PDA

View Full Version : Problema con CListCtrl e CImageList in visual c++ 6

gheg
27-03-2006, 16:06
Salve, questo è il mio primo post nel forum (anche se mi accorgo di essermi registrato da una vita) quindi saluto tutti gli utenti.

Ho un problema con cimagelist e clistctrl in visual c++ 6.0

ho creato un form con una ctrllist alla quale voglio associare un image list
il codice riportato di seguito non sembra funzionare (non da errore ma non avviene nulla)

ho dovuto utilizzare i sendmessage per via del fatto che il programma nel quale vado ad inserire questa cosa sfrutta le API e non MFC (non so se si può aggirare l'ostacolo, ma non è questa l'oggetto del messaggio, l'ho scritto solo per giustificare il mancato utilizzo delle funzioni fornite con la classe cimagelist)

riporto alcune porzioni del codice:

DICHIARATE COME VARIABILI GLOBALI:

static CImageList m_ImageListThumb;
static CImageList *m_pImageList;
static HIMAGELIST ilmiohandle;
int m_nSelectedItem;
HICON miaicona;

all'interno della callback procedure invocata:

[omissis]

h_Immaginiselezionate = GetDlgItem (hDlg, IDC_LIST1);

[omissis]

/*Handle different messages from the dialog box*/
switch (message)
{
case WM_INITDIALOG:
/*Set the initial default values*/
{
CheckDlgButton(hDlg,IDC_MODBYTE, 1);
CheckDlgButton(hDlg,IDC_MODBIT, 0);
SetDlgItemText(hDlg,IDC_NOMEDIRECTORY, directorydaelaborare);
SetDlgItemText(hDlg,IDC_LIST, "Nessun file selezionato al momento");

m_ImageListThumb.Create(THUMBNAIL_WIDTH, THUMBNAIL_HEIGHT, ILC_COLOR24, 0, 1);
m_pImageList = new CImageList();
m_pImageList->Create(32, 32, TRUE, 4, 4);
miaicona = LoadIcon(NULL, IDI_ERROR);
m_pImageList->Add(miaicona);
ilmiohandle = m_pImageList->GetSafeHandle();
SendMessage(h_Immaginiselezionate, TVM_SETIMAGELIST, (UINT)LVSIL_NORMAL, (LPARAM)ilmiohandle);
}
eccetera eccetera

la parte del file di risorse relativo al blocco trattato è riportata di seguito

BLOCCO DIALOG DISCARDABLE 0, 0, 475, 260
STYLE WS_CHILD
FONT 8, "MS Sans Serif"
BEGIN
GROUPBOX "",IDC_VISUALIZZA,0,28,475,232
EDITTEXT IDC_NOMEDIRECTORY,10,6,275,12,ES_AUTOHSCROLL
GROUPBOX "Modalità trasferimento",IDC_MODALITA,389,0,86,28
DEFPUSHBUTTON "Execute",IDC_ESECUZIONEELABORAZIONE,423,234,45,24
CONTROL "Byte",IDC_MODBYTE,"Button",BS_AUTORADIOBUTTON |
WS_GROUP,406,11,30,10
CONTROL "Bit",IDC_MODBIT,"Button",BS_AUTORADIOBUTTON,441,11,29,
10
DEFPUSHBUTTON "Seleziona directory",IDC_SELDIR,290,7,96,12
LISTBOX IDC_LIST,282,34,138,221,LBS_SORT | LBS_MULTIPLESEL |
LBS_NOINTEGRALHEIGHT | WS_VSCROLL | WS_TABSTOP

CONTROL "Tutte",IDC_TUTTO,"Button",BS_AUTOCHECKBOX | WS_TABSTOP,
429,41,36,10
CONTROL "List1",IDC_LIST1,"SysListView32",LVS_SHOWSELALWAYS |
LVS_ALIGNLEFT | WS_BORDER | WS_TABSTOP,2,33,146,223

CONTROL "List2",IDC_LIST2,"SysListView32",WS_BORDER | WS_TABSTOP,
149,34,130,223
END

qualche parere sul perchè non funziona?

sparate anche molto basso xchè sono molto inesperto nell'utilizzare visual c++ ed in generale alla programmazione di windows.

grazie in anticipo per l'attenzione (more to come... :-) )

kk3z
27-03-2006, 18:23
Il messaggio da inviare alla listview per impostare l'imagelist è LVM_SETIMAGELIST, TVM_SETIMAGELIST è per il treeview :)

Per evitare errori di questo tipo, puoi usare direttamente la macro ListView_SetImageList che prende gli stessi parametri e non richiede cast:
ListView_SetImageList(listView, LVSIL_NORMAL, imageList);
//è uguale a
SendMessage(listView, LVM_SETIMAGELIST, LVSIL_NORMAL, (LPARAM)imageList);

Ma anche così non succederà niente (non avrai nessun cambiamento visivo nella listview), devi inserire degli item con immagine per vedere i cambiamenti.

gheg
27-03-2006, 18:56
Codice:

ListView_SetImageList(listView, LVSIL_NORMAL, imageList); //è uguale a SendMessage(listView, LVM_SETIMAGELIST, LVSIL_NORMAL, (LPARAM)imageList);

Ma anche così non succederà niente (non avrai nessun cambiamento visivo nella listview), devi inserire degli item con immagine per vedere i cambiamenti.

scusa non capisco
la mia porzione del codice che riporto sotto non fa quello?

