PDA

View Full Version : VBS

matthew85
28-03-2006, 12:26
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un vostro consiglio su un piccolo codice che sto mettendo dietro al linguaggio di HTML, il consiglio che mi potete darmi è questa:

io ho creato una pagina HTML con uno script in Visual Basic Scripting che con un inputbox prende il nome sottoforma di stringa e lo mette in un msgbox, il codice, così potete anche vederlo voi, è questo:

dim nome
nome=inputbox("Inserisci il tuo nome:")
msgbox("Ciao " & nome & "! Benvenuto nel sito di Francesca e Mattia! Ti auguro una buona navigazione!")

però il problema che ho risolto è questo che ogni volta che vado sulla pagina iniziale dove c'è lo script lo fa ogni volta che vado sulla pagina, quello che vorrei chiedere a voi come consiglio è questo e meglio un ciclo for... next, vi metto qua sotto quello che voglio mettere dentro a questa pagina, il codice è:

dim nome
for i = 0 to 1
nome=inputbox("Inserisci il tuo nome:")
msgbox("Ciao " & nome & "! Benvenuto nel sito di Francesca e Mattia! Ti auguro una buona navigazione!")
next

cosa ve ne pare?

mynos79
28-03-2006, 21:55
Ma anche così si avvia ad ogni aggiornamento della pagina, no?!
Non fai prima a usare un cookie oppure le variabili d' ambiente per memorizzare se visualizzare il messaggio o no?!

matthew85
29-03-2006, 12:16
E come posso fare? E che codice devo utilizzare?

matthew85
07-04-2006, 11:48
Nessuno può darmi una mano?

0rph3n
07-04-2006, 12:09
Se non sbaglio stai usando ASP no?!
Intanto dai un'occhiata all'oggetto session (http://www.w3schools.com/asp/asp_sessions.asp), poi se hai problemi chiedi pure ;)

'iao

matthew85
10-04-2006, 11:45
Ma è codice ASP, giusto?

0rph3n
10-04-2006, 18:44
se ti riferisci a quello che trovi nel link che ho postato, allora la risposta è si!

'iao

matthew85
11-04-2006, 11:57
È esattamente il link che mi hai dato tu che volevo sapere.

Comunque con la pagina devi creare una pagina ASP e non una pagina HTML, giusto?

Oppure posso creare due pagine una ASP e collegarla alla pagina HTML?

matthew85
22-06-2006, 08:02
Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto a mettere il codice per far uscire un inputbox con l'inserimento del nome e un msgbox con su scritto: "Benvenuto " & nome & ", ..."

Stiwy.NET
22-06-2006, 10:28
Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto a mettere il codice per far uscire un inputbox con l'inserimento del nome e un msgbox con su scritto: "Benvenuto " & nome & ", ..."
Devo dire che sono rimasto alquanto perplesso quando hai detto che usavi inputbox e il msgbox in una pagina ASP... funziona?

Stiwy.NET
22-06-2006, 10:30
È esattamente il link che mi hai dato tu che volevo sapere.

Comunque con la pagina devi creare una pagina ASP e non una pagina HTML, giusto?

Oppure posso creare due pagine una ASP e collegarla alla pagina HTML?
No, basta che cambi estensione del file. default.html diventa default.asp

matthew85
22-06-2006, 12:08
Non ti arrabbiare, scusa se non conosco ASP.

Stiwy.NET
22-06-2006, 13:38
Non ti arrabbiare, scusa se non conosco ASP.
E' riferito a me? :mbe:

<html>
<head>
<script language="JavaScript" type="text/javascript">
<!--
function RichiediNome() {
var nomeRichiesto
nomeRichiesto = ''

while (nomeRichiesto == '' || nomeRichiesto == null)
{
nomeRichiesto = prompt('Inserisci il tuo nome','')
}

setCookie('IlNome',nomeRichiesto,30)
}

function setCookie(c_name,value,expiredays)
{
var exdate=new Date()
exdate.setDate(exdate.getDate()+expiredays)
document.cookie=c_name+ "=" +escape(value)+((expiredays==null) ? "" : ";expires="+exdate)
}

