PDA

View Full Version : [GUIDA]bios mod X850Pro@16p

Pagine : [1] 2 3

Giux-900
27-03-2006, 14:56
GUIDA MOD ATI RADEON X850PRO

PREMESSA
Questa guida è una raccolta di informazioni ed istruzioni trovate in giro sulla rete al fine di organizzare nel modo più completo possibile le operazioni da svolgere per una corretta esecuzione dell’abilitazione di caratteristiche aggiuntive, spesso prerogativa di schede di fascia più alta.
Inoltre queste tecniche non essendo il risultato di un mio lavoro, ma solo un “assemblaggio” di ciò che è già possibile reperire in giro, potrebbero essere in alcuni casi il risultato di mezze-verità, oppure applicabili solo in casi particolari, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti di ogni genere relativi ad un corretto o scorretto utilizzo di tutto ciò che riporterò.

Detto questo andiamo a fare una breve introduzione:
Le schede ATI Radeon X850Pro, X850Pro VIVO, X850XT, X850XT Platinum Edition
Sono basate sulla stessa GPU chip: R480 per PCI-E, R481 per AGP
versione ufficialmente battezzata dalla casa canadese con il nome di R481: un chip che differisce da R480 per il solo supporto diretto al bus AGP invece che PCI-Ex. Evidentemente Ati ha ritenuto maggiormente conveniente, dal punto di vista economico, disegnare un nuovo chip piuttosto che adottare il bridge di conversione dei segnali dei 2 bus che invece viene adottato per Radeon X800XL e X800 e noto con il nome di Rialto.

Specifiche (X850XT Platinum Edition):
Chip grafico: R480
Ampiezza bus di memoria: 256bit
Processo produttivo: 0.13micron
*Frequenza chip e memoria: 540MHz e 590MHz
Unità Vertex Shader: 6
*Numero di Pipeline: 16
Versione Vertex/Pixel Shader: 2.0/2.0b
*Banda Passante: 37.76Gb/sec
FSAA: 2X/4X/6X Multisampling
Filtro Anisotropico: 2X, 4X, 8X, 16X
Altre caratteristiche: SmartShader HD, HyperZ HD, SmoothVision HD, VideoShader
*varia a seconda del tipo di scheda es. X850Pro ha 12 pipeline e frequenze inferiori,
X850XT ha frequenze di 520/540MHz e 16 pipeline.

http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/Sapphire_X800GTO2_X850XT/images/chip.jpg

R480 è prodotto da TSMC con processo produttivo a 0,13 micron low-k. Il low-k black diamond indica un particolare materiale dielettrico usato in fabbrica e che ricopre le connessioni sul chip. Come sappiamo 2 fili conduttori, ricoperti da materiale isolante, generano un fenomeno noto col nome di capacità che degrada la qualità del segnale elettrico con 2 effetti: instabilità e calore. Minore è il valore di capacità, minore è il valore k. Inoltre nel processo produttivo a 0,13micron, TSMC ha adottato interconnessioni in rame al fine di facilitare la conduzione dell’elettricità nella distribuzione del segnale elettrico. Questo migliora la velocità del segnale rispetto all’alluminio adoperato in altri chip. Inoltre quanto minore è la resistenza alla conduzione della corrente, tanto minore è anche la dispersione della stessa in calore, quindi il dispendio termico del chip. Inoltre, il chip ha un design altamente scalabile: essendo costituito da gruppi di 4 pipeline, quando uno di questi gruppi è difettato oppure per ragioni economiche di marketing è possibile disabilitarlo e usare le pipeline rimanenti in configurazioni del chip a minor potenza di rendering.

Linee generali

Vengono utilizzate diverse tecniche per la inabilitazione delle unità pipeline sulle X850Pro:

Caso
1)Possono essere bloccate tramite BIOS.
2)Possono essere bloccate tramite LASER-CUT.
3)Possono essere bloccate all’interno della GPU.
Spesso in presenza di laser-cut viene utilizzato anche il blocco del bios.

Scelta del bios
1)Le schede che hanno solo il blocco “Quad-lock” del bios possono essere sbloccate attraverso la procedura di flash di un bios compatibile di una scheda che presenta identiche caratteristiche di bus, pcb, gpu, memoria e funzionalità secondarie come VIVO e AIW. Ma logicamente che di fabbrica hanno tutte le 16 pipeline attive.
Quindi è logico pensare di poter flashare il bios di una radeon x850xt su di una x850pro, ma occorre fare molta attenzione alla scelta del nuovo bios in base alla quantità di memoria,
funzionalità VIVO, timings di accesso( es. ci sono memorie da 1.6ns e da 2.0ns samsung adottate dalle schede x850pro), marca del produttore (es. sapphire, msi, connect3d, ecc..),
tipo di bus agp o pci-e (attenzione se viene erroneamente flashato un bios pci-e su una scheda agp e viceversa, potrebbe essere resa irrimediabilmente inutilizzabile !!!).
Occorre fare attenzione anche al fatto che le frequenze di gpu e memorie aumentano dopo il flash del bios,
quindi è necessario valutare prima del flash la stabilità in overclock della scheda, ed è altamente consigliabile la sostituzione del dissipatore originale con uno zalman vf700cu.
Se è tutto ok la scheda verrà riconosciuta dal sistema esattamente come una x850xt/xt pe!!
Controindicazioni :
- c’è la perdita del controllo dinamico della ventolina sul dissipatore.
- è presente un rischio notevole !!
Un metodo che non presenta queste controindicazioni è quello di modificare opportunamente il bios
originale eliminando il “Quad-lock” e ri-flasharlo sulla scheda !!

2)In presenza di laser-cut è molto difficile sbloccare le pipeline, occorre aggirarlo con della vernice elettro-conduttiva e procedere con il flash del bios se necessario, purtroppo se le pipeline sono bloccate anche nella gpu si possono causare danni irreparabili.

3)Attualmente non è possibile abilitare pipeline aggiuntive.

Diagnostica

Come si fa per capire in quale caso ricado?
Occorre per prima cosa scaricare il software gratuito Atitool attualmente alla versione 0.25beta14
Dal sito http://www.techpowerup.com/
Installarlo ed andare su settings-overclock
quindi leggendo qualcosa di simile:
(sono riportate anche il numero di pipeline attive)
CONFIG_DIE_FUSES 0xFFFFFFFF
CONFIG_SUBSTRATE_FUSES 0xFFFFFF9F
CONFIG_ROM_FUSES 0x861
GB_PIPE_SELECT 0x2724

http://www.techpowerup.com/articles/127/images/fuses.gif

Verificare la necessaria presenza della F nella quartultima posizione della prima riga,
e nell’ultima posizione della seconda riga.
Se la F è presente o meglio ancora la config delle prime due righe è uguale rientriamo nel caso dove
basta il flash del bios.
Infatti l’ultimo numero della terza riga indica il numero di pipeline bloccate in gruppi di 4, cioè
Quad-lock, esempio:
se il numero è 1 (0x861) e la config delle prime due righe presenta le F al posto giusto, significa che le pipeline sono disponibili, ma per via del numero 1 nella terza riga ultima posizione, ne vengono attivate solo 12.
Logicamente basta considerare che in assenza di “Quad-lock” il numero di pipeline non dipende dalla configurazione del bios, quindi occorre in caso di pipeline attive inferiori a 16 valutare il tipo di blocco hardware presente, quasi sempre con pipeline attive in numero inferiore a 16 ed in assenza del blocco “quad-lock” si ha la config delle prime due righe differente da quella riportata.
E’ anche possibile avere il “quad-lock” presente e la config hardware delle prime due righe discordante da quella indicata.
Molte X850Pro VIVO AGP sono state sbloccate, per le pci-e è più difficile, quasi sempre le pipeline sono bloccate via hardware.
Se la configurazione “fuses” è discordante ed inoltre non è presente il laser-cut, le pipeline sono bloccate nel core.
E’ necessario rimuovere il dissipatore e vedere se è presente il laser-cut che è un piccolo
taglio come in figura:

http://www.techpowerup.com/articles/100/images/r420lasercut.jpg

Bios modificato fai da te

In caso di diagnosi positiva la modifica del proprio bios originale comporta molti vantaggi,
non ci sono problemi di compatibilità con le memorie, non c’è il rischio di perdere funzionalità vivo per flash di un bios che non lo supporta,
nel caso in cui le 4pipeline sbloccate risultassero non funzionare a dovere è possibile ritornare alla situazione originale ri-flashando il bios originale,
non si perde il fan-control.
N.B. La modifica potrebbe essere rilevata a discapito della garanzia.
E’ comunque necessario reinstallare i driver, ancora meglio disinstallarli, ripulire con driver cleaner e reinstallarli.

Tool richiesti:

- Atitool025b14 per effettuare il backup del bios originale
- Rabit 1.7
- Editor esadecimale es. hex workshop

Cambiare il numero delle pipeline attive

- salvare il bios originale con atitool-settings-miscellaneous-save vga bios to file… (come backup.bin)
- fai una copia del file e rinomila original.bin
- apri original.bin con hex-workshop
- vai al valore di 2 cifre determinato univocamente dalla posizione offset 0x0000007A
- il valore corrisponde alle ultime 2 cifre mostrate in atitool config_rom_fuses

http://img261.imageshack.us/img261/5637/12pipelines7ku.gif

- quindi cambia il valore con zero, senza cambiare il numero che lo precede, es. da 61 a 60

http://img261.imageshack.us/img261/8418/16pipelines0qk.gif

- salva il bios
- apri il bios appena modificato con rabit, verrà segnalato che il bios è corrotto, clicca su si quando chiede di continuare aprendolo ugualmente
- salvare con rabit il bios appena aperto con un nome a piacimento lungo meno di 8 caratteri es. new.bin, questo passaggio serve per rendere il bios utilizzabile correggendo alcuni valori crc e checksum
- il bios è pronto !!

Flashare il bios

1. Scarica il programma Flashrom modificato http://www.techpowerup.com/articles/100/images/flashrom16p.zip

2. Scegli se utilizzare un bios compatibile di un’altra scheda http://www.techpowerup.com/bios , oppure di modificare quello originale

3. Prendi un floppy affidabile e in Risorse del Computer lo formatti scegliendo l'opzione per creare un disco di avvio

4. Fatto il floppy lo apri e aggiungi all'interno il bios (1 file) e flashrom (3 file)

5. Imposta il bios (della scheda madre logicamente) in modo da avere il boot dal floppy

6. Una volta nel dos (A:\>) scrivi:

flashrom -s 0 nome.bin (ti crea nel floppy una copia del bios originale)
flashrom -p -f 0 new.bin

http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/Sapphire_X800GTO2_X850XT/images/erroreFlash.jpg

Al riavvio procedere con la reinstallazione dei driver.
Verificare con atitool la riuscita della procedura.

Nel caso in cui la procedura di flash non andasse a buon fine, basta montare una vecchia scheda pci avviare il pc con 2 schede con priorità impostata dal bios sulla scheda pci, e riflashare il bios nome.bin.
Sempre escludendo errori irreversibili…

Questo è un esempio di modifica riuscita:

prima
Active Pipeline 12
CONFIG_ROM_FUSES 0x861
GB_PIPE_SELECT 0x2724

Dopo
Active Pipeline 16
CONFIG_ROM_FUSES 0x860
GB_PIPE_SELECT 0x3FE4

http://www.techpowerup.com/articles/127/images/16p.gif

http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/Radeonx850xtpeagp/images/cardfrontb.jpg

Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire all'approfondimento del discorso, magari riportando la loro esperienza ed informazioni aggiuntive per una trattazione più dettagliata.

PhMd
27-03-2006, 19:48
:eek: :cool: ;)
grande giux-900, complimenti per la [guida]
purtroppo la mia e immoddabile via bios però volevo chiederti è vero che chi ha il seriale 18054 non può neanche usare il "sistema" del lasercut...
eviterei di dover sbirciare oltre il dissi e fare magari casini.
ciao grazie

Giux-900
27-03-2006, 20:19
Grazie ! :D
Io ho proprio il seriale 18054 , scheda mod@16p perfetta :)
però molti con questo seriale non hanno potuto.
Per togliere il dissipatore è facilissimo, sviti le viti (3 mi sembra...)
e lo stacchi con delicatezza, magari poggiando la scheda su un ripiano, devi avere pazienza e una volta tolto il dissipatore ti conviene anche cambiare la pasta termica con una nuova di marca buona, pulendo quella vecchia con un panno asciutto e un poco di alcol poco per volta, pulisci core e dissipatore.
Spalma uno strato sottilissimo di pasta, regolati ad occhio che con la pressione la pasta in esubero si accumula su i bordi ad attorno al core.

