View Full Version : [JAVA] Problema Ant
ceccoggi
27-03-2006, 23:12
Come da titolo, non riesco a far funzionare x bene l'utility ant.
I passi da me seguiti sono stati:
1. Scaricare e installare j2see 1.4.2
2. Settare la variabile PATH, e assicurarmi che funzionasse
3. Scaricare ant e crearmi una cartella all'interno di c:\programmi
4. Settare la var ANT_HOME e inserirla nel path (aggiungendo la \bin=>%ANT_HOME%\bin).
Ora, tutto dovrebbe essere ok, tant'è che se provo a lanciare ant funzia, ma non mi rispetta i target! tipo che se faccio "ant clean", mi aspetterei una ripulita generale di quello che ha creato precedentemente, invece mi esegue tutti i target, assurdo!
Premesso che il file build.xml è quello che ci hanno mandato i prof, e che ai miei compagni di corso tutto funziona, tranne a me, nn saprei proprio che pesce pigliare.
Vi allego il file build.xml e log.txt nel quale vedete l'output che mi sputa ant al comando "ant clean"
posta l'output di:
ant -v clean
ceccoggi
28-03-2006, 12:04
E' lo stesso output che ti ho postato prima, ma ho aggiunto a mano quelle linee che nn mi aveva redirectato sul file precedente. Comq vedi mi da un errore su una classe (DBSerializer) che devo ancora implementare, ma che in ogni caso non dovrebbe proprio considerare, dato che il target di ant è "clean", non "DBSerialazer", o DBManager, o ecc ecc.
sulla mia macchina "ant -v clean" mi dà un output tipo:
[alessio@alessio tmp]$ ant -v clean
Apache Ant version 1.6.5 compiled on June 2 2005
Buildfile: build.xml
Detected Java version: 1.4 in: /opt/j2sdk1.4.2_04/jre
Detected OS: Linux
parsing buildfile /tmp/build.xml with URI = file:///tmp/build.xml
Project base dir set to: /tmp
Build sequence for target(s) `clean' is [clean]
Complete build sequence is [clean, runTest, DBReader, orbd, DBManager, build, DBLoader, DBSerializer, DBInitializer, ]
clean:
BUILD SUCCESSFUL
Total time: 0 seconds
com'e' possibile che sulla tua l'output sia quello che hai postato?
ceccoggi
28-03-2006, 12:48
spè ma fammi capire una cosa, ma "Complete build sequence is [clean, runTest, DBReader, orbd, DBManager, build, DBLoader, DBSerializer, DBInitializer, ]", vuol dire che esegue pure gli altri target?
Cmq non so proprio come mai mi restituisca l'output che ho postato, è proprio questo il motivo dell'apertura di questo 3ad.
Altra cosa, non è che potresti riassumermi i passi dell'installazione di ant, magari ho fatto dei casini...
tnx
no, l'unico task eseguito è correttamente "clean".
l'installazione è semplice:
- installa il jdk e aggiungi al path corrente la directory che contiene java,javac e gli altri binari
- installa ant e aggiungi al path corrente la directory che contiene lo script "ant"
non ti dovrebbe servire neanche settare JAVA_HOME o ANT_HOME se mi ricordo bene.
prova a postare l'output di:
ant -diganostics
spè ma fammi capire una cosa, ma "Complete build sequence is [clean, runTest, DBReader, orbd, DBManager, build, DBLoader, DBSerializer, DBInitializer, ]", vuol dire che esegue pure gli altri target?
Cmq non so proprio come mai mi restituisca l'output che ho postato, è proprio questo il motivo dell'apertura di questo 3ad.
Altra cosa, non è che potresti riassumermi i passi dell'installazione di ant, magari ho fatto dei casini...
tnx
Con "Complete build sequence" credo, se non sbaglio, che ant intenda la sequenda dei target che verrebbe eseguita tramite il target di default.
Per installare ant si seguono questi passi (partendo dai binari e non dai sorgenti):
- impostare JAVA_HOME per puntare alla home di java
- installare ant in una certa directory
- impostare la variabile ANT_HOME per puntare alla home di ant
- inserire la %ANT_HOME%\bin nella variabile PATH
ceccoggi
28-03-2006, 13:40
no, l'unico task eseguito è correttamente "clean".
l'installazione è semplice:
- installa il jdk e aggiungi al path corrente la directory che contiene java,javac e gli altri binari
- installa ant e aggiungi al path corrente la directory che contiene lo script "ant"
non ti dovrebbe servire neanche settare JAVA_HOME o ANT_HOME se mi ricordo bene.
prova a postare l'output di:
ant -diganostics
niente da fare, mi da sempre il medesimo output :cry:
non so proprio dove :muro: !!
niente da fare, mi da sempre il medesimo output :cry:
non so proprio dove :muro: !!Scusa, ma se provi:
ant -diagnostics > file
cosa ti mette nel file??
ceccoggi
28-03-2006, 14:05
Ripeto, il medesimo output
su che sistema operativo sei ?
lo stai eseguando dal prompt dei comandi/shell?
ceccoggi
28-03-2006, 15:04
su che sistema operativo sei ?
winxp pro con sp2.
lo stai eseguando dal prompt dei comandi/shell?
certo
non so cosa dire qualunque opzione digiti l'output del comando è lo stesso..... non ho proprio idea di che cosa possa errere :confused:
ceccoggi
28-03-2006, 17:09
proprio così:( a sto punto provo a cambiare versione di ant, oppure provo sotto linux... :mc:
ceccoggi
29-03-2006, 17:04
HO TROVATO L'ERRORE!! :cool:
Rendetevi conto, x un dannato "\" mi andava tutto a putt@... Tralaltro questo "\", stava nella variabila CLASSPATH, quindi non veniva utilizzata poi in altri path strani, in pratica prima avevo CLASSPATH=.;C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\tools\, mentre ora ho levato lo slash finale. Risultato, parte tutto, meglio così! :D
Rendetevi conto, x un dannato "\" mi andava tutto a putt@... Tralaltro questo "\", stava nella variabila CLASSPATH, quindi non veniva utilizzata poi in altri path strani, in pratica prima avevo CLASSPATH=.;C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\tools\, mentre ora ho levato lo slash finale. Risultato, parte tutto, meglio così! :DIo ho la tua stessa identica versione di Java e sotto la Java\jre1.5.0_06\lib non ho un qualcosa (file o directory) denominato tools o simile (c'è un tools.jar ma sotto il jdk). Sei sicuro che fosse quello il problema?
ceccoggi
29-03-2006, 21:58
il problema era dovuto al 100% x quel benedetto slash, cmq non ricordo se l'avessi aggiunta io quella cartella o meno...so solo che sulla guida di installazione di ant delle mie dispense c'era scritto di creare quella variabile d'ambiente in quel path dove doveva trovarsi un .jar che nn ricordo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.