View Full Version : PowerMax non riconosce il mio hd...
Ho scaricato PowerMax per fare un controllo de disco, datyo che con Hdtune ho visto che ci sono molti errori...
creo il disco di avvio, riavvio e faccio fare il detect degli hd a powermax...
ci sta mezz'ora... ma non trova nulla...
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3289780&postcount=2) ho letto che ci sta questa possibilità... solo che non va il link... qualche aiutino? :mc:
DonaldDuck
28-03-2006, 08:29
Ho scaricato PowerMax per fare un controllo de disco, datyo che con Hdtune ho visto che ci sono molti errori...
creo il disco di avvio, riavvio e faccio fare il detect degli hd a powermax...
ci sta mezz'ora... ma non trova nulla...
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3289780&postcount=2) ho letto che ci sta questa possibilità... solo che non va il link... qualche aiutino? :mc:
Ciao
Il guaio è che PowerMax, in presenza di chipset KT600 - KT800 - Nforce4, non funziona. E quindi non è possibile tentare una formattazione a basso livello oppure una diagnostica più specifica. Utility di recupero ci sono ma se il disco è ancora in garanzia non le utilizzerei. Magari potresti contattare Maxtor per un RMA dato che secondo me non è più un hard disk affidabile al 100%.
Ciao
Il guaio è che PowerMax, in presenza di chipset KT600 - KT800 - Nforce4, non funziona. E quindi non è possibile tentare una formattazione a basso livello oppure una diagnostica più specifica. Utility di recupero ci sono ma se il disco è ancora in garanzia non le utilizzerei. Magari potresti contattare Maxtor per un RMA dato che secondo me non è più un hard disk affidabile al 100%.
è quello che temevo... :muro:
quindi niente da fare... cmq l'hd è in garanzia... apro un RMA e via...
cmq non mi funziona nemmeno lo SMART su questo HD SaTa... qualche problema c'è di sicuro...
cmq, dato che non l'ho mai fatto... vado sull'apposita pagina della maxtor per aprire l'RMA, digito il seriale dell'hd e poi devo anche descrivere il problema?
opppure glielo spedisco e basta? :mc:
DonaldDuck
28-03-2006, 09:42
opppure glielo spedisco e basta? :mc:
In questo modo loro ti ringraziano e basta :D. Ovviamente scherzo. Vai su questo link (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FWarranty%20Services) ed inserisci i dati che man mano ti verranno richiesti. Esiste un centro di raccolta a Milano, per evitare la spedizione in Irlanda, però non so come funziona :fagiano:
In questo modo loro ti ringraziano e basta :D. Ovviamente scherzo. Vai su questo link (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FWarranty%20Services) ed inserisci i dati che man mano ti verranno richiesti. Esiste un centro di raccolta a Milano, per evitare la spedizione in Irlanda, però non so come funziona :fagiano:
cmq dici che basta avere il 5% di cluster danneggiati al centro del disco per dire che è rotto? :sofico:
nel pomeriggio faccio la richiesta di RMA... poi mi informo di questo invio a Milano... ciao ;)
dopo qualche passaggi mi richiede il codice di errore di powerMAx...
ma a me non sia avvia per niente sto powermax :cry: :cry: :mc: :mc:
come si fa? che numero di errore ci metto? :muro:
DonaldDuck
28-03-2006, 10:24
Forse ti conviene utilizzare quest'altro form (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.e76484b0e7e5f63f04ad2110e2346068?channelpath=/en_us/About%20Maxtor/Contact%20Us/Customer%20Support/Europe,%20Middle%20East%20and%20Africa/Desktop%20Storage). Per la spiegazione da fornire regolati (per modo di dire ;) ) con la tabella che trovi quì (http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=538) aggiungendo i risultati che hai ottenuto in proprio con altri programmi.