PhMd
28-03-2006, 11:47
Caspita però ho riletto bene e mi era sfuggito il fatto dei possibili danni permanenti alla scheda in caso di lasercut più blocco nel core, quindi col rischio di buttare nella spazzatura i soldi spesi per comprarla, preferisco installarci l'articcooling (appena disponibile lo prendo) e occarla per bene... :sofico:

tnt3
29-03-2006, 01:59
ciao

io mi chiedevo se potevo modificare il mio bios originale con l'hex editor!

purtroppo no riesco a trovare le voci da te indicate.

Non è che riusciresti a darmi una manina? :mc:

ti ringrazio

ciao

RedSky
29-03-2006, 09:53
cazzarola!

ci devo provare!

ho una x850pro gecube 256gddr 3 PCI-E se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere che oggi appena ho tempo devo provare questa cosa :eek:

PhMd
29-03-2006, 10:15
cazzarola!

ci devo provare!

ho una x850pro gecube 256gddr 3 PCI-E se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere che oggi appena ho tempo devo provare questa cosa :eek:

:ot: intanto anche così com'è ci giochi alla grande ad oblivion :sofico: :ot:
Da quel che sò nessuna pci-e può fare la mod (di nessun tipo) perchè sono disabilitate dal nucleo...

RedSky
29-03-2006, 10:18
:ot: intanto anche così com'è ci giochi alla grande ad oblivion :sofico: :ot:
Da quel che sò nessuna pci-e può fare la mod (di nessun tipo) perchè sono disabilitate dal nucleo...

e che fortuna! almeno l'illusione potevi lasciarmela fino a stasera :p

vabbè dai lo posto lo stesso stasera uno screen.tino di atitool, magari sono l'eletto e solo la mia si potrà moddare :O

:ops2:

lele980
29-03-2006, 13:23
ragazzi la mia x850pro vivo ha: 0xFFFFDFFF 0XFFFFFF9E

nn posso fare proprio nulla?

tnt3
31-03-2006, 12:19
ragazzi la mia x850pro vivo ha: 0xFFFFDFFF 0XFFFFFF9E

nn posso fare proprio nulla?

ciao

la mia invece ha:

0xFFFF7FFF 0xFFFFFF9E

Non riesco ad editare il bios con l'hex editor!

qualcuno mi da una mano?

Giux-900
31-03-2006, 15:50
se vuoi puoi anche editare il bios, ma non so fino a che punto ti serve, magari solo per provare...
posta la configurazione completa di atitool

tnt3
31-03-2006, 17:54
se vuoi puoi anche editare il bios, ma non so fino a che punto ti serve, magari solo per provare...
posta la configurazione completa di atitool

http://img95.imageshack.us/my.php?image=atitool4ly.jpg

:)

Giux-900
31-03-2006, 18:11
config_rom_fuses 0x3E0
attualmente hai un bios senza blocco, percaso hai già flashato? magari il bios di una x850XT ??

tnt3
31-03-2006, 19:14
config_rom_fuses 0x3E0
attualmente hai un bios senza blocco, percaso hai già flashato? magari il bios di una x850XT ??

si vero :muro:

ho il bios della x850xt

tnt3
31-03-2006, 20:12
Noto che è stabile e non supera i 60°C sotto sforzo e non da artefatti

la sto testando a 602/602

come vi sembra?

Qual è il limite di questa scheda???

ciaoz

Giux-900
31-03-2006, 20:26
ottimo !! :D
per il core molti trovano che il "limite" è 580-590, quindi vai alla grande !!
fermati per il core e vedi che dovresti poter aumentare ancora un poco le memorie, sempre se il tutto è raffreddato a dovere !! :)

lele980
31-03-2006, 20:30
io sto a 610/600 e sto al limite

tnt3
31-03-2006, 20:33
per ora testo e tengo 602/602

magari qualche giorno mi schizza di alzare :D

Mi è arrivata esattamente 1 settimana fa...facciamola durare :D :Prrr:

tnt3
31-03-2006, 20:36
ottimo !! :D
per il core molti trovano che il "limite" è 580-590, quindi vai alla grande !!
fermati per il core e vedi che dovresti poter aumentare ancora un poco le memorie, sempre se il tutto è raffreddato a dovere !! :)

Ho montato oggi il silencer 5 !

Ma sinceramente non mi ha colpito per qualità costruttiva, mi aspettavo di più.
E poi è un rompiballe nel montaggio, bisogna calibrare tutto bene mentre si avvitano le viti altrimenti potrebbe non aderire perfettamente al core.

Prima o poi passo allo zalman v900cu! :sofico:

Giux-900
01-04-2006, 02:16
che temperature hai full load ?

tnt3
01-04-2006, 12:49
che temperature hai full load ?

60°C vpu

40°C il resto

PhMd
02-04-2006, 09:43
Ho montato oggi il silencer 5 !

Ma sinceramente non mi ha colpito per qualità costruttiva, mi aspettavo di più.
E poi è un rompiballe nel montaggio, bisogna calibrare tutto bene mentre si avvitano le viti altrimenti potrebbe non aderire perfettamente al core.

Prima o poi passo allo zalman v900cu! :sofico:

:doh: azz che mi stai dicendo: mi deve arrivare proprio quello...
come ti sembra la qualità dei pad termici (io ho ordinato anche una tubo di artic silver 5 :D )

tnt3
02-04-2006, 18:13
:doh: azz che mi stai dicendo: mi deve arrivare proprio quello...
come ti sembra la qualità dei pad termici (io ho ordinato anche una tubo di artic silver 5 :D )

Minkia!! Li ho fatto quasi danno :doh:

I pad non toglierli, il chip della ati è leggermente + rialzato rispetto alle ram, xcui
i pad incorporati fanno anche da spessore in modo da far aderire perfettamente il dissy anche sulle ram.

Al limite i pad posteriori puoi anche toglierli e metterci la pasta!

Sh0K
03-04-2006, 03:13
Ottima guida Giux-900,
vorrei però farti aggiungere altri 2 tipi di flash:
1. flashrom -f -p 0 nomebios.bin -newbios
Questo comando è aggiunto dalla versione 2.40(16p) di flashrom e serve a NON "preservare" le impostazioni dell'R420/480 (io ho dovuto usare questo poichè la mia sapphire nonostante avesse il config_die_fuses 0xFFFFFFFF, non mi abilitava le altre 4 pipeline)

2. flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst
Da usare nel caso ci si trovi davanti ad un bios bloccato

Giux-900
03-04-2006, 13:14
mi sa che il comando -newbios di cui parli viene utilizzato anche da chi flasha con Atiflash,
"preserve rom settings" si può evitare come dici, ma con flashrom modificato non si scrive -newbios e sblocca le pipe allo stesso modo.

tnt3
03-04-2006, 13:25
mi sa che il comando -newbios di cui parli viene utilizzato anche da chi flasha con Atiflash,
"preserve rom settings" si può evitare come dici, ma con flashrom modificato non si scrive -newbios e sblocca le pipe allo stesso modo.

Io ho provato tutti questi metodi, ma niente! Restano sempre 12 le pipeline attive.

Si può dire quindi che le pipe sono bloccate nel core! :muro:

Sh0K
03-04-2006, 14:29
:doh: Vero il -newbios è stato aggiunto nella versione 3.09 di atiflash :stordita:

Giux-900
03-04-2006, 14:33
risp per tnt3
mi sa di si... :(
cmq con 12pipe hai un margine di overclock più ampio, se la scheda è fortunata puoi tranquillamente raggiungere il punteggio di chi ha 16p, attento alle temperature però !! :D

Giux-900
05-04-2006, 00:47
Ci sono novità !!
E' uscito il nuovo rabit, supporta anche la serie x1000,
e cosa importante è possibile regolare il fan control.

quicksilver
07-04-2006, 10:41
per chi vuole flashare con comodità senza rischiare di sbagliare nulla (chiaramente dopo aver individuato il bios giusto) si può utilizzare con successo il prgramma del Pirata che si trova in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987
io l'ho usato x flashare la mia x850pro vivo agp con il bios della x850xt ati vivo agp (originale)
in caso di flash fallito c'è una comodissima funzione di ripristino del bios originale (che vi dovete !!sempre!! salvare prima di smanettare queste cose), è sufficiente avere un minimo di dimestichezza con la guida in inglese
grande Pirata!! :)

Giux-900
08-04-2006, 17:11
With this version you can flash on x800Pro-VIVO directly with X800XT/XT-PE bioses and still flash on x800XT/XT-PE and all old ATi graphic cards since 9500 series. It can also be used on last x850 graphic card, but it
DOES NOT unlock extra pipelines in these models. Ask ATi if you want to know
why!

sul readme è riportato anche questo, non capisco perchè.. ma tu così sei riuscito
ad sbloccare le pipeline ??
chissà se è la stessa versione di flashrom modificato presente su techpowerup..
ciao

quicksilver
08-04-2006, 19:21
With this version you can flash on x800Pro-VIVO directly with X800XT/XT-PE bioses and still flash on x800XT/XT-PE and all old ATi graphic cards since 9500 series. It can also be used on last x850 graphic card, but it
DOES NOT unlock extra pipelines in these models. Ask ATi if you want to know
why!

sul readme è riportato anche questo, non capisco perchè.. ma tu così sei riuscito
ad sbloccare le pipeline ??
chissà se è la stessa versione di flashrom modificato presente su techpowerup..
ciao

è come ho spiegato nel mio post: tramite quel programma ho flashato direttamente il bios della x850xt e si sono sbloccate le pipe

Giaki
08-04-2006, 21:24
Grazie mille Giux delle guida per sbloccare le 4 pipe :D .
L'ho seguita alla lettera ed è andato tutto perfettamente.
Ho una X850 pro Vivo, ed era del tipo con le pipe bloccate via bios (quella con le righe con FFFFFF.., per capirci ;) )
Volevo però postare il mio procedimento leggermente diverso perchè così ho risolto dei problemini.

Ho dumpato il bios originale, aperto con ultraedit32 (editor hex), ed ho cambiato il numero 61 in 60. Salvato con un altro nome. Aperto il nuovo file modificato con rabit 2.0a, mi dice che è corrotto, gli dico lo so, ehy! :cool: , e quindi lo risalvo con un altro nome.
A questo punto ho fleshato il nuovo bios con Atiflash 3 da dischetto.
Ho usato questa stringa: atiflash -p 0 nuovo.bin -newbios , che praticamente fa la stessa funzione di quel flasher modificato che hai postato in prima pagina. Ricordo che è proprio questo il passaggio che permette lo sblocco delle pipe, se non si mette -newbios, rimangono com'erano.

A questo punto ho riavviato e mi sono presentati un paio di problemi:
la ventola non faceva, e il clock di mem e gpu erano leggermente più bassi (di uno step, mi pare 4,5 mhz, avete presente?)
Il problema delle ventola che non faceva credo sia perchè con rabit 2.0a ho provato, dove c'è le impostazione fan control, a premere il pulsante "Optimize" che ha cambiato il valore di Fan PWM da 25 a 8, ma tuttora non sono riuscito a capire a che cosa serva.
L'altro problema ho provato a risolverlo editando il bios appena flashato ed impostare le frequenze originali, ma non c'era verso, non me le teneva. O uno step in più o uno in meno. Poco male penserete, ed infatti è una cazzata, credo dovuta alle modifiche che ha fatto rabit al bios corrotto quando lo ha salvato. Però volevo capire come risolverlo. La soluzione è stata semplice, è bastato riflashare la scheda con il bios originale, senza mettere -newbios nella stringa di esecuzione, cosicchè le pipe sono rimaste 16. Riflashando il bios originale ho ripristinato anche il funzionamento della ventola e frequenze originali, PERFETTO! :D

Scusate se mi sono dilungato nel racconto ma almeno se qualcuno dovessere avere gli stessi problemi sa come risolvere.