ListView_SetImageList(listView, LVSIL_NORMAL, imageList); //<-- tua sostituzione

cmq grazie per la risposta. comoda questa storia della macro

kk3z
28-03-2006, 16:48
scusa non capisco
la mia porzione del codice che riporto sotto non fa quello?

ListView_SetImageList(listView, LVSIL_NORMAL, imageList); //<-- tua sostituzione

cmq grazie per la risposta. comoda questa storia della macro
Forse ho frainteso questa frase:
(non da errore ma non avviene nulla)
Impostare un'imagelist non fa cambiare d'aspetto la listview, non è che tutto a un tratto appaiono immagini dell'imagelist. Il codice che hai postato crea un'ImageList, aggiunge un'icona all'imagelist e la imposta alla listview, stop :)

gheg
29-03-2006, 08:10
Impostare un'imagelist non fa cambiare d'aspetto la listview, non è che tutto a un tratto appaiono immagini dell'imagelist. Il codice che hai postato crea un'ImageList, aggiunge un'icona all'imagelist e la imposta alla listview, stop

Hem, forse sono di coccio io :D
In soldoni, per avere l'agognata visualizzazione cosa devo aggiungere al mio listato? Cioè dopo averla associata alla listview mi sembra di capire che manchi ancora qualcosa... cosa? :wtf:

Non ci sto capendo più niente :bsod:

kk3z
29-03-2006, 09:36
Prima dimmi TU cosa vuoi fare con questa listview, io ti dico se è giusto o no, o come devi farlo.
Altrimenti si continua che tu non capisci cosa voglio dire io e io non so cosa vuoi fare tu. :)

gheg
29-03-2006, 11:33
Scusa, hai ragione, in effetti rileggendo il primo post mi sono accorto di non aver menzionato il fine di tutta questa roba. :doh:
Il fatto è che il problema è diventato la cifra della mia esistenza umana quindi evidentemente davo per scontato che tutti dovessero intuirlo :sofico: .

Voglio realizzare una schermata verticare con dentro dei thumbnails delle immagini contenute in una directory (che poi thumbnails non sono xchè le immagini essendo di 26x408 pixel vanno visualizzate a dimensione piena).

ListView in accoppiata ad ImageList sembra essere la soluzione da quel che ho letto in giro su Internet. Il listato che ho postato cerca di realizzare come primo step la visualizzazione di una banale icona prima di passare alle immagini vere e proprie (anche xchè li c'è il problema aggiuntivo del caricamento delle bitmap da disco). Da quello che hai detto tu oltre alla creazione della imagelist (corretta?) e all'aggancio della stessa al listview (corretto?) c'è da fare altro ma non ho capito cosa.

Impostare un'imagelist non fa cambiare d'aspetto la listview, non è che tutto a un tratto appaiono immagini dell'imagelist. Il codice che hai postato crea un'ImageList, aggiunge un'icona all'imagelist e la imposta alla listview, stop

Insomma, dopo lo stop cosa ci va?

Grazie ancora per la disponibilità (e pazienza :D ) che stai mostrando.

gheg
30-03-2006, 10:45
up :help:

kk3z
30-03-2006, 16:07
Anche se stai usando un mix tra MFC e winapi, io ti mostro come si fa con le winapi perchè è quello che so :)

ListView in accoppiata ad ImageList sembra essere la soluzione da quel che ho letto in giro su Internet
Si, è l'unica soluzione, in realtà. Un po' scomoda ma almeno non devi andarti a cancellare tutte le bitmap/icone quando distruggi la listview...

Insomma, dopo lo stop cosa ci va?
Dopo aver creato una imagelist e averla impostata alla listview, devi creare gli elementi specificando la posizione dell'immagine nell'imagelist:
LVITEM li;
//LVIF_IMAGE: l'item ha un'immagine
li.mask = LVIF_TEXT|LVIF_IMAGE;
li.iItem = 0;
li.iSubItem = 0;
li.pszText = "Item 1 con l'immagine 1";

//l'index dell'immagine nell'imagelist: 0 è la prima immagine,
//1 la seconda e così via (zero-based index). Questo
//index viene anche ritornato dalle funzioni
//ImageList_Add/ImageList_AddMasked/ImageList_AddIcon
li.iImage = 0;
ListView_InsertItem(listView, &li);

gheg
31-03-2006, 07:39
Grazie mille, mi hai tolto veramente da una situazione di stallo
La parola magica in questo senso è stata LVITEM, ci avrei perso una vita prima di imbattermi in questa cosa. A buon rendere :)