View Full Version : Cosa potrei rimpiangere?
Sto valutando l'acquisto di un mac mini
mi piacerebbe prendere un portatile ibook ma purtroppo per ora non riesco a rientrare nel budget e quindi stavo pensando ad il mac mini Processore Intel Core Duo a 1,66GHz: Super Drive (732 euri)
alla fine ho anche pensato.. piccolo comè me lo posso anche portare in ufficio o a casa di altri pur non essendo un portatile no? :)
Non avendo MAI avuto mac ho qualche domanda su cose che non posso sapere.. ho sempre usato windows e mi chiedevo passando a mac a cosa devo rinuciare
i miei obbiettivi sono:
- Navigazione Internet
- Posta, email, word, etc..
- Fotoritocco con photoshop
- Scaricare con emule
- Vedere Film (avevo un centrino 1,6 Ghz e scattavano i divx e i dvd.. non voglio una cosa simile)
- Messenger
- Gioco una volta ogni 3 anni se va bene quindi per i videogame pace..
sentendo persone (di cui mi fido poco) che parlano del mac ho sentito queste cose che non mi sono piaciute ma aspetto conferme:
- Messenger non funziona bene
- Impossibilità totale o limitata di scaricare con emule
per il resto ho sentito parlare bene di mac
non conoscendo bene cmq ho solo paura che vedendo l'hw che monta sia un po lentuccio (sono molto pignolo e pretenzioso).. però immagino sia come amd vs intel (cioè che amd con meno Ghz fa le stesse cose)
vi chiedo consigli, commenti, spiegazioni
grazie mille :)
Cippo Cippo
28-03-2006, 13:58
il problema con msn è che manca il supporto per la webcam. Ma attendo fiducioso che skype cicci fuori una soluzione al più presto.
In sella al mulo, neanche con osx dovresti avere problemi.
Cmq se erano solo questi i tuoi dubbi....vai tranquillo!
Ma ti consiglio di aumentare la ram ad 1giga e possibilmente anche il disco.
Avrai un'ottima macchina
quindi mi confermi che messenger (la webcam non mi interessa) e emule andrebbero praticamente come se fossero sotto win?
per il disco ti dico la verità 80 GB mi stanno anche larghi ;)
per la ram.. beh per lo meno aspetto.. se lo prendo e non mi basta la metto, però non si sa mai che mi basta
col mac come funziona la gestione della memoria? è come in win che pure con 700 GB te ne usa 2 o se ne hai 1 lo usa per davvero?
Cippo Cippo
28-03-2006, 14:03
c'è un mio collega che lavora con un imac da 1giga con 256mega di ram su tiger, e ancora lo vedo sorridere...
certo che cmq, la ram serve, 512 di default sono discreti, ma per avere un sistema più vispo 1 giga di ram sarebbe l'ideale.
Poi è una questione di tasche/pretese.
:)
2 domande veloci
1) il mac mini che prendo io che s.o. monta?
2) sono solo i nuovi ibook che devono ancora uscire esatto? nel senso se prendo un mac mini duo è il prodotto piu nuovo che c'è?
Massimo87
28-03-2006, 14:07
- Vedere Film (avevo un centrino 1,6 Ghz e scattavano i divx e i dvd.. non voglio una cosa simile)
scusami, ma avevi grossi problemi con quel PC..
perfino un celeron a 600mhz riproduce divx e dvd senza nessun problema :)
scusami, ma avevi grossi problemi con quel PC..
perfino un celeron a 600mhz riproduce divx e dvd senza nessun problema :)
non so che dirti.. non sono un genio ma cmq ci so fare coi pc.. penso che il grosso problema fossero i 512 mb di ram che non bastavano con antivirus e win xp
c'è un mio collega che lavora con un imac da 1giga con 256mega di ram su tiger, e ancora lo vedo sorridere...
certo che cmq, la ram serve, 512 di default sono discreti, ma per avere un sistema più vispo 1 giga di ram sarebbe l'ideale.
Poi è una questione di tasche/pretese.
:)
beh si immagino.. unica cosa che noto ora è l'hard disk da 5400.. è possibile prendere un 7200?
LoveOverclock
28-03-2006, 14:14
Ieri con il mio mac mini PPC 1.5 Ghz stavo fancedo:
-Navigazione in internet con firefox e safari
-mp3 con Itunes
-film con vlc
-era in esecuzione vnc per comandare il mio muletto
-copiavo dati da un hd ad un altro
-aggiornavo il s.o.