Ciao a tutti, e grazie ancora per l'ottima guida. :sofico:

Giux-900
08-04-2006, 22:10
Grande !!!!! :cincin:
Benvenuto nel club dei flashati !! :D :D
per quanto riguarda il controllo della ventola potevi lasciare invariate le impostazioni senza cliccare su "Optimize" , meglio ancora potevi settarle tu le velocità a piacimento tenendo conto se non erro che 100% si ha con 63 fan PWM.
Ho notato anche io che rabit2.0 arrotonda le frequenze a modo suo, infatti se provi a salvare un bios con core a 519.75MHz quando lo riapri risulta 513.00,
questo perchè il valore nominale bios è arrotondato a 520.00, ma il valore hardware è esattamente 519.75.
Non capisco perchè rabit preferisce settare 513.00 ed arrotondare a 515.00 il valore bios.
La versione 1.7 non arrotondava i valori, li settavi ed il programma eventuale di diagnostica pensava ad arrotondarli opportunamente.
Ho notato anche che non hanno aggiornato l'ID, riporta correttamente x800/x850 series, sempre con r420 m18... mmm.. sarà...
Dubito anche su come rileva i timings del chip e mem...non c'è molta corrispondenza con la ver 1.7 ed atitool, quest'ultimo secondo me molto più affidabile sui timings.
La procedura che hai usato per mantenere le 16 pipe ed ripristinare freq. e fan control è usata da molti con successo nel caso in cui il bios utilizzato non gestisce in modo accurato queste cose.
Complimenti per la mod riuscita, divertiti !! :D :D :D

mlucky
12-04-2006, 13:31
Ciao a tutti!
Io ho appena acquistato una x850pro Sapphire, e sono tentao di provare ad abilitare 'ste famose 16 pipeline...
Solo che, con Atitool (v beta 10 scaricata ieri) non mi compaiono i valori esadecimali che invece vedo nel primo post...che faccio, ci provo lo stesso o è meglio lasciar perdere?
Grazie!
mlucky

Sh0K
12-04-2006, 16:22
Ciao a tutti!
Io ho appena acquistato una x850pro Sapphire, e sono tentao di provare ad abilitare 'ste famose 16 pipeline...
Solo che, con Atitool (v beta 10 scaricata ieri) non mi compaiono i valori esadecimali che invece vedo nel primo post...che faccio, ci provo lo stesso o è meglio lasciar perdere?
Grazie!
mlucky
Devi tenere premuto shift o maiusc e cliccare su settings di ati tool, in alternativa puoi vedere quei registri con rivatuner(start\esegui\):
"c:\programmi\RivaTuner v2.0 RC 15.8\rivatuner.exe" /rr990 /rr994 /rr99c /rr402c/

dinamite2
12-04-2006, 21:24
presa oggi la x850pro :D ,adesso vorrei provare a modificarla a xt, chi mi puo aiutare? questo è uno screnshoot di ati tool
http://img232.imageshack.us/img232/9792/snap20sc.th.png (http://img232.imageshack.us/my.php?image=snap20sc.png)

Sh0K
12-04-2006, 22:26
presa oggi la x850pro :D ,adesso vorrei provare a modificarla a xt, chi mi puo aiutare? questo è uno screnshoot di ati tool
Segui le istruzioni del primo post, puoi effettuare la mod :)

dinamite2
13-04-2006, 01:53
volevo sapere un altra cosa importante, per modificare la x850pro in xt è sufficente flashare il bios di una xt, ma ha importanza se il bios è di una x850xt con memorie da 1.6 o 2.0?
come posso vedere che tipo di memorie ho? cosa ci deve essere scritto?

Giaki
13-04-2006, 11:37
Ciao a tutti,
ho cambiato dissipatore, ho messo l'ati silencer 5, perchè mentre giocavo a pes5 :D con frequenze standard (500, 500) la temperatura della gpu arrivava a 70 :eek: e non credo gli facesse bene alla scheda. Su windows temp idle era 43, ora 32, molto meglio. Contento delle temperature ho quindi provato a trovare il max per la gpu con ATT e con AtiTool, ma con entrambi dopo un pò schermo nero e pc bloccato. Mi domando, ma il vpu recover non dovrebbe intervenire quando l'overclock rende instabile il sistema? è successo a qualcun'altro?
Per le ram invece nessun problema, ho trovato 607 mhz.

Grazie :)

quicksilver
13-04-2006, 12:30
volevo sapere un altra cosa importante, per modificare la x850pro in xt è sufficente flashare il bios di una xt, ma ha importanza se il bios è di una x850xt con memorie da 1.6 o 2.0?
come posso vedere che tipo di memorie ho? cosa ci deve essere scritto?

il codice delle memorie da 1.6 finisce con gc-16 quelle da 20 finisce con gc-20
comunque se è una x850pro vivo sono sicuramente gc-16
ciao

dinamite2
14-04-2006, 01:24
ho tolto un dissipatore della ram e c'è scritto gc20 :cry:
quindi che vuol dire che avro problemi nel fare la modifica?
che differenza passa tra memorie da 1.6 e 2.0?
ma intanto la mia x850pro è vivo...

dinamite2
14-04-2006, 02:50
seguendo la guida potrei modificare il bios originale, solo che quando apro il bios con hex-workshop, è diverso da quello raffigurato nella guida, e non capisco qual'è la stringa da modificare, mentre se volessi mettere il bios di una x850xt si techpowerup non trovo un bios della xt con ram da 2.0...
cosa devo fare?chi mi puo aiutare?
http://img82.imageshack.us/img82/3071/snap116yj.pnghttp://img521.imageshack.us/img521/7489/snap213fr.png

http://img216.imageshack.us/img216/5310/snap11114ld.th.png (http://img216.imageshack.us/my.php?image=snap11114ld.png)

dinamite2
14-04-2006, 13:55
:help: :help: :help: up

dinamite2
14-04-2006, 16:02
ho provato a flashare il bios di una x850xt con ram da 1.6, ma nel dos mi ha dato il seguente errore
ERROR 0FL0L: PRESS 1 to continue...

che vuol dire dove sto sbagliando? invece se preovo a modificare il bios originale non trovo la stringa da modificare, perchè è diversa da quella rappresentata nell'esempio...

Giux-900
14-04-2006, 16:10
Ti aiuto io :D , allora, dopo aver aperto hex work se fai click sui numeri ti accorgerai che il cursore si posiziona solo all'inizio di ogni coppia di valori...quindi notato ciò dovrai cliccare una coppia di valori che si trova sulla riga 00000070, esattamente
il valore si trova all'inizio della sesta colonna formata da 4 numeri: deve essere scritto così : offset: 122 [0x0000007A]
troverai nel tuo caso 6108
seleziona 61 clicca con il destro e poi su fill, ti apparirà una finestra con scritto:
fill with the following hex byte (adesso scrivi 60), se hai fatto tutto bene al posto di 61 troverai 60,
salva il bios e continua come scritto in prima pagina nella guida.

Considera che dopo aver sbloccato le 4pipeline ed alzato opportunamente le freq (temperature permettendo) non ci sono differenze prestazionali nell'utilizzo di un bios real XT ed il tuo modificato, unica limitazione che hai sono le memorie meno performanti, ti consiglio di non modificare le freq da bios (tramite rabit) ma fare delle prove di overclock solo dopo la riuscita del flash originale@16pipe.
Segui la guida in caso di dubbio.
Buon lavoro !! :)

Giux-900
14-04-2006, 16:23
ho provato a flashare il bios di una x850xt con ram da 1.6, ma nel dos mi ha dato il seguente errore

che vuol dire dove sto sbagliando? invece se preovo a modificare il bios originale non trovo la stringa da modificare, perchè è diversa da quella rappresentata nell'esempio...

non è stata una mossa molto calcolata... :(
Prova a fare come ti ho spiegato, non avrai nessun problema..
Mi raccomando, usa flashrom modificato (flashrom16p.zip) dopodichè
flashrom -p -f 0 new.bin

dinamite2
14-04-2006, 16:24
nada non lo trovo :muro:
propio non esiste la riga 00000070...

mlucky
14-04-2006, 16:25
Di quanto aumentano le prestazioni attivando le 16 pipeline rispetto alle 12?
In quali applicazioni (o, meglio, giochi) e situazioni se ne traggono i maggiori benefici?
Thx...e Buona Pasqua a tutti!
mlucky

Giux-900
14-04-2006, 16:30
nada non lo trovo :muro:
propio non esiste la riga 00000070...

Prova a restringere la finestra con il mouse in modo da formare 8 colonne di 4 numeri.... :read: :D

dinamite2
14-04-2006, 16:35
questo è uno screen parziale del mio bios originalehttp://img116.imageshack.us/img116/7343/snap19ph.png

Giux-900
14-04-2006, 16:35
Di quanto aumentano le prestazioni attivando le 16 pipeline rispetto alle 12?
In quali applicazioni (o, meglio, giochi) e situazioni se ne traggono i maggiori benefici?
Thx...e Buona Pasqua a tutti!
mlucky

Io al 3DMark03: 10600-->12800 Pt :sofico:
3DMark05: 5100-->5900-6000 Pt :sofico:
Benefici sopratutto nei giochi :D :D
Buona Pasqua

Giux-900
14-04-2006, 16:39
questo è uno screen parziale del mio bios originalehttp://img116.imageshack.us/img116/7343/snap19ph.png
devi cliccare sulla sottile linea nera tra i numeri e le scritte e trascinare verso sinistra fin quando non diventano 8 colonne da quattro numeri... :mc:

quicksilver
14-04-2006, 16:47
ho tolto un dissipatore della ram e c'è scritto gc20 :cry:
quindi che vuol dire che avro problemi nel fare la modifica?
che differenza passa tra memorie da 1.6 e 2.0?
ma intanto la mia x850pro è vivo...

ma di che marca è la tua x850?

dinamite2
14-04-2006, 16:49
fatto ho trovato il numero che dicevi tu, adesso seleziono "61" e poi se clicco col destro ho le seguenti opzioni...http://img20.imageshack.us/img20/2448/snap11ys.png
adesso cosa devo fare????

dinamite2
14-04-2006, 16:50
ma di che marca è la tua x850?
è una sapphire x850 pro vivo...

Giux-900
14-04-2006, 16:53
premi cancel, seleziona 61 trascinando con il mouse, diventerà nero il quadratino, poi tasto destro fill... dovrai scrivere solo 60

dinamite2
14-04-2006, 16:55
scusa giux come hai notato sono un po imbranato nel fare queste cose, ma comunque sono riuscito a modificare il bios originale, adesso lo salvo, ma potresti spiegarmi la procedura pre flashare???

Giux-900
14-04-2006, 17:01
no problem, salva il bios ed aprilo con rabit, vai in prima pagina c'è scritto passo dopo passo..
Dopo che il bios è pronto vai sempre alla prima pagina, è scritto tutto passo per passo, se hai dubbi in particolare scrivili... :lamer:

dinamite2
14-04-2006, 17:07
no problem, salva il bios ed aprilo con rabit, vai in prima pagina c'è scritto passo dopo passo..
Dopo che il bios è pronto vai sempre alla prima pagina, è scritto tutto passo per passo, se hai dubbi in particolare scrivili... :lamer:
adesso ho salvato il bios modificato, ho formattato un floppy per l'avvio msdos, ora faccio il copia incolla del nuovo bios e della cartella flashroom, giusto? e poi all'avvio faccio il boot da floppy e cosa scrivo nel dos? considera (non so se è importante) che il bios modificato l'ho rinominato new.bin

comunque grazie per la tua disponibilita

Giux-900
14-04-2006, 17:26
ok, ti conviene inserire nel floppy anche il bios originale magari nominalo orig.bin
nel floppy formattato per l'avvio ms-dos devi semplicemente aggiungere con copia-incolla i 3 file di flashrom + il bios new.bin + orig.bin.
Con rabit tutto ok ? (hai aperto il bios modificato con hex work, detto si al messaggio file corrupted e salvato come new.bin ) ?? è importante.
Riavvia con il floppy, quando il pc è su:
A:\>
scrivi:
flashrom -p -f 0 new.bin

dovrai leggere alla fine
65536 of 65536 Byte verified

:sperem:

dinamite2
14-04-2006, 17:33
ok, ti conviene inserire nel floppy anche il bios originale magari nominalo orig.bin
nel floppy formattato per l'avvio ms-dos devi semplicemente aggiungere con copia-incolla i 3 file di flashrom + il bios new.bin + orig.bin.
Con rabit tutto ok ? (hai aperto il bios modificato con hex work, detto si al messaggio file corrupted e salvato come new.bin ) ?? è importante.
Riavvia con il floppy, quando il pc è su:
A:\>
scrivi:
flashrom -p -f 0 new.bin

dovrai leggere alla fine
65536 of 65536 Byte verified

:sperem:
ok vado speriamo bene....

dinamite2
14-04-2006, 17:47
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :winner: :winner: :winner:

http://img225.imageshack.us/img225/8967/snap16hc.png

ringrazio pubblicamente giux-900 senza di lui non sarei riuscito a modificarla... :cry: sono davvero contento....

Giux-900
14-04-2006, 18:01
GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!
:winner: :yeah: :cincin:
Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!!! :sofico:

mlucky
14-04-2006, 21:38
Mi unisco ai ringraziamenti a Giux e....al club dei flashati!!
Ho seguito anch'io le tue indicazioni ed abilitato con successo le 4 pipeline aggiuntive: è stato più facile farlo che leggerlo (ma che "batticuore" durante il "flash" del nuovo bios sulla scheda video ed il primo riavvio ;) )...ancora grazie!
Buona Pasqua a tutti...io la sorpresa nell'uovo l'ho già trovata. :D :D :D
mlucky

Giux-900
14-04-2006, 22:12
Ormai è un rito:
GRANDE !!!!!!
Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!!!!!!!
:winner: :cincin: :yeah: :yeah: :ubriachi:

Complimenti per la mod riuscita !!! :D

Facciamole andare al top ste X850Pro con 16 pipeline !!!!!!!!!!!! :sofico:

small.83
17-04-2006, 17:58
Che si può fare con la mia Gecube x850pro pci-e 256mb crossfire edition?

