View Full Version : Compilatore pascal
Me ne dite uno leggero a scaricare e buono(free)?
mi sembra che ci sia un estensione di gcc fatta apposta per compilare pascal.. quindi potresti usare xcode per compilare i tuoi programmi.
a casa ho il link di dove ho trovato questa informazione... se non trovi nulla dimmi qualcosa che ti trovo informazioni più dettagliate!
mi sembra che ci sia un estensione di gcc fatta apposta per compilare pascal.. quindi potresti usare xcode per compilare i tuoi programmi.
a casa ho il link di dove ho trovato questa informazione... se non trovi nulla dimmi qualcosa che ti trovo informazioni più dettagliate!
scusami ma sono un niubbo totale,nn capisco che vuoi dire con estensione gcc..
Me ne dite uno leggero a scaricare e buono(free)?
prova a vedere qui: http://fi.dimeg.unipd.it/software.htm
sito ufficiale di Free Pascal: http://www.freepascal.org/
forse la soluzione più semplice è quella proposta da Devil!, cmq spiego quello che ho detto
scusami ma sono un niubbo totale,nn capisco che vuoi dire con estensione gcc..
allora cerco di spiegare per passi:
Apple include, nel dvd del sistema operativo, l'ambiente di sviluppo XCode.
In questo ambiente è possibile sviluppare software in qualsiasi linguaggio, purchè questo sia compilabile dal compilatore GCC.
GCC nasce come compilatore C, ma è in grado di compilare anche altri linguaggi, alcuni nativamente, altri tramite delle estensioni (delle specie di patch)
quello che devi fare è installare XCode dal dvd di macosx, e installare le estensioni per compilare in Pascal (le trovi qui (http://www.microbizz.nl/gpc.html) )
spero di essere stato d'aiuto.
ho scaricato e installato entrambi i pacchetti che mi avete consigliato,ma nn capisco come si usano:infatti nn si crea l'icona da nessuna parte e sul file di supporto nn dice come usarlo.
Che devo fare??
P.s ho installato xCode
nn ho ancora risolto
per favore mi serve x studiae informatica :doh:
nn ho ancora risolto
per favore mi serve x studiae informatica :doh:
Prova a guardare dentro la directory principale del tuo HD: c'è una cartella chiamata DEVELOPER...
Per quanto rigurda il Pascal... io programmicchiavo in Pascal su Mac ...ehm forse qualcosa come 15 anni fà ... con il fantastico ThinkPascal!!
E incredibilmente funziona ancora (sotto classic)! Ed è anche free ora.
Scaricalo da qui: http://www.pascal-central.com/tools.html
Prova a guardare dentro la directory principale del tuo HD: c'è una cartella chiamata DEVELOPER...
Per quanto rigurda il Pascal... io programmicchiavo in Pascal su Mac ...ehm forse qualcosa come 15 anni fà ... con il fantastico ThinkPascal!!
E incredibilmente funziona ancora (sotto classic)! Ed è anche free ora.
Scaricalo da qui: http://www.pascal-central.com/tools.html
nn ho classic dentro :doh:
ho trovato la cartella developer e dentro c'è una sottocartella "pascal"ma nn c'è un applicazione :mbe:
aiutatemi x favore!
martedi ho il compito in classe e vorrei andare bene,quindi è essenziale...
ho provato su virtual pc con turbo pascal ma al momento in cui avvio i prog. và troppo a scatti ed diventa impossibile da usare... :cry:
x favore è possibile che uno nn può programmare su mac ????
sinceramente non so al giorno d'oggi quanta gente usi pascal come linguaggio di programmazione...
e se poi prima di insegnarvi a programmare vi insegnassero come si installa un compilatore non sarebbe neanche una cattivissima idea, secondo me.
a naso credo che freepascal dovrebe installarti unicamente il compilatore (senza editor), al quale poi via terminale darai in pasto il file sorgente che hai scritto.
però la mia è pura supposizione, da qualche parte (o nel pacchetto, o sul sito) c'è sicuramente scritto.
sinceramente non so al giorno d'oggi quanta gente usi pascal come linguaggio di programmazione...
e se poi prima di insegnarvi a programmare vi insegnassero come si installa un compilatore non sarebbe neanche una cattivissima idea, secondo me.
a naso credo che freepascal dovrebe installarti unicamente il compilatore (senza editor), al quale poi via terminale darai in pasto il file sorgente che hai scritto.
però la mia è pura supposizione, da qualche parte (o nel pacchetto, o sul sito) c'è sicuramente scritto.
sul sito ho trovato un file che dovrebbe integrarlo con xcode ma nn me lo fà installare xchè dice che ho una versione sbagliata...
cmq a scuola ci hanno dato la versione x win xchè nn usano mac,ma io ho venduto da poco il pc x raccimolare soldi x l'iMac Intel...
ho anche provato a installarlo su virtual pc 7 con una macchina G4 da 1.25ghz 1.75gb ram e una 9000pro da 64 impostando il pc a 512mb ram e 16video ma il progamma nel momento in cui viene eseguito và terribilmente a scatti e nn mi permette cosi di inserire le variabil :mc: :muro: :cry:
sul sito ho trovato un file che dovrebbe integrarlo con xcode ma nn me lo fà installare xchè dice che ho una versione sbagliata...
cmq a scuola ci hanno dato la versione x win xchè nn usano mac,ma io ho venduto da poco il pc x raccimolare soldi x l'iMac Intel...
ho anche provato a installarlo su virtual pc 7 con una macchina G4 da 1.25ghz 1.75gb ram e una 