View Full Version : Eizo CG210
pavulazzu
28-03-2006, 09:34
Carissimi
devo acquistare il monitor Eizo Color Graphic CG210, scelto per la sua qualità visiva e per l'utilizzo primario che è fotoritocco, elaborazione foto.
Breve descrizione presa dal sito Eizo.it
l modello CG210 offre ai professionisti della fotografia e della stampa, grazie alla calibratura hardware una precisione nella resa dei colori di gran lunga superiori allo standard. La calibratura dei colori avviene tramite 10-Bit-Look-Up-Table, cosicchè il pannello è in grado di visualizzare in modo assolutamente fedele ogni realizzazione grafica prima della produzione. Il software ColorNavigator permette l'impostazione accurata della luminosità, della temperatura del colore e una correzione del gamma con dei valori di discrepanza di 0,5 ΔE per il punto bianco. Un vantaggio degno di nota è il settaggio di tutti i modelli CG210 durante la fase di produzione in cui tutti i colori standard RGB vengono automaticamente preimpostati con gradazioni da 0 a 255, per garantire un'ampia varietà di sfumature.
* Contrasto 550:1, luminosità 250 cd/mq
* Calibratura di luminosità, punto bianco e gamma
* Software ColorNavigator e schermo protezione luce in dotazione
* 10-Bit-Look-Up-Table e capacitá operativa 14-Bit
http://www.eizo.it/cgraphicdisplays.html?&user_products[uid]=20&cHash=106502b17f
la domanda è questa:
conoscete qualche altro monitor, con la stessa qualità visiva, ad un prezzo un pò + contunuto? :D
ciauzzz :D :D :D
Pinco Pallino #1
28-03-2006, 10:03
Ci sarebbero i NEC SpectraView, ma il 21'' 2190 non so quanto costa visto che mi sembra sia retroilluminato a LED.
C'è invece un 20'' SpecraView 2090 e un 21'' LCD2190UXi credo con lampade convenzionali.
Il LaCie 321 sembra proprio un NEC rimarchiato (come già succedeva con i CRT), ma della precedente serie 80.
Sicuramente la lotta al vertice è fra il pannello Hitachi (Eizo CG210) e quello NEC.
Gli LG.Philips sono buoni ma più commerciali.
pavulazzu
28-03-2006, 10:24
ZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzz veramente gli Eizo usano pannelli Hitachi?
Grazie Pinco, vedo di fare una ricerca sui NEC...
Ciauz :D :D :D
pavulazzu
28-03-2006, 10:25
ma retroilluminato a Led, è meglio o peggio della convenzionale lampada?
Pinco Pallino #1
28-03-2006, 14:40
ma retroilluminato a Led, è meglio o peggio della convenzionale lampada?
Un tipico CRT copre il 72% dello spazio cromatico NTSC.
Un LCD retroilluminato a LED va al 100% ed oltre.
http://www.eizo.com/press/releases/pdf/ColorEdge_CG221_pr.pdf
Inoltre i LED sono più longevi delle lampade CCFL, garantiscono un illuminazione più omogenea e non hanno bisogno di riscaldamento.
Un altro vantaggio in ambito grafico è che possono essere usati per impostare la temperatura colore.
Attraverso una matrice di LED RGB(W) la retroilluminazione può cambiare punto di bianco senza alcuna ripercussione sui colori.
L'accorgimento è di puntare sui modelli di ultima generazione perchè i LED hanno un efficienza doppia rispetto a quelli di appena un anno fa.
Comunque vai a vedere il prezzo e te ne accorgi... :D
pavulazzu
28-03-2006, 15:07
Tnks Pinco
Beh, che dire, il modello NEC SpectraView® 2180 è quello che si avvicina alle caratteristiche del modello Eizo CG210.
Lo SpectraView™ Reference 21 della Nec, riproduce la scala Rgb...quindi tra tecnologia di retroilluminazione a LED e lo spazio colore riprodotto il prezzo arriva a 6000€, ed io arrivo a dire tenetevelo :D
Adesso sono alla ricerca di qualche sito che ha confrontato NEC SpectraView® 2180 e Eizo CG210.
La differenza di prezzo si aggira intorno ai 600€, quindi...
se qualcuno ha notizie, gentilmente, mi faccia sapere :help: :D
Ciauzz :D :D :D
Pinco Pallino #1
29-03-2006, 09:38
Ho qualche dubbio che troverai comparative di monitor così di nicchia. :rolleyes:
L'unica considerazione spicciola che mi viene da fare rispetto al NEC SpectraView 2180 è che il CG210 è di recente introduzione e Eizo non ha proprio nessun problema a montare un pannello piuttosto che un altro.
Credo che se hanno confermato il pannello Hitachi (che detiene il brevetto della tecnologia IPS) avranno i loro motivi.
C'è una notizia da Prad che ti può interessare.
Dice che i modelli Eizo CG210 e CG19 saranno offerti insieme al colorimetro DTP94 di X-Rite.
http://www.prad.de/en/news/shownews561.html
Mi sembra che però il prezzo lievita.
P.S.
Mi sono armato di Google perchè questi bestiolini m'attizzano. ;)
Si trovano diverse discussioni sul CG210 e questo commento mi sembra interessante:
Hi there,
I went through this a couple of months ago. I had three models to consider, the CG210, Eizo FlexScan 997 and LaCie 321. I did as much comparison as possible, and managed to do side-by side comparison with the two Eizos. I quickly ruled out the LaCie, it wasn't quite as smooth as the FlexScan when comparing the gray ramp. Also the near blacks were burned earlier than in Eizo.
The tough call was with the two Eizos. Side by side comparison, the only real difference I could see was that the most saturated yellows were perkier in the CG. When comparing some real-life scans and captures, the difference was neglegtable. However, I will soon be able to measure some differences because a friend of my just got his CG210, so I could get some dE values. Personally, I am not too worried about the dE, because the monitor is just great, I have not had any regrets. FWIW the average dE value is constantly around 1,7 (using Monaco XRite pro).
The grey ramp was perfect in the CG 210, whereas it was almost perfect in the FlexScan.
There are also other things to consider with the CG210, it has better consistency in colour because of it's own processor (so I've been told) and is more independent of the graphics card because of this.
I think both the Eizos are woth every €.
Good luck with this.
pavulazzu
29-03-2006, 16:53
eheheh
Prima che mi rispondessi, avevo scartato l'idea dei Nec, seppur ottimi. Il CG210 lo si può paragonare solo al Quato IntelliProof 213.
Il Quato l'ho visto "all'opera" circa 2 mesi fà durante una fiera, ieri me ne sono ricordato... :doh:
Costa leggermente di più rispetto all'Eizo, però Eizo da parte sua ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Quato (made in germany :sofico:)
Ti ringrazio per la news del colorimetro, ma c'è l'ho già :D :D
Fammi sapere che pensi dei Quato...
...però la mia scelta l'ho già fatta :) Eizoz...
Ciauzzz :mano:
Pinco Pallino #1
30-03-2006, 09:15
I marchio "Quato" ho iniziato a sentirlo da pochissimo e non lo conoscevo. :what:
Se prendi il CG210 ovviamente ce la fai sapere qualche impressione... :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.