Giux-900
17-04-2006, 18:41
i fuses parlano chiaro purtroppo... :( :(
il tuo bios non ha nessun blocco, e le pipeline che hai attive sono al completo.

fede27
28-04-2006, 15:36
mi accingo anch'io a tentare lo sblocco avendo le stesse effe dello screen a inizio 3d :D

si consiglia di disinstallare i driver prima del flash del bios?

fede27
28-04-2006, 16:19
Modifica riuscita alla perfezione!!!!!

:winner: :winner: :burp:

grande guida giux!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sh0K
28-04-2006, 17:37

Benvenuto nel club dei flashati :asd:

Murphy
28-04-2006, 17:44
Mi sa che sono rimasto solo io liscio! :cry:

Ma se non mi procuro un gruppo di continuità non vorrei fare casini!

ciao

dinamite2
28-04-2006, 18:24

bravo fede, adesso tirala un po e fai dei bench, cosi le confrontiamo....tanto penso che le nostre x850pro facciano parte dello stesso lotto

dinamite2
28-04-2006, 18:26

ciao
no stai tranquillo, ci vuole meno di un minuto a flasharla, se vuoi io ho il dischetto pronto da inserire per fare il flash... :D

fede27
28-04-2006, 19:38
bravo fede, adesso tirala un po e fai dei bench, cosi le confrontiamo....tanto penso che le nostre x850pro facciano parte dello stesso lotto

sì!sono sicuramente uguali perché il distributore è lo stesso!ottimi R481 :sofico:

in oc automatico con atitool sono arrivato fino a 555 per il core e 557 per le mem ma mi sono fermato perché la temperatura era stabile a 84-85°!!

dinamite2
28-04-2006, 19:57
sì!sono sicuramente uguali perché il distributore è lo stesso!ottimi R481 :sofico:

in oc automatico con atitool sono arrivato fino a 555 per il core e 557 per le mem ma mi sono fermato perché la temperatura era stabile a 84-85°!!
fede adesso vai di zalman vf900 cu....28 in idle e massimo 48/49 in full ;)

fede27
28-04-2006, 20:07
con quelle frequenze che hai in sign??!?più che altro vorrei capire cos'è che non va.secondo me non me la sfrutta al max.dovrei fare quasi 6000punti al 3dmerd!!

adesso faccio qualche altra prova.comunque in oc alle frequenze della xt è calda ma stabile ;)

edit: la musichetta dei "65536 of 65536 Byte verified" è una delle più belle che un pc possa emettere!!viva le 16pipe! :Prrr:

dinamite2
28-04-2006, 20:18
edit: la musichetta dei "65536 of 65536 Byte verified" è una delle più belle che un pc possa emettere!!viva le 16pipe! :Prrr:
quoto in pieno :D
no quelle temperature sono a frequenze piu blande 520/560, ma comunque alla massima frequenza che raggiungo 585/575 la situazione non cambia molto forse 2/3 gradi in piu ;)
per quanto riguarda il 3dmark non saprei consigliarti, io di prove ne ho fatte diverse ma ottenevo punteggi piu alti dei tuoi, prova a benchare a frequenze della xt con i driver omega, e ripulisci un po il sistema operativo, poi prova pure a settare la tua ram con timing piu spinti...

Murphy
28-04-2006, 21:31
Gli amd vanno meglio!!! :sofico:

Fede overclocca un pò il procio!

vedi se hai i filtri attivi!

io 5200punti a default con i cat 6.2!

ciao

Giux-900
29-04-2006, 14:36

Complimenti !!!!!
:winner: :winner: :cincin:

Giux-900
29-04-2006, 14:37

ciao

Concordo per avere il gruppo di continuità...
meglio stare sicuri ;)

Giux-900
29-04-2006, 14:47

Le freq non sono male, 84-85 sono troppi...
ti consiglio un dissipatore nuovo es zalman,
vedrai che oc !!

akiramax2
29-04-2006, 21:40
con quelle frequenze quanto fai di 3dmark2005?

tsunamitaly
03-05-2006, 14:45
Per chiunque ne avesse bisogno ho realizzato una guida appositamente per x800GTO dotate di R430.

La trovate QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317).

Grazie e ciao.

paulo
05-05-2006, 02:27
Ciao vorrei mddare la mia Sapphire X800GTO AGP con il metodo descritto in questo thread ma quando apro il file original.bin non trovo la posizione offset descritta e i valori 6102 da modificare in 6002!!!
Credo che siano leggermente diversi visto che ho una X800GTO invece di una X850PRO ma chiedo per sicurezza!!!! Vi allego l'imagine di hex-workshop
Grazie... :help:
http://img204.imageshack.us/img204/1034/original2nm.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=original2nm.jpg)

paulo
05-05-2006, 03:34
Ho provato a modificare il 610A in 600A e salvare il tutto con rabit ma quando vado a flashare mi da nel dos il seguente errore
Vuol dire che non posso abilitare le 16p???
http://img115.imageshack.us/img115/4272/immagine9mb.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=immagine9mb.jpg)

H|lander
06-05-2006, 12:36
grazie giux per la guida dettagliatisima. ho flashato 2 ieri (quelle con le memorie a 2ns) e tutto e andatto liscio. Unico problema la ventola che fa troppo rumore.... comprero una zalman molto probabilmente

IL MIO RIG:

AMD ATHLON MOBILE 2500+@ 2300MHZ
CORSAIR VALUE @ 200mhz 2X512MB cl 2
enermax 400w

3dmark 2005 (con la scheda non oc @ 500, 500) ~ 5700 points

http://www.picfury.com/11/yafs_001-1-th.jpg (http://www.picfury.com/11/yafs_001-1.html)

Giux-900
06-05-2006, 14:21
Complimenti !! :) e benvenuto anche tu nel club dei flashati !! :D
:yeah:

Sh0K
06-05-2006, 18:14
X H|lander
Prova a vedere se ti regge perfettamente le frequenze della XT cioè 520 sul core e 540 ram e magari posta un'altro 3d merd 05 :Prrr:
Benvenuto nel club dei flashati anche da parte mia :asd:

H|lander
06-05-2006, 23:01
si la regge pero il dissi con la ventola di default e una rottura delle @@... e come avere un asciugacapelli accanto alla testa e quando sale i 65 gradi e si aziona....lo "space shuttle", ti viene da buttare tutto sotto la finestra :muro:

http://www.picfury.com/11/yafs_002-1-th.jpg (http://www.picfury.com/11/yafs_002-1.html)

pisolo125
09-05-2006, 01:51
ciao a tutti anchio mi trovo con una sahppire x850pro vivo .purtroppo
le f non conbaciano ma le frequenze le tengo a 600/614 a 45/50 gr.
volevo chiedervi dietro la scheda o un piedino nero con due pirolini bianchi che si possono spostare avanti e indietro e anno sul bordo il numero 1 e il 2sapete dirmi a cosa servono? mi scuso ma come si chiama il piedino tecnicamente non lo so. grazie

Giux-900
09-05-2006, 02:09
ciao a tutti anchio mi trovo con una sahppire x850pro vivo .purtroppo
le f non conbaciano ma le frequenze le tengo a 600/614 a 45/50 gr.
volevo chiedervi dietro la scheda o un piedino nero con due pirolini bianchi che si possono spostare avanti e indietro e anno sul bordo il numero 1 e il 2sapete dirmi a cosa servono? mi scuso ma come si chiama il piedino tecnicamente non lo so. grazie

le freq sono ottime ! le temperature anche !!
che dissipatore usi ?
Se scopro a cosa serve te lo dico ... :D

A quelle freq atitool dopo quanto ti trova artefatti ??
ciao

pisolo125
09-05-2006, 16:02
grazie per avermi risposto la scheda e una ati sahppire x850po vivo
R480 memorie C16 uso artic coolling silincer 5 tengo in overclock
core clock 600/memory clock 620 io ci sto giocando da due giorni a queste
frequenze e la temperatura sta sui 45/50gr non so come funzona ati tool
io o usato riva turner con la ventoliona al 100% ti volevo chiedere come maila mia scheda a lo stesso core della xt le frequenze di defaul sono 507/519
pero tiene bene le stesse frequenze della xt a le stesse memorie ,io non o mai provato a flascharla appena o visto le lettere
FFFBFF
FFFF9E ma e possibile che non avendo le stesse lettere le pipelina non si possono sbloccare? un ultima cosa con everest leggevo che la mia x850pro
porta il chipset radeon x800 gto secondary e posibile ciao

fede27
09-05-2006, 16:07
il chip moddabile dovrebbe essere l'R481..tu ne hai un altro

pisolo125
09-05-2006, 18:10
io difatto o smontato il dissippatore e o il R 480 pero non capisco perche con everest mi da il chipset radeon x800 gto seconfary mentre io o una
scahppire ati x850pro vivo R480 memorie C.1.6 comunque sta x800 gto mi viene riconosciuto anche con riva turner non so bo. cioe riconosce come core il 480 ma viene fuori sempre sta x800 gto radeon non capisco che cazz centra a meno che non labbiano mod da fabbrica o da negozzio
spacciandola per una x850pro non so cosa dire ciao mi tiene frequenze buone
adesso la tengo a 600/614/ 45/50gr cosa dite non ce propio modo di tirare fuori ste cazz di pipeline. qualcuno a saputo a cosa serve quel zoccolino nero che vi avevo accennato. dietro la scheda ce un zoccolino nerocon due piedini al bordo dello zoccolino ci sono 1 e 2 e questi pirolini si possono
mandare avanti ed indietro avete presente le vecchie schede madri 478
che avevano quel piccolo interruttore con i piedini numerati 123456 e il zoccolo e simile ma molto piu piccolo ciao

fede27
09-05-2006, 18:17
le gto dovrebbero montare l'R480 infatti..

akiramax2
10-05-2006, 18:17
ragazzi è arrivata l' x850pro sapphire alle ore 17:00... alle ore 17:30 già sbloccata a 16pipe :D

la testo un po e poi vi aggiorno....

p.s. ma è normale che il dissi sia quello a due slot tipo XT (stile quello in prima pagina) anzichè quello stock che si vede negli shop e addirittura nel sito ufficiale? vabè fa niente :D

fede27
10-05-2006, 18:23
ragazzi è arrivata l' x850pro sapphire alle ore 17:00... alle ore 17:30 già sbloccata a 16pipe :D

la testo un po e poi vi aggiorno....

p.s. ma è normale che il dissi sia quello a due slot tipo XT (stile quello in prima pagina) anzichè quello stock che si vede negli shop e addirittura nel sito ufficiale? vabè fa niente :D

:eek: no che non è normale che pazzesca botta di :ciapet: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque benvenuto tra i flashati :D :D :happy: :ubriachi: :yeah: :sborone:

Murphy
10-05-2006, 19:39
:eek: no che non è normale che pazzesca botta di :ciapet: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque benvenuto tra i flashati :D :D :happy: :ubriachi: :yeah: :sborone:

ci sono 10000 versione della stessa vga!!! :rolleyes:

fede la tua che fine ha fatto?

fede27
10-05-2006, 19:44
ci sono 10000 versione della stessa vga!!! :rolleyes:

fede la tua che fine ha fatto?

sì ho capito ma il dissi stock della xt su una sapphire chi l'ha mai visto??anche perché non ci stà neanche nella nostra confez che è full retail!

la mia piccolina ritorna dopodomani non ti ho più detto? era un chip completamente schizzato, s'inchiodava col 3DMArk e tutti i giochi tranne che su CoD2 in dx7 :doh:

spero che siano puntuali almeno stavolta :sperem:

ps: tu proprio non vuoi entrare fra i flashati? guarda che è davvero una cosa da pochi secondi, imho il gruppo di continuità non serve..

Murphy
10-05-2006, 20:01
sì ho capito ma il dissi stock della xt su una sapphire chi l'ha mai visto??anche perché non ci stà neanche nella nostra confez che è full retail!

la mia piccolina ritorna dopodomani non ti ho più detto? era un chip completamente schizzato, s'inchiodava col 3DMArk e tutti i giochi tranne che su CoD2 in dx7 :doh:

ps: tu proprio non vuoi entrare fra i flashati? guarda che è davvero una cosa da pochi secondi, imho il gruppo di continuità non serve..

