PDA

View Full Version : [HD S-ATA] Problema scheda madre

DJ H8V
27-03-2006, 20:35
Ho una scheda madre ECS k8m800 v2.0; recentemente ho acquistato un Hard Disk Maxtor 300gb ata300.
Il problema è che l'HD non viene rilevato, nel senso che imposto il rilevamento come IDE, il boot si blocca sobito dopo il ram test;
se imposto il rilevamento come RAID, invece, il boot va a buon fine, provo a installare win xp con F6, ma, giustamente, l'HD non viene rilevato.

Ora ho portato l'HD in assistenza [l'ho comprato 3gg fa], ma il negoziante ha detto che in caso dipenda dalla mia scheda madre e non dall'HD qualora fosse rotto, la sostituzione con uno p-ata [cosa che vorrei a questo punto], non è possibile.

Siccome temo che il responso dell'assistenza sarà positivo, e che il disco funzioni e dipenda dalla mia scheda madre, prima di svenderlo, posso fare qualcosa, o ho sbagliato qualcosa durante il tentativo di installazione?

DonaldDuck
27-03-2006, 21:15
Ho una scheda madre ECS k8m800 v2.0; recentemente ho acquistato un Hard Disk Maxtor 300gb ata300.

Ciao
Volevi dire SATA 300? Il tuo negoziante quando ti ha venduto l'hard disk ti aveva avvertito che si trattava di un SATA II ? Ricordagli che puoi appellarti anche al diritto di recesso con rimborso per incompatibilità hardware. Comunque il modo di farlo funzionare sulla tua mainboard con northbridge VIA VT8237 c'è: si sposta un jumper dietro il disco rigido e lo si fa funzionare come un SATA normale.

DJ H8V
28-03-2006, 09:30
Il problema risiedeva esclusivamente nel cavo s-ata.
Ne avevo provati 2, quelli usciti in bundle con la scheda madre.
L'HD funziona [il jumper l'avevo messo]

Beh, che dire.... meglio così...

Però che spavento....

DonaldDuck
28-03-2006, 09:48
Però che spavento....
A (quasi) tutto c'è rimedio :)