View Full Version : Blocco pc durante boot
fede1983
28-03-2006, 08:58
Da qualche tempo mi succede la seguente cose: formatto il pc, installo win xp (ho provato con varie versioni), i driver e i programmi.
Funziona tutto benissimo, ma dopo uno/due giorni accendendo il pc succede una delle seguenti cose:
-Blocco del pc con la schermata ancora dos di caricamento Win XP
-Blocco del pc quasi immediato con scritta "DISK BOOT FAILURE, PLEASE INSERT SYSTEM DISK"
-1 volta su 20 entra in Win e funziona, ma soffre di reset apparentemente immotivati (xche nn sta facendo niente di esoso...)
Non so che pesci pigliare. Escluderei che sia l'HDD xche ho provato con 2 diversi (anche se entrambi dei Maxtor 200GB 7200)....
Cosa posso tentare? :muro:
Grazie a tutti ;)
tutmosi3
28-03-2006, 09:48
Onestamente non saprei.
Mi porta un po' fuori strada il fatto che per qualche giorno tutto funziona.
Durante questo periodo, installi qualcosa di particolare?
Quanta RAM hai?
Su quanti banchi?
Prova a fare un test della RAM con Memtest http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=9965
Prendi il file ISO e fai un CD bootable, imposta il PC in modo da fare il boot da CD e parti con Memtest. Fai attenzione perchè il software parte in loop infinito, arrivato al 100% riparte da 0 con un test nuovo cancellando gli eventuali errori trovati.
Potrebbe essere che tu abbia un banco un po' difettato e caricando programmi vai a metterlo sotto pressione facendolo crashare.
Devo essere sincero, mi sto arrampicando un po' sugli specchi.
Ripeto, il fatto strano è che il PC funziona per un periodo, questo mi porta fuori strada.
Ciao
che scheda madre hai?
nel bios gli hard disk sono riconosciuti correttamente?
eventualmente prova ad aggiornare il bios della scheda madre o anche cambiare solo la batteria.
Il problema potrebbe derivare ldal bios della scheda madre.
Percaso hai degli HD SATA ?
Se si ti conviene aggiornare con l'ultimo bios e controllare la sequenza dei boot.
Nel caso utilizza un programma per i test sulla RAM, potrebbe essere che siano difettosi... prova a cambiarlo.
Fammi sapere
fede1983
28-03-2006, 11:14
Il disco fisso è un Maxtor DiamondMax 10 da 200GB mi pare ATA 133....
La scheda madre è una Asus P4S800...proverò ad aggiornare il bios e vediamo....
monkey island
28-03-2006, 11:27
Se non è l'HD come dici,forse potrebbe essere colpa della MB(intanto aggiorna il BIOS e vedi come và).
L'alimentatore da quanti Watt è? :)
fede1983
28-03-2006, 11:34
Non riesco ad aggiornare il BIOS xche mi dice che manda la signature....boh...
Cmq è da dire che MB, HDD, Procio e RAM sono sempre restati immutati e per un anno intero hanno sempre funzionato benissimo, quindi anche riuscendo ad aggiornare il bios non so quanto gioverebbe...
L'alimentatore è stato cambiato poco piu di un mese fa xche il vecchio s'era rotto, mi pare sia un 380W...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.