View Full Version : Il primo quad core desktop in arrivo a inizio 2007
Redazione di Hardware Upg
27-03-2006, 15:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16856.html
Nota con il nome in codice di Kentsfield, la prima architettura Intel per sistemi desktop ad essere dotata di 4 core arriverà sul mercato tra circa 1 anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
tecnoman
27-03-2006, 15:41
quanto ci vorra' per raggiungere la potenza delle console nextgen?O.o
coschizza
27-03-2006, 15:56
quanto ci vorra' per raggiungere la potenza delle console nextgen?O.o
la tua domanda è un po troppo generica per avere una risposta netta
parlando di elaborazione "general purpose" o elaborazione su cicli di salto e numeri interi già una cpu normale 2 core supera la cpu di entrambe le console.
parlando di puro "floating point" invece forse un 4 core che è descritto nell'articolo potrebbe avvicinarsi alla cpu della xbox ma non a quella della ps3
sono fatte per scopi diversi e quindi hanno potenza in campi diversi, spingere il confronto piu in la di quello che ha scritto non darebbe comunque un vincitore perche bisogna vedere quale campo stiamo prendendo in esame.
per esempio per far girare windows xp con office una cpu P4 da 3Ghz o un AMD equivalente con 1 solo core è sicuramente piu veloce di un cpu di ps3 o xbox 360, e direi anche di molto visto che in questo caso tutte le potenzialita delle cpu non verrebbero nemmeno utilizzate.
ronthalas
27-03-2006, 16:38
quali sarebbero i motivi di eventuali incompatibilità con gli LGA-775 già presenti? "banali" supporti bios o più impegnative specifiche di alimentazione, o più semplicemente marketing-fumo_negli_occhi?
Ma ovvia: nuovo precossore?Nuovo chipset ;)
coschizza
27-03-2006, 17:11
che studi coschizza?
queste domande mi fanno ansia :eek: perche me la fai? se è per gli errori grammaticali allora ok me lo dicono tutti che non so scrivere ma non ci posso fare niente è una specie di handicap :stordita:
queste domande mi fanno ansia :eek: perche me la fai? se è per gli errori grammaticali allora ok me lo dicono tutti che non so scrivere ma non ci posso fare niente è una specie di handicap :stordita:
Penso che si riferisse alle argomentazioni che hai tirato fuori, che non sono da tutti... Sei un ingegnerando informatico, o simili? :stordita:
Certo che in pochi anni siamo passati dai processori 300MHz a quelli quad core, che sembra la nuova "direzione" dopo il limite fisico dei Megahertz. Chissà tra 5-6 anni cosa spunterà fuori...!
Quindi Vista dovrebbe essere già disponibile per allora, perchè a quanto mi sembra Win XP non supporta più di due core fisici. Sarebbe necessario Win 2003 Enterprise, altrimenti.
Quanta ram sarebbe utile avere con 4 core? 4GB basteranno?
donzem600
27-03-2006, 17:34
Xp potrebbe funzionare invece, adesso con i dual core con HT come reagisce?si vedono 4 unità logiche?
Il limite di cpu è solo per la gestione della licenza, credo che se uno compra un processore quad core ha cmq comprato solo un processore, spero che al massimo facciano uscire una patch a meno che non vogliano sfruttare pure questo fatto per spingere vista
coschizza
27-03-2006, 17:47
Xp potrebbe funzionare invece, adesso con i dual core con HT come reagisce?si vedono 4 unità logiche?
Il limite di cpu è solo per la gestione della licenza, credo che se uno compra un processore quad core ha cmq comprato solo un processore, spero che al massimo facciano uscire una patch a meno che non vogliano sfruttare pure questo fatto per spingere vista
esatto xp professional supporta 2 cpu fisiche ma quelle logiche possono arrivare a 4
Vedendo quanto poco sono diffusi,ma soprattutto quanto poco sono sfruttati,i dual core,questo passo addirittura al quad core mi sembra veramente inutile in ambito desktop...
^TiGeRShArK^
27-03-2006, 17:51
Penso che si riferisse alle argomentazioni che hai tirato fuori, che non sono da tutti... Sei un ingegnerando informatico, o simili? :stordita:
Certo che in pochi anni siamo passati dai processori 300MHz a quelli quad core, che sembra la nuova "direzione" dopo il limite fisico dei Megahertz. Chissà tra 5-6 anni cosa spunterà fuori...!