function getCookie(c_name)
{
if (document.cookie.length>0)
{
c_start=document.cookie.indexOf(c_name + "=")
if (c_start!=-1)
{
c_start=c_start + c_name.length+1
c_end=document.cookie.indexOf(";",c_start)
if (c_end==-1) c_end=document.cookie.length
return unescape(document.cookie.substring(c_start,c_end))
}
return null
}
return null
}

function checkCookie()
{
controllaNome = getCookie('IlNome')
if (controllaNome==null)
{
RichiediNome()
}
}
-->
</script>
</head>
<body onload="checkCookie();">
Pagina di prova
<br>
Utente: <script language="JavaScript" type="text/javascript">
<!--
document.write(getCookie('IlNome'))
-->
</script>
</body>
</html>
Questo fa al caso tuo...

matthew85
27-06-2006, 17:50
Ho provato a fare il codice che mi hai scritto, ma mi da un errore che manca un ; su questa riga

precisamente al 9° carattere, cosa potrebbe essere.

Un'altra cosa intanto che sto inserendo questo scritto, se voglio mettere altri link, li metto in questa frazione di testo giusto:

Pagina di prova
<br>
<!--
-->
</script>
</body>

ma quello che mi chiedo ma prima o dopo lo script che ho inserito?

Del tipo vorrei inserire un'immagine e dei link che inviano ad altre pagine, come per esempio l'attualità, la presentazione e così via.

Si può fare?

Stiwy.NET
28-06-2006, 08:06
Ho provato a fare il codice che mi hai scritto, ma mi da un errore che manca un ; su questa riga

precisamente al 9° carattere, cosa potrebbe essere.

Un'altra cosa intanto che sto inserendo questo scritto, se voglio mettere altri link, li metto in questa frazione di testo giusto:

Pagina di prova
<br>
<!--
-->
</script>
</body>

ma quello che mi chiedo ma prima o dopo lo script che ho inserito?

Del tipo vorrei inserire un'immagine e dei link che inviano ad altre pagine, come per esempio l'attualità, la presentazione e così via.

Si può fare?
Si può fare tutto... ma a questo punto mi chiedo cosa sai fare in HTML... ti consiglio di leggerti qualche guida sull'argomento perchè ti vedo molto novizio... niente di male, sia ben inteso: tutti hanno iniziato da zero. Però se vuoi cominciare a fare qualcosa di più che non scrivere "Ciao" su una pagina... è proprio consigliato leggere una guida (html.it la trovo molto semplice)

matthew85
28-06-2006, 10:05
Ma che tipologia di problema è quello che ti ho scritto nel precedente inserimento?

Stiwy.NET
28-06-2006, 12:44
Ma che tipologia di problema è quello che ti ho scritto nel precedente inserimento?
Per quanto riguarda l'errore javascript non so dirti perchè non funziona... ho copiato il mio codice in un file di testo e funziona!
Per tutto il resto non è un problema, ma è solamente una tua piccola carenza sul linguaggio html e che basta leggersi una guida.

matthew85
13-07-2006, 16:55
Il problema non è comprarsi un manuale sull'HTML è il tempo, visto e considerato che lavoro otto ore al giorno o forse di più non è che ho anche tempo di fare tutto il codice anche JavaScript.

E tenendo conto che JavaScript non lo conosco perché non l'ho mai studiato, non posso saperlo?

E magari mi rispondi alle mie perplessità, forse non avrei queste lacune. No?

Stiwy.NET
14-07-2006, 07:15
Il problema non è comprarsi un manuale sull'HTML è il tempo, visto e considerato che lavoro otto ore al giorno o forse di più non è che ho anche tempo di fare tutto il codice anche JavaScript.

E tenendo conto che JavaScript non lo conosco perché non l'ho mai studiato, non posso saperlo?

E magari mi rispondi alle mie perplessità, forse non avrei queste lacune. No? :D Incazzato?
Non esserlo :O

Anche a me piacerebbe imparare altri linguaggi, ma lavoro anch'io più di 8 ore e non ne ho il tempo. ;)

Quali sarebbero le tue perplessità? più che darti il codice funzionante non so che fare... magari prova a dirmi qual'è l'errore esatto