View Full Version : BenQ Joybook S72: single core trasportabile
Redazione di Hardware Upg
27-03-2006, 18:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1463/index.html
BenQ gioca la carta del display da 14 pollici di diagonale e del costo competitivo per il notebook Joybook S72, proposta che ha nella trasportabilità una delle proprie armi. L'architettura adottata è quella Sonoma, ancora più che adatta per un utilizzo del notebook in ambiti domestici e di produttività personale
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Questo notebook è fuori da circa 10 mesi, per cui perché compararlo con i notebook attuali (Core Duo)?
Ritengo che è eccezionale per quanto riguarda il rapporto peso/prestazioni. Non esiste alcun notebook con questo peso con una scheda grafica non integrata decente (c'è solo il Sony che però ha uno schermo da 13", una scheda grafica leggermente inferiore e un costo di 2500EUR)
aeromaniac
27-03-2006, 18:45
Questo notebook è fuori da circa 10 mesi, per cui perché compararlo con i notebook attuali (Core Duo)?
IMHO la Redazione ha fatto bene a confrontare le prestazioni del Joybook con un prodotto di ultimissima tecnologia ed un altro di pari grado prestazionale.
Secondo me aiuta ad orientare l'acquirente verso il prodotto più adatto alle esigenze (in questo caso il Benq vince in rapporto qualità/prezzo).
Io ho provato il predecessore del S72, ovvero il Benq Joybook 7000, e devo dire che due anni fa presentava un ancora maggiore rapporto qualità prezzo per un notebook all-porpouse dotato di buona mobilità.
per me personalissima considerazione paragonarlo con i vaio tx non ha senso... non per la bontà di uno o dell'altro, ma perche' sono due macchien completamente diverse, sia in temrini di dimensioni sia in termini di schermo sia in termini di ipo" di modello.
Io sono un possessore del Joybook7000 leggendo la recensione mi ha un po' deluso la durata della batteria che nel 7000 era abbastanza magiore. Comunque bella recensione, anche se per un portatile appunto uscito una diecina di mesi fa....spero' in una recensione del nuovo S73 appena sara disponibile.
Altra cosa che mi e' venuta in mente ma non ha piu' la scocca in magnesio come il suo predecessore? Nell'articolo si parla di plastiche.
Non esiste alcun notebook con questo peso con una scheda grafica non integrata decente
quoto. questo portatilino si difende tutto sommato bene!
Questo notebook è fuori da circa 10 mesi, per cui perché compararlo con i notebook attuali (Core Duo)?
Ritengo che è eccezionale per quanto riguarda il rapporto peso/prestazioni. Non esiste alcun notebook con questo peso con una scheda grafica non integrata decente
Ti scordi l'Acer Aspire 5502, che ha la X700 (e 1 gb di ram), pesa solo 1 etto in più.
(ora ovviamente arriveranno in tanti a dire acer=schifo, io ce l'ho da più di 2 mesi e va benissimo).
In effetti se non costasse "solo" 1000 euro, non sarebbe un grande affare: perde in tutti i benchmark, batterie comprese, dai test strumentali dello schermo, non è che sia un gran chè, HD da 60GB e quanta RAM? (scusate, mi è sfuggito...)
Ottimo il prezzo, si fa perdonare la batteria (se ne compra una seconda), ma lo schermo è indecente. Perché non provano a proporre gli schermi Glare come optional? Sono sicuro che si renderanno conto che non li vuole nessuno... tutte le persone che conosco che l'hanno comprato se ne sono pentiti :rotfl:
Io ho il 7000 da quasi un anno e non mi trovo assolutamente d'accordo sul giudizio della tastiera (a mio avviso solo sufficiente..) e del touschpad (mediocre).. portabilità estetica ed autonomia sono molto buone, senza penalizzare la multimedialità.. Non dimentichiamoci il case in magnesio che è ottimo.. A mio giudizio è ancora un ottimo portatile, ma occhio all' "anzianità".. ciao
ehm..scusate "touchpad" ;) quello che ho scritto sopra pare più il nome di un colpo di scherma :D ..
Non capisco cosa abbiano migliorato rispetto al mitico Joybook 7000 che aveva una durata di batteria quasi leggendaria, uno schermo ottimo anche se non glare (secondo me meglio), una scheda ATI 9700 che praticamente rende come una X600 e un processore un po' più lento ma più parsimonioso ... tutto sommato forse preferisco il modello vecchio di quello nuovo !!!
I nomi dei processori nella 1^ tabella del battery mark sono errati ;)
nicgalla
28-03-2006, 00:07
Vorrei sapere la redazione come fa a definire una X600 una scheda "per giochi meno complessi". Una X600 o Mobility radeon 9700 che dir si voglia è più che sufficiente anche per i giochi più recenti, a patto di non calcare troppo la mano con i dettagli. Inoltre non è possibile trovare di meglio in notebook da 2 kg di peso; ben altra storia sono le GPU dei mostri di Alienware, ma se si chiamano "desktop replacement" ci sarà un motivo?
