View Full Version : 4GB di Ram: considerazioni & consigli
Spero di non andare contro il regolamento della sezione se posto questa discussione.
Vorrei confrontarmi con voi circa di un'eventuale upgrade della ram del mio sistema a 4GB.
Aldilà dell'utilità presente, che può essere più o meno soggettiva, esaminerei più la fattibilità hardware dell'upgrade e quindi comincerei dal riconoscimento da parte della maiboard e del sistema operativo.
Mi sembra infatti che windows xp riconosca fino ad un max di 3GB ... a voi risulta ?
E poi le motherboard arrivano a 4GB ? Tempo fa ho fatto una prova con la mia asus A8n Premium, ma seppur la mobo "leggeva" i 4 banchetti da 1GB winxp sp2 si "fermava" a 3 e rotti...
Grazie a quanti faranno luce sull'argomento.
:)
Xp 32 non ti riconosce 4 GB "al volo"..
Devi abilitare l'estensione PAE
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/7706caae-8fc9-45b2-9d8d-7b5a6b725649.mspx?mfr=true
Xp 32 non ti riconosce 4 GB "al volo"..
Devi abilitare l'estensione PAE
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/7706caae-8fc9-45b2-9d8d-7b5a6b725649.mspx?mfr=true
Ciao Ezran, ti ringrazio anzitutto!
quindi modificando il Boot.ini secondo quanto scritto al link che mi hai dato, windows Xp32 riconoscerà per intero i 4Giga ?
Vado sicuro ..??? sai vorrei comprare altri 2gb di ram.
Si.
Io non ho mai provato, non ne ho mai avuto bisogno, ma sapevo che per farglieli riconoscere a Xp devi seguire quella procedura ;)
Se vuoi aspetta il consiglio di chi ci ha provato materialmente, comunque il solo modo e' quello quindi non dovresti avere problemi :)
con 4gb di ram, un buon software di ramdisk, spostando il file di paging su quest'ultimo si possono fare encoding video e manipolazione di grossi file in maniera molto molto veloce.....
:)
demetriol
29-03-2006, 10:44
Non vorrei sbagliarmi ma con la tua scheda madre forse installando 4 banchi di memoria ci dorvebbe essere qualche piccola limitazione, forse nella frequenza di lavoro... Dovresti chiedere ai + esperti o informarti sulla tua scheda madre...
Non vorrei sbagliarmi ma con la tua scheda madre forse installando 4 banchi di memoria ci dorvebbe essere qualche piccola limitazione, forse nella frequenza di lavoro... Dovresti chiedere ai + esperti o informarti sulla tua scheda madre...
hai ragione.
mi sembra che a più di 166mhz non andrebbero....
Sgt. Bozzer
29-03-2006, 10:48
sicuramente non vai a 1T..
Se metti 4 banchi di ram 4x512,la scheda funziona, e le ram vanno anche a 400,ma le devi impostare in 2T,con conseguente perdita di prestazioni.
A volte anche mettendo con 2T, le ram non riescono a stare a 400, ma vanno a 333,dipende da che modello di banchi ti prendi.
Comunque lo sconsiglio.Prendi 2x1Gb, e vendi le tue,chiaramente se puoi.
Ciao ;)
Grazie Dj :)
Di niente.
Ciao ;)
mi sono messo subito al lavoro appena rientrato a casa.... installati 4 giga sull'a8n premium, modificato il boot.ini di windows media center, impostato chiaramente il bios alla voce 4gb remapping, no c'è verso di far vedere a windows i 4gb.
ho fatto anche un altro test su msi k8n platinum, nforce4 ultra, qui con le dovute impostazioni si arriva a far vedere windows 3.25GB di ram...
a questo Link (http://bink.nu/forums/8805/ShowPost.aspx?PostID=8805) ci sono altre info ...sulla questione 4gb
Nuovo tentativo notturno, su MSI + x2 3800 + 4gb ram + PAE attivato, creato un ram disk da 2,7GB, impostato un unico file di paging su quest'unità dim.min 2640dim. max 2680MB.
Lancio due prime95 torture test.... in task manager
l'utilizzo del file di paging arriva a 5,7 GB ???? :confused:
Secondo me qualcosa si può fare .....
I 4gb non sono gestiti da Windows xp....
Ciao ;)
I 4gb non sono gestiti da Windows xp....
Ciao ;)
:(... ci toccherà attendere Vista ! non è che una fantomatica sp3 di winxp risolva il problema ??
:(... ci toccherà attendere Vista ! non è che una fantomatica sp3 di winxp risolva il problema ??
Potrebbe anche essere,anzi,sicuramente.
Ciao ;)
spero arrivi presto, comunque oggi i test continueranno...
qui (http://www.brianmadden.com/content/content.asp?ID=69) si parla di sostituire "/PAE" con "/3GB" alla stringa del file boot.ini.
così 1Gb sarebbe riservato al kernel, ed i restanti 3gb ai programmi.
spero arrivi presto, comunque oggi i test continueranno...
qui (http://www.brianmadden.com/content/content.asp?ID=69) si parla di sostituire "/PAE" con "/3GB" alla stringa del file boot.ini.
così 1Gb sarebbe riservato al kernel, ed i restanti 3gb ai programmi.
