View Full Version : [Mac Mini] Lo aggiorno o lo cambio?
Sono da poco un felice utente del mondo Apple... Per iniziare mi sono orientato su un Mac Mini con G4 da 1.25 ghz, 512mb ram e hd da 80gb (niente Airport ne bluetooth).
Il mio dubbio riguarda come migliorarne le performance: ho notato infatti che con vari applicativi aperti (Firefox, Thunderbird, Adium e iTunes) il sistema rallenta paurosamente, così come capita anche quando uso applicativi del pacchetto Office di Microsoft.
Cosa mi conviene fare? Meglio aggiornare la ram ad 1 giga o passare direttamente al nuovo Mac Mini con Intel Duo? La seconda soluzione avrebbe il vantaggio che potrei aggiungerci (rispetto al mio Mac attuale) anche l'Airport ed il Bluetooth, che male non farebbe.
Voi che dite?
In effetti il nuovo Mac mi verrebbe a costare un bel po' e questo renderebbe comunque più conveniente l'acquisto di un iMac. Il fatto però è che non avrei lo spazio dove metterlo, in quanto ho anche un PC con un monitor LCD da 19" (appena acquistato) che per adesso vorrei tenere.
Aiutatemi a spendere bene i miei (pochi e sudati) soldi! ;)
Manoel
Massimo87
27-03-2006, 11:51
Sono da poco un felice utente del mondo Apple... Per iniziare mi sono orientato su un Mac Mini con G4 da 1.25 ghz, 512mb ram e hd da 80gb (niente Airport ne bluetooth).
Il mio dubbio riguarda come migliorarne le performance: ho notato infatti che con vari applicativi aperti (Firefox, Thunderbird, Adium e iTunes) il sistema rallenta paurosamente, così come capita anche quando uso applicativi del pacchetto Office di Microsoft.
Cosa mi conviene fare? Meglio aggiornare la ram ad 1 giga o passare direttamente al nuovo Mac Mini con Intel Duo? La seconda soluzione avrebbe il vantaggio che potrei aggiungerci (rispetto al mio Mac attuale) anche l'Airport ed il Bluetooth, che male non farebbe.
Voi che dite?
In effetti il nuovo Mac mi verrebbe a costare un bel po' e questo renderebbe comunque più conveniente l'acquisto di un iMac. Il fatto però è che non avrei lo spazio dove metterlo, in quanto ho anche un PC con un monitor LCD da 19" (appena acquistato) che per adesso vorrei tenere.
Aiutatemi a spendere bene i miei (pochi e sudati) soldi! ;)
Manoel
altra soluzione..
prendi il Core Solo, aspetti un pochino eppoi cambi CPU come ha fatto Jas2000 con un Core Duo T2400 ;)
sicuramente con il Core Solo avrai un sistema più reattivo :D
Ma conviene una soluzione del genere? E la sostituzione della CPU è una cosa fattibile o ci va una laurea? Ah, la garanzia va a farsi benedire in questo caso, giusto?
Massimo87
27-03-2006, 12:05
Ma conviene una soluzione del genere? E la sostituzione della CPU è una cosa fattibile o ci va una laurea? Ah, la garanzia va a farsi benedire in questo caso, giusto?
se non fai danni, non si va a benedire.. ovviamente conviene tenersi la cpu originale nel caso tu debba rimandarlo in garanzia..
calcola.. che facendo così, l'upgrade della CPU ti costa 170€ per 1.8Ghz contro i 1.66Ghz della versione Dual-core..
poi ognuno fa le proprie scelte.. ripeto.. passando dal G4 anche al Solo noterai un bel cambio prestazionale (sopratutto per l'HD + veloce)
ciao ;)
megamitch
27-03-2006, 12:06
Dico la mia, da neo mac user (ho il mini G4 con 1.4 Ghz).
Direi che il collo di bottiglia dell'intero sistema è l'HD, quindi secondo me con un aumento della RAM e la conseguente diminuzione del rate di paginazione si dovrebbe vedere un buon incremento di prestazioni con una spesa relativamente contenuta. Questo ovviamente IMHO
Byez
Cippo Cippo
27-03-2006, 13:16
Dico la mia, da neo mac user (ho il mini G4 con 1.4 Ghz).
Direi che il collo di bottiglia dell'intero sistema è l'HD, quindi secondo me con un aumento della RAM e la conseguente diminuzione del rate di paginazione si dovrebbe vedere un buon incremento di prestazioni con una spesa relativamente contenuta. Questo ovviamente IMHO
Byez
giusto
ma secondo me il nostro amico deve schedulare quanto tempo vorra ancora tenersi il mini.
