PDA

View Full Version : TOEFL

matteo_tv
27-03-2006, 18:04
Ciao!
Qualcuno sa darmi informazioni in merito all'esame Toefl?
E' difficile?
Come prepararlo in poco tempo? E' possibile?

grazie

danige
27-03-2006, 22:28
Il test è presente in tre diversi formati:
-internet-based test (iBT)
-computer-based test (CBT)
-paper-based test (PBT)

Le prime due versioni si stanno ampiamente diffondendo in quanto, a differenza della versione cartacea, permettono la riduzione dei tempi di iscrizione e correzione, oltre alla presenza di un numero superiore di date di erogazione del test. Dal punto di vista linguistico consentono, inoltre, una verifica più completa delle conoscenze linguistiche del candidato. Il test è volto alla verifica delle diverse abilità linguistiche (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) e la struttura e l’articolazione variano secondo il formato. Qui di seguito si riportano sinteticamente le strutture dei test iBt e CBT (in considerazione della minore importanza del PBT, se ne omette la descrizione).

Internet-based test (iBT)
Di recente realizzazione è presente attualmente anche in Italia. Permette la verifica delle quattro abilità ed è suddivisa in diverse parti, ognuna volta alla verifica di una specifica capacità linguistica. In particolare:
-Reading verifica la capacità di comprensione dei contenuti di brani scritti attraverso la lettura di testi e la presenza di relative domande;
-Listening esamina la comprensione orale della lingua parlata attraverso l’ascolto di alcune registrazioni (es. conversazioni, letture) con domande relative ai contenuti;
-Speaking verifica la capacità di espressione orale attraverso una serie di quesiti (es. relativi ad argomenti familiari oppure ai materiali di Reading e Listening);
-Writing verifica l’espressione scritta attraverso un compito di Reading/Listening/Writing e quesiti relativi ad argomenti familiari

Computer-based test (CBT )
Anche questo formato si articola in più parti volte alla verifica di diverse abilità linguistiche, in particolare:
-Listening per verificare la capacità di comprensione orale della lingua parlata (inglese- inglese Usa) tramite ascolto di brevi brani con relative domande;
-Structure per accertare la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese scritto;
-Reading esamina la comprensione scritta mediante lettura di 3-5 testi scritti e risposta a relative domande sui contenuti.
-Writing verifica, su argomenti di carattere generale, le capacità sintattiche in lingua inglese.
Iscrizione e sedi d’esame
Se e quando deciderai di iscriverti,è necessario disporre di un apposito bollettino, in inglese, che contiene tutte le informazioni relative all’iscrizione e all’esame stesso, nonché i numeri di telefono utili per ricevere informazioni su qualsiasi genere di domanda. Il bollettino lo trovi in formato pdf nel sito www.toefl.org, dove troverai tutte le informazioni sulle sedi abilitate al test e relative a tempi di iscrizione, costi, validità.

Che punteggio richiede il college dove devi andare ?

matteo_tv
28-03-2006, 09:57
questo è il link all'università

Tilburg University (http://www.tilburguniversity.nl/prospectivestudents/bachelors/feb/admissionprocedure/gr/procedure.html)

mi sembra ci sia solo il paper based e il computer based.

grazie

danige
28-03-2006, 16:09
233 non è un punteggio altissimo non dovresti avere particolari problemi :)

Carcass
28-03-2006, 17:56
233 non è un punteggio altissimo non dovresti avere particolari problemi :)
se ho ben capito adesso si puo sostenere l'esame anche via internet?????
al link di Tilburg????? e si puo prendere anche lo Ielts????

Oppure a quale altro link magari in ita????

Grazie mille :)

danige
28-03-2006, 18:50
se ho ben capito adesso si puo sostenere l'esame anche via internet?????
al link di Tilburg????? e si puo prendere anche lo Ielts????

Oppure a quale altro link magari in ita????

Grazie mille :)

Ai ai se non riesci a capire le istruzioni di toefl.org, la vedo durissima ottenere un punteggio decente in poco tempo :p
Cmq l'iBT lo puoi sostenere qui in Italia nelle pricipali città nelle seguenti date:

# Saturday, April 8, 2006
# Friday, April 14, 2006
# Saturday, April 22, 2006
# Friday, April 28, 2006
# Friday, May 5, 2006
# Saturday, May 13, 2006
# Saturday, May 20, 2006
# Friday, May 26, 2006
# Friday, June 2, 2006
# Saturday, June 10, 2006
# Saturday, June 17, 2006
# Saturday, June 24, 2006

Lo IELTS non lo ho mai conseguito quindi non saprei dirti con precisione :D

danige
28-03-2006, 18:51
Però ora che ci faccio caso "a TOEFL with a minimum score of 575 for the paper based version or 233 for the computer based version is also accepted" per cui l'iBT non è considerato :mbe:

Carcass
28-03-2006, 18:56
Ai ai se non riesci a capire le istruzioni di toefl.org, la vedo durissima ottenere un punteggio decente in poco tempo :p
Cmq l'iBT lo puoi sostenere qui in Italia nelle pricipali città nelle seguenti date:

# Saturday, April 8, 2006
# Friday, April 14, 2006
# Saturday, April 22, 2006
# Friday, April 28, 2006
# Friday, May 5, 2006
# Saturday, May 13, 2006
# Saturday, May 20, 2006
# Friday, May 26, 2006
# Friday, June 2, 2006
# Saturday, June 10, 2006
# Saturday, June 17, 2006
# Saturday, June 24, 2006

Lo Ielts non lo ho mai conseguito quindi non saprei dirti con precisione :D

no no con l'inglese vado di coppa ad amsterdam questo agosto ero io il "vocalist" ufficiale :cool:

Solo che volevo sapere se in ita posso sostenere l'esame iBT via internet senza smuovere il sederino dalla sedia e stando comodamente seduto a casa :sofico:

@EDIT .................non capisco si puo fare via internet o devo prendere il treno e venire a Milano???? :confused:

http://www.eas-milan.org/Studenti/iBT/Procedure.htm

danige
28-03-2006, 19:05
Ma no figurati non puoi assolutamente sostenerlo da casa, altrimenti sarebbe una buffonata non una certificazione internazionale :D
Le sedi sono :
Milano
Bari
Bologna
Castellanza
Chieti
Como
Pordenone
Sorrento
Perugia
Pescara
Rimini
Roma

Carcass
28-03-2006, 19:11
Ma no figurati non puoi assolutamente sostenerlo da casa, altrimenti sarebbe una buffonata non una certificazione internazionale :D
Le sedi sono :
Milano
Bari
Bologna
Castellanza
Chieti
Como
Pordenone
Sorrento
Perugia
Pescara
Rimini
Roma

sai avevo approfondito il discorso TOEFL tempo fa ma poi era caduto nel dimenticatoio e non ricordo piu................se non sbaglio mi devo iscrivere al sito principale e poi sostenere l'esame nella sede che voglio, o se lo vorrei fare a bologna ad esempio dovrei contattare loro????? ed a bologna sai qualche istituto sapevo che si potevano fare pure all'uni di bologna............

Grazie aiutandomi te ne sarei molto grato :)

danige
28-03-2006, 19:19
Si devi registrati ed iscriverti dal sito principale, poi ogni sede d'esame ha un suo "codice" da inserire nella registrazione stessa e da scegliere da un elenco presente sul sito , le sedi cambiano spesso e ne vengono aggiunte di nuove quasi ad ogni nuova sessione, durante la registrazione ti verranno cmq date tutte le informazioni aggiornate :)

Carcass
28-03-2006, 19:25
Si devi registrati ed iscriverti dal sito principale, poi ogni sede d'esame ha un suo "codice" da inserire nella registrazione stessa e da scegliere da un elenco presente sul sito , le sedi cambiano spesso e ne vengono aggiunte di nuove quasi ad ogni nuova sessione, durante la registrazione ti verranno cmq date tutte le informazioni aggiornate :)

allora se ho capito : una volta fatto tutto, grazie alla registrazione on line (previo pagamento presumo :D ) decido di farlo a bologna in un test center che certamente sara indicato e scegliendo la data (es: 25 giugno) e poi quel giorno presentandomi di persona faro il test....................cosi dovrebbe essere se sbaglio correggimi...............:mano:

thotgor
28-03-2006, 20:07
C'è anche l' IELTS che è più ben visto. (e mi sa anche più difficile...)

Lo fanno a Padova, Milano, Roma, Napoli, Firenze, Torino.

http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-ielts-esami.htm

danige
28-03-2006, 20:38
allora se ho capito : una volta fatto tutto, grazie alla registrazione on line (previo pagamento presumo :D ) decido di farlo a bologna in un test center che certamente sara indicato e scegliendo la data (es: 25 giugno) e poi quel giorno presentandomi di persona faro il test....................cosi dovrebbe essere se sbaglio correggimi...............:mano:

Se non è cambiato nulla rispetto a quando lo ho fatto io è esattamente così :D

danige
28-03-2006, 20:40
C'è anche l' IELTS che è più ben visto. (e mi sa anche più difficile...)

Lo fanno a Padova, Milano, Roma, Napoli, Firenze, Torino.

http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-ielts-esami.htm

Buona parte delle università americane accettano esclusivamente il toefl, per cui tanto vale :D

giodibe
29-03-2006, 09:16
scusate se mi intrometto. probabilmente non c'entra molto, ma ho fatto 4 giorni fa l'esame per il TOEIC (Test Of English for International Communication)
non ne so molto a riguardo. avevo la possibilità di farlo gratis, visto che avevo già fatto un corso di inglese
da quello che ho capito, il TOEFL serve per università e simili, mentre il TOEIC eventualmente per una società estera che ti vuole assumere. è così?
quale può essere un punteggio "soddisfacente"? cioè sapete se qualche società impone un determinato minimo?