PDA

View Full Version : Rovino la batteria così?

jacoscar
28-03-2006, 13:23
Ho un Acer TravelMate 3002.

Fino ad ora l'ho utilizzato in casa alimentandolo con la rete elettrica, ma senza mai togliere la batteria. Ogni tanto lo stacco dalla corrente e me lo porto a giro in casa (ad esempio davanti alla tv) e quando non mi serve più lo ricollego alla presa di corrente lasciandolo sempre acceso (anche 24 ore su 24, sempre con la batteria inserita).

Ora però ho visto che molti sconsigliano di alimentare il pc con la batteria inserita: perché?
Per me sarebbe un po' noioso perché ogni volta dovrei spengerlo per inserire o togliere la batteria...

fireball33
28-03-2006, 13:35
sui portatili più recenti l'alimentatore stacca automaticamente quando la batteria è carica... tuttavia se non è completamente carica e colleghi il pc alla rete elettrica la batteria inizia un mini ciclo di ricarica.. il susseguirsi di questi mini cicli a lungo andare compromettono l'efficienza della batteria... quindi è preferibile se prima di collegare il pc scarichi completamente la batteria... e una volta al mese ricorda di effettuare una scarica/ricarica totale! inoltre se il pc è sempre acceso è meglio tenere la batteria staccata, non tanto per problemi di ricarica (in quanto se la carica è al 100% l'alimentatore non dovrebbe fornire energia) ma per problemi di surriscaldamento (il calore eccessivo danneggia le batterie, che in genere sono posizionate molto vicino a processore e scheda video).. comunque se il tuo portatile lo supporta puoi collegare e scollegare la batteria anche a pc acceso (hot plug) senza danneggiare nulla :)

jacoscar
28-03-2006, 14:16
scaricare completamente significa usarlo fino a che non si spenge improvvisamente?

Naico69
28-03-2006, 14:21
scaricare completamente significa usarlo fino a che non si spenge improvvisamente?

Esatto! Cmq anche se lo attacchi alla rete qualche minuto prima, cioè quando ti segnala che è il momento di chiudere e salvare, va bene lo stesso ;)

Para Noir
28-03-2006, 15:46
Come già detto, la batteria è meglio toglierla perchè il calore la consuma anche solo perchè se ne sta lì. E per ridurre i cicli di ricarica.

Scaricarla ogni tanto fino al minimo ok, ma non troppo. Quando va in sospensione è più che sufficiente, fare arrivare a zero le batterie al litio è invece molto male.

www.batteryuniversity.com

Fervel
28-03-2006, 16:09
Come già detto, la batteria è meglio toglierla perchè il calore la consuma anche solo perchè se ne sta lì. E per ridurre i cicli di ricarica.

Scaricarla ogni tanto fino al minimo ok, ma non troppo. Quando va in sospensione è più che sufficiente, fare arrivare a zero le batterie al litio è invece molto male.

io sò che con le batterie al litio nn c'è bisogno di effettuare il ciclo scarica-carica...utilissimo invece nelle Ni-Cd...
...vero invece il fatto di nn lasciare sempre la batt. collegata xchè riscaldandosi il case, si riscalda anke lei...tuttavia alcuni portatili nn riscaldano quasi completamente nella zona batt. e quindi nn c'è bisogno di rompersi le scatole...! :D

fireball33
28-03-2006, 17:30

quoto totalmente... quando il pc va in sospensione lo colleghi alla rete

ermasto
29-03-2006, 10:23
io tengo sempre il mio toshiba m40-281 senza batteria poi però a volte capita che lo devo spostare allora sempre a pc acceso inserico la batteria e poi stacco l'alimentazione AC ora questo fatto danneggia in qualche modo la batteria o il mio portatile supporta l'hot plug??
Come faccio a vedere questo fatto??
Grazie

fireball33
29-03-2006, 10:31
io tengo sempre il mio toshiba m40-281 senza batteria poi però a volte capita che lo devo spostare allora sempre a pc acceso inserico la batteria e poi stacco l'alimentazione AC ora questo fatto danneggia in qualche modo la batteria o il mio portatile supporta l'hot plug??
Come faccio a vedere questo fatto??
Grazie

il tishiba m40 dovrebbe supportare l'hot plug... controlla nel manuale per sicurezza :)

ermasto
29-03-2006, 10:43
il tishiba m40 dovrebbe supportare l'hot plug... controlla nel manuale per sicurezza :)

sul manuale non ho trovato nessun riferimento all'hot plug ma neanche qlc che mi dice il contrario :doh:.
Per il momento lo spengo quando devo fare questo cambio anche se mi sembra molto strano che non lo supporta :boh:.

Grazie x la risposta

Fervel
30-03-2006, 12:21
sul manuale non ho trovato nessun riferimento all'hot plug ma neanche qlc che mi dice il contrario :doh:.
Per il momento lo spengo quando devo fare questo cambio anche se mi sembra molto strano che non lo supporta :boh:.

Grazie x la risposta
penso che nn ci debbano essere problemi a staccare-attacare la batt. con il note acceso xchè mentre nell'acer del mio amico quando si stacca la batt. si vede che lo schermo ha 1 sbalzo di corrente, mentre con il mio nn succede! :D

ermasto
30-03-2006, 13:43
penso che nn ci debbano essere problemi a staccare-attacare la batt. con il note acceso xchè mentre nell'acer del mio amico quando si stacca la batt. si vede che lo schermo ha 1 sbalzo di corrente, mentre con il mio nn succede! :D

pure io penso ma vorrei una conferma ora provo a vedere se sul sito della toshiba dicono qlc a proposito

manuelsal
30-03-2006, 14:39
In alcuni BIOS è disponibile una opzione che freeza il portatile finche non si spegne, scaricando totalmente la batteria.

Anche io cmq sapevo che le batterie agli ioni di litio non vanno scaricate in totale... perche dannoso.. bah chi sa la verita...