PDA

View Full Version : Progetto di modding Desktop

poetando
28-03-2006, 00:03
Salve ragazzi... sono un neofita sull'argomento.
Da qualche tempo mi stanno balenando delle ideuzze per abbellire il mio Pc.
La mia intenzione è quella di tramutare il mio middle tower (che di modding ha ben poco: un pannello laterale UV reactive con una ventola a 3 colori, rumorosa e inutile, ed inoltre due neon anteriori e un finto alloggio LCD.)
Mi volevo fare il Mystic della thermaltake, ma il prezzo (considerato che è senza Ali) è un tantinello alto... Mi è balenata quindi una idea:
Perché non cercare un vecchio Desktop e tramutarlo in un nuovissimo HTPC?
La base della mia idea era questa:
- trovare un vecchio Desktop adeguato
- verniciarlo di nero
- eliminare l'anteriore per l'innesto di una ventola e l'utilizzo dei bay senza il frontalino del vecchio case (utilizzando solo la parte del pulsante e dei led)
- "rompere" il coperchio per installare un pannello superiore
in plexyglas con relativa dissipazione
- comprare qualche neon, fascette x cavi e vernice UV
- Pannello tipo Musketeer
- IR controller (quello fatto a mano x Winlirc ecc..)
- Utilizzare i bay nel seguente modo:
1 Masterizzatore DVD
1 Lettore DVD
1 Musketeer o altro pannello equivalente
1 Floppy disk
1 Card reader
1 alloggiamento x USB front. + jack audio + IR controller

Mi servirebbero quindi almeno 3 bay esterni da 5.25" + 2 da 3.5".

Ho quindi bisogno del vostro aiuto per rendere completo e più interessante il progetto, oltre alle varie fasi di realizzazione che disconosco totalmente...

Accetto aiuti, suggerimenti, e spiegazioni sulle modifiche fisiche al case (come tagliare il lamierato.. montarci su il plexyglas... ecc...).

WizzarD
28-03-2006, 21:27
Mi accodo alla discussione visto che vorrei fare una cosa del genere :)
Appena trovo un po' di tempo libero...

poetando
29-03-2006, 15:25
Aiutini????
partiamo dal materiale e dagli strumenti.

Dove poter reperire a basso prezzo questi prodotti?
Cosa devo usare per tagliare il lato superiore del case e fare i vari buchi sul ferro e sul plexyglas? altro...?

Fiamma_mmx
30-03-2006, 14:53
Mi accodo a 3d.. Stò anch'io partendo lentamente col mio modding da un case dell'era paleolitica.. Comunque i materiali tipo acciaio, alluminio non saprei di preciso, per il plexy lo trovi in una buona ferramenta con costo intorno ai 35euri al metro quadro (mi sembra), io ho preso un simil-plexy a 14€ al metro... Per quanto riguarda i tagli...bhè se hai tagli grandi e rettilinei il seghetto alternativo è oro, poi, se devi fare qualcosa di complesso (tribali, disegni e via dicendo) il mitico Dremel è la cosa giusta.. Peccato che l'originale costi 80€(più o meno) io mi son preso uno Yamato ( :D :sofico: :D :sofico: :D ) è un simil-dremel a 35€ e mi trovo da dio, poi i dischi li prendo originali dremel ovviamente.. Tra un pò vado via e vedo se in posti tipo la briko si trovano lastre di acciaio o qualcosa di utile e appena riesco ti posto qualcosa se sei interessato... :D

poetando
30-03-2006, 20:56
Sono riuscito a trovare un vecchio chassis (credo AT).
Difetti:
La piastrina dei jack della motherboard non combacia con la mia Asus A7v600
Lo spazio per l'alimentatore è di 13cm mentre quelli in commercio sono di 16cm
Ci sono due bay per floppy e card reader. Come monto l'HD?
Ho bisogno di 3 bay 5.25" ma per il terzo lo spazio è inferiore a 4cm...

Aiutini???

poetando
30-03-2006, 21:20
Mi accodo a 3d.. Stò anch'io partendo lentamente col mio modding da un case dell'era paleolitica.. Comunque i materiali tipo acciaio, alluminio non saprei di preciso, per il plexy lo trovi in una buona ferramenta con costo intorno ai 35euri al metro quadro (mi sembra), io ho preso un simil-plexy a 14€ al metro... Per quanto riguarda i tagli...bhè se hai tagli grandi e rettilinei il seghetto alternativo è oro, poi, se devi fare qualcosa di complesso (tribali, disegni e via dicendo) il mitico Dremel è la cosa giusta.. Peccato che l'originale costi 80€(più o meno) io mi son preso uno Yamato ( :D :sofico: :D :sofico: :D ) è un simil-dremel a 35€ e mi trovo da dio, poi i dischi li prendo originali dremel ovviamente.. Tra un pò vado via e vedo se in posti tipo la briko si trovano lastre di acciaio o qualcosa di utile e appena riesco ti posto qualcosa se sei interessato... :D

dovrei fare una finestra classica quadrata, tagli rettilinei insomma...
Per il plexy penso che mezzo metro quadro sia sufficiente.
Posta pure i tuoi lavori.. cosi impariamo :)

Fiamma_mmx
01-04-2006, 09:32
Sono riuscito a trovare un vecchio chassis (credo AT).
Difetti:
La piastrina dei jack della motherboard non combacia con la mia Asus A7v600
Lo spazio per l'alimentatore è di 13cm mentre quelli in commercio sono di 16cm
Ci sono due bay per floppy e card reader. Come monto l'HD?
Ho bisogno di 3 bay 5.25" ma per il terzo lo spazio è inferiore a 4cm...