Comenque è una bella limitazione....
Ciao ;)
Comenque è una bella limitazione....
Ciao ;)
ovvero...
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare
In realtà il mio obbiettivo è creare un ramdisk da 3GB ed avere poi 1GB di ram libera...
ovvero...
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare
In realtà il mio obbiettivo è creare un ramdisk da 3GB ed avere poi 1GB di ram libera...
Ma a che pro?
E questo che non capisco.
Ciao ;)
Ma a che pro?
E questo che non capisco.
Ciao ;)
Carissimo DJ :)
Mi diverto a fare un po' di video editing...così per hobby ... e lavorando su ramdisk si ottengono dei vantaggi notevoli in termini di tempo.
Altra idea, anche se da più parti ho letto che non ci sono reali benefici (ma non ci credo tanto), era quella di spostare il file di paging di windows su ramdisk da 3gb, e lasciare al s.o. 1gb di ram libera.
Ieri ho fatto tutto un pomeriggio di prove... ma non c'è stato verso di superare la barriera dei 3.25Gb con xp 32.
Un caro amico mi ha prestato il suo originale di win 64bit, giusto così x fare una prova e poi formattare di nuovo, e il s.o. li ha visti con mia grande soddisfazione tutti e 4GB.....
Ho avuto anche modo di notare una sorprendente stabilità del sistema e una percettibile maggior velocità di alcune operazioni. Sarei tentato di compralo anche io win 64, solo che spendere tanto per poi ritrovarmi senza driver 64bit per la scheda dvb-s, per lo scanner hp 3400, e senza la compatibilità con alcuni software non mi va proprio...
Comunque da notare una grande stabilità del chipset nforce 4 ultra ! tra tutti i chipset che ho avuto devo dire che mi ha pienamente soddisfatto
Carissimo DJ :)
Mi diverto a fare un po' di video editing...così per hobby ... e lavorando su ramdisk si ottengono dei vantaggi notevoli in termini di tempo.
Altra idea, anche se da più parti ho letto che non ci sono reali benefici (ma non ci credo tanto), era quella di spostare il file di paging di windows su ramdisk da 3gb, e lasciare al s.o. 1gb di ram libera.
Ieri ho fatto tutto un pomeriggio di prove... ma non c'è stato verso di superare la barriera dei 3.25Gb con xp 32.
Un caro amico mi ha prestato il suo originale di win 64bit, giusto così x fare una prova e poi formattare di nuovo, e il s.o. li ha visti con mia grande soddisfazione tutti e 4GB.....
Ho avuto anche modo di notare una sorprendente stabilità del sistema e una percettibile maggior velocità di alcune operazioni. Sarei tentato di compralo anche io win 64, solo che spendere tanto per poi ritrovarmi senza driver 64bit per la scheda dvb-s, per lo scanner hp 3400, e senza la compatibilità con alcuni software non mi va proprio...
Comunque da notare una grande stabilità del chipset nforce 4 ultra ! tra tutti i chipset che ho avuto devo dire che mi ha pienamente soddisfatto
Bene bene.
Purtroppo per sfruttare decentemente tutto il software,bisogna aspetare Windows vista o andare su Linux....che ne dici?
Ciao ;)
Bene bene.
Purtroppo per sfruttare decentemente tutto il software,bisogna aspetare Windows vista o andare su Linux....che ne dici?
Ciao ;)
di sicuro prima o poi bisognerà passare a Vista, avrei detto meglio tardi che mai.... però ;)
Se solo la technotrend tirasse fuori dei driver per le schede dvb-s (nexus) come hanno fatto quelli della technisat (driver 64bit x skystar2) sarei a posto, e passerei direttamente a win 64.
Ti ripeto mi ha dato un'ottima impressione questo S.O.
Come fate a creare dei ramdisk da 3GB?
Io ho provato con diverse utility e non sono mai riuscito a superare i 200MB...
di sicuro prima o poi bisognerà passare a Vista, avrei detto meglio tardi che mai.... però ;)
Se solo la technotrend tirasse fuori dei driver per le schede dvb-s (nexus) come hanno fatto quelli della technisat (driver 64bit x skystar2) sarei a posto, e passerei direttamente a win 64.
Ti ripeto mi ha dato un'ottima impressione questo S.O.
Si,è un buon sistema,peccato solo per lo scarso supporto.
Ciao ;)
Si,è un buon sistema,peccato solo per lo scarso supporto.
Ciao ;)
hai ragione supporto scarsissimo, soprattutto riguardo i driver di schede di acquisizione dvb. :(
alla fine ho riformattato e messo xp 32, peccato per i 4gb...aspetterò un nuovo sp.
alla fine ho riformattato e messo xp 32, peccato per i 4gb...aspetterò un nuovo sp.
Va be,vedrai che tra coco li sfrutterai.
Ciao ;)
Spero presto ;). A proposito visto che ti ho a tiro :) e che sei il mio "consulente" preferito :D ... ti pongo una domandina sul copri bip bip...:
Asus a8n sli premium: vorrei creare una configurazione multidisplay 6600gt>>> Videoporiettore e 1600XT >>>> Monitor lcd 19"
Quindi non uno sli. Secondo te si può fare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.