-EDIT: mi ero dimenticato di dire che stavo anche in messenger :D
:yeah:
E che winzoz si fanculizzi perchè non mi lasciava fare tutte queste cose insieme :D
Emmm...non chiedevmi la natura del film :D
Penso che puoi passare benissimo ad un core duo...anche perchè dovrebbe andare anche meglio del mio PPC da 1,5 Ghz
Messenger:
io ho installato aidium,è un po diverso...ma funziona bene e non ti fa rimpiangere MSN
Il muo ancora non l'ho messo in scuderia...ma arriverà presto ;)
2 domande veloci
1) il mac mini che prendo io che s.o. monta?
2) sono solo i nuovi ibook che devono ancora uscire esatto? nel senso se prendo un mac mini duo è il prodotto piu nuovo che c'è?
...l'ultimo macosx 10.4 Tiger...
...gli ibook e logicamente i powermac...si e' il piu' nuovo....
potresti aspettare e vedere se per l'anniversario tirano fuori qualcosa...1 aprile....
da quel poco che ne so avere tanta ram fa bene sia ai mac che ai pc.
...rimpiangere...sono 4 anni che utilizzo un mac..prima sempre pc ...al lavoro pc..ieri ero da un mio amico...che perdeva..la sua buona mezzora quotidiana..per togliere qualche spyware...trojan...che apriva pagine web alla rinfusa...e continuava a ripetere...lo devo riformattare....
http://www.microsoft.com/mac/default.aspx?pid=msnmessenger
non li uso tanto...
http://www.amule.org/index1.php
;)
Mauna Kea
28-03-2006, 14:25
Sto valutando l'acquisto di un mac mini
mi piacerebbe prendere un portatile ibook ma purtroppo per ora non riesco a rientrare nel budget e quindi stavo pensando ad il mac mini Processore Intel Core Duo a 1,66GHz: Super Drive (732 euri)
Mhh..732 senza iva
altrimenti Core Solo + SuperDrive a 719 ivato (599 senza iva)
come idea per l'acquisto di un Mac nuovo è molto valida,
RAM discreta
HD suff.
Wireless+Bluetooth integrato OK
Masterizzatore DVD DL integrato
mancano:
- la Tastiera MAC (differiscono alcuni tasti molto comodi) da comprare a parte, mentre il mouse puoi riciclarlo dal PC
- consigliato il cavo Apple per attaccarlo alla TV (ovunque vai ti basta anche una TV da usare come Monitor o come schermo per i Film)
alla fine ho anche pensato.. piccolo comè me lo posso anche portare in ufficio o a casa di altri pur non essendo un portatile no? :)
[QUOTE=XalienX]- Navigazione Internet
- Posta, email, word, etc..
- Fotoritocco con photoshop
- Scaricare con emule
- Messenger
- Gioco una volta ogni 3 anni se va bene quindi per i videogame pace..
- Messenger non funziona bene
- Impossibilità totale o limitata di scaricare con emule
fai tutto eccetto la videoconferenza con messenger..
all'inizio troverai un po di difficoltà per reperire i Codec ed i programmi per Intel, ma non ci sono problemi insormontabili..
in più è già uscita la Patch+istruzioni in italiano per "installare" in DualBoot anche Windows, così all'avvio del sistema avvii il SO preferito
insomma aggiungendo 300€ ti faresti un portatile Mac12" che però ti preclude la possibilità di installare Win in dualboot, ma ti consente di avere un ottimo portatile per le tue esigenze
Bye ;)
ah ma allora è ufficiale.. mi confermate che posso mettere anche win tranquillamente e gira senza problemi?
per il costo io scarico l'iva quindi è come dicevo :)
Mauna Kea
28-03-2006, 14:40
ufficiale..
