PDA

View Full Version : pulizia sensore

cartolik
28-03-2006, 13:42
Salve a tutti! Volevo porvi un quesito relativo alla pulzia del sensore delle reflex digitali. Notando che la Olympus ha un sistema di pulizia di serie, la mia domanda è quanto sia importante averlo e se altre reflex hanno magari un sistema simile?
Ogni quanto andrebbe pulito il sensore se si utilizzano tutte le possibili precauzioni, tipo non levare l'obbiettivo in particolari situazioni "polverose" e simili?
Come mi accorgo che il mio sensore è sporco?
Grazie!

tommy781
28-03-2006, 15:25
a parte la olympus nessuna reflex ha un sistema di pulizia del sensore. ovviamente le precauzioni affinchè non entri polvere sono quelle elementari e riguardano il buon senso: non in luoghi polverosi e limitare al minimo il cambio delle ottiche.
ti accorgi della polvere in situazioni critiche se è poca, tipo foto al cielo oppure ti ritrovi qualcosa di grosso sulla foto. per la pulizia ci sono decine di post sull'argomento basta che cerchi.

marklevi
28-03-2006, 18:09
la polvere non è un grave problema. ogni 10g perdo 1 minuto a dare una soffiatina con la pompetta presa in farmacia.
cambio vetri in ogni condizione.

cartolik
29-03-2006, 15:10
la polvere non è un grave problema. ogni 10g perdo 1 minuto a dare una soffiatina con la pompetta presa in farmacia.
cambio vetri in ogni condizione.

Ciao! Grazie per il consiglio, mi potresti indicare nello specifico che tipo di pompetta devo acquistare in farmacia?

marklevi
29-03-2006, 23:25
una pompetta da clistere o "schizzetto".. io gli ho detto che dovevo soffiare aria su piccole cose elettroniche :D
prima di usarla soffia a vuoto varie volte. non arrivare mai a contatto col sensore