Arrivo tardi e vedo che le risposte sono già state date
Meglio così ;)
Forse ti conviene utilizzare quest'altro form (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.e76484b0e7e5f63f04ad2110e2346068?channelpath=/en_us/About%20Maxtor/Contact%20Us/Customer%20Support/Europe,%20Middle%20East%20and%20Africa/Desktop%20Storage). Per la spiegazione da fornire regolati (per modo di dire ;) ) con la tabella che trovi quì (http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=538) aggiungendo i risultati che hai ottenuto in proprio con altri programmi.
in pratica sarebbe questo no? (https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm)
tu dici di scrivere qui sulla descrizione del problema che con HdTune ho trovato questi bad cluster? (magari, provo anche con un altro software + famoso... che altro posso provare? :mc: ) e che powermax non mi funziona, dato che ho una scheda madre con chipset nForce 4...
poi seguendo questo form, me lo fanno spedire in Ita o all'estero?
PS: scusate se dico cose scontate... ma per me è la prima volta un RMa di un hd... e soprattutto diretto alla casa madre :stordita:
Arrivo tardi e vedo che le risposte sono già state date
Meglio così ;)
Grazie lo stesso... ;)
DonaldDuck
28-03-2006, 20:21
in pratica sarebbe questo no? (https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm)
Esatto.
tu dici di scrivere qui sulla descrizione del problema che con HdTune ho trovato questi bad cluster? (magari, provo anche con un altro software + famoso... che altro posso provare? :mc: ) e che powermax non mi funziona, dato che ho una scheda madre con chipset nForce 4...
Si, perchè questo è il form da riempire quando non si ha un codice preciso di errore, oppure si ha ma (mi sembra di aver capito) fuori da quelli standard. Lascia stare altri software e parlagli di hdtune. Poi magari ti leggi la tabella al link che ti ho indicato sopra e gli dici che il "Drive Identify Test is failed" per un paio di volte. Se ti chiedono che mainboard utilizzi gli dici un modello qualsiasi con chipset VIA KT400 :D. Altrimenti sai quanto la fanno lunga?
poi seguendo questo form, me lo fanno spedire in Ita o all'estero?
PS: scusate se dico cose scontate... ma per me è la prima volta un RMa di un hd... e soprattutto diretto alla casa madre :stordita:
Se glielo chiedi te lo dovrebbero far spedire a stò benedetto centro di raccolta. Purtroppo so solo che è a Milano ed è una specie di società di trasporti internazionale. Poi loro ti forniscono i codici per la tracciatura ed il modo di ricevere notizie sull'hard disk.
Esatto.
Si, perchè questo è il form da riempire quando non si ha un codice preciso di errore, oppure si ha ma (mi sembra di aver capito) fuori da quelli standard. Lascia stare altri software e parlagli di hdtune. Poi magari ti leggi la tabella al link che ti ho indicato sopra e gli dici che il "Drive Identify Test is failed" per un paio di volte. Se ti chiedono che mainboard utilizzi gli dici un modello qualsiasi con chipset VIA KT400 :D. Altrimenti sai quanto la fanno lunga?
Se glielo chiedi te lo dovrebbero far spedire a stò benedetto centro di raccolta. Purtroppo so solo che è a Milano ed è una specie di società di trasporti internazionale. Poi loro ti forniscono i codici per la tracciatura ed il modo di ricevere notizie sull'hard disk.
grazie mille donald ;)
secondo te va bene questo che ho scritto qui sotto? mi ha aiutato un altro utente :D ... secondo te che altro manca? o che c'è da cambiare? glielo scrivo subito di Milano? oppure mi rispondo in email e poi da li posso riparlarci? :mc:
"""
Hello, I've got a problem with powermax and my maxtor 160gb 6y160m0. Powermax didn't find my maxtor. My motherboard is Abit AT7-MAX2.
I have tested my hard disk with powermax 4.22, but Drive Identify Test is failed. I have tried for 10 times. I tried other version of powermax but without any success.
In windows, I have tested my hard disk with "HD tune 2.52" ... this utility has found 5,2% of bad clusters.
This problem has caused the corruption of some of my files... :(
I have tried my hard disk on an other PC finding the same problems.
Thank you for the support.
"""
DonaldDuck
29-03-2006, 05:00
grazie mille donald ;)
Figurati :)
secondo te va bene questo che ho scritto qui sotto? mi ha aiutato un altro utente :D ... secondo te che altro manca? o che c'è da cambiare? glielo scrivo subito di Milano? oppure mi rispondo in email e poi da li posso riparlarci? :mc:
"""
Hello, I've got a problem with powermax and my maxtor 160gb 6y160m0. Powermax didn't find my maxtor. My motherboard is Abit AT7-MAX2.
