PDA

View Full Version : [C] compilatore

jakij
27-03-2006, 13:13
ciao

sono un vero novellino della programmazione e ho deciso di iniziare dal C.
ho scaricato un compilatore che si chiama DEV C++. mi sembra bello, buona grafica, intuitivo etc unica pecca la sezione HELP in inglese, ma con impegno si può fare.

come sempre, inizio dal programma HELLO WORLD.
in pratica mi dice di scrivere il prg, salvare come file .c, poi compilare, quindi linkare (uso la funzione rassembla) ed ecco che dice che il file hello.exe è fatto.

il problema è che se lancio l'eseguibile appare una shell di W per una microfrazione di secondo, ma non rimane sullo schermo.
dov'è l'errore???? a me sembra di aver fatto tutto giusto, ma perchè non rimane la shell visibile???
forse devo mettere le librerie nel folder (non penso, dovrebbero essere già nel prg)

uffa, già non è facile programmare, se poi non funzionano gli strumenti...

come fare? qche consiglio su compilatori facili?? (non Wedit, ho provato anche quello ma non si capisce niente)

ciao ciao
J

:help:

wingman87
27-03-2006, 13:18
Il compilatore funziona bene, semplicemente una volta terminato il programma la shell si chiude, fa sempre così, devi inserire un comando aggiuntivo in fondo al programma, io uso "system("pause");". Oppure puoi semplicemente far partire il programma dal prompt dei comandi che trovi in Start>Programmi>Accessori.
Ciao!

jakij
27-03-2006, 13:28
wow, grazie!

ora provo dal prompt.

ma dove e in che modo va inserito il comando ( con le parentesi graffe, etc)

:D

jakij
27-03-2006, 13:38
ok, così funziona! ora so come fare......
(aprendo la shella, mi manda subito in documents and setting. come faccio a mettere in defaul solo C> ???? sennò, quando raggiungo il file in questione, come faccio a estrapolare il percorso senza ricopiare il tutto??? (click dx e proprietà non e lo da)

ri-grazie

ps. che str*****a, potevano fare in modo di far fermare subito la shell. se uno è un neofita come me e non ha a disposizione un forum come questo, rischia di diventarci pazzo :mbe:

wingman87
27-03-2006, 13:47
Non so se puoi fare queste cose.. Ti consiglio di usare quel comando che ti ho scritto, devi aggiungere all'inizio del programma "#include <stdlib.h>" e poi alla fine del main, prima di chiudere la graffa "system("pause");". Ciao!

jakij
28-03-2006, 17:37
purtroppo non va

ho inserito come dici tu, non mi da errori ma continua a non fermarmelo.

bah!

dj_ste
28-03-2006, 19:16
se lo fai partire da una finestra dos vedrai tutto quello che ti scrive il programma

jakij
30-03-2006, 11:22
dunque....
io utilizzo due pc: uno fisso e un notebook a casa.

sul fisso apro il prompt e comunque mi da sempre: C:>Documents and settings>.....purtroppo, non capisco perchè, non parte l'eseguibile perchè mi dice che Documents non è riconosciuto come patch, oggetto, programma...
questo accade sia se l'apro dal percorso Accessori>... sia da Esegui>cmd .
come si può ovviare???
non si capisce nemmeno perchè mai le cartelle all'interno dei Documents (forse perchè sotto Administrator) non ricevano il comando, e quelle solo in C, si. Forse i documents non sono in C??????

invece sul portatile se faccio Esegui>cmd la shell mi dà solo C:>, e quindi mi fa partire correttamente l'eseguibile.

mi rendo sempre più conto che per capire 'ste cose bisogna essere anche un pò smanettoni :)

altra questione, dopo aver salvato il file .c, eseguito 'compila' (e anche: rassembla, non si sa mai!) mi aspetto di trovare anche un file .o, che invece non c'è. qualcosa che non funziona? :confused:

ultima:
seguendo i tutorials ho finalmente passato l'Hello.exe, e mi lancio ora nei vari print, scan e comincio un pò di sintassi.
mi si consiglia di provare questo

#include <stdio.h>

main()
{
int a,b,c;
printf("\nThe first number is ");
scanf("%d",&a);
printf("The second number is ");
scanf("%d",&b);
c=a+b;
printf("The answer is %d \n",c);
}

lo eseguo, e tutto è ok.

poi però decido di cambiare la parte in neretto e sostituisco al + un *, o /, o -.
risalvo , ricompilo etc ma l'eseguibile fa sempre le somme, laddove mi aspettavo sottrazioni moltiplicazioni etc.
dov'è l'inghippo???

ciaoooo

wingman87
30-03-2006, 12:29
Dove salvi i file del programma?

jakij
30-03-2006, 13:00
in una cartella del desktop