Ritengo che la recensione non mette in risalto le peculiarità del Joybook provato, che sono il case in magnesio, erroneamente liquidato come "plastica", e i 2 anni di garanzia del produttore che mi risulta solo BenQ e Asus darli di serie, per tutte le altre marche UN SOLO ANNO!!!
Senza dubbio l'autonomia rispetto al 7000 era migliorabile, sonoma consuma di più così come quel display glare, con quei riflessi così fastidiosi.... il mio Joybook 7000 fa più di 4 ore di autonomia, grazie anche al centrino hardware control che riesce a far girare il Dothan 1.6 ghz a soli 1.000V...
Si potrebbe, in futuro avere foto più chiare.
Grazie
Fabio Boneschi
28-03-2006, 10:09
_____________________
Commento # 5 di: andrea pubblicato il 27 Marzo 2006, 20:20
Altra cosa che mi e' venuta in mente ma non ha piu' la scocca in magnesio come il suo predecessore? Nell'articolo si parla di plastiche.
_____________________
pare proprio di no. le schede tecniche parnao chiaro:
http://www.benq.it/products/joybook/index.cfm?product=462
http://www.benq.it/products/joybook/index.cfm?product=532
Fabio Boneschi
28-03-2006, 10:10
__________________
Commento # 15 di: cps136 pubblicato il 28 Marzo 2006, 08:59
Foto
Si potrebbe, in futuro avere foto più chiare.
Grazie
____________________
più luminose intendi? ho fatto un rapido consulto e nessuno si lamenta delle immagini.
Ah, Sonoma e Gomorra! :D :D
più luminose intendi? ho fatto un rapido consulto e nessuno si lamenta delle immagini.
non e' vero io una volta mi ero lamentato di alcune foto in una recensione di una scheda video (7800gtx, ma non ricordo bene), nessuno mi ha preso manco in considerazione.
Erano scurissime!
EDIT:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1332/12.html
EDIT2:
devo dire che ho riscontrato che il mio CRT deve essere un po' andato, l'LCD di mio padre e' molto + chiaro, c'e' pero' da dire che gli LCD di solito sono molto luminosi e non tutti hanno un lcd ;)
_____________________
Commento # 5 di: andrea pubblicato il 27 Marzo 2006, 20:20
Altra cosa che mi e' venuta in mente ma non ha piu' la scocca in magnesio come il suo predecessore? Nell'articolo si parla di plastiche.
_____________________
pare proprio di no. le schede tecniche parnao chiaro:
http://www.benq.it/products/joybook/index.cfm?product=462
http://www.benq.it/products/joybook/index.cfm?product=532
Le schede italiane fanno sempre un po' schifo:
http://benq.de/products/joybook/?product=532&page=features
"Dabei hat das Joybook S72 ein kleines und robustes, mit Magnesium und Aluminium versteiftes Gehäuse"
Anch'io le vedo molto scure le foto. In quella che riprende il notebook aperto e acceso risco appena appena a distinguere che icone ci sono sul desktop, i tasti da F1 a F12 li vedo solo perchè so che stanno li, nella foto potrebbero esserci anche caratteri arabi su quei tasti che non saprei distinguerli.
A me il case sembra identico al 7000.. e poi non si spiegherebbe come il peso rimanga uguale.. a mio avviso doveva variare, cambiando i materiali..
ciao
Questo notebook è fuori da circa 10 mesi, per cui perché compararlo con i notebook attuali (Core Duo)?
Ritengo che è eccezionale per quanto riguarda il rapporto peso/prestazioni. Non esiste alcun notebook con questo peso con una scheda grafica non integrata decente (c'è solo il Sony che però ha uno schermo da 13", una scheda grafica leggermente inferiore e un costo di 2500EUR)
Ci sono anche diversi ibm con schede anche migliori :rolleyes:
A quel prezzo e' piu' che interessante comunque :)
c'é un po di confusione sulla memoria che é ddr pc2700 333mhz non ddr2 pc4200 533mhz, cmq si capisce anche dalla foto e dal chipset 915P... vabbé! il portatile mi sembra un po mediocre anche considerando la risoluzione dello schermo e la capienza dell'HD (che x vocazioni multimediali...) cmq tutto sommato ha una configurazione equilibrata!
...e dal chipset 915P potevamo aspettarci anche delle ddr2 in dual channel ma si sa i produttori di portatili pur di risparmiare un centesimo di euro chissà cosa farebbero, un po come succede ora con il chipset 945 su i dual core, supportano le ddr2 667mhz e dichiarano di montarle (alcuni furbamente lo omettono) invece ci istallano ancora le ddr2 533mhz! questione di scorte si sa! le prestazioni sono le medesime ma almeno che non ci prendano in giro...
Io ho acquistato il BenQ Joybook S72 in versione Y49 nel Dicembre 2005. Il mio modello, a differenza di quello provato in questa recensione, ha uno schermo di tipo tradizionale non glare, un autonomia migliore (non ho fatto un calcolo esatto), ha il processore PM750 1.86Ghz, 1GB di RAM, HD da 80GB 5400rpm, il Bluetooth e il Wireless della piattaforma sonoma. Complessivamente è un buon prodotto, con una scocca in magnesio.