bhè... correva l'anno 1996 quando uscì il P200 (se non erro.. il mio era un P200mmx ke uscì un pò dopo)... ora siamo nel 2006... sono passati 10 anni :p
Interessante ma IMHO si sta correndo un po' troppo, ora sarebbe meglio che le software house si adoperassero per fare del software adatto e magari Intel e AMD invece di aggiungere core su core (si va a potenze del 2 quindi dopo al QUAD si parlerà di OCTA :eek: ) potrebbero migliorare in generale la gestione della cache condivisa tra i core, migliorare la circuiteria di branch prediction ;)
fireball33
27-03-2006, 19:36
non esistono cpu dual core con ht!!! questo xke windows ordina prima le unità fisiche poi quelle virtuali.. nel caso dell'hyperthreading in questo modo: cpu0 unità fisica, cpu1 unità logica... se ci fosse un dualcore con ht windows le ordinerebbe così: cpu0 core1 fisico, cpu1 core1 logico, cpu2 core2 fisico, cpu3 core2 logico... i problemi sorgono perche windows da la priorità alle cpu in ordine numerico crescente (prima la cpu0, poi la cpu1 ecc) ed essendo i programmi ottimizzati per due cpu (e sono anche parecchio rari :( ) windows darebbe la priorità alle prime due unità, e quindi a un'unità fisica e una logica, usando solo un core... :doh:
diabolik1981
27-03-2006, 19:52
I Pentium D (dual core desktop) hanno tutti HT, ed infatti se apri il tsk manager ti mostra 4 CPU.
4 CPU + 4 CPU Logiche.. un totale di 8 CPU tra logiche e fisiche?
Ho qualche dubbio.. penso che Intel abbandonerà l'HT per via della nuova architettura
dragonheart81
27-03-2006, 20:20
L'HT l'ha già abbandonato con cpu fisiche....però 4 core deve uscire ancora il conroe ed é gia "vecchio"....
Infatti è prorpio questo il problema dei Pentium 4 EE dual core (con HT abilitato)... ;)
leoneazzurro
27-03-2006, 20:23
I Pentium D (dual core desktop) hanno tutti HT, ed infatti se apri il tsk manager ti mostra 4 CPU.
No, solo i Pentium D EE (Extreme Edition) hanno HT attivato.
dragonheart81
27-03-2006, 20:25
No, solo i Pentium D EE (Extreme Edition) hanno HT attivato.
Quoto.
Il primo Pentium D arrivato sul mercato è basato sul Smithfield, che fondamentalmente è formato da due core Pentium 4 Prescott integrati nello stesso package. Ha una cache L2 di 2 MB equamente suddivisa tra i 2 core, e condivide con l'ultima evoluzione di Prescott tutte le tecnologie accessorie, tra cui il processo costruttivo a 90 nm e le istruzioni SSE, SSE2, SSE3, EM64T, SpeedStep. Nella versione Pentium Extreme Edition viene integrato anche il supporto Hyper-Threading.
piu il mercato si saturerà di porcessori multi-core e piu i programmi saranno ottimizzati...non ha senso andare piano con lo sviluppo di nuovi processori....una volta ogni 3 mesi si saliva di frequenza...ora si sale di core...
JohnPetrucci
27-03-2006, 21:27
Mi sa che passo ai quad core nel 2007 e salto i dual.
e AMD quando sfornerà il Quad???
altra gara a chi arriva primo...
1Ghz AMD
Dual core ??? non ricordo
Ma poi quando svilupperanno i core asimmetrici cioè dedicati ad alcune funzioni in particolare?
fireball33
27-03-2006, 22:34
pensavo che i pentium d non avesserero ht! :eek: cmq win fa come ho detto io... non devono essere molto efficienti mi sa.. :confused: 1200 euri di processore.... bah! :muro:
BlackBug
28-03-2006, 06:45
Il bello è che trovare soft ottimizzato x 2 core e per i 64 bits e come cercare un ago in un pagliaio e qui si parla di 4,8 core...si dessero una mossa a scriere software adeguato!
che studi coschizza?
Piu' che chiedergli che studia dovrebbe venirti in mente che forse prima di parlare è uno che si informa (e quindi parla solo con cognizione di causa).
4 CPU + 4 CPU Logiche.. un totale di 8 CPU tra logiche e fisiche?
Ho qualche dubbio.. penso che Intel abbandonerà l'HT per via della nuova architettura
Se non sbaglio proprio in qualche news fa, anche abbastanza recente, si era detto che Intel avrebbe abbandonato l'HT con le nuove architetture. Se ritrovo il link te lo posto.
diabolik1981
28-03-2006, 09:29
Se non sbaglio proprio in qualche news fa, anche abbastanza recente, si era detto che Intel avrebbe abbandonato l'HT con le nuove architetture. Se ritrovo il link te lo posto.
Si, già i Core Duo non implementano più HT, ma qui era logico, ma anche i futuri Conroe e Merom non lo implementeranno.
Si, già i Core Duo non implementano più HT, ma qui era logico, ma anche i futuri Conroe e Merom non lo implementeranno.
Ok, visto che confermi anche tu mi risparmio la fatica di ritrovare il link... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.