Aiutini???

Non ho ben capito il primo punto... La tua mobo non ha l'audio integrato??(lo so solo perchè ce l'ho anch'io... :D ...), e non basta che cambi la piastrina con quella che hai già??..Male che ti vada, prendi un piccolo lamierino e lo tagli a tuo piacimentoi (dremel rulezz... :sofico: ), il discorso alimentatore, sono 3cm, magari provi a fare in modo di spostare i lettori ottici un pò più avanti..E per quanto riguarda l'HD, io prenderei i bay dal case "vecchio" (quello che fin'ora hai usato) e con un pò di manodopera gli aggiungerei a quello vecchio.. (almeno io avevo pensato di fare così sul mio..lo spazio in altezza è l'ultimo dei miei problemi... :sofico: ..)

dovrei fare una finestra classica quadrata, tagli rettilinei insomma...
Per il plexy penso che mezzo metro quadro sia sufficiente.
Posta pure i tuoi lavori.. cosi impariamo

Bhè..Allora per tagli rettilinei il seghetto alternativo a mio avviso è la soluzione migliore, e ovviamente lima...Nelle foto, a contornare le finestre vuoi fare dei fori???...
Imparate??...Da meee??? :rotfl: :rotfl: ...
Appena concludo qualcosa comincerò a postare, per ora è tutto in fase di raccolta materiale e progettazione...

:D Happy modding..Happy Aperol... :D

Fiamma_mmx
01-04-2006, 09:34
Piccola domanda un pochino :ot:

che pc hai??..

Fine :ot: ...

poetando
01-04-2006, 16:21
Piccola domanda un pochino :ot:

che pc hai??..

Fine :ot: ...

MIDI TOWER 330w con pannello laterale plexyglas uv reactive,
ventola laterale a 3 luci (rumorosa) e 2 neon effetto acqua sulla facciata
anteriore del case.
SCHEDA MADRE ASUS A7V600
PROCESSORE Athlon Xp2600+
DISSIPATORE Cooler Master Silent
HD 160GB SATA150 Maxtor
RAM 512MB DDR400 S3+
SCHEDA VIDEO Ati 128mb
SCHED AUDIO Creative SB. Live 5.1
SCHEDA TV Lifeview Fly DVB-T duo (dovrei sostituire)
SCHEDA TV DVB-S Skystar 2
MASTERIZZATORE 16x DVD DUAL LAYER SAMSUNG
LETTORE DVD 48x SAMSUNG
MASTERIZZATORE CD 52x SAMSUNG
FLOPPY DISK
CARD READER INTERNO
+ Monitor, scanner, stampante, tastiera e mouse wireless, casse 5.1

X quanto riguarda la piastrina, effettivamente basta toglierla da quello attuale e metterla sul nuovo (non ci avevo fatto caso. Cmq ha l'audio int la mobo).
Al momento il middle tower lo vorrei vendere integro :D quindi non mi va di smembrarlo; ho però delle lamine in ferro bucherellate, sono abbastanza malleabili e potrei modellarle per creare i bay sia da 5.25 che da 3.5.
Discorso alimentatore: questo case desktop di cui dispongo ora è ALTO 13cm
quindi l'ali non entrerebbe in nessun modo. Ho pensato solo di coricarlo in modo orizzontale e di fare un buco laterale per riuscire a tenerlo metà dentro il case e metà fuori. Non so quanto possa essere stilisticamente valido :D

Fiamma_mmx
02-04-2006, 09:43
MIDI TOWER 330w con pannello laterale plexyglas uv reactive,
ventola laterale a 3 luci (rumorosa) e 2 neon effetto acqua sulla facciata
anteriore del case.
SCHEDA MADRE ASUS A7V600
PROCESSORE Athlon Xp2600+
DISSIPATORE Cooler Master Silent
HD 160GB SATA150 Maxtor
RAM 512MB DDR400 S3+
SCHEDA VIDEO Ati 128mb
SCHED AUDIO Creative SB. Live 5.1
SCHEDA TV Lifeview Fly DVB-T duo (dovrei sostituire)
SCHEDA TV DVB-S Skystar 2
MASTERIZZATORE 16x DVD DUAL LAYER SAMSUNG
LETTORE DVD 48x SAMSUNG
MASTERIZZATORE CD 52x SAMSUNG
FLOPPY DISK
CARD READER INTERNO
+ Monitor, scanner, stampante, tastiera e mouse wireless, casse 5.1

Più o meno la mia stessa configurazione :D :sofico: ... Overclock???.. Io ho un athlon 2800+ e una sapphire 9600(con un maledetto dissy passivo.. :cry: ) e la scheda non se la cava male per quanto riguarda l'oc, ma il processore... :cry: :cry: :muro:

ho però delle lamine in ferro bucherellate, sono abbastanza malleabili e potrei modellarle per creare i bay sia da 5.25 che da 3.5.
Ferro...non è che il ferro sia uno dei migliori materiali...Malleabile..Si, ma molto alto il rishio ruggine... :mbe: ..Prova a chiedere, magari lo recuperi da un'altro case vecchio che un tuo amico sta per buttare via...

