PDA

View Full Version : hard disk estraibile???

stello84
27-03-2006, 13:13
ciao a tutti!da ignorante vorrei farvi una ella domanda...
vorrei acquistare un buon portatile..e un mio amico mi ha riferito della possibilità di acquistare un pc con hard disk estraibile..in modo che usandolo io(col mio hd)e mio padre col suo avremmo due pc "diversi"..la cosa mi garba ma..non ne trovo in giro manco uno...ma esistono????? :muro:

stello84
27-03-2006, 13:53
quindi?

fireball33
29-03-2006, 11:00
non credo esistano portatili con hd estraibile... cmq tieni presente che l'hard disk si rimuove con facilità... ma non è progettati per rimozioni continue che a lungo andare credo danneggino i connettori....

Tom Joad
29-03-2006, 11:39
Ci sono portatili in cui puoi agevolmente sostituire il masterizzatore con un hard disk o con una seconda batteria.

Vins_cb
29-03-2006, 15:33
Invece di utilizzare 2 hd, potresti però creare 2 partizioni in cui installi 2 windows XP ad esempio che sono quindi totalmente indipendenti. Se si "incasina" uno, l'altro funziona perfettamente.

Ciao

samuele1234
30-03-2006, 10:29
non credo esistano portatili con hd estraibile... cmq tieni presente che l'hard disk si rimuove con facilità... ma non è progettati per rimozioni continue che a lungo andare credo danneggino i connettori....

Esistono notebook con hd estraibile, ad esempio nei dell è possibile inserire un secondo hd estraibile al posto del masterizzatore, un utente potrebbe usare quello primario e l'altro bootare dal secondario, poi però il seocndo utente non potrebbe usare il masterizzatore a meno che ne prenda uno usb.
Invece l'hd principale di solito non è estraibile, nel mio notebook è necessario svitare una vite e sfilare il cassettino che contiene l'hd, poichè ha un connettore a incastro tipo quello delle porte pci il connettore non si dovrebbe rovinare, ma non mi pare una soluzione proponibile.
Altrimenti prendi un hd esterno usb se il portatile permette di bootare da usb, ma le prestazioni saranno limitate.

Comunque al limite ti conviene fare come ti hanno già consigliato, fai due partizioni sul disco rigido primario e sei a posto (anche se in realtà se uno si becca un virus, questo potrebbe andare a fare casini nell'altra partizione).

Vins_cb
30-03-2006, 22:20
Comunque al limite ti conviene fare come ti hanno già consigliato, fai due partizioni sul disco rigido primario e sei a posto (anche se in realtà se uno si becca un virus, questo potrebbe andare a fare casini nell'altra partizione).

Penso che però in qualche modo tu possa bloccare l'accesso alla partizione, non so come si faccia però in un computer che ho dove ho installati 2 win xp, da un win riesco a scrivere sull'altro mentre viceversa no, dovrebbe essere una questione di permessi, infatti mi esce un avviso che indica appunto: permessi insufficienti.