Se ha intenzione di cambiarlo fra <6 mesi, allora la massima spesa che gli conviene fare è aumentare la ram ad 1 Giga. Dopodichè, quando sarà pronto passerà al MacMini intel pompato a dovere.
Se invece, vuole cambiarlo tra 1 anno, a sto punto oltre la spesa della ram, conviene cambiare HD e mettere un 7200 a 8mb.
Cmq sia, tanto per dire, hai provato a dare una ripassatina con Onyx al sistema?
A dire il vero non ho ancora pensato a quanto tenermi il Mini poichè si tratta del mio primo Mac e l'ho acquistato più per curiosità che per una reale necessità ;)
Che hard disk monta il Mini? Quelli da notebook? Il mio è un Seagate da 4200rpm ATA100, a quanto ne so... Consigliate qualche modello in particolare?
E per quanto riguarda la ram? Il mio dovrebbe montare le DDR "normali" al contrario di quello nuovo che usa le DDR2, esatto?
Non uso Onyx, di che si tratta?
PS: ho giusto provato a dare un'occhiata alla quantità di ram utilizzata e con vari programmi aperti (Firefox, Thunderbird, Adium, iTunes e iSync) arrivo a ben 505mb di ram utilizzata con soli 7mb liberi!! :eek:
Mi sa che qui il giga di ram è fondamentale, altrochè!! :cry:
Cippo Cippo
27-03-2006, 14:07
onyx è un programmino che permette di ripulire/aggiornare/manutenere il system di osx.
è un ottimizzatore in pratica.
Sono sicuro che dopo una passata di onyx il tuo sistema dovrebbe risultare più reattivo.
Il discorso della ram, è normale. Per smuovere osx con decenza ne occorrono almeno 1gb.
pierfrancesco99
27-03-2006, 14:29
onyx è un programmino che permette di ripulire/aggiornare/manutenere il system di osx.
è un ottimizzatore in pratica.
Sono sicuro che dopo una passata di onyx il tuo sistema dovrebbe risultare più reattivo.
Il discorso della ram, è normale. Per smuovere osx con decenza ne occorrono almeno 1gb.
Si in effetti dopo che compri un mac ce sempre la spesa della ram perche con 512mb puo girare windows ma non il mac
megamitch
27-03-2006, 15:04
Si in effetti dopo che compri un mac ce sempre la spesa della ram perche con 512mb puo girare windows ma non il mac
Beh, dai, dire che Mac OSX non gira con 512MB di RAM mi sembra eccessivo...
Diciamo che più RAM hai meglio è, ma è sempre tutto commisurato con l'utilizzo che ne devi fare.
Ciauz !
PS: ho giusto provato a dare un'occhiata alla quantità di ram utilizzata e con vari programmi aperti (Firefox, Thunderbird, Adium, iTunes e iSync) arrivo a ben 505mb di ram utilizzata con soli 7mb liberi!!
Mi sa che qui il giga di ram è fondamentale, altrochè!!
PS per Manoel : per quanto riguarda l'allocazione di memoria, se fai un "top" da terminale vedrai che non tutta è "attiva"...
Byez
PS per Manoel : per quanto riguarda l'allocazione di memoria, se fai un "top" da terminale vedrai che non tutta è "attiva"...
Byez
E' vero, non è tutta attiva! Ma perchè fa questa distinzione visto che comunque il totale è sotto la voce memoria "usata"?
Comunque penso che alla fine farò l'upgrade ad un giga di ram, visto che comunque conto di tenere il Mini ancora per un po'. La cosa che mi fa desistere dal cambiarlo è che comunque passare ORA ad un Mac con cpu Itel è un po' azzardato, visto la carenza di software ottimizzati per questa piattaforma... ;)
megamitch
27-03-2006, 16:36
E' vero, non è tutta attiva! Ma perchè fa questa distinzione visto che comunque il totale è sotto la voce memoria "usata"?
Valutazioni sull'allocazione della memoria sono sempre "delicate", in quanto dipendono da un sacco di fattori sia architetturali che legati ai singoli applicativi.
Per esempio, ti mostro l'output del "top" eseguito sul mio mini:
PhysMem: 52.5M wired, 189M active, 263M inactive, 505M used, 6.32M free
Come vedi, la memoria "used" e "free" coincide con quella che hai indicato tu. Attualmente il mio mini è a casa (ti scrivo dal lavoro) e nessuno lo sta usando. Sta girando solo un server VNC, apache e mysql, amule.
Di fatto i vari processi si sono "preallocati" delle risorse.
