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View Full Version : Formula 1 - LE REGOLE DEL 2008


chandler8_2
27-03-2006, 18:52
Come previsto, la Fia ha steso la bozza del nuovo regolamento per la Formula 1 da introdurre a partire dal 2008, che dovrà essere approvato a breve dal Consiglio mondiale. Tante le novità proposte.

I motori, per esempio, dovranno essere "congelati" nella loro configurazione del 1° giugno 2006: le parti standard non potranno essere più cambiate per le stagioni 2008-2010. Dovranno essere sempre utilizzati per due Gran Premi, prove comprese, ma il cambio, invece, non potrà essere sostituito per ben quattro gare.

Chi dovesse sostituire motore o cambio, non perderà più 10 posizioni sulla griglia di partenza, ma partirà con una zavorra di 15 kg. Il numero massimo di GP previsti per ogni anno sarà di venti; verrà introdotta la monogomma uguale per tutti (che già ci sarà nel 2007, per il ritiro della Michelin); molte le limitazioni anche per elettronica e aerodinamica.

Al campionato 2008, finora, ha dato la sua adesione un numero limitato di squadre: si tratta di Ferrari, Red Bull, Toro Rosso, Williams, Midland, SuperAguri. Troppo poche, nonostante la presenza di Maranello, per garantire uno spettacolo decente. In teoria, per Mosley le iscrizione si chiudono a fine marzo. Le trattative sono in corso, ma sarebbe folle, per la Fia, immaginare di organizzare un Mondiale solo a uso e consumo della Ferrari, lasciando fuori nomi come Renault, BMW, Honda, Toyota e Mercedes. Per le quali, peraltro, un campionato costruttori senza la Ferrari avrebbe poco senso. L'esperienza americana, con la scissione Cart-Irl, insegna: a perderci, in questi casi, sono tutti, a partire dal pubblico.


che dire, invece di andare a vanti si torna indietro.
In questo modo distruggono tutto l'alone di perfezione tecnica e tecnologica che spetta alla formula 1 moderna. :rolleyes:


Fonte: Quattroruote (http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/sport/visualizza_articolo.cfm?codice=52458)

igiolo
27-03-2006, 19:43
Quella della zavorra è davvero una perla.... :rolleyes:

dooka
27-03-2006, 21:17
quando l'anno scorso scherzavamo tutti su zavorrare la ferrari, far correre con 3 ruote invece di 4, far correre con la macchina di 10 anni, stavamo tutti ridendo... ora sta diventando realtà, assurdo.

Harvester
27-03-2006, 21:29
andassero a cagare

andyweb79
27-03-2006, 21:40
Chi avrà montoya in squadrà sarà avvantaggiato con la nuova regola della zavorra.. 15 kg, lo gonfi o lo sgonfi ed hai risolto... :asd:

trokij
27-03-2006, 22:48
A me non sembrano malvage!
Prima cosa il monogomma è fondamentale son d'accordissimo!
Che il cambio debba durare 4 gare ci sta così lo fanno piu resistente, limitare l'elettronica non so io la eliminerei proprio del tutto, comunque come inizio puo andare!
Le uniche cose che mi puzzano sono la storia della zavorra, perchè certe macchine potrebbero calcolare che è meglio portare a spasso sti 15chili che far durare il motore per tre gare... ma sopratutto il motore congelato per tre anni :mbe: cioè se fai una ciofeca di motore ne paghi le conseguenze per i successivi tre anni? :confused: certo che akmeno questa regola permetterà di risparmiare un sacco di soldi!!

sparagnino
29-03-2006, 03:00
A me non sembrano malvage!

Piu' spettacolo? Basta togliere l'antispin, antipattinamento (che sono uguali...), scalate controllate, traction controlo, lunch control e magari qualcos'altro.

Se poi si vuole portare tutti ad un livello uguale... Beh. Tanto vale vedere la Formula A1 o nascar.
I 15 kg di zavorra sono una cazzata. Basta fare la macchina gia' zavorrata di 15 kg, poi quando vieni obbligato a zavorrare togli quei 15 e metti quelli di zavorra.

Il monogomma serve un po'. Piu' che altro si limita un mercato. Se altri costruttori di gomme volessero far partedella F1? Perche' vietarglielo?

Vabbe'.

*ReSta*
29-03-2006, 14:39
l'f1 dovrebbe essere il top per tutto: elettronica, motori, gomme, telaio, ecc...
invece continuano a mettere limitazioni sarà + tecnologica una 1 turbo...
capisco che ci sono team che non vanno per mancanza di soldi e si cerca di farli risparmiare per essere competitivi, ma a sto punto chi nn ce la fa può anche cambiare categoria...