I have tested my hard disk with powermax 4.22, but Drive Identify Test is failed. I have tried for 10 times. I tried other version of powermax but without any success.
In windows, I have tested my hard disk with "HD tune 2.52" ... this utility has found 5,2% of bad clusters.
This problem has caused the corruption of some of my files... :(
I have tried my hard disk on an other PC finding the same problems.
Thank you for the support.
All'inizio della discussione dicevi che non funzionavano le funzioni SMART. Su internet ho trovato il codice di errore specifico: SMART Enable Function - FAILED - error code DE6A6A61. A questo punto, se nel form permette di inviare informazioni aggiuntive, potresti aprire l' RMA direttamente da quì (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FWarranty%20Services), altrimenti utilizzi quello di supporto tecnico generico (https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm). La tua segnalazione andrebbe benissimo ma non girerei troppo intorno al numero di fallimenti del test. Insomma di non farla sembrare una costante tanto i cluster danneggiati li trovano lo stesso e a te serve solo un approccio con il supporto tecnico motivato attraverso anche il PowerMax. E' inutile far presente di aver provato altre versioni della loro utility perchè quando viene rilasciata una nuova release questa invalida e sostituisce tutte le precedenti. Parlagli subito di Milano per un eventuale spedizione in RMA. Il testo lo modificherei così:
-------------------------------
Respectable Technical Support,
I've some problems with my maxtor 160gb 6y160m0. My motherboard is an Abit AT7-MAX2. I have tested my hard disk with "HD tune 2.52" and this utility has found 5,2% of bad clusters. This issue has caused the corruption of some important files and then I have tested my hard disk with powermax 4.22, but in casual manner I receive SMART Enable Function - FAILED - error code DE6A6A61. I have also tried my hard disk on another PC finding the same problems. I know that there is in Italy (Milan) a center where to send in guarantee the damaged hard disks. Can you help and tell me something about this? Thank you for the support.
Best regards
-------------------------------
In bocca al lupo :).
Figurati :)
All'inizio della discussione dicevi che non funzionavano le funzioni SMART. Su internet ho trovato il codice di errore specifico: SMART Enable Function - FAILED - error code DE6A6A61. A questo punto, se nel form permette di inviare informazioni aggiuntive, potresti aprire l' RMA direttamente da quì (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FWarranty%20Services), altrimenti utilizzi quello di supporto tecnico generico (https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm). La tua segnalazione andrebbe benissimo ma non girerei troppo intorno al numero di fallimenti del test. Insomma di non farla sembrare una costante tanto i cluster danneggiati li trovano lo stesso e a te serve solo un approccio con il supporto tecnico motivato attraverso anche il PowerMax. E' inutile far presente di aver provato altre versioni della loro utility perchè quando viene rilasciata una nuova release questa invalida e sostituisce tutte le precedenti. Parlagli subito di Milano per un eventuale spedizione in RMA. Il testo lo modificherei così:
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Respectable Technical Support,
I've some problems with my maxtor 160gb 6y160m0. My motherboard is an Abit AT7-MAX2. I have tested my hard disk with "HD tune 2.52" and this utility has found 5,2% of bad clusters. This issue has caused the corruption of some important files and then I have tested my hard disk with powermax 4.22, but in casual manner I receive SMART Enable Function - FAILED - error code DE6A6A61. I have also tried my hard disk on another PC finding the same problems. I know that there is in Italy (Milan) a center where to send in guarantee the damaged hard disks. Can you help and tell me something about this? Thank you for the support.
Best regards
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In bocca al lupo :).
si, mi sembra meglio il tuo... poi il fatto dello SMART non mi funziona davvero...
Avendo trovato questo error code, faccio l'RMA normalmente inserendo il codice dove me lo chiede...
si, mi sembra meglio il tuo... poi il fatto dello SMART non mi funziona davvero...