Ciao ciao
Ho sotto mano macworld, c'è un test su un mac mini 1,42 ghz
photoshop con 256mb 7:36; con 512mb 2:18; con 1 giga 2:03
firefox con 256 mb 6:58; con 512mb 3:40, con 1 giga 2:35
il salto c'è a 512, una quantità giusta per il mini, visto che usi molte app aperte un giga ti aiuterebbe ma credo che un hdd a 7200 rpm sarebbe l'ideale per migliorare le prestazioni. Ovvio che fare ram e hdd sarebbe il massimo.
Il cambio a intel è una buona idea se vai sul core duo, con il core solo migliorerebbe ma secondo me per ora non vale la spesa. Poi se hai una macchina nuova cambiarla non è mai un buon affare :)
metti 1gb di ram e tieni il g4 che và benissimo :)
Secondo me è una cosa inutile cambiarlo così :)
salve ho visto che qualcuno si stava chiedendo se fosse difficile cambiare la cpu del mac mini intel......
allora piccola premessa : se lo si fa bisogna assumersi le proprie responsabilità....se rompete qualcosa.....la garanzia sparisce
comunque in pratica vi spiego il procedimento
premessa: il mac mini è diviso in 2 blocchi;
blocco 1: scheda madre (ram, cpu, chipset)
blocco 2 : hard disk, ventola, cdrom/masterizzatore, porta wireless, scheda audio.
sulla scheda madre i 2 slot delle ram sono messi in modo supino (a differenza del modello mac mini vecchio che erano in "piedi"); per sostituire le ram bisogna staccare il blocco 2 dall'1
aprendo il mac mini, il blocco 2 (quello superiore) è collegato al blocco 1 attraverso un attacco.....tipo pci (non è pci ma simile....)
procedimento :
1_ si apre il mac mini con la solita spatoletta (tipo da muratore), ma piccolina però!
2_ bisogna staccare la porta firewire e la scheda audio
3_ si svitano le viti presenti nei 4 angoli (quindi 4 viti)
4_ si stacca il connettore della ventola (che si trova sul lato anteriore)
5_ si stacca il blocco 2 dall'1
6_ troverete subito in bella vista alla vostra sinistra in basso i 2 slot di ram
per cambiare la cpu bisogna tirare fuori la scheda madre dalla base del mac mini; per far ciò nell'angolo sinistro c'è una vite di tipo ottagonale (che va svitata).
purtroppo questo procedimento è OBBLIGATORIO!!!! la cpu è coperta da un grosso dissipatore; il dissipatore è fissatto alla scheda madre attraverso 4 finte viti in plastica. Quindi per rimuoverle bisogna capovolgere la scheda madre e stringere sui "dentini" delle 4 viti in modo che possano passare attraverso i buchi
(so che non mi sono espresso bene in questo ultimo procedimento...però non so come spiegarvi come sono fatte queste "finte viti".)
una volta smontato il dissipatore, sostituire la cpu è facilissimo.
Cippo Cippo
28-03-2006, 09:26
jas tu hai un macmini solo e hai sostituito la cpu con un duo?
ho comprato la versione base con core solo 1.5Ghz
e ci ho montato un core duo da 1.83Ghz
Cippo Cippo
28-03-2006, 09:36
ho comprato la versione base con core solo 1.5Ghz
e ci ho montato un core duo da 1.83Ghz
te lo chiedo perchè anche io sto aspettado (da quasi 2 settimane) il solo.
Quindi è un'operazione che non dovrebbe invalidare la garanzia, giusto (a meno che si fan danni)?
Insomma, non ci sono sigilli da rompere?
Il costo del core duo?
:)
confermo....non c'è nessun sigillo!
l'unica cosa è che bisogna prestare parecchia attenzione a non fare danni....ma non è così difficile come può sembrare.
ti dico è tutto semplicissimo; l'unica difficoltà è stata solo smontare il dissipatore della cpu.
chiaramente ti consiglio di tenere da parte la cpu core solo che se per caso ti si dovesse rompere il mac mini la rimetti al suo posto.
ho preso una cpu core duo T2400 da 1.83Ghz e l'ho pagata 170 euro.
ti consiglio di prendere il t2400, non superiore!
http://www.intel.com/products/processor/coreduo/specs.htm
calcola che da poco è stata presentata la cpu t2700....quindi a settembre i prezzi delle cpu dovrebbero calare un pò.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=91459
vi consiglio di crearvi un documento o pdf con questa guida, xè ho come l'impressione che quelli della apple non gradiscano molto :)) e secondo me in futuro le cpu del mac mini verranno sigillate proprio per evitare che gli utenti possano sostituirle
questo è il link in cui c'è una guida molto dettagliata che ho usato per sostituire la cpu.
Cippo Cippo
28-03-2006, 10:36
grazie;)
Mauna Kea
28-03-2006, 11:11
mumble..
alla luce dei test tra 256-512-1000 mb di ram,
forse la soluzione migliore sarebbe quella di un bell'HD 5400giri 16mb cache(naturalmente se tu hai quello da 4200) magari bello capiente..
