PDA

View Full Version : chiedo agli esperti pareri sulla lumix fz7

Rena79
27-03-2006, 12:29
Come da titolo,che ne pensate della nuova lumix di panasonic...?

ciop71
27-03-2006, 15:32
Secondo me è un passo indietro rispetto alla FZ-5, ha tantissimo rumore e gli 800 e i 1600 ISO sono inutilizzabili. Va bene di giorno all'aperto, ma in interni o con poca luce non ci siamo.
Se ti serve una super-zoom da usare di giorno (ma solo di giorno) prenditi la FZ-5 o la FZ-20, se cerchi qualcosa di più versatile meglio che consideri altre marche.
Qui una recensione
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz7/

fidodido
27-03-2006, 18:06
Secondo me è un passo indietro rispetto alla FZ-5, ha tantissimo rumore e gli 800 e i 1600 ISO sono inutilizzabili. Va bene di giorno all'aperto, ma in interni o con poca luce non ci siamo.
Se ti serve una super-zoom da usare di giorno (ma solo di giorno) prenditi la FZ-5 o la FZ-20, se cerchi qualcosa di più versatile meglio che consideri altre marche.
Qui una recensione
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz7/

Quoto ciop71 in pieno.
La FZ20, nonostante l'età, fa una gran bella figura.
Di superzoom sul mercato ce ne sono davvero molte, da canon a fuji fino alla sony.
Penso che oggi questi siano i tre marchi assieme a Panasonic che presentano i prodotti più validi. Non a caso si rincorrono con prodotti simili. Forse l'unica che si distingue per non essere omologata agli standard (5/6 mpx, zoom 12x)
è la fuji.
Comunque di post sul tema ce ne sono davvero molti. Prova a darci una occhiata.

Rena79
27-03-2006, 23:14
grazie innanzi tutto,poi fidati che mi sono riletto per bene tutto... :)
Cmq mi doveste consigliare una buona superzoom,che mi consigliereste?
escluso la fz7 ok,la fz30,sony h1(o h2/5),fuji s9500...
mi fate una specie di classifica...grazie
!! :D

fidodido
28-03-2006, 07:48
Io ho una canon S2IS e non posso parlarne che bene, in relazione alle mie esigenze (anche se ci sono molti detrattori, come per tutti i modelli). I vantaggi a mio parere stanno tutti nella versatilità del prodotto (banalmente schede SD e batterie stilo, oltre che filmati di qualità con audio stereo, ecc.) e nella completezza delle funzioni, oltre che nella garanzia della qualità dei prodotti canon.

Per quanto riguarda la fuji con la S5600 ha fatto un buon prodotto (i difetti che vengono maggiormente riconosciuti sono la mancanza di uno stabilizzatore dal momento che è associato ad uno zoom 10x e l'utilizzo di un software interno di riduzione del rumore che permette di raggiungere iso elevati (800): tra l'altro con ottimi risultati per una compattona. C'è chi pensa che sia meglio lavorare in post produzione che lasciare far tutto alla macchina.
Come sempre è questione di opinioni.

Le sony io non le conosco e non le considero mai nelle mie scelte per questioni di politica commerciale: le memorie sono, dal mio punto di vista, un tallone d'achille gravissimo. Comunque la H1 ha ottenuto degli ottimi risultati.

La FZ20 era la mia prima scelta, mapoi ho visto la S2IS .... :rolleyes:
Anche la FZ5 fa la sua proca figura soprattutto negli esterni.

Comunque rimarrei sui 5 mpx e non salirei perchè tutte le versioni successive (FZ7, S3IS, H2, ecc.) hanno mantenuto lo stesso sensore aumentando la risoluzione, ergo maggiore rumore (al netto di software di riduzione interni).
E poi perchè con l'uscita delle nuove versioni i prezzi delle precedenti calano..... :D

ciop71
28-03-2006, 08:18
Cmq mi doveste consigliare una buona superzoom,che mi consigliereste?
escluso la fz7 ok,la fz30,sony h1(o h2/5),fuji s9500...mi fate una specie di classifica
Quanto vuoi spendere? I modelli che hai indicato hanno prezzi molto diversi.
La Fuji s9500 è la più versatile, ottica 28-300mm (ha più grandangolo di tutte) e possibilità di utilizzare anche i 400 e 800 ISO (i 1600 secondo me sono da buttare). La Panasonic FZ-30 ha l'ottica migliore ma il sensore ha tantissimo rumore, già i 200 ISO sono poco utilizzabili.
Per un uso più generale meglio la s9500, per un utilizzo solo all'aperto di giorno meglio la FZ-30.

Rena79
28-03-2006, 11:23
come prezzo non vorrei superare i 600 euro,foto principalmente di giorno,pero' anche disera con poca luce8tramonto/alba)...
interni praticamente mai...
la fz30 già a 200 iso presenta del rumore??

eccolastoria
28-03-2006, 12:06
Ciao

la fz7 è una bella macchinetta che al'esterno fa foto molto belle, è comoda da portare in giro, ha uno stabilizzatore molto buono e lenti luminose.

In interno e con poca luce il rumore viene fuori..poi dipende dal fastidio che ti dà.. a me sinceramente non mi infastidisce piu' di tanto e quando proprio non mi va uso neat image per pulire la foto....

Difetti secondo quanto ho potuto vedere:
1. Messa a fuoco manuale inutilizzabile....però in compenso la fotocamera riesce a mettere a fuoco bene anche con poca luce..
2. Iso 800 e 1600 attivabili solo in modalità High sensibility e comunque quasi inutilizzabili tanto dettaglio perdono (magari ne ricavi un 10X15 ma non ci scommetterei..)
3. Rumore (però anche qui dipende se stampi ed a che formato)

Dipende dalla qualità di immagine a cui sei abituato e dal tipo di fotografia che fai....

Rena79
28-03-2006, 12:24
ok grazie...in effetti avevo già etto alcune recensioni,non male come fotocamera...

eccolastoria
28-03-2006, 12:26
off topic

Spmpre alè grifone!!!!!!!!!!!! :sofico:

Rena79
30-03-2006, 17:53
sempre forza grifone!!