Avendo trovato questo error code, faccio l'RMA normalmente inserendo il codice dove me lo chiede...
nada... il codice immesso non è valido... allora vado con il pensierino scritto in english e vediamo cosa rispondono... ;)
DonaldDuck
29-03-2006, 08:55
nada... il codice immesso non è valido... allora vado con il pensierino scritto in english e vediamo cosa rispondono... ;)
Oppure prova questo codice DE6A6Ab1. Altrimenti vai su l'altro form e fai il pesce in barile. Se ti chiedono il codice provi a dirgli che non lo ricordi. Eppure li ho trovati su un forum da un post di giugno 2005 per un diamondmax9 da 160 Gb. Non so se SATA.
Oppure prova questo codice DE6A6Ab1. Altrimenti vai su l'altro form e fai il pesce in barile. Se ti chiedono il codice provi a dirgli che non lo ricordi. Eppure li ho trovati su un forum da un post di giugno 2005 per un diamondmax9 da 160 Gb. Non so se SATA.
io intanto gli ho mandato la descrizione del problema...
in generale ho fatto copia incolla e ho cambiato un pochetto...
insomma non gli ho dato nessun codice... cmq gli ho detto che lo SMART dava dei problemi e che avevo dei bad clusters che mi avevano corrotto dei dati importanti...
vediam ocosa mi rispondono :p
Mi hanno rispoto:
"""
Dear Sir or Madam,
Thank you for your request. The error which you have reported to us indicates a serious fault and you will need to replace your hard drive.
To check the warranty on your hard drive or organise an in warranty replacement hard drive you will need to either:
1. Contact your dealer/place of purchase for a local warranty service.
OR
2. Use Maxtor's online facility for a pan-european manufacturer's warranty service : http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=/en_us/Support/Warranty%20Services
If you encounter any problems with processing your order online, please fill out the Europe, Middle East and Africa Support form online with a description of the problem. Go to www.maxtor.com , select 'About Maxtor' from the menu on the top, click on 'Contact Us', then select your product type from 'Product Support'.
Kind Regards,
Customer Support, Maxtor Ireland Ltd.
"""
che gli dico?
sono costretto a fare così: "If you encounter any problems with processing your order online, please fill out the Europe, Middle East and Africa Support form online with a description of the problem. Go to www.maxtor.com , select 'About Maxtor' from the menu on the top, click on 'Contact Us', then select your product type from 'Product Support'."
e che gli ridico? la stessa cosa di prima?
Semmai all'inizio gli dico che ho già ricevuto risposta e mi hanno detto di ripostare la richiesta qui (https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm)
Go to www.maxtor.com , select 'About Maxtor' from the menu on the top, click on 'Contact Us', then select your product type from 'Product Support'."
emmm sono cieco io... oppure "Product support" non c'è ? click here (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.84e7ea2ac46b5ecbf6f5c45791346068/?channelpath=/en_us/About%20Maxtor/Contact%20Us)
ci sta "customer support"... :mc:
e se rispondo direttamente alla email così?
""" The problem is that i don't have the error code of PowerMax, because the drive identify test is failed, and I can't use the Maxtor's online warranty service without an error code.
If I go to www.maxtor.com --> "Contact US" --> I didnìt found "'Product Support'"... where is this link?
I have found "Customer Support"...
"""
DonaldDuck
29-03-2006, 13:39
e se rispondo direttamente alla email così?
""" The problem is that i don't have the error code of PowerMax, because the drive identify test is failed, and I can't use the Maxtor's online warranty service without an error code.
If I go to www.maxtor.com --> "Contact US" --> I didnìt found "'Product Support'"... where is this link?
I have found "Customer Support"...
"""
Infatti stavo per risponderti la stessa cosa! Replica in quel modo però con un paio di piccole correzioni grammaticali (scusami :) ):
-------------------------------
The problem is that I don't have the PowerMax error code, because the drive identify test is failed, and I cannot use the Maxtor's online warranty service without an error code.
If I go to www.maxtor.com --> "Contact US" --> I don't find "'Product Support'"... where is this link?
I have found "Customer Support"...
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Infatti stavo per risponderti la stessa cosa! Replica in quel modo però con un paio di piccole correzioni grammaticali (scusami :) ):
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The problem is that I don't have the PowerMax error code, because the drive identify test is failed, and I cannot use the Maxtor's online warranty service without an error code.