Il bello poi è il concetto: invece di dare più soldi ai team e cambiare la ripartizione del denaro di pubblicità e diritti, si carca di farli risparmiare...
Mentre la federazione ci mangia su alla grande...

davide66
29-03-2006, 14:44
l'f1 dovrebbe essere il top per tutto: elettronica, motori, gomme, telaio, ecc...
invece continuano a mettere limitazioni sarà + tecnologica una 1 turbo...
capisco che ci sono team che non vanno per mancanza di soldi e si cerca di farli risparmiare per essere competitivi, ma a sto punto chi nn ce la fa può anche cambiare categoria...

Il bello poi è il concetto: invece di dare più soldi ai team e cambiare la ripartizione del denaro di pubblicità e diritti, si carca di farli risparmiare...
Mentre la federazione ci mangia su alla grande...


:cincin:

buglis
29-03-2006, 15:10
ma non han firmato tutti i team?

oscuroviandante
29-03-2006, 15:19
Mi sembrano regole scritte col sedere...


Qualche anno fa al buon Barnard la FIA commissionò uno studio per delle nuove macchine in grado di dare più spettacolo.

Se ne uscì con delle monoposto che praticamente erano delle Wing-Car senza le minigonne.
Le ali avrebbero dovuto essere solo dei dispositivi di rifinitura del set-up dato che il carico aerodinamico sarebbe derivato principalmente dai condotti venturi.
Sarebbero state delle monoposto con l'assoluta necessità di avere un ottimo grip meccanico.
Divieto totale a sospensioni in carbonio , ritorno al titanio.

Ricordo di averlo letto su Autosprint e che molte squadre (non mi ricordo quali) approvarono il progetto di Barnard.

Poi non se ne fece più nulla.....

Ma davvero hanno ideato l'ala posteriore sdoppiata senza aver fatto neanche delle simulazioni???

dario2
29-03-2006, 22:28
ma la f1 si fa sempre peggio, non ho capito perchè porrei limiti a progettisti con le palle, limiti che non stanno ne in cielo ne in terra, perchè livellare le prestazioni se stiamo nella max categoria delle 4 ruote?
la f3000 già esiste... :muro:

idem durata del motore, io la vedo alla motogp, il motore deve fare la gara basta, cazzo ti frega cm lo faccio con cosa lo faccio ect...

piuttosto levassero l'elettronica... :cry: :muro: :mc: :read:

trokij
29-03-2006, 22:44
l'f1 dovrebbe essere il top per tutto: elettronica, motori, gomme, telaio, ecc...
invece continuano a mettere limitazioni sarà + tecnologica una 1 turbo...
capisco che ci sono team che non vanno per mancanza di soldi e si cerca di farli risparmiare per essere competitivi, ma a sto punto chi nn ce la fa può anche cambiare categoria...
Non sono d'accordo,se tutto fosse al massimo della tecnologia senza limiti regolamentari, significherebbe avere macchine in cui il pilota non fa una mazza, i costi di una scuderia sarebbero stellari e lo spettacolo ancora piu nullo di quello che è ora!
Imho fanculo la tecnologia, la f1 dovrebbe essere sopratutto divertente per gli spettatori e valorizzare il pilota, quindi vieterei ogni forma di elettronica, anche le radio, tornerei alle slick monomarca, ridurrei le superfici alari di dimensioni e imporrei forme dritte, abolirei l'uso del carbonio per parti strutturali della macchina e abolirei le soste ai box... ma sopratutto eliminerei mille chicane dai tracciati :rolleyes:
Una vettura del genere costerebbe pochissimo e case storiche si sentirebbero invogliate a tornare in f1!!


Il bello poi è il concetto: invece di dare più soldi ai team e cambiare la ripartizione del denaro di pubblicità e diritti, si carca di farli risparmiare...
Mentre la federazione ci mangia su alla grande...
Su questo sono perfettamente d'accordo!!

AlexGatti
30-03-2006, 09:15
Piu' spettacolo? Basta togliere l'antispin, antipattinamento (che sono uguali...), scalate controllate, traction controlo, lunch control e magari qualcos'altro.
D'accordissimo.

I 15 kg di zavorra sono una cazzata. Basta fare la macchina gia' zavorrata di 15 kg, poi quando vieni obbligato a zavorrare togli quei 15 e metti quelli di zavorra.

Dieri che i controlli sono semplici da fare. Le F1 già ora hanno un peso minimo che mi pare sia 600kg. Se il pilota X rompe il motore, al prossimo gp il peso minimo della macchina del pilota X è di 615kg anzichè 600.
'Sta regola non la freghi. O meglio sei capace di fregarla solo se già sei capace di correre sottopeso ma a 'sto punto i problemi sono altri.

Il monogomma serve un po'. Piu' che altro si limita un mercato. Se altri costruttori di gomme volessero far partedella F1? Perche' vietarglielo?
Vabbe'.

Perchè se una scuderia quest'anno sbaglia a fare i motori ci saranno una o due squadre non competitive quest'anno (quelle che usano quei motori).
Se un gommista sbaglia le gomme quest'anno ci saranno 10 squadre non competitive quest'anno. Non mi pare il caso di correre questo rischio.