I punti deboli sono:
- lo schermo, che nel mio caso non ha i riflessi fastidiosi del glare ma ugualmente non ha una buona resa dei colori e un angolo di visuale verticale basso
- la tastiera lascia un poco a desiderare.
Ringrazio chi ha effettuato la recensione per la pubblicazione delle coordinate colore che io cercavo da un pò, ora provo a calibrare lo schermo con quei dati per capire se riesco a migliorarne la fedeltà
Chissà se quelle coordinate vanno bene anche per il mio monitor in versione non glare... qualcuno me lo sa dire? grazie
Comunque si tratta effettivamente di un notebook che ha un anno di vita, è stato presentato dalla BenQ nel Marzo dell'anno scorso (proprio l'S72) solo arrivato in italia a Novembre-Dicembre2005. Pertanto è sbagliato dire che sia mediocre, bisogna confrontarlo con in notebook di un anno fa.
ecco la prova che si tratta di un notebook presentato esattamente un anno fa:
http://www.benq.it/news/index.cfm?year=2005&id=925
Ho provato quelle coordinate colore ma Adobe Gamma non me le accetta, mi da il seguente errore:
"The phosphor values are out of range. Please re-enter valid values."
La configurazione più vicina a cui sono arrivato è:
r: 0,590 0,320
g: 0,300 0,516
b: 0,145 0,120
Ci sono anche diversi ibm con schede anche migliori :rolleyes:
Scusa potresti segnalarmelo?
Scusa potresti segnalarmelo?
Parecchi t42 e t42p , t43 e t43p
Ci sono anche diversi ibm con schede anche migliori :rolleyes:
Premesso che la qualità degli IBM/Lenovo è chiaramente indiscussa...
1. La migliore scheda per videogiocatori sulla serie T4x è una radeon 9600 (l'S72 ha una x600) (ce n'è uno con una ATI FireGL che può essere utile per professionisti CAD/CAM... il peso in ogni caso è di 2,8Kg per questo modello e il prezzo di 3612EUR)
2. Il prezzo per questa macchina (con ATI9600) è di 1800EUR contro i circa 1000 dell'S72
3. Il peso è di 2,6Kg (modello con ATI 9600) che mi sembra un po' differente dai 2,1 dell' S72
4. altro da aggiungere?
Premesso che la qualità degli IBM/Lenovo è chiaramente indiscussa...
1. La migliore scheda per videogiocatori sulla serie T4x è una radeon 9600 (l'S72 ha una x600) (ce n'è uno con una ATI FireGL che può essere utile per professionisti CAD/CAM... il peso in ogni caso è di 2,8Kg per questo modello e il prezzo di 3612EUR)
2. Il prezzo per questa macchina (con ATI9600) è di 1800EUR contro i circa 1000 dell'S72
3. Il peso è di 2,6Kg (modello con ATI 9600) che mi sembra un po' differente dai 2,1 dell' S72
4. altro da aggiungere?
A-temo che tu abbia controllato i pesi dei 15 pollici :rolleyes: i 14 pesano 2.1
B-non hai parlato di videogiocare, in ogni caso la fireglv3200/3300 e' sicuramente migliore dell'ati del joybook anche in ambito videoludico
C-non hai parlato di prezzo, ovvio che c'e' differenza, sono prodotti molto dissimili :P
toh nella serie T ce ne e' anche uno cosi:D
(il peso e' calcolato con l'alimentatore e batteria a 9 celle, quella piu' grande)
1400x1050
ATI Mobility Radeon X1300
2.318Kgs
A-temo che tu abbia controllato i pesi dei 15 pollici :rolleyes: i 14 pesano 2.1
B-non hai parlato di videogiocare, in ogni caso la fireglv3200/3300 e' sicuramente migliore dell'ati del joybook anche in ambito videoludico
C-non hai parlato di prezzo, ovvio che c'e' differenza, sono prodotti molto dissimili :P
A. Ok, puoi mandarmi un link dove posso trovare un 14" da 2.1Kg e con una scheda comparabile alla x600?
B. Ok, siamo d'accordo. Spendi 3600EUR e ti ritrovi un qualcosa che pesa 2,8Kg. Io sinceramente non ho voglia di spendere 3600 EUR per una FireGL
C. Scusami, ma io prezzo lo guardo ancora... :rolleyes:
A. Ok, puoi mandarmi un link dove posso trovare un 14" da 2.1Kg e con una scheda comparabile alla x600?
B. Ok, siamo d'accordo. Spendi 3600EUR e ti ritrovi un qualcosa che pesa 2,8Kg. Io sinceramente non ho voglia di spendere 3600 EUR per una FireGL
C. Scusami, ma io prezzo lo guardo ancora... :rolleyes:
PErche' la ati x1300 non va bene? :P
Come ti ho detto, nel post in cui chiedevi lumi riguardo portatili 14 con ottime schede video non hai messo limiti di prezzo e io ti ho risposto...
B-C come sopra.
per il link, basta che vai sul sito ibm.it e poi cerchi nella serie T aprendo tutti i modelli, ce ne sono un centinaio.
ma mi dite dove l'avete trovato a 1000 euro?
Io l'ho visto solo dai 1300 in su :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.