PDA

View Full Version : Overclock pentium MMX

Poliorcete
27-03-2006, 13:32
Allora..ho overcloccato il buon vecchio MMX che in origine andava a 166 mhz (66 x2.5) e agendo sui jumper ho portato il moltiplicatore a 3,5 (66x3.5=233). A questo punto il sistema risulta abbastanza stabile però nn finisce i super pi oltre 1 mb.
Quindi ho abbassato da bios i timing delle RAM ed è perfettamente stabile (ieri si è fatto 10h di super pi).
Il problema viene sui giochi: Su Age of Empire 2 con giocatore singolo la partita termina perchè gli avversari escono mentre in LAN funziona perfettamente anche dopo 3 h di gioco.

Quindi perchè questo s****o di computer funzionano solo le cose che gli garbano?? Naturalmente il problema si presenta anche su altri giochi.
Come S.O. c'è Windows 2000 alleggerito a dovere

P.S. Per la temperatura non c'è problema: per il momento il case è aperto e ho anche pulito ventola e dissipatore che comunque non sembrano (al tatto) tanto caldi.

zio.luciano
27-03-2006, 13:51
Ciao!
Potresti dargli un po di corrente in più al core.
Tanti anni fa avevo un mmx 200 MHz....beh, lo facevo viaggiare a 250 tranquillo semplicemente alzando il bus da 66 a 100 MHz e abbassando il moltiplicatore da 3 a 2.5; qualche volta lo tiravo a 290 con bus 83 MHz e moltiplicatore 3.5, ma solo con v-core 1.90v (se non mi ricordo male....di anni ne sono passati tanti).
Tra l'altro, ricordo che scaldava (relativamente) poco.

Poliorcete
27-03-2006, 15:31
Il bus purtroppo non lo posso modificare..è già un guadagno così (millennium)..il mio probl è che nonostante sia (credo ) stabile (10 h di super pi) da comunque qualche problema..capire se secondo voi il probl è comunque dovuto all'overclock o a paturnie del computer..