Entra

View Full Version : convertire i 16:9 in 4:3

arnaldo19
28-03-2006, 09:12
ho cercato un po i qs sezione del forum ma non ho trovato nulla,volevo saper con quale programma si possono convertire i filmati dvd o divx da 16:9 a 4:3,per caso con pinacle?

se ne parla poco perchè i risultati non sono soddisfacenti?

Grazie e ciao

arnaldo19
31-03-2006, 15:33
:)

Kaiser70
31-03-2006, 16:19
per convertire intendi che hai filmati girati in formato 4/3 e per magia vuoi farli diventare 16/9 ?
Perchè in questo caso i risultati non sarebbero insoddisfacenti, ma semplicemente indecenti: l'unico modo per fare una cosa del genere è tagliare una striscia del fotogramma sopra e una striscia sotto, ma avresti gambe e teste tagliate :rolleyes:

nigol
31-03-2006, 16:39
Ciao
se ne parla poco perchè è inutile, il discorso sarebbe lungo ma cercherò di spiegarmi in poche righe:
il regista decide di girare il film in formato 2,35:1 (16:9 letterbox) o 1,85:1 (16:9 widescreen) per avere una maggiore panoramicità della scena rispetto al 1,33:1 (formato 4:3), quindi includerà, perifericamente, sia a destra che a sinistra dettagli molto importanti per il film stesso.
(640x272 è una risoluzione 16:9 2,35:1)
(640x480 è una risoluzione 16:9 1,33:1)
Per passare dalla prima alla seconda senza perdere nessun dattaglio panoramico "potresti" fare un resize del video, cioè, "basterebbe" solo stirare il video verso il basso o verso l'alto portando la ris 272 fino a ris 480.
"Potresti ma non puoi" perchè di conseguenza tutte le scene risulterebbero allungate, avendo modificato l'aspect ratio, però nota hai passato il video da 16:9 a 4:3. :D :D
Per fare lo stesso passaggio, conservando l'aspect ratio, devi obbligatoriamente eliminare i dettagli panoramici inseriti dal regista, cioè, è come se facessi uno zoom solo nella parte centrale del video, disinteressandoti del resto con un qualsiasi software di editing, (di seguito parlo x i divx/xvid/eccetera) ad esempio, con virtualdubmod con il filtro null trasform (cropping) porti il video da 640x272 ad un video 368x272 (perdendo la bellezza di 136 pixel sia a dx che a sx) applicando in seguito al taglio un filtro di resize puoi riportare il tutto alla risoluzione 640x480 questa volta avendo uno giusto aspect ratio.
Detto ciò mi chiedo il perchè devi fare questo????
Poichè ci sono dei players che fanno questa operazione in tempo reale (funzione pan e scan) io uso bsplayer per i video e questa funzione è presente.

P.S. in caso di passaggio da 4:3 a 16:9 la cosa non ha proprio senso a meno di decapitare e gambizzare come dice Kaiser70 :Prrr:
Saluti NIGOL!!

Kaiser70
31-03-2006, 17:00
si, appunto, avevo letto distrattamente e avevo capito che volevi fare l'operazione opposta. Ma anche nell'altro caso tagliare i lati dei fotogrammi mi sembra un atto di barbarie nei confronti di un film ;)

nigol
31-03-2006, 17:27
si, appunto, avevo letto distrattamente e avevo capito che volevi fare l'operazione opposta. Ma anche nell'altro caso tagliare i lati dei fotogrammi mi sembra un atto di barbarie nei confronti di un film ;)
concordo in pieno

ma almeno riconosci i personaggi!!!!!!!! :D :D :D

arnaldo19
31-03-2006, 17:38
il motivo sta nel fatto che sono un nostalgico del 4:3,forse l'unico sulla terra...cmq prima di falciare le scene mi "accontento" del 16/9.
Devo anche dire che avendo un tv 4/3 (è un ottimo pioneer quintrix 100hz),quando girano film in 16/9 mi sembra di sprecare tutto quello spazio dei fascioni neri sopra e sotto il film.....e va beh,ognuno ha le sue fisse! :)

nigol
31-03-2006, 17:41
ciao
utilizza il "pan e scan" allora!!!!

nigol
31-03-2006, 17:43
io sui divx un 10% di crop lo inserisco sempre tolgo + o - 1/1,5 centimetri sia a dx che a sx

arnaldo19
31-03-2006, 17:55
stai parlando di pinnacle o qc altro editor?scusa ma devo ancora provarli...

nigol
31-03-2006, 18:25
Detto ciò mi chiedo il perchè devi fare questo????
Poichè ci sono dei players che fanno questa operazione in tempo reale (funzione pan e scan) io uso bsplayer per i video e questa funzione è presente.
sto parlando di questo!!!!

toto20
01-04-2006, 09:20
il motivo sta nel fatto che sono un nostalgico del 4:3,forse l'unico sulla terra...cmq prima di falciare le scene mi "accontento" del 16/9.
Devo anche dire che avendo un tv 4/3 (è un ottimo pioneer quintrix 100hz),quando girano film in 16/9 mi sembra di sprecare tutto quello spazio dei fascioni neri sopra e sotto il film.....e va beh,ognuno ha le sue fisse! :)
no, non sei l'unico...
il 16:9 in Italia non va ancora bene, è buono soltanto per DVD e per alcuni canali satellitari, il 90% delle emittenti trasmette in 4:3 e fa veramente schifo guardare un program 4:3 in squeeze sul 16:9... molto meglio un 16:9 (senza pan&scan, ma con letterbox) su un buon 4:3 che un 4:3 su un plasma 16:9. E ripeto, possiamo parlare del Plasma migliore del mondo ma la distorsione subita dal 4:3 è troppa per poter essere accettabile... tutti si preparano all'HD mentre ancora stiamo qua a trasmettere in 4:3. Suppongo che prima o poi si adeguerà anche il broadcast a questo standard visto che tutte le macchine e le ottiche adesso in uso girano tranquillamente, anzi, sarebbe il formato migliore, nei 16:9 nativi (e lo vedi perchè tantissime trasmissioni su reti Mediaset o Rai sono in questo formato)...