Discorso alimentatore: questo case desktop di cui dispongo ora è ALTO 13cm
quindi l'ali non entrerebbe in nessun modo. Ho pensato solo di coricarlo in modo orizzontale e di fare un buco laterale per riuscire a tenerlo metà dentro il case e metà fuori. Non so quanto possa essere stilisticamente valido :D

Sinceramente mi era prorpio passato di testa com'era fatto il mystic.. non è che ti sia buttato su un semplice modding, eh? :sofico: ...Comunque, hai pensato agli alimentatori più piccoli, quelli per le mobo mini atx??..Non ricordo come si chiamano..Su e-bay magari ne trovi anche ad un prezzo decente...Sennò la soluzione è quella altamente antiestetica che hai detto tu prima.. :D

poetando
02-04-2006, 10:00
Più o meno la mia stessa configurazione :D :sofico: ... Overclock???.. Io ho un athlon 2800+ e una sapphire 9600(con un maledetto dissy passivo.. :cry: ) e la scheda non se la cava male per quanto riguarda l'oc, ma il processore... :cry: :cry: :muro:

Sono rimasto indietro con l'overclock... ai tempi del duron con il grafite e i jumper della mitica A7v133 :D . Quindi sono neofita anche in quel campo :(

Ferro...non è che il ferro sia uno dei migliori materiali...Malleabile..Si, ma molto alto il rishio ruggine... :mbe: ..Prova a chiedere, magari lo recuperi da un'altro case vecchio che un tuo amico sta per buttare via...

Magari una passata di antiruggine prima dell'uso e un pò di smalto trasparente.. andrebbe bene, che dici? sto comunque cercando di trovare un altro desktop in giro...

Sinceramente mi era prorpio passato di testa com'era fatto il mystic.. non è che ti sia buttato su un semplice modding, eh? :sofico: ...Comunque, hai pensato agli alimentatori più piccoli, quelli per le mobo mini atx??..Non ricordo come si chiamano..Su e-bay magari ne trovi anche ad un prezzo decente...Sennò la soluzione è quella altamente antiestetica che hai detto tu prima.. :D

Di certo non voglio proprio riprodurre il mystic della thermaltake... magari faccio uno schizzetto del frontale che vorrei fare e lo scannerizzo. :O
X gli ali, quelli micro ATX hanno bassi wattaggi e quasi tutti la ventola sopra (andrebbe quindi a sbattere sul case e dovrei comunque farci un buco). Tra l'altro i micro ATX costicchiano rispetto ai normali. Certo se riesci a trovarne uno con almeno 300watt e che non abbia la ventola sul dorso, fammi sapere :p

Fiamma_mmx
02-04-2006, 10:21
Magari una passata di antiruggine prima dell'uso e un pò di smalto trasparente.. andrebbe bene, che dici? sto comunque cercando di trovare un altro desktop in giro...
Mha..Anche con l'antiruggine non è che il ferro mi ispiri molto..Si magnetizza anche molto facilmente...E mettere una "calamita" vicino agli hd, non è che sia mai stata una delle mie maggiori aspirazioni.. :D ..Vero consiglio: estrema ed estenuamnte ricerca di un'altro case..Anche perchè poi puoi riutilizzarci il resto, non solo i bay...

Di certo non voglio proprio riprodurre il mystic della thermaltake... magari faccio uno schizzetto del frontale che vorrei fare e lo scannerizzo. :O

Hai mai usato sketchUp??...Provalo è fantastico..SEnza fare schizzi a mano...

X gli ali, quelli micro ATX hanno bassi wattaggi e quasi tutti la ventola sopra (andrebbe quindi a sbattere sul case e dovrei comunque farci un buco). Tra l'altro i micro ATX costicchiano rispetto ai normali. Certo se riesci a trovarne uno con almeno 300watt e che non abbia la ventola sul dorso, fammi sapere :p
Ho detto nà stronz@t@, eh? :D :muro: ..Comunque..SEmpre meglio forarlo e che si veda la ventola, magarti cambiata con una con led, che l'alimentatore sporga di 3cm... :D ..Però è vero, il costo potrebbe far dissuadere da questa scelta..

poetando
12-04-2006, 08:59
Come vanno le cose? io mi sono stallato causa univ.
Approfitterò del periodo pasquale per i primi tagli...

Fiamma_mmx
12-04-2006, 19:18
In fase di super stallo pure io.. tra uni e lavoro, il tempo che ho non è molto..

Fiamma_mmx
23-04-2006, 10:18
Come vanno le cose??...Riuscito a cominciare??

poetando
23-04-2006, 19:28
:D Non ho proprio tempo... ho preso una corsair da 1 gb