View Full Version : Riferito a una ragazza: gli o le?
Moltissime persone usano dire "gli" riferito a una ragazza... io non sopporto questa cosa, mi fa venire i brividi!
Quanti di voi usano la forma corretta?
Es. "Venerdi Claudia compie gli anni. GLI regalo un mazzo di fiori"( :rolleyes: )
"Venerdi Claudia compie gli anni. LE regalo un mazzo di fiori" ( :D )
juninho85
27-03-2006, 11:24
Moltissime persone usano dire "gli" riferito a una ragazza... io non sopporto questa cosa, mi fa venire i brividi!
noi terroni possiamo dirlo :O
forse non hanno presente la distinzione tra femminile e maschile... :doh:
può capitare di sbagliarsi, ma farlo sistematicamente mi da ai nervi... :muro:
può capitare di sbagliarsi, ma farlo sistematicamente mi da ai nervi... :muro:
:mano:
loreluca
27-03-2006, 11:28
Es. "Venerdi Claudia compie gli anni. GLI regalo un mazzo di fiori"( :rolleyes: )
"Venerdi Claudia compie gli anni. LE regalo un mazzo di fiori" ( :D )
io odio ancora di più chi usa gli al plurale al posto di li o loro.
RiccardoS
27-03-2006, 11:35
i romani come al solito sono i più furbi ed hanno risolto il problema alla radice: che sia femmina o gay ( :asd: ) JE REGALO UN MAZZO DE FIORI! :D
vabbè, congiuntivi e condizionali questi sconosciuti, no??
(giornalisti compresi purtroppo)
le "k" al posto di "ch" ??
VegetaSSJ5
27-03-2006, 11:38
forse non hanno presente la distinzione tra femminile e maschile... :doh:
forse non hanno presente la distinzione tra maschi e femmine... :stordita:
i romani come al solito sono i più furbi ed hanno risolto il problema alla radice: che sia femmina o gay ( :asd: ) JE REGALO UN MAZZO DE FIORI! :D
perchè in veneto no xè forse sempre e comunque GHE regaèo un masso de fiori ???
anche a me da fastidio sentire questi errori. e aggiungiamoci anche il non uso del congiuntivo. :muro:
RiccardoS
27-03-2006, 11:53
perchè in veneto no xè forse sempre e comunque GHE regaèo un masso de fiori ???
vero! :sofico:
lasciando perdere le K e le varie abbreviazioni (da pelle d'oca...) capita sempre più spesso di sentire strafalcioni e storpiature (gli per le ragazze frequentissimo :muro: ) anche nei telegiornali, nelle interviste... insomma ma un minimo di alfabetizzazione no???
Ma porc... sarò io figlio di una maestra di italiano (per cui da sempre richiamato in caso di errore nella lingua... in casa parliamo tutti italiano stando attenti alle regole se no mamma s'incazza... :D ) però mi sembra di cattivo gusto (oltre che poco educato...) rivolgersi a una ragazza/donna dandogli del maschile (usato di proposito in questa frase... sta troppo male... )
pensate che a Brescia sono in controtendenza: dicono "le" anche per il maschile :asd:
visto che gli è diventato di uso comune si potrebbe benissimo adottarlo anche per indicare una ragazza nel parlato... anche se da fastidio..
visto che gli è diventato di uso comune si potrebbe benissimo adottarlo anche per indicare una ragazza nel parlato... anche se da fastidio..
non sono molto d'accordo... l'italiano è l'italiano! Quoto Gemma e amplio la gamma di usi per il "le" riferito a un maschio: (successo veramente in un dialogo...)
persona 1: Ho sentito il Sig. Rossi
persona 2: Ah si... le ho parlato anche io
persona 1: E' un uomo non una donna...
persona 2: lo so... le do del lei ( :doh: :doh: :doh: )
Succede anche questo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.