Diciamo che per ora ho altro a cui pensare!

appena sono libero ci provo!

ciao

paulo
10-05-2006, 20:41

Infatti il flash dura si e no tre secondi..... :D di panico :Prrr:

akiramax2
10-05-2006, 20:58

ma tu hai il dissi stock della pro?

fede27
10-05-2006, 21:03
certo..neanche un granché sinceramente. single slot e lascia pure scoperte le ram. ma tu hai preso la sapphire vivo 256mb?? quanto l'haipagata??

akiramax2
11-05-2006, 12:40
l'ho presa a 250€ ma con un forte sconto del negozio.... :D

non ho ben capito la scelta dei dissi sulle x850pro e con che percentuale è dato avere quello della xt. :confused:

cmq x info al 50% di ventola 37°C in idle con temp. ambiente di 23°C

fede27
11-05-2006, 14:08
l'ho presa a 250€ ma con un forte sconto del negozio.... :D

non ho ben capito la scelta dei dissi sulle x850pro e con che percentuale è dato avere quello della xt. :confused:

cmq x info al 50% di ventola 37°C in idle con temp. ambiente di 23°C

ma sei proprio sicuro che non hai preso la xt?? :D

ormai si trova a 245

akiramax2
11-05-2006, 15:39
no no c'è scritto pro sul dissi :D

245euro pci-express forse, agp a quel prezzo non ne ho visto mai :cool:

fede27
11-05-2006, 15:55
no no c'è scritto pro sul dissi :D

245euro pci-express forse, agp a quel prezzo non ne ho visto mai :cool:

PowerColor Radeon X850XT 245,90€ Compra Ora ;)

da Pr*****e

infatti la pro l'ho pagata 200€.direi prezzo giusto!comunque tu hai una xt a tutti gli effetti dunque vale anche 250€!!

CIaO

akiramax2
11-05-2006, 16:39
ho visto ma è una powercolor... certo l'avessi vista prima l'avrei presa sicuramente... x850 a 200 euro non ce n'è :confused: cmq la mia non ha niente da invidiare alla xt :D x adesso sto 565/565 ma non c'ho perso tempo...

x il prezzo ho detto 250€ con un forte sconto :D

fede27
11-05-2006, 17:37
vai tranquillo hai una bomba!!praticamente è una x850xt pe ;)

è stato un'errore/promozione, merito di murphy che ha trovato il prezzo e mi ha avvertito!!

CIaO

H|lander
11-05-2006, 19:44
qualcuno che ha montato la VF700 sa dirmi se aveva problema con il cornicione bianco della gpu (il cornicione e piu alto rispeto il livelo della gpu)?

chiedo perche:
in idle (500/500) mi trovo con 38 gradi e full 68, ~5650 3dmark05
in idle (520/540) ..................40................72, ~ 5850 3dmark05
in idle (554/554)....................41................75 ~ 6100 3dmark05

dalla parte di sotto, il coso con la scritta "ZALMAN" dava fastidio alla aleta blu della memoria angolare?

http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/vf700_alcu01.jpg

thx

ps: (io ho la alcu perche la cu non era al momento disponibile e il rumore mi dava sui nervi... :cool: )

ps2: non avevo voglia di smontarla e rimontarla :)

si pure le 2 che ho comprato io da epricE montano il dissi-ventola della XT a due slot (memorie gc-20) pero si oc bene. Il problema e che fa troppo rumore.

akiramax2
11-05-2006, 20:24
si è vero che fa rumore ma oltre il 70% di ventola. se si imposta con criterio la regolazione dinamica delle ventole con atitool praticamente non si sente... io ce l'ho sempre tra i 50% e 54% con temperature in idle sui 38°C.. cmq grande dissi non credo mi convenga montare uno zalman...

fede27
11-05-2006, 20:58
si è vero che fa rumore ma oltre il 70% di ventola. se si imposta con criterio la regolazione dinamica delle ventole con atitool praticamente non si sente... io ce l'ho sempre tra i 50% e 54% con temperature in idle sui 38°C.. cmq grande dissi non credo mi convenga montare uno zalman...

neanch'io!!è davvero ottimo!

CIaO

Sh0K
11-05-2006, 22:07
X H|lander
520 / 540 idle 32° load 58° vf700cu led al minimo + ventola laterale al minimo
a643200@[email protected] idle 28° full arriva a 50° ma non è vero :rolleyes:

H|lander
11-05-2006, 23:36

si e vero che e un dissi meraviglioso e avevo provato con atitool, infatti avevo messo la ventola al 26% in idle, 35% il load pero si sentiva abbastanza (come se qualcosa toccava qualcosa altro).
Era lo stesso rumore su tutte due le schede che ho comprato (la seconda per un mio amico) ed e impropabile che tutte due hanno la ventola rotta. buh non lo so. Con la VF700 non si sente nulla cmq.

520 / 540 idle 32° load 58° vf700cu led al minimo + ventola laterale al minimo

ottime temperature. smonto e rimonto pj :muro:

Farsx
13-05-2006, 15:54
Un po' in ritardo ma sono arrivato pure io nel club dei flashati! :D :D :D
Ora sono il fortunato possessore di una Sapphire X850 PRO VIVO @ 16 pipes! :sofico:
Grazie Giux!! ;)

http://img351.imageshack.us/img351/7835/atitool0zz.th.gif (http://img351.imageshack.us/my.php?image=atitool0zz.gif)

Ora provo un po' di OC, col VF900 si sta al fresco.. :D :D

tnt3
13-05-2006, 16:32
Ora sono il fortunato possessore di una Sapphire X850 PRO VIVO @ 16 pipes! :sofico:
Grazie Giux!! ;)

http://img351.imageshack.us/img351/7835/atitool0zz.th.gif (http://img351.imageshack.us/my.php?image=atitool0zz.gif)

AGP?

Farsx
13-05-2006, 18:12
AGP?

Yesss!

Giux-900
13-05-2006, 20:30
Grazie Giux!! ;)

Very Compliments !!! :D :D :sofico:

Fiorentino86
15-05-2006, 15:35
Scusate una domanda. Io ho una sapphire x800 gto fireblade, c'è scritto che supporta overclock più spinti ed ha il dissipatore che occupa lo slot sottostante (quando lo regolo al 100% sembra un elicottero :D ). Da atitool ho visto che il chip è un r480, 12 pipe attive e le f della guida iniziale al posto giusto. Cosa ne pensate? Sarebbe richioso sbloccare le restanti 4 pipe? Ma nella mia scheda ci sono altre 4 pipe spente? E poi non c'è un qualcosa di software, come l'overclock che ora si fa con atitool o ati try tool? Mi piacerebbe di più perché se va qualcosa storto riavvio e torna tutto a posto.

:help: :help: :help: :help:

akiramax2
15-05-2006, 15:49
x la tua c'è una guida apposita... non so se va bene anche questa...

x il rischio... chi non risica non rosica... :D

Giux-900
15-05-2006, 15:59
Scusate una domanda. Io ho una sapphire x800 gto fireblade, c'è scritto che supporta overclock più spinti ed ha il dissipatore che occupa lo slot sottostante (quando lo regolo al 100% sembra un elicottero :D ). Da atitool ho visto che il chip è un r480, 12 pipe attive e le f della guida iniziale al posto giusto. Cosa ne pensate? Sarebbe richioso sbloccare le restanti 4 pipe? Ma nella mia scheda ci sono altre 4 pipe spente? E poi non c'è un qualcosa di software, come l'overclock che ora si fa con atitool o ati try tool? Mi piacerebbe di più perché se va qualcosa storto riavvio e torna tutto a posto.

:help: :help: :help: :help:

Posta i fuses di atitool, se vanno bene in 2 min avrai 16pipeline,
se dopo aver sbloccato le pipeline qualcosa non ti convince, bastano altri 2 min e torna tutto come prima riflashando il bios originale.
Quindi la prima cosa da fare è un "save vga bios to file" con atitool su "miscellaneous".

pisolo125
15-05-2006, 16:21
allora chi non a ste benedette f al posto giusto le 4 pipeline niente da fare?
io o una sahppire x850pro vivo pci exspress defaul core 507/ memory 520/
R480 memoria C1.6 sansung . o un dissippatore atic cooling silicer 5 per ati
che mi tiene il clock 600/620 a tenperatura sotto i 50gr. qualcuno sa spiegarmi a cosa possa servire , il piedino con due swich cioe con due pirolini scusate ma non conosco la terminologia tecnica dei pezzi che formano la scheda video. in poche parole mi ritrovo che dietro la scheda dalla parte dietro dissippatore ce un zoccolo con duei piroloni che si possono muovere avanti e indietro e al bordo ci sono il n 1 e il n2 non so a cosa possa servire. qualcuno a percaso una scheda come la mia? sahppire x850pro vivo pci exspress
grazie. ciao

Sh0K
15-05-2006, 16:30
@pisolo125
Quei piedini dovrebbero essere dell'uscita tv, se li imposti in un modo hai un uscita NTSC mentre di default dovrebbe essere PAL per tutte.

Se non avete le pipe impostate come nel primo thread la modifica non è possibile!

pisolo125
15-05-2006, 16:47
grazie mi metto il cuore in pace comunque non mi posso lamentare,

Giux-900
15-05-2006, 17:15
@pisolo125
Quei piedini dovrebbero essere dell'uscita tv, se li imposti in un modo hai un uscita NTSC mentre di default dovrebbe essere PAL per tutte.

Se non avete le pipe impostate come nel primo thread la modifica non è possibile!

concordo,
i fuses servono proprio per capire prima la fattibilità, perchè dipendono dall'hardware, se apri rabit2.0a e vai sul logging avrai una conferma ulteriore.

fede27
15-05-2006, 18:24
grazie mi metto il cuore in pace comunque non mi posso lamentare,

le x850pro moddabili sono solo le agp! ;)

CIaO

Giux-900
15-05-2006, 19:24
le x850pro moddabili sono solo le agp! ;)

CIaO

come casistica è vero, però le pipeline in generale si possono sbloccare sia su AGP, sia su PCI-E.
Infatti vengono sbloccate le pipe sull'r480 per le schede pci-e, ed r481 sulle schede agp.

Meglio controllare con atitool...

tnt3
15-05-2006, 19:32
Io posso dire che sulla mia x850pro pci ex non si possono attivare le 4 pipe dormienti. Ma ci sono casi in cui è possibile!
:)

Attivando tutte e 16 pipe si sale un po meno di core, con sole 12 si sale di brutto :D

aaron88
18-05-2006, 19:05
Salve gente sono nuovo qui, sto cercando disperatamente qualcuno che si cosi gentile di darmi un aiutino...
Io possiedo una asus eax800gto con chip r430 ed ho sentito che si puo moddare in una x800xl.. l unica differenza a quanto ho sentito sono le 16 pipe al posto di 12. Ho gia provato a moddare con bios di altre schede x800xl , tutto ok apparte che ho sempre solo 12 pipe. Qualcuno mi sa dire se ce modo di sbloccare le 4 pipe dormienti?come?è possibile modificarne solo il bios e fasharlo ? aspetto una vostra cordiale risposta grazie..

fede27
18-05-2006, 20:10
onestamente non so se questo procedimento vada bene anche per la x800gto. se fosse così, le f non sono al posto giusto e la scheda non dovrebbe essere moddabile!

guarda se c'è una guida per la mod gto@xl, mi pareva di averla vista..

Sh0K
18-05-2006, 21:47
Salve gente sono nuovo qui, sto cercando disperatamente qualcuno che si cosi gentile di darmi un aiutino...
Io possiedo una asus eax800gto con chip r430 ed ho sentito che si puo moddare in una x800xl.. l unica differenza a quanto ho sentito sono le 16 pipe al posto di 12. Ho gia provato a moddare con bios di altre schede x800xl , tutto ok apparte che ho sempre solo 12 pipe. Qualcuno mi sa dire se ce modo di sbloccare le 4 pipe dormienti?come?è possibile modificarne solo il bios e fasharlo ? aspetto una vostra cordiale risposta grazie..
Niente mod per te, mi spiace :(

monelio
21-05-2006, 09:43
non ci capisco un c....!!!!! Ho letto tutto 2-3 volte, ho una ati x850xt e vorrei provare a farla diventare PE, ma ma come ho detto non ci capisco, mi aiutate!!!!!!!

akiramax2
21-05-2006, 09:46
basta che alzi le freq. al livello della PE oppure se la vuoi vedere riconosciuta PE la flashi col relativo bios....

fede27
21-05-2006, 11:43
non ci capisco un c....!!!!! Ho letto tutto 2-3 volte, ho una ati x850xt e vorrei provare a farla diventare PE, ma ma come ho detto non ci capisco, mi aiutate!!!!!!!

quella non è una mod, è solo overclock...

