale ho fatto tanti nastri (circa 50). In passato, prima dell'avvento dell'era digitale, ho acquistato una Movie Machine II della Fast pagata un botto; i risultati però non erano entusiasmanti: guardare l'originale in HI8 e il filmato acquisito in digitale lasciava un po' perplessi (la qualità non era confrontabile). Sono passati gli anni e, pur continuando a fare video amatoriali in HI8, sapevo che prima o poi sareo giunto al problema della conversione. Oggi, sono a quel punto: ho letto tutti le discussioni sul forum, ma ancora non ho le idee chiare:
se voglio acquisire da analogico e montare prima di masterizzare in DVD cosa mi conviene fare?
La soluzione più vicina al mio caso è l'utilizzo del Canopus ADVC-300 che però, vista la cifra in questione, mi domando se sia competitivo con una buona telecamera Sony o Canon dotata di convertitore Analogico.
Attendo con immensa curiosità il parere di voi esperti.. Grazie a tutti.

luismichela
28-03-2006, 20:45
da cio che ho capito vuoi fare una aquisizione video in analogico in analogico
per prima cosa è acquistare un scheda pci con s/viseo in o rca in ,molte non superano i 100 euro ma attenzione alcune hanno solo l'aquisizione video dunque l'audio va aquisito tramite scheda audio
poi esistono moltissi software per aquisire il filmato se non sei proatico puoi usare l'ulead semplice e a volte lo danno con la scheda che aquisti
buon divertimento

teddydm71
28-03-2006, 23:32
Ciao LuisMichela,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto; provo a descrivere meglio
le cose che vorrei fare:
- Acquisire da analogico (HI8) in digitale;
- Montare Video e Audio con Adobe Premiere;
- Produrre dei DVD;

Ciò premesso, non ero orientato a comprare schede di acquisizione che mi producono direttamente un MPEG perchè ritengo, forse erroneamente, che i video in questo formato non siano ben lavorabili in applicazioni di video editing; la mia scelta andava quindi verso il formato DV prodotto o dalle videocamere (canon, sony) oppure al prodotto Canopus ADVC-300.
Fatta questa analisi, e guardando i costi, mi chiedevo, e soprattutto chiedevo a qualcuno nel forum, se poteva valere la pena spendere dei soldi per una scheda che magari fa le stesse cose di una buona telecamera.

MiVida
29-03-2006, 00:50
.....La soluzione più vicina al mio caso è l'utilizzo del Canopus ADVC-300 che però, vista la cifra in questione, mi domando se sia competitivo con una buona telecamera Sony o Canon dotata di convertitore Analogico.....
Non sono paragoni che reggono.
E' vero che, alcuni camcorder, si possono utilizzare come "ponte" tra fonte analogica e Pc, sfruttando la loro conversione in digitale.
Ma non sono da paragonare, in termini qualitativi, con apparecchiature (vedi Canopus ADVC 300) nate per questo.
Per cui, se è tua intenzione acquistare un nuovo camcorder digitale, per sosotituire l'attuale Hi8 ed usarlo, come "ponte" per acquisire le tue cassette registrate, puoi farlo (verifica, prima dell'acquisto del camcorder individuato, che abbia l'IN abilitato), ma NON è paragonabile alla qualità ottenuta, passando per una ADVC.
ciao

teddydm71
29-03-2006, 14:58
Grazie Mivida,
quindi possiamo dire che la telecamera può essere equiparata per qualità di acquisizione alle schede interne da 100-150 euro oppure ai BOX USB tipo Dazzle e dintorni (60-100 Euro).
Viceversa, visto che una delle prerogative del Video HI8 era propria la qualità dell'immagine, con un dispositivo di ADVC salvaguardo questa qualità.
A questo punto approfitterei della tua competenza, ed eventualmente della tua disponibilità, per approfondire due ulteriori punti:
- secondo te, considerando il fatto che sono un home consumer, il Canopus 110 potrebbe essere un buon sostituto del Canopus 300?
- esistono, su questa fascia di prezzo, altre marche altrettanto valide?

Considera che io, sul notebook, ho sia la Firewire che la USB 2.0 e quindi l'interfaccia di collegamento non rappresenta un problema.
Grazie mille della tua cortesia. Ciao.

MiVida
29-03-2006, 23:31
...quindi possiamo dire che la telecamera può essere equiparata per qualità di acquisizione alle schede interne da 100-150 euro oppure ai BOX USB tipo Dazzle e dintorni (60-100 Euro).......
Ribadisco: certi paragoni, anche se fatti su schede "minori" non sono da farsi.
Il camcorder è nato per un scopo, il convertitore per un'altro.
......
- secondo te, considerando il fatto che sono un home consumer, il Canopus 110 potrebbe essere un buon sostituto del Canopus 300?
- esistono, su questa fascia di prezzo, altre marche altrettanto valide?
.....
La 300 è un ottimo prodotto, e sviluppa tutte le sue prerogative sopratutto in presenza di vecchi filmati (ridotti "male" dal tempo o per via del supporto). Ti ricordo, la presenza del TBC.
Se il tuo materiale, non presenta difetti ecclatanti, la 110 và benissimo!
Non ho altri prodotti da consigliarti (paragonabili ai prodotti Canopus), sopratutto se USB ( a meno che, tu voglia investire parecchio denaro. ;) )!
ciao

teddydm71
30-03-2006, 09:38
A questo punto ho deciso: comprerò un Canopus 110 (i miei filmati sono tutti HI8 di buona qualità).
Grazie mille Mivida.