If I go to www.maxtor.com --> "Contact US" --> I don't find "'Product Support'"... where is this link?
I have found "Customer Support"...
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grazie, in effetti l'ho scritto in fretta e poi non è che me la cavi molto bene in inglese :p
ecco la risposta...
"""
Dear Sir or Madam,
Thank you for your request. If PowerMax displays an invalid error code or you do not get an error code at all because the drive is not recognised by the system or is just too noisy, it is still possible to create the RMA online.
PLEASE NOTE: 6 digit error codes from previous versions of our diagnostic tool PowerMax are not accepted by the online RMA form since July 2004. Please always run PowerMax version 4.21 which can be downloaded from our website at: http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
1. If PowerMax displays an invalid error code (0fffffffa0070000 or similar) because the drive is not recognised at all or not recognised correctly by the System BIOS or if PowerMax hangs before displaying an error code: You need to choose 'Drive has been in the system more than 30 days' and 'Drive not recognised by the system' during Step 3 of the online RMA process and you do not need to enter a PowerMax diagnostic code.
For more information on invalid error codes, please refer to our knowledge base at www.maxtorkb.com.
NOTE: If PowerMax displays a 9 digit error code, please check the drvinf.txt file and us the 8 digit code displayed there (if that is also not recognised, please refer to 4.).
2. If PowerMax doesn't display an error code because the drive is not spinning up: Select whatever is appropriate for your drive under 'Select time in use' and 'drive not spinning' under 'Select Error Message or Symptom' during Step 3 of the online RMA process.
3. If PowerMax doesn't display an error code because the drive is too noisy or displays SMART errors but is otherwise fine: Select whatever is appropriate for your drive under 'Select time in use' and 'drive is noisy' under 'Select Error Message or Symptom' during Step 3 of the online RMA process.
4. If PowerMax displayed a 8-digit error code but the online form doesn't accept it, make sure you've entered it correctly (S can sometimes look like 5 etc.) and make sure you aren't using an error code created with a different drive.
If the error code is still not recognised, use the same options as in 3. to create the RMA.
5. If you are using a MacIntosh and haven't got the option to test the drive on a PC you won't be able to run PowerMax and therefore won't get an error code. Please use the steps in 1. to create the RMA.
6. If PowerMax doesn't recognise the drive because your chipset is not supported and you don't have the option to test the drive on a system with a supported chipset, please refer to the steps in 1. to create the RMA.
7. Your drive is a SCSI drive and you were using the verify option of your controller bios to test the drive or the drive is not detected by the controller and you can therefore not run our diagnostic tool SCSIMax. Please select the same options as in 1. to create the RMA.
Using this information, please try again: http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.ff4aba9b5a1543271400585760b46068/?channelpath=/en_us/Support/Warranty%20Services
If you experience any further problems with our online tools, please fill out the Europe, Middle East and Africa Support form online with a description of the problem http://www.maxtor.com/en/support/contact/form.htm.
Kind Regards,
Customer Support, Maxtor Ireland Ltd.
"""
NON L'HO LETTA NEMMENO.. .sto al lavoro... però intanto te la posto... ciao ;)
l'ho letta... :D
faccio la prima opzione... :D
stasera finalmente chiudo questo RMA...
cmq io aggiornerei le FAQ in rilievo... metteteci anche questa esperienza... magari in futuro serve a qualcun'altro:muro: :muro: :muro:
DonaldDuck
29-03-2006, 18:52
l'ho letta... :D
faccio la prima opzione... :D
stasera finalmente chiudo questo RMA...
cmq io aggiornerei le FAQ in rilievo... metteteci anche questa esperienza... magari in futuro serve a qualcun'altro:muro: :muro: :muro:
Dai, non ti crucciare troppo :)
DonaldDuck
30-03-2006, 09:17
l'ho letta... :D
faccio la prima opzione... :D
stasera finalmente chiudo questo RMA...
Ciao
Pensavo di aver perduto un paio di indirizzi di posta elettronica importantissimi della Maxtor ed invece li ho ritrovati stamattina. Ora te li mando in pvt ;).
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