http://www.hwupgrade.it/news/apple/16751.html
tratto da:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1107586&page=12&pp=20
bootloader
http://download.onmac.net/
guida in ita
http://www.shrooms.it/archives/xponmac-ita
per i driver video scarica quelli relativi Intel950
Bye :)
Mauna Kea
28-03-2006, 14:48
dimenticavo:
puoi cambiare anche il Procio con altri + performanti in futuro,
e a proposito della Ram ora sul Mini hai 2 banchi e se compri il DUO ti consiglio di mettere 2 slot uguali di Ram attivando così la possibilità che ciascun Core operi su un differente banco di RAM = sfruttamento ottimale del Procio
Bye :D
dimenticavo:
puoi cambiare anche il Procio con altri + performanti in futuro,
e a proposito della Ram ora sul Mini hai 2 banchi e se compri il DUO ti consiglio di mettere 2 slot uguali di Ram attivando così la possibilità che ciascun Core operi su un differente banco di RAM = sfruttamento ottimale del Procio
Bye :Dma il fatto di mettere più ram è una cosa che posso tranquillamente rimandare a più avanti vero?
pierfrancesco99
28-03-2006, 15:35
Certo ma anche io ti consiglio di farlo ora.
E come far girare windows su una ram da 256mb(io ci ho provato andava lentissimo)
ma non ben capito allora
il mac mini duo quanti slot ha di e come sono occupati di default?
Massimo87
28-03-2006, 16:21
ma non ben capito allora
il mac mini duo quanti slot ha di e come sono occupati di default?
2 Slot SODIMM, con 2x256MB ;)
2 Slot SODIMM, con 2x256MB ;)
ah sono ram per portatili? cmq già di default quindi sfrutta il dual core appieno o erro? avendo 2 banchi uno per core
pierfrancesco99
28-03-2006, 16:24
Si ma sono oslamente 512mb totali per sfruttarlo a pieno metti 2 banchi da 512mb
azz mi avvicino ai 1000 euri cosi :D
pierfrancesco99
28-03-2006, 16:33
Ehehe la qualita si paga..pensa che con 1000 euro prendi un pc completo
Se volevi un portatile simile(perche il mac mini lo considero un portatile)ne dovevi spendere il doppio
è li la fregatura 2x256,xcui se vuoi metter un giga o metti 1x1giga + la tua ex da 256 o 2x512 e sfrutti quelo 10% in + che ti da...solo che ti ritrovi con 1 o 2 schede da 256 molot invendibili...xcui ti consiglio di prendere direttamente un giga dalla apple....
Questa è l'unica grande pecca del macmini....(+ che pecca bastardata da apple x farti comprare la sua ram :cry: )
pierfrancesco99
28-03-2006, 16:36
Ehehe mica so fessi
ho capito.. giusto per curiosità
le ram che monta sono comunissime ram per pc? non sono saldate?
pierfrancesco99
28-03-2006, 16:42
Sono ram per portatili
Qui trovi un po id info per la Ram
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334
leggendo qui potrei prendere 2x256, rivenderle e prendere 2x512 "normalissime"
risparmiando un bel po
pierfrancesco99
28-03-2006, 16:49
Quando trovi il fesso che le compra avvisami :Prrr: :D :D :D
pierfrancesco99
28-03-2006, 17:00
Per lo stesso motivo percui tu le vendi......giorno d oggi tutti i pc hanno 512mb di ram quando escono dalla fabbrica. quindi a chi servirebbero 2 banchetti da 256mb ?
ahh.. beh se vuoi potenziare un vecchio notebook è l'ideale :)
pierfrancesco99
28-03-2006, 17:15
Appunto ho detto se lo trovi avvisami che ho i pezzi del mio vecchio pc da vendere......ovviamente mettile su ebay.... :cool:
.....io credo che una delle pecche che potevano risparmiarsi è il chip grafico utilizzato.......
un interessante lettura:
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA23998/index.shtml
;)
pierfrancesco99
28-03-2006, 17:36
Il mac mini e ottimo per il rapporto qualita-prezzo...non è un coso enorme e piccolo e silenzioso....xfetto per chi sta su internet, vedere film, giocare a giochi che non richiedono una scheda grafica ottima.....se invece devi lavorare cn photoshop e programmi ismili lo sconsiglio
il raffreddamento è basato su una ventola?
pierfrancesco99
28-03-2006, 17:43
Se non sbaglio e con la ventola
Ventola super-silenziosa...a volta mi scordo che è acceso
Se non sbaglio e con la ventola
Ventola super-silenziosa...a volta mi scordo che è acceso
ottima cosa.. essenziale per i miei gusti :)
pierfrancesco99
28-03-2006, 17:45
Fidati sembra che non ci sia il computer ma solo il monitor tanto e silenzioso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.