View Full Version : raptor 36gb 10000 giri-info
bronzodiriace
27-03-2006, 13:51
salve, dovrei prendere tale disco per metterci su l 'os
1)mi consigliate il fat32 come partizione?
2)mi conviene partizionarlo?
3)mica dà problemi con la dfi sli dr?
thanks ;)
lukeskywalker
27-03-2006, 18:09
salve, dovrei prendere tale disco per metterci su l 'os
1)mi consigliate il fat32 come partizione?
2)mi conviene partizionarlo?
3)mica dà problemi con la dfi sli dr?
thanks ;)
lascierei ntfs per il supporto ai file di grandi dimensioni, se hai altri dischi per lo storage lo lascierei integro, per me 30 giga per os e programmi sono il minimo, in alternativa 2 partizioni da 18gb una per os l'altra per programmi.
non credo ci siano problemi con la dfi, ma ti conviene postare direttamente nel topic ufficiale della motherboard, avresti maggiori risposte.
saluti.
bronzodiriace
27-03-2006, 18:28
lascierei ntfs per il supporto ai file di grandi dimensioni, se hai altri dischi per lo storage lo lascierei integro, per me 30 giga per os e programmi sono il minimo, in alternativa 2 partizioni da 18gb una per os l'altra per programmi.
non credo ci siano problemi con la dfi, ma ti conviene postare direttamente nel topic ufficiale della motherboard, avresti maggiori risposte.
saluti.
si ho altri dischi per lo storage, dei pietosi maxtor sata ed ata diamond plus 9.
Ferma convinzione di non comperare mai più un disco maxtor
lukeskywalker
28-03-2006, 16:58
lascerei un'unica partizione da 36 gb per il s.o. e programmi in ntfs allora.
bronzodiriace
28-03-2006, 18:22
lascerei un'unica partizione da 36 gb per il s.o. e programmi in ntfs allora.
perfetto.
Alcuni ritengono però che in Fat 32 sia più performante L'HD.
Che ne pensi?
lukeskywalker
28-03-2006, 18:32
perfetto.
Alcuni ritengono però che in Fat 32 sia più performante L'HD.
Che ne pensi?
lo so, ma decisamente intangibile per quanto mi riguarda.
poi in FAT non puoi gestire file di grandi dimensioni che si generano ad esempio se fai l'immagine di un dvd.
lukeskywalker
28-03-2006, 18:33
comunque senti anche altri pareri :)
bronzodiriace
28-03-2006, 18:56
lo so, ma decisamente intangibile per quanto mi riguarda.
poi in FAT non puoi gestire file di grandi dimensioni che si generano ad esempio se fai l'immagine di un dvd.
gestire in che senso?
oltre i 4 giga l'HD non me lo riconoscerebbe?
fat32 impone come limite 4gb per il singolo file...
La maggiore velocità rispetto a NTFS è minima e trascurabile; usa il secondo sia per il sistema operativo sia per i dati ;)
Se prendi il raptor da 36gb, lascia un'unica partizione per windows e programmi, impostando il file di paging con dimensione fissa per evitare che il disco si frammenti eccessivamente.
Ciao
bronzodiriace
28-03-2006, 21:38
fat32 impone come limite 4gb per il singolo file...
La maggiore velocità rispetto a NTFS è minima e trascurabile; usa il secondo sia per il sistema operativo sia per i dati ;)
Se prendi il raptor da 36gb, lascia un'unica partizione per windows e programmi, impostando il file di paging con dimensione fissa per evitare che il disco si frammenti eccessivamente.
Ciao
mi potresti dire numericamene quanto paging impostare [ho un 1gb di ram] e dove si impostava please ;)
mi potresti dire numericamene quanto paging impostare [ho un 1gb di ram] e dove si impostava please ;)
Speravo non facessi questa domanda :D
Il perchè è presto detto, ci sono diversi calcoli e teorie riguardo la dimensione del file di paging, a mio modestissimo parere nessuna prevale drasticamente sulle altre...
No sto neanche ad indicarti i vari link, ognuno dice la sua :D
Personalmente, con un Gb di ram, imposto lo swap sempre a 1500MB (min e max), le prestazioni sono ottime e non ho problemi con software esosi come Photoshop.
Se vuoi, impostalo anche tu con quella dimensione, utilizza un po' il pc e valuta se aumentarlo o no. Non ti consiglio invece di disattivarlo definitivamente.
Trovi la relativa voce seguendo questo percorso:
- Clic destro su Risorse del Computer
- Proprietà
- Avanzate
- (Prestazioni) Impostazioni
- Avanzate
- (Memoria Virtuale) Cambia
Nella piccola finestra che ti verrà proposta, scegli la partizione adeguata e seleziona "Dimensioni personalizzate".
Inserisci quini in MB i valori da te scelti (uguali per uno swap con dimensione fissa). Clicca poi su "Imposta" e successivamente su OK.
