View Full Version : impianto di allarme per la casa
vorrei dei consigli sugli impianti di allarme, considerando che ho una casa singola con cortile.
Quali sono le marche migliori? Cosa deve avere necessariamente? Quali sono le funzioni che non tutti hanno ma che sono utili e interessanti?
demonbl@ck
05-04-2006, 21:22
se sei abbastanza ferrato in materia di saldature,elettronica e collegamenti falsi/complicati/che non portano a un cacchio/nascosti te ne puoi autocostruire 1 in base alle tue esigenze.
ad esempio per il tuo caso io opterei per uno (o più se ne hai bisogno) Nutchip (lo so che basta sostituire il chip e mandi tuttoa biip, però uno deve anche sapere dove è la scatola dell'allarme , e come arrivarci )
ad esempio:
Un Nutchip per la tastiera del codice.
Uno deputato a far scattare una sirena nel caso l'alimentazione si interrompesse o arrivasse un segnale dal terzo Nutchip che controlla le fotocellule.
solo che non so quanto costano sti Nutchip. Ah , programmarli e facilissimo, si connettono via seriale al pc e nutstation gli memorizza le impo che vuoi. vai su Nutchip.com per i dettagli.
razziadacqua
06-04-2006, 17:12
Allora :D
Ti dico solo che:
-non mettere i sensori alle PERSIANE.NO.Ogni qual volta tira il vento forte o temporaleggia quelli partono!Al massimo nelle serrande se puoi,così d'estate puoi permetterti il "lusso" di riposare(no dormire) a finestra aperta con serranda semichiusa...è pericoloso cmq.
-se la casa è grande e con molte finestre...lascia perdere i VOLUMETRICI...partono in continuazione
questi 2 consigli fanno riferimento poi al mio Ex vicino di casa ELETTRICISTA che gli aveva messi e tarati personalmente....partivano SEMPRE. In tanti ci hanno rinunciato cmq...
Io per dire ho quelli perimetrali con i sensori (elettromagneti) sulle finestre:magnete sulla finestra ed elettrocalamita sull infisso..dentro il muro o il legno.
MOlto efficaci e sensibili il giusto,non partono per le cazzate...ma ti dico...io sono un pò diabolico...ho messo a prova il mio allarme...e pure quello di altri...
Beh,con una calamita potente,una bussola e del nastro isolante..sono entrato in casa senza farlo scattare...ma faccio finta di nn aver fatto nulla altrimenti nn dovrei dormire la notte :D
Topomoto
06-04-2006, 17:26
Allora :D
Ti dico solo che:
-non mettere i sensori alle PERSIANE.NO.Ogni qual volta tira il vento forte o temporaleggia quelli partono!Al massimo nelle serrande se puoi,così d'estate puoi permetterti il "lusso" di riposare(no dormire) a finestra aperta con serranda semichiusa...è pericoloso cmq.
-se la casa è grande e con molte finestre...lascia perdere i VOLUMETRICI...partono in continuazione
questi 2 consigli fanno riferimento poi al mio Ex vicino di casa ELETTRICISTA che gli aveva messi e tarati personalmente....partivano SEMPRE. In tanti ci hanno rinunciato cmq...
Io per dire ho quelli perimetrali con i sensori (elettromagneti) sulle finestre:magnete sulla finestra ed elettrocalamita sull infisso..dentro il muro o il legno.
MOlto efficaci e sensibili il giusto,non partono per le cazzate...ma ti dico...io sono un pò diabolico...ho messo a prova il mio allarme...e pure quello di altri...
Io ho il perimetrale con magneti (per segnalare l'apertura) + sensori di vibrazioni ad ogni porta e finestra....mai saltato una volta (da solo). E ce l'ho da circa 20 anni :D
Beh,con una calamita potente,una bussola e del nastro isolante..sono entrato in casa senza farlo scattare...ma faccio finta di nn aver fatto nulla altrimenti nn dovrei dormire la notte :D
Scusa ma.....la finestra come l'hai aperta da fuori?? :confused:
che ne pensate di un sensore a infrarossi o un laser esterno che segnali l'avvicinanza di una persona alle porte finestra che danno su un balcone al primo piano?
Topomoto
07-04-2006, 10:23
che ne pensate di un sensore a infrarossi o un laser esterno che segnali l'avvicinanza di una persona alle porte finestra che danno su un balcone al primo piano?
Può essere utile (anzi, a dirla tutta ci sto pensando pure io), ma solo in aggiunta ad un buon perimetrale.
Quello che trovo inutile è il volumetrico, già per il fatto che quando suona....il ladro è già in casa :muro:
A casa mia abbiamo rilevatore ad infrarossi (mi pare) in tutte le camere in cui c'e' l'accesso sul terrazzo e uno puntato sulla porta blindata + i sensori sulle tapparelle. I sensori sulle tapparelle secondo me non servono a un gran che' perche' devi tenere sempre e cmq la tapparella abbassata abbastanza da non farci passare una persona sotto. Noi li mettemmo perche' in pratica li avevamo gratis. Cmq il pezzo forte del nostro impianto e' la centralina. Si collega alla stampante e stampa dei log ogni X minuti, effettua telefonate e riproduce messaggi memorizzati e, ma non sono sicuro, manda anche SMS + altre mille mila funzioni...e sta la, rigorosamente non configurata da oltre 5 anni :doh:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.