PDA

View Full Version : consiglio e quesiti

wofel
28-03-2006, 12:08
scusate se posto l'ennesimo post simile ma la lettura di 10 pagine di forum non ha risolto del tutto i miei dubbi.

L'attuale configurazione del pc è athlon xp burton 2800 boxed, ati 9600 se, 1 giga ram 333 e scheda madre a7n8x deluxe.
L'uso più stressante per il pc è ludico, anche se ho ridotto di molto il tempo dedicato all'attività.
Oblivion però mi ha messo in crisi, in quanto dopo un po' che il gioco è avviato il pc si spegne e sono abbastanza sicuro che la cosa dipenda dalla temperatura.
Da ignorante completo in materia mi chiedevo se anche il surriscaldamento della scheda grafica fosse in grado di provocare lo spegnimento esattamente come per il processore. E quindi se cambiando la scheda grafica, oltre a migliorare le prestazioni, si possa ovviare al problema di spegnimento.

Venendo all'upgrade, ed avendo in programma il completo revump del pc tra 1 annetto circa, pensavo di cambiare scheda rimanendo su cifre abbordabili. Le alternative agp che consideravo sono x1600 pro 256 (la 512 non me la filo neanche se mi pagano) e la x800 gto.
La x800 gto è più potente e non si discute ma quello che non ho capito dai post precedenti è l'influenza sulle prestazioni del supporto che la x1600pro da alle tecnologie utilizzate da oblivion.

ogni aiuto a chiarmi le idee è gradito e scusate per le eventuali idiozie

Dr House
28-03-2006, 12:49
si il surriscaldamento della scheda grafica può provocare lo spegnimento del pc, ma non è detto che sia quello il problema

con la x1600pro avrai una migliore resa grafica ma dovrai giocarci a risoluzioni + basse che con la x800gto

retnI W
28-03-2006, 13:47
A me, quando avevo un ali da 300W col pc in sign il pc si riavviava con quasi tutti i giochi (soprattutto GTASA) e avevo una scheda video integrata.
Ho fatto l'upgrade a novembre di MoBo+SV+Ali e col pc in sign non ho piu' problemi di reboot inprovvisi.
Se non si fosse capito, x me il problema scaturisce dall'alimentazione (xme).
La X800GTO e' consigliata ma se vuoi spendere meno di 150E la X1600PRO e' perfetta considerando che va quattro volte meglio della tua attuale 9600SE (64bit)

wofel
28-03-2006, 14:00
grazie per le risposte, ma non si tratta di riavvii ma proprio di spegnimenti e di riaccendere non se ne parla se non passa un po' di tempo, quindi credo che sia un problema di surriscaldamento.
Settimana prossima dovrei upgradare la scheda ma prima vorrei fare un po' di prove sia facendo lavorare meno la scheda e sia aprendo il case, perchè se dovesse essere il processore ad andare in ebollizione o qualche altro pezzo la sostituzione della scheda non risolverebbe nulla e mi troverei in mano una agp da darmi sui denti.

Il pc ha sui 3 annetti e non penso che vada avanti più di un altro anno e non so se il gioco vale la candela per quei 40 euro in più della x800gto