Ti verrà quindi chiesto di riavviare.
Ciao
bronzodiriace
29-03-2006, 12:04
Il perchè è presto detto, ci sono diversi calcoli e teorie riguardo la dimensione del file di paging, a mio modestissimo parere nessuna prevale drasticamente sulle altre...
Personalmente, con un Gb di ram, imposto lo swap sempre a 1500MB (min e max), le prestazioni sono ottime e non ho problemi con software esosi come Photoshop.
Se vuoi, impostalo anche tu con quella dimensione, utilizza un po' il pc e valuta se aumentarlo o no. Non ti consiglio invece di disattivarlo definitivamente.
- Proprietà
- Avanzate
- Avanzate
Nella piccola finestra che ti verrà proposta, scegli la partizione adeguata e seleziona "Dimensioni personalizzate".
Inserisci quini in MB i valori da te scelti (uguali per uno swap con dimensione fissa). Clicca poi su "Imposta" e successivamente su OK.
Ciao
eheheheh
grazie caro
bronzodiriace
29-03-2006, 12:42
figurati ;)
Ciao
ezio ma oltre ai driver n-force 4 e relativo programma all'interno dei driver N-force per il raptor cè qualche programmino da installare a parte?
Ho installato win xp lite sul raptor e tutti i relativi driver ed appunto volevo sapere se dovevo installare qualcos'altro o meno.
Un buon bench per gli HD=?
No, il pacchetto driver nforce (comprensivo degli IDE) è quello che serve.
Per testare, HD Tach
http://www.simplisoftware.com/Public/index.php?request=HdTach
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090113&highlight=tach) il thread ufficiale.
Ciao
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=781528&highlight=tach) l'altro thread ufficiale :D
- Proprietà
- Avanzate
- Avanzate
Ciao
Comunque se hai un secondo hd, il file di swap impostalo li che funziona in maniera più efficace.
bronzodiriace
30-03-2006, 23:54
Comunque se hai un secondo hd, il file di swap impostalo li che funziona in maniera più efficace.
mmm e quanto mi conviene mettere?
lo imposterei sul sata 120gb maxtor
se ne era discusso in un thread di cui non trovo il link...
converrebbe spostare lo swap su un altro HD solo se quest ultimo fosse predisposto solo per lo swap; da quello che ricordo, anche usare una partizione apposita per lo swap non serve a molto, sarebbe utile solo se il file di paging si trovasse nella parte più esterna e quindi più veloce del disco.
Se ci sono miglioramenti, sono davvero esigui.
Poi non resta che provare e verificare di persona :)
Oltretutto, avere il file di paging su un raptor da 10000giri invece che su un 7200rpm è comunque la soluzione migliore in ogni caso...
bronzodiriace
31-03-2006, 12:52
se ne era discusso in un thread di cui non trovo il link...
converrebbe spostare lo swap su un altro HD solo se quest ultimo fosse predisposto solo per lo swap; da quello che ricordo, anche usare una partizione apposita per lo swap non serve a molto, sarebbe utile solo se il file di paging si trovasse nella parte più esterna e quindi più veloce del disco.
Se ci sono miglioramenti, sono davvero esigui.
Poi non resta che provare e verificare di persona :)
Oltretutto, avere il file di paging su un raptor da 10000giri invece che su un 7200rpm è comunque la soluzione migliore in ogni caso...
ezio ma numericamente, quanto imposto sul raptor?
in dimensioni iniziale sta 1536
in dimensioni massime sta 3072
:D
quanto cambio?
ezio ma numericamente, quanto imposto sul raptor?
in dimensioni iniziale sta 1536
in dimensioni massime sta 3072
:D
quanto cambio?
Esattamente il doppio della ram installata.
tiè :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
Comunque, dalla Knowledge base Microsoft:
• Per ottenere le prestazioni migliori, non impostare la dimensione iniziale su un valore inferiore alla dimensione minima consigliata nella casella Dimensione totale file di paging per tutte le unità. La dimensione consigliata è equivalente a 1,5 volte la quantità di memoria RAM disponibile nel sistema. È preferibile non modificare la dimensione consigliata del file di paging, eccetto per aumentarla nel caso in cui si utilizzino frequentemente programmi che richiedono molta memoria.
• Per eliminare un file di paging, impostare la dimensione iniziale e la dimensione massima su zero oppure fare clic su Nessun file di paging. Microsoft consiglia di non disattivare o eliminare il file di paging.
bronzodiriace
02-04-2006, 20:08
Esattamente il doppio della ram installata.
avendo un giga di ram numericamente dovrei mettere il doppio.
ecco il problema è il numericamente :D
quanto dovrei mettere :D
avendo un giga di ram numericamente dovrei mettere il doppio.
ecco il problema è il numericamente :D
quanto dovrei mettere :D
In teoria non ti servirebbe nemmeno, il file di swap; numericamente dovresti impostare 2048-2048 oppure 1536-1536.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.