Jack501
21-05-2006, 12:48
Salve a tutti, io ho una X850 Pro della Sapphire, volevo sapere dove posso

scaricare il bios della x850 XT per sbloccare le 16 pipeline

Gazie

akiramax2
21-05-2006, 12:51
tutti i bios ati li trovi qua:

http://www.techpowerup.com/

ma io ti consiglio di seguire la guida in 1° pagina e dumpare il tuo bios....

fede27
21-05-2006, 12:51
Salve a tutti, io ho una X850 Pro della Sapphire, volevo sapere dove posso

scaricare il bios della x850 XT per sbloccare le 16 pipeline

Gazie

se segui la guida di giux editando il tuo bios è molto più sicuro..

ps: controlla ibn ogni caso di avere le f al posto giusto ;)

Velkan
22-05-2006, 02:06
Io ho una x800 gto che ha tutte le caratteristiche richieste per modificarne il bios, l'ho modificato come indicato nella guida, ma quando avvio flashrom prima salva correttamente l'originale, poi quando vado a flashare il nuovo bios mi da errore di "data unerased" :cry: ....che problema è?
:help:

Velkan
22-05-2006, 02:35
Io ho una x800 gto che ha tutte le caratteristiche richieste per modificarne il bios, l'ho modificato come indicato nella guida, ma quando avvio flashrom prima salva correttamente l'originale, poi quando vado a flashare il nuovo bios mi da errore di "data unerased" :cry: ....che problema è?
:help:

Aggiungo anche che alla chiamata "flashrom -i" sotto locked (o nn ricosrdo se è proprio quello) esce yes...ed alla chiamata "flashrom -l 0" mi dice chiaramente che il bios è "lockkato"!
ho provato a fare il forcing come ho letto da qualche parte qui sul forum scrivendo "flashrom -p 0 nome.bin -f -sst" ma cmq mi dice data not erased....! :muro:
io ho finito le idee...dite che non si puo fare nulla?? :mbe:

Giux-900
22-05-2006, 03:10
Prova con atiflash ultima versione,
atiflash –p –f 0 nomebios.bin -newbios

cmq se posti info in dettaglio, agp o pci-e ?
hai usato flashrom modificato ?
Se la scheda è agp con bridge rialto usa atiflash.
Non dovresti avere problemi

ciao

Velkan
22-05-2006, 12:25
ah ok... ci proverò!
la scheda è agp, e la versione di flashrom credo sia quella modificata perchè ho usato il link trovato sul forum...
per quanto riguarda quest'altro programma va bene qualunque versione o ci vuole modificata?
mi potresti dare un link?
grazie :D

Giux-900
22-05-2006, 14:29
ah ok... ci proverò!
la scheda è agp, e la versione di flashrom credo sia quella modificata perchè ho usato il link trovato sul forum...
per quanto riguarda quest'altro programma va bene qualunque versione o ci vuole modificata?
mi potresti dare un link?
grazie :D

usa questo:
http://www.techpowerup.com/downloads/282a/atiflash315.zip

atiflash –p –f 0 nomebios.bin -newbios

di sicuro hai il bridge rialto, perchè la scheda è agp.
Secondo me ci riesci, sempre se i fuses vanno bene come tu dici.
:sperem: ciao

Velkan
22-05-2006, 14:34
Infatti ci sono riuscito!
e con le 16 pipe attive ho avuto un incremento di circa 200 punti nel 3d mark 2005...ora faccio 4870 punti...!
come miglioramento è nella norma?
forse mi aspettavo un po di piu :D ma sn contento uguale!
Grazie per l'aiuto! ;)

Murphy
22-05-2006, 14:36
e con le 16 pipe attive ho avuto un incremento di circa 200 punti nel 3d mark 2005...ora faccio 4870 punti...!
Grazie per l'aiuto! ;)

un pò pochino, ma dipende anche dalla cpu e ram!!

Velkan
22-05-2006, 14:40
si in effetti la cpu è un po lenta è un pentium 4 2.8 ghz la ram è un giga in dual channel...ma penso che il collo di bottiglia della cpu sia determinante!

Murphy
22-05-2006, 14:43
si in effetti la cpu è un po lenta è un pentium 4 2.8 ghz la ram è un giga in dual channel...ma penso che il collo di bottiglia della cpu sia determinante!

anche il bus di interfaccia tra cpu e mem!

Giux-900
22-05-2006, 14:45
Grazie per l'aiuto! ;)

Ritual:
Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!!!!! :D :D

Con 16 pipeline vai bene, dipende anche dalle freq e dal sistema, smonta il dissipatore e vedi che gpu hai...

Velkan
22-05-2006, 14:47
quello almeno è a 800 mhz..!
mi sa che proverò a clokkare un po la cpu anche se ora come ora (cn questo caldo) forse nn conviene!!
come dissipatore ho un cooler master versione silent...non è il massimo ma meglio di quello originale della inte credo che sia...!

Giux-900
22-05-2006, 14:52
cmq 4900 come punteggio non è male, io favevo 5100 quando avevo tutto stock, con 500/500 ...

Sh0K
22-05-2006, 14:52
quello almeno è a 800 mhz..!
mi sa che proverò a clokkare un po la cpu anche se ora come ora (cn questo caldo) forse nn conviene!!
come dissipatore ho un cooler master versione silent...non è il massimo ma meglio di quello originale della inte credo che sia...!
Facci sapere che chip hai :)

Velkan
22-05-2006, 14:55
se come chip intendi quello della mboard è intel 865..
se intendi quello della gpu è r430..

Sh0K
22-05-2006, 15:05
se come chip intendi quello della mboard è intel 865..
se intendi quello della gpu è r430..
Quello della GPU, vabè tipico...e comunque meglio di niente ;)
Hai comunque una X800XL ora :D

Velkan
22-05-2006, 15:09
heheh già!
e visto quanto l'ho pagata mi sa che ci ho guadagnato un po ;)
grazie dell'aiuto!

Sh0K
22-05-2006, 15:13
Ecco i miei bench:
3d merd 2001
gpu/ram default (http://img124.imageshack.us/img124/6048/cata511cpu2750gpudefault1ic.jpg), 565 core 575 ram (http://img254.imageshack.us/my.php?image=cata511cpu2750gpu565ram5756ik.jpg)

3d merd 2003
gpu/ram default (http://img153.imageshack.us/img153/2475/cpu275x10gpudefault7as.jpg), 565 core 575 ram (http://img122.imageshack.us/my.php?image=cpu272x10gpu565ram5753yv.jpg)

3d merd 2005
gpu/ram default (http://img300.imageshack.us/img300/8695/cata511cpu2750gpudefault1jm.jpg), gpu 565 ram 575 (http://img375.imageshack.us/my.php?image=cata511cpu2720gpu565ram5752wt.jpg)

3d merd 2006
gpu 565 ram 575 (http://img375.imageshack.us/my.php?image=x850proxt565core575ramcpu27201.jpg)

ps: catalst 5.11

akiramax2
22-05-2006, 15:24
i bench del 2005 non si vedono :cool:

Sh0K
22-05-2006, 15:28
i bench del 2005 non si vedono :cool:
Link aggiornati ;)

fede27
22-05-2006, 19:35
Ecco i miei bench:
3d merd 2001
gpu/ram default (http://img124.imageshack.us/img124/6048/cata511cpu2750gpudefault1ic.jpg), 565 core 575 ram (http://img254.imageshack.us/my.php?image=cata511cpu2750gpu565ram5756ik.jpg)

3d merd 2003
gpu/ram default (http://img153.imageshack.us/img153/2475/cpu275x10gpudefault7as.jpg), 565 core 575 ram (http://img122.imageshack.us/my.php?image=cpu272x10gpu565ram5753yv.jpg)

3d merd 2005
gpu/ram default (http://img300.imageshack.us/img300/8695/cata511cpu2750gpudefault1jm.jpg), gpu 565 ram 575 (http://img375.imageshack.us/my.php?image=cata511cpu2720gpu565ram5752wt.jpg)

3d merd 2006
gpu 565 ram 575 (http://img375.imageshack.us/my.php?image=x850proxt565core575ramcpu27201.jpg)

:muro: beato te!!io la mia non riesco a sfruttarla, mi va malissimo!! mi fa 4700pnt moddata!!

se qualche anima pia mi aiuta a capirci qualcosa... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203631

akiramax2
22-05-2006, 19:40
io senza testarla + di tanto ho fatto 6892 al 3dmark2005 565/580 con dissi stock (quello doppio slot :D ) e temperatura massima 63°C... mi riprometto di spremerla meglio quando avrò tempo... certo le temperature africane non aiutano l'overcklock :rolleyes:

bagarospo
23-05-2006, 17:39
ciao ragazzi,

ho comprato da pochissimo una GeCube X850PRO PCIE e pur sapendo di non poterla moddare a XT, vorrei pomparla un pochino a livello di core e frequenze.

Il problema è che ho le idee molto confuse e quindi vorrei sapere da voi come fare...
ho installato Ati Tools e ATT; con Ati Tools ho fatto qualche prova ma alzando i valori anche non tantissimo lo schermo diventa nero e/o si pianta il PC.
Non ho ancora effettuato una prova completa del core massimo raggiungibile nè della frequenza massima, però vorrei avere da voi un'idea da quanto partire.

Premetto che ho il dissipatore originale, non è l'ATI Silencer 5 (che non ho intenzione di acquistare al momento) ma mi sembra ben fatto e abb grosso... poi vabbè non so quanto possa essere valida una valutazione ad occhio :D

Quindi, mi dite per cortesia quali sono tutte le operazioni da fare per ottimizzare la scheda e sfruttarla al massimo (pur nei limiti fisici)?
Fino a che temperature posso arrivare senza rischi?

E per i drivers... quali sono i migliori? anche questa è una cosa che purtroppo non mi è ben chiara...

ciao e grazie per l'aiuto

bagarospo
23-05-2006, 17:48
Ecco i miei bench:
3d merd 2001

3d merd 2003

3d merd 2005

3d merd 2006

come fai a raggiungere queste frequenze? la mia si pianta molto prima :nono: :nono: :nono:

fede27
23-05-2006, 18:33
come fai a raggiungere queste frequenze? la mia si pianta molto prima :nono: :nono: :nono:

basta metterci un buon dissipatore tipo zalman o ati silencer ;)

akiramax2
23-05-2006, 18:36
eh si questa scheda video è molto suscettibile al calore.. x cui conviene premunirsi di un buon dissipatore, almeno che non ne hai uno buono di serie come me!! :D

Sh0K
23-05-2006, 18:54
basta metterci un buon dissipatore tipo zalman o ati silencer ;)
Mettici anche una buona dose di :ciapet:

:D

bagarospo
23-05-2006, 19:21
mah, prima di comprare un bel silenziatore mi piacerebbe capire quanto incide il fattore C ( :ciapet: ) a riguardo dei miei chip e quanto invece dipende dalla effettiva capacità di dissipare...

non c'è nessuno che abbia una GeCube che mi possa dire a che valori è arrivato? :confused:

thanks

Giux-900
23-05-2006, 20:10
mah, prima di comprare un bel silenziatore mi piacerebbe capire quanto incide il fattore C ( :ciapet: ) a riguardo dei miei chip e quanto invece dipende dalla effettiva capacità di dissipare...

non c'è nessuno che abbia una GeCube che mi possa dire a che valori è arrivato? :confused:

thanks

non ti serve capire, perchè dissipare il calore e indispensabile se vai in overclock.
Altrimenti anche se la gpu e memorie reggono, le sottoponi ad uno stress termico
che puo portare ad artefatti ed instabilità.
Se vuoi stare sicuro le temp r481 devono essere <=60° e vedi quanto regge di freq, dopodichè non è consigliabile tenere frequenze limite, stai sotto il limite quanto basta per i 3dmark03/05 e 40-45min scan artifacts di atitool.
Se poi overvolti, con raffr a liquido arriverai a freq da paura !!
ciao

bagarospo
24-05-2006, 00:39
ma, tanto per capire, quanto calore dissipa in più, in percentuale, l'ati silencer 5 rispetto al mio dissi stock "che non mi sembra male"? :mc:

cmq non ho ancora capito quanto posso overclockare la scheda stock senza cambiare nulla... :nono:

fede27
24-05-2006, 07:44
ma, tanto per capire, quanto calore dissipa in più, in percentuale, l'ati silencer 5 rispetto al mio dissi stock "che non mi sembra male"? :mc:

cmq non ho ancora capito quanto posso overclockare la scheda stock senza cambiare nulla... :nono:

io col dissi stock la tengo a frequenze della xt..comunque in stress sta a temperature altine (75-76°)

bagarospo
24-05-2006, 11:30
io col dissi stock la tengo a frequenze della xt..comunque in stress sta a temperature altine (75-76°)

con quelle temp non rischi?

che valori di default ha la xt?

tnt3
24-05-2006, 11:35
con quelle temp non rischi?

che valori di default ha la xt?

540/590

bagarospo
24-05-2006, 12:06
540/590

ho appena provato... non le tiene assolutamente, appena avvio lo scan for actifact con ATI Tool si blocca subito

:cry:

tnt3
24-05-2006, 12:18
ho appena provato... non le tiene assolutamente, appena avvio lo scan for actifact con ATI Tool si blocca subito

:cry:

sorry 540/590 sono della xt platinum edition

akiramax2
24-05-2006, 15:20
io 565/580 raggiungo con dissi stock 37 idle - 62 full - cmq posso fare di +!! :D

fede27
24-05-2006, 15:27
io 565/580 raggiungo con dissi stock 37 idle - 62 full - cmq posso fare di +!! :D

vabbé ma tu non hai quello dual slot scusa?

akiramax2
24-05-2006, 15:47
si si confermo :)

fede27
24-05-2006, 16:02
si si confermo :)

allora è più che normale che arrivi a quelle frequenze

Jack501
25-05-2006, 00:07
SAlve a tutti, sto cercando di modificare il bios della mia x850 Pro Agp, solo che non riesco a trovare con l'editor esadecimale le cifre indicate x sbloccare le 16 Pipe.