- con la ram si avvantaggiano (di quanto poi hai visto..)tutti i programmi che necessitano di calcolo
- con l'hd + veloce si avvantaggiano TUTTI i programmi nel lancio, e soprattutto nei copia-incolla-cerca files(si tratta di leggere-scrivere sull'hd ad una velocità aumentata del 25% min.. prova a copiare un Divx su un 4200 e un 5400/7200 e guarda la differenza..) di qualsiasi dimensione come film-archivi-immagini.. per non parlare poi dello spazio guadagnato per altre applicazioni (aMule?)
PS
per adesso i MacIntel li lascio ad altri..
magari con il prossimo aggiornamento di linea me ne pesco uno usato..
Bye :cool:
Ieri ho preso un banco da 1 giga di ram e ho notato dei miglioramenti di performance, ma nulla di così ecclatante. Certo, dipende anche molto da che programmi si utilizzano (e Firefox + Thunderbird ciucciano parecchia ram), ma già con un uso "normale" la differenza comunque si sente.
Tempo fa avevo visto sul sito della Apple un hd Iomega esterno con un case che riproduceva le fattezze del Mini, avete presente? Me lo consigliate? E' veloce come hd? Li vale i (quasi) 200 euro che costa?
pierfrancesco99
28-03-2006, 15:40
Dipende da cosa fai col pc
Manoel: il minimax hdd della iomega è in assoluto la miglior periferica per mac mini, ha preso un 10 su macworld ed è cosa rara per l'hw. i 200 euro li vale tutti ma ti consiglio il 250 giga a 249 a quel punto.
Per il cambio cpu la garanzia salta, sigilli o no la apple non contempla quella sostituzione e se lo mandi a loro per un intervento ti tocca, come avete detto rimetterci il core solo. Rimane comunque una operazione che vale la pena di fare ma alla fine rimani con un procio che non usi e sta nel cassetto... quanto si risparmia in pratica?
sulla ram il giga sul mini come ho detto dipende dalle esigenze, comunque se converti un dvd in divx ad esempio (e non hai nel frattempo aperto qualsiasi cosa) un hdd a 7200 fa la differenza forse più della ram, ammetto però che non ho potuto vedere benchmark quindila mia è una congettura (come quasi tutti i benchmark non rispecchiano poi la realtà dell'uso che ne fai :) )
oppure un'altra alternativa è quella di sostituire l'hard disk interno del mac mini; e ci monti un bel HITACHI TRAVELSTAR 7k100 (che va a 7200 RPM) con 8MB di buffer
da 60 GB costa 150 euro
da 80 costa 180 euro
anche quella è un idea, poi ha un buon prezzo e le prestazioni migliorano. è anche vero che con il minimax hai anche più porte usb a disposizione poi l'apple store ha un offerta con il 20% di sconto, quindi 250 giga a 200 euro, il che lo rende quasi d'obbligo con il mac mini. tra l'altro se fai il boot dall'hdd esterno chissà se le prestazioni migliorano...
A questo punto preferisco lo Iomega, visto che integra anche un hub usb e firewire, che male non fa! ;)
Inoltre ha anche un utility per il backup automatico e la versione da 250 giga è in offerta sull'Apple Store! ;)
x aprire il mac mini che spatola devo avere? in mm.
mi date un link del filmato di come si apre un mac mini?
ho tanto paura a sostituire la ram da solo, 1 x non fare danni al mac mini l'altra x la compatibilità delle memorie.
pierfrancesco99
28-03-2006, 22:10
No sostituire la ram è una cazzata...niente di piu facile....stacchi i 2 dentini a lato e sfili la ram
la spatola? abbastanza sottile da essere flessibile, ce ne sono anche di plastica, piuttosto resistenti, poi se cerchi su google mac mini ram installation qualche guida la trovi. certo la ram deve essere dello stesso tipo di quella presente, sulle ram supportate o meno ti conviene di nuovo usare google
consiglio...
cerca su google il seguente termine
putty knife mac mini
troverai una marea di siti
Mi è giusto arrivato oggi dall'Apple Store lo Iomega da 250 giga! ;)
Ora lo metto su e vediamo come va! ;)
fai una piccola recensione appena puoi! :D
Ok! Per ora ho creato 2 partizioni su quell'hd e una la sto usando come partizione primaria e ci ho installato Tiger sopra. Da un primo esame, direi che il sistema risulta decisamente più performante, indice che uno dei colli di bottiglia del Mini è sicuramente l'hard disk...
A presto nuovi test e nuove informazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.