In corrispondeza della cifra "6102" c'è 6108

è possibile?? secondo voi

Grazie?

paulo
25-05-2006, 00:42
Ciao vorrei mddare la mia Sapphire X800GTO AGP con il metodo descritto in questo thread ma quando apro il file original.bin non trovo la posizione offset descritta e i valori 6102 da modificare in 6002!!!
Credo che siano leggermente diversi visto che ho una X800GTO invece di una X850PRO ma chiedo per sicurezza!!!! Vi allego l'imagine di hex-workshop
Grazie... :help:
http://img204.imageshack.us/img204/1034/original2nm.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=original2nm.jpg)

XJack501. Anche io avevo questo problema come da figura ma è una cosa normalissima, credo dipenda dalla differenza delle varie versioni di schede...X800,X850,etc...
Comunque per sicurezza aspetta il parere degli esperti.... ;)

Jack501
25-05-2006, 01:20
TUTTO OK!!!!! Mettendo al posto di "6108" il valore "6008" flashato ecc.

anche a me si sono sbloccate le 16 Pipe!!

Sapphire x850 Pro Agp

Jack501
25-05-2006, 01:40
Spettacolo!!!

3dmark 2005 12Pipe 5070
3dmark 2005 16Pipe 5567!

frequenza 500/500(originale)

altholm xp 2600@3000+;1gb Ram dual channel; Dfi nf2 ultra
x850Pro

[-tommi-]
25-05-2006, 16:17
non ho capito una cosa: avrei una x850pro agp (core r481 quindi) che vorrei moddare.
ho visto togliendo il dissi che è presente il lasercut ..
quindi se flasho un bios della xt nn si sbloccano le altre 4 pp ?
dovrei anche tipo saldare/collegare i 2 "punti" divisi dal laser cut?

fede27
25-05-2006, 17:08
']non ho capito una cosa: avrei una x850pro agp (core r481 quindi) che vorrei moddare.
ho visto togliendo il dissi che è presente il lasercut ..
quindi se flasho un bios della xt nn si sbloccano le altre 4 pp ?
dovrei anche tipo saldare/collegare i 2 "punti" divisi dal laser cut?

c'è una guida apposta per la mod su laser-cut in questa sezione ;)

comunque non è per deluderti ma se c'è laser-cut è proabile che sia danneggiata qualche pipeline..

fede27
25-05-2006, 17:10
meraviglioso il silencer 5!!!!sono sceso a 35° in idle e 67 in stress con overclock!!!!

sono salito fino a 600MHz sia sul core che sulle memorie prima che desse artefatti!!!!!davvero fantastico :winner:

Murphy
25-05-2006, 18:27
meraviglioso il silencer 5!!!!sono sceso a 35° in idle e 67 in stress con overclock!!!!

sono salito fino a 600MHz sia sul core che sulle memorie prima che desse artefatti!!!!!davvero fantastico :winner:

Pagato?

e' facile da montare?

costo?

dinamite2
25-05-2006, 18:28
io quoto il VF900... :D

fede27
25-05-2006, 21:00
Pagato?

e' facile da montare?

costo?

sul banner nuovo del forum 20€ esclusa spedizione!! e se ordini entro le 13 arriva in 24h!!:eek: :eek:

in sé è facile da montare, più che altro ho bestemmiato un'ora e mezza per lo spinotto della ventola stock che non veniva via!!!

io in più ho preso anche la Thermaltake Artic Silver 5 che è molto performante. infatti quando mi ha crashato atitool in overclock (per l'alimentazione finita.. :D ) a 608 sia sul core che memorie ero ancora a 67°!!

secondo me è meglio dello zalman in quanto dissipa molto bene anche le ram e spara fuori il tutto dal case sollevando dal doverci impiantare decine di ventole! ;)

dinamite2
25-05-2006, 21:31
no meglio dello zalman non penso propio, ci sono tanti test che parlano a favore dello zalman... :D

Murphy
25-05-2006, 21:41
ma ha doppia velocità?

cmq vero gli spinotti del dissy originale sono duri a venir via! :mad:

fede27
25-05-2006, 21:45
no meglio dello zalman non penso propio, ci sono tanti test che parlano a favore dello zalman... :D

io ti riporto la mia esperienza e opinione..comunque penso che il silencer sia superiore anche in quanto a silenziosità ;)

ma ha doppia velocità?

in che senso??è davvero silenziosissimo!!all'80% ancora si sente solo la 8x8 del case!!

comunque occhio, l'unico difetto è che è proprio grosso!!a me è entrato proprio al pelo!!

cmq vero gli spinotti del dissy originale sono duri a venir via! :mad:

guarda non dirmelo..credevo proprio di schizzare. non veniva mica via. ho dovuto asportare una parte del supportino per cavarlo :muro: !!!pazienza..

ah, tra l'altro è in un'agevolissima posizione: in mezzo a due condensatori. distanza: 3mm :mad:

Giux-900
27-05-2006, 16:09
TUTTO OK!!!!! Mettendo al posto di "6108" il valore "6008" flashato ecc.

anche a me si sono sbloccate le 16 Pipe!!

Sapphire x850 Pro Agp

Non dimentichiamoci il ritual:

Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!!!! :D :D :sofico:

Complimenti e ciao

Giux-900
27-05-2006, 16:25

Che freq !!! Ma non hai overvoltato ??
Quanto resti senza artefatti con atitool a 600/600 ????? :D

Cmq se fanno il silencer5 con led lo compro.. :D , per le prestazioni penso che invece di fare come molti che comprano prima zalman e poi ati silencer5, e viceversa, tanto sono moolto simili, pensavo bene ad un sistema a liquido per vga "prefabbricato" tipo thermaltake tide water, ho letto delle recensioni e sembra andare molto bene, ma ci sono poche testimonianze, ed il prezzo è altino..
secondo me il vf900cu è il top, ma niente LED ancora ???

fede27
27-05-2006, 17:16
Che freq !!! Ma non hai overvoltato ??
Quanto resti senza artefatti con atitool a 600/600 ????? :D

no, niente overvolt..non posso permettermelo (guarda che ali..)

abbastanza, dopo un po' ho smesso ;) . a 608 invece mi dava abbastanza artefatti e mi si è piantato, il mio povero 300W invocava pietà :D

Dobby
28-05-2006, 23:33
Giux-900, sei un mito la tua guida è a prova d'idiota... ci sono riuscito anch'io!!! :yeah:

Ora vi chiedo subito un consiglio sono a 520/540 con dissi originale (può salire ma ce l'ho da soli 2 giorni ;) ) e vorrei montare uno Zalman 700Cu da togliere dalla mia vecchia 9800pro appena andata in pensione.

Come mi suggeriva Fede27 è meglio non montare i dissy sulle Ram? (ho letto da qualche parte che peggiorano l'OC).
Se volessi staccarle dalla 9800 come faccio per non distruggerla? Poi cosa uso per attaccarle eventualmente alla nuova mobo? :help:

Giux-900
29-05-2006, 13:25
Giux-900, sei un mito la tua guida è a prova d'idiota... ci sono riuscito anch'io!!! :yeah:

Ora vi chiedo subito un consiglio sono a 520/540 con dissi originale (può salire ma ce l'ho da soli 2 giorni ;) ) e vorrei montare uno Zalman 700Cu da togliere dalla mia vecchia 9800pro appena andata in pensione.

Come mi suggeriva Fede27 è meglio non montare i dissy sulle Ram? (ho letto da qualche parte che peggiorano l'OC).
Se volessi staccarle dalla 9800 come faccio per non distruggerla? Poi cosa uso per attaccarle eventualmente alla nuova mobo? :help:

Grazie !!
e complimenti per la mod ! :)
Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!!!! :D :D :D

Con lo zalmanVF700cu vai bene, io i dissi sulle ram li ho messi, cmq il top sarebbe trovare un modo per lasciarli senza quell'adesivo di cac_a, mettendo la silver 5, basta trovare il modo.
Per toglierli non saprei... fai attenzione, magari ruotali piano piano...

Capellone
29-05-2006, 14:44
per mettere i dissi con pasta termoconduttiva bisogna prima eliminare il pad con un buon solvente e poi montarli così: http://digilander.libero.it/stracapellone/100_4110.JPG

p.s giux hai la casella dei messaggi piena e volevo dirti una cosa.

Giux-900
29-05-2006, 15:06

Ok, svuotata

Giux-900
29-05-2006, 15:29
per mettere i dissi con pasta termoconduttiva bisogna prima eliminare il pad con un buon solvente e poi montarli così: http://digilander.libero.it/stracapellone/100_4110.JPG

Ma quelle in figura sono mollette ? come le hai fatte ?

Capellone
29-05-2006, 16:25
sono graffette per i fogli di carta, tagliate e piegate opportunamente, una per ciascun dissipatore; una cosa economica e facilissima.

Sh0K
29-05-2006, 18:06
L'alternativa alle graffette è l'artic adhesive ma se vuoi smontare i dissipatori puoi bestemmiare anche in cinese...non si levano! :D (se non tramite qualche accorgimento)

Giux-900
29-05-2006, 18:41
L'alternativa alle graffette è l'artic adhesive ma se vuoi smontare i dissipatori puoi bestemmiare anche in cinese...non si levano! :D (se non tramite qualche accorgimento)

è buono st'artic adhesive ???
l'hai testato ?

Sh0K
29-05-2006, 19:34
è buono st'artic adhesive ???
l'hai testato ?
Si è buono e l'ho testato. Il difetto più grande è che se si vogliono staccare i dissipatori, una volta che si sono incollati con questa adhesive, bisogna sparare caldo (fono) sopra per un pò (anche 5 minuti) per ognuno e muovere lentamente (destra sinista). Non dico che è come l'attack ma poco ci manca.

Mio giudizio: :banned:

Giux-900
29-05-2006, 19:40
Si è buono e l'ho testato. Il difetto più grande è che se si vogliono staccare i dissipatori, una volta che si sono incollati con questa adhesive, bisogna sparare caldo (fono) sopra per un pò (anche 5 minuti) per ognuno e muovere lentamente (destra sinista). Non dico che è come l'attack ma poco ci manca.

Mio giudizio: :banned:

Mi sa che non è il caso allora..... :D
Meglio un metodo meccanico tipo graffette o simili !

Fiorentino86
31-05-2006, 14:11
Mi spiegate come si fa l'overvolt? Io ho una sapphire x800GTO Fireblade.

Giux-900
31-05-2006, 14:45
Mi spiegate come si fa l'overvolt? Io ho una sapphire x800GTO Fireblade.

leggi questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069170

Stek
31-05-2006, 21:18
GRAZIE GRAZIEGRAZIEEEEE!!! :D
:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :tapiro: :gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu:

fede27
31-05-2006, 23:13
immagino tu sia un nuovo iscritto al club dei flashati dunque..

welcome tra i flashati!!!!!!!!! :mano: :happy: :yeah: :yeah: :sborone:

Stek
01-06-2006, 00:10
Eheheheh, esatto. Ho sbloccato le 4 pipe di una x800 gto che ho comprato 2 gg fa. E se ci sono riuscito io che sono una sega col pc devo fare veramente i complimenti a chi ha scritto le guide! :D

PS: Mi date 2 dritte?
1) Qual'è la temperatura che la vga non DEVE superare assolutamente e quella alla quale sarebbe opportuno restasse come media?
2) A ke % devo settare la ventola? 100% non va bene? Si fonde?

fede27
01-06-2006, 07:42
sarebbe bene che non superasse mai gli 80° per fare avere una buona longevità alla scheda. la ventola cerca di setttarla in base alla temperatura così da avere un buon compromesso temperatura/rumore ;)

CIaO

Stek
01-06-2006, 12:38
Ok, grazie. Quindi la velocità della ventola influisce solo sul rumore, non sulla longevità della ventola stessa?

fede27
01-06-2006, 12:47
non dovrebbe proprio! la ventola dovrebbe potere andare al 100% almeno per tutta la durata della garanzia della scheda ;)

CIaO

Stek
01-06-2006, 13:41
non dovrebbe proprio! la ventola dovrebbe potere andare al 100% almeno per tutta la durata della garanzia della scheda ;)

CIaO

Ok, grazie mille! Peccato che a quanto pare la garanzia me la sia giocata flashando il bios della scheda video! :read:

Ultima questione: Se overclocco la vga ma sto particolarmente attento alla temperatura riduco comunque la longevità della stessa? Ovvero: sono solo le alte temperature ottenute in overclock che riducono la vita della vga oppure è l'overclock stesso?

fede27
01-06-2006, 13:50
Ok, grazie mille! Peccato che a quanto pare la garanzia me la sia giocata flashando il bios della scheda video! :read:

Ultima questione: Se overclocco la vga ma sto particolarmente attento alla temperatura riduco comunque la longevità della stessa? Ovvero: sono solo le alte temperature ottenute in overclock che riducono la vita della vga oppure è l'overclock stesso?

la temperatura è funzione dell'OC. nel senso che più sali con le frequenze più il chip si scalda. la longevità è probabilmente maggiore se il chip lavora a temp più bassa ma non è una certezza assoluta. comunque se stai sotto gli 80° (meglio 75) non dovresti avere particolari problemi.

ps: la garanzia non te la sei affatto giocata. basta che se hai problemi flashi il bios originale, al 99% non se ne accorgono ;)

CIaO

medievalspawn
01-06-2006, 16:10
ciao a tutti. e complimenti a giux-900 x l'ottima guida.

Mi è arrivata oggi la x850pro vivo e volevo attivare le sue pipeline dormienti.

Con atitool ho trovato questi valori:

CONFIG_ROM_FUSES 0x861

Io non volevo flashare con il bios della xt, perchè non voglio cambiare ancora il dissy stock (aspetto qualche offertona x un silencer v.5 oppure rimonterò il liquido se trovo una pompa buona), ma volevo modificare l'originale e salire con le frequenze passo passo.

Che dite è una buona idea??
Devo smontare x forza il dissy per vedere se è presente il laser-cut??
Ci sono altri accorgimenti da prendere prima di flashare??

grazie

fede27
01-06-2006, 16:16
tranquillo è come le nostre, si modda benissimo!! tra l'altro è sempre consigliabile moddare il proprio bios piuttosto che scaricarne uno, così si prevengono errori anche da parte di terzi ;)

per il dissi secondo me un artic/zalman basta. tieni conto che sopra i 600/1200 in media dà artefatti quindi imho il liquido sarebbe un po'sprecato

medievalspawn
01-06-2006, 16:29
tranquillo è come le nostre, si modda benissimo!! tra l'altro è sempre consigliabile moddare il proprio bios piuttosto che scaricarne uno, così si prevengono errori anche da parte di terzi ;)

per il dissi secondo me un artic/zalman basta. tieni conto che sopra i 600/1200 in media dà artefatti quindi imho il liquido sarebbe un po'sprecato

si, ma devo ugualmente vedere se c'è il laser cut??

x il liquido ho già tutto, mi manca solo la pompa che mi se è rotta.

Sh0K
01-06-2006, 16:32

Si ma credo che lui cerchi qualcosa di più dei canonici 600/1200 :D

@medievalspawn
Vmod? :Perfido:
Non serve vedere il lasercut, non c'è :)

fede27
01-06-2006, 16:35
si, ma devo ugualmente vedere se c'è il laser cut??

x il liquido ho già tutto, mi manca solo la pompa che mi se è rotta.

ti ha già risp ShOK, se hai le f giuste il lasercut non c'è!!

Si ma credo che lui cerchi qualcosa di più dei canonici 600/1200 :D

non credo sia possibile..c'è un limite massimo per le frequenze e penso che, per raggiungerlo, in questo caso basti un dissi ad aria ;)

ad ogni modo se ha già tutto tanto meglio, vediamo se questo fantastico chip ci stupisce ancora :cool:

Sh0K
01-06-2006, 16:48
non credo sia possibile..c'è un limite massimo per le frequenze e penso che, per raggiungerlo, in questo caso basti un dissi ad aria ;)

Ne sei veramente sicuro? Guarda in questo (http://www.ocforums.com/showthread.php?t=423297) forum e vedi dove arrivano questi R481.... :eek:
La mia si limita a 565 sul core e 575 sulle ram :(

fede27
01-06-2006, 16:49
Ne sei veramente sicuro? Guarda in questo (http://www.ocforums.com/showthread.php?t=423297) forum e vedi dove arrivano questi R481.... :eek:
La mia si limita a 565 sul core e 575 sulle ram :(

:eek: :eek: :eek: that's incredible!!

e aggiungo: che :ciapet: :ciapet: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

medievalspawn
01-06-2006, 17:44
ok. grazie. quindi vado tranquillisso??

Ma come mai in atitool ho 500 / 500 nelle frequenze??

non dovrebbero essere 520 / 560??

grazie ancora

Sh0K
01-06-2006, 17:49
ok. grazie. quindi vado tranquillisso??

Ma come mai in atitool ho 500 / 500 nelle frequenze??

non dovrebbero essere 520 / 560??

grazie ancora
No, quelle son le frequenze della X800XT PE quelle della x850pro sono 507/520.
Comunque variano da produttore a produttore ;)

medievalspawn
01-06-2006, 20:02
No, quelle son le frequenze della X800XT PE quelle della x850pro sono 507/520.
Comunque variano da produttore a produttore ;)

e come mai mi segnava 500/500???

la mia è una sapphire

Farsx
01-06-2006, 20:07
e come mai mi segnava 500/500???

la mia è una sapphire

Pure la mia era settata a 500/500. Tutte le x850pro sapphire sono così!

medievalspawn
01-06-2006, 20:12
Pure la mia era settata a 500/500. Tutte le x850pro sapphire sono così!

e a quanto la tieni te a defalut?? l'hai lasciata a 500?

Sh0K
01-06-2006, 20:15
Comunque le frequenzevariano da produttore a produttore ;)

:rolleyes:

medievalspawn
01-06-2006, 20:17
a proposito:

il mio dissy stock occupa 2 slot, ma nelle foto che avevo visto in internet in genere il dissy occupa solo uno slot. Mi spiegate il perchè??

P.S.: ma nella scheda ho 2 pin x la corrente, uno da floppy e l'altro da hard disk, io ho collegato solo quello da hard disk, va bene??

Farsx
01-06-2006, 21:31
e a quanto la tieni te a defalut?? l'hai lasciata a 500?

Sì per ora la tengo a 500.. Ma con le pipe sbloccate in full load sto a 52°, quindi con un po' di :ciapet: dovrei avere un bel margine! :sofico:
Zalman Vf-900 rulezzz!! :D :D

Farsx
01-06-2006, 21:34
a proposito:

il mio dissy stock occupa 2 slot, ma nelle foto che avevo visto in internet in genere il dissy occupa solo uno slot. Mi spiegate il perchè??

P.S.: ma nella scheda ho 2 pin x la corrente, uno da floppy e l'altro da hard disk, io ho collegato solo quello da hard disk, va bene??

Hai il dissi della X850XT! Che :ciapet: :ciapet: !!

Credo che il connettore da floppy sia l'audio output da attaccare alla sk audio per le funzionalità VIVO! Io non ci attaccherei una alimentazione... :D :D

Fiorentino86
01-06-2006, 21:44
Mi spiegate quali sono le funzionalità vivo che non l'ho mai capito?

Jay88
02-06-2006, 18:13
ragazzi sono sena floppy
nn è che conoscete un metodo che preveda il non utilizzo di floppy?
pls help

akiramax2
02-06-2006, 18:27
a proposito:

anche il mio :D è una questione di :ciapet:

il secondo connettore non è l'alimentazione...

medievalspawn
02-06-2006, 20:22
ho fatto qualche test di overclock con atitool (ancora è a 12 pipeline):

MAX GPU = 606 (MEM = 500)

MAX MEM = 598 (GPU = 500)

Stabile a 580 / 580 a 62 gradi sotto "scan for artifacts"

che ne dite??

fede27
02-06-2006, 20:24
non male! io nel 3D la tengo stabile a 590/590!!! :winner: :p

comunque complimenti per l'enorme :ciapet: :ciapet: anche a te!!con il dissi single a 580/580 stai sugli 80° :D

medievalspawn
02-06-2006, 21:19
non male! io nel 3D la tengo stabile a 590/590!!! :winner: :p

io ho solo provato a 580/580, non credo che siano le frequenze max (spero) :ciapet:

medievalspawn
02-06-2006, 21:35
sono stabile a 600 / 590 mica male!!!!!!!!!! :winner: :winner:

tnt3
02-06-2006, 22:11
sono stabile a 600 / 590 mica male!!!!!!!!!! :winner: :winner:

Considerando che sei @16pipeline direi un ottimo risultato ;)

akiramax2
02-06-2006, 22:14
credo sia a 12 ancora... e mi sa pure che a 16 calino le prestazioni in overclock ... io non l'ho potuto provare perchè ho fatto la modifica dopo 5 minuti che mi è arrivata :D

medievalspawn
02-06-2006, 22:57
Considerando che sei @16pipeline direi un ottimo risultato ;)

ancora sono a 12 pipe! domani se ho tempo moddo

fede27
02-06-2006, 23:22
credo sia a 12 ancora... e mi sa pure che a 16 calino le prestazioni in overclock ... io non l'ho potuto provare perchè ho fatto la modifica dopo 5 minuti che mi è arrivata :D

anch'io!! però forse 10min@default li ho fatti :D

medievalspawn
03-06-2006, 14:27
ho attivato tutte le pipeline.

SPETTACOLARE

prima con 3dmark 05 stavo a 4440 (580/580), ora sto a 5693 (560/560)

e aquamark3 da 30000 a 49705

sono super contento.

X fede: non credo che mi regga a 590/590. Te come hai settato la ventola??

akiramax2
03-06-2006, 14:51
allora ci confermi che con le 16 pipe attivate si ha meno overclock??

Murphy
03-06-2006, 14:51

SPETTACOLARE

sono super contento.

Scusa ma se io a default (12 pipe e 500/500) faccio 5200 al 3dmark2005 e tu hai il mio stesso sistema, c'è qualcosa che non va!

aquamark faccio 53000 circa sempre a default!

sicuro che non avevi i filtri prima o il vsync?

ciao

Giux-900
03-06-2006, 15:05

SPETTACOLARE

sono super contento.

Complimenti !!!
ritual:

Benvenuto anche tu nel club dei flashati !!! :D :D :sofico:

fede27
03-06-2006, 15:27

SPETTACOLARE

sono super contento.

contento per te ;) ho fatto un profilo personalizzato secondo la temperatura. arrivo al max al 67% sui 65°

ps: io ho messo ati silencer 5 e artic silver 5 :D :D :p ;)

medievalspawn
03-06-2006, 16:04
Scusa ma se io a default (12 pipe e 500/500) faccio 5200 al 3dmark2005 e tu hai il mio stesso sistema, c'è qualcosa che non va!

aquamark faccio 53000 circa sempre a default!

sicuro che non avevi i filtri prima o il vsync?

ciao

probabilmente ho un windows un po appesantito.

Appena ho un attimo formatto e metto tutto in ordine.

bagarospo
03-06-2006, 20:45
scusate, magari faccio una domanda già fatta ma quando ho letto tutto il topic non ho capito bene: è possibile fare una piccola saldatura per annullare il laser-cut e rendere quindi possibile lo sblocco delle pipeline anche su una 850 PRO PCIE?

non c'è proprio nessun modo per attivarle su una PCIE?

fede27
03-06-2006, 21:16
scusate, magari faccio una domanda già fatta ma quando ho letto tutto il topic non ho capito bene: è possibile fare una piccola saldatura per annullare il laser-cut e rendere quindi possibile lo sblocco delle pipeline anche su una 850 PRO PCIE?

sorry se sono bloccate con laser-cut dubito si possa fare qualcosa...

Sh0K
04-06-2006, 01:07

Serve vernice elettroconduttiva sui 2 pallini, li devi unire (non facendo una linea dritta ma girando attorno al taglio facendo un semicerchio) con qualcosa di fino tipo stuzzicadente ;)
Prima però verifica il config die fuses.

Giux-900
04-06-2006, 01:31
Serve vernice elettroconduttiva sui 2 pallini, li devi unire (non facendo una linea dritta ma girando attorno al taglio facendo un semicerchio) con qualcosa di fino tipo stuzzicadente ;)
Prima però verifica il config die fuses.

Giusto, però se la GPU è come in figura a pag1 non ci sono nemmeno i pallini per unire il lasercut...
infatti il lasercut se non sbaglio si trova su r481 di solito... l'r480 è leggermente diverso, e la mod è gemella a quella delle gto2, nel caso in cui i fuses siano buoni.. altrimenti c'è poco da fare (per quanto ne so io)

Sh0K
04-06-2006, 01:58
Giusto, però se la GPU è come in figura a pag1 non ci sono nemmeno i pallini per unire il lasercut...
infatti il lasercut se non sbaglio si trova su r481 di solito... l'r480 è leggermente diverso, e la mod è gemella a quella delle gto2, nel caso in cui i fuses siano buoni.. altrimenti c'è poco da fare (per quanto ne so io)
Tutto giusto :mano:
Comunque se la mod non è possibile si può ridurre il gap delle 4pipeline in meno con l'overclock, non gli resta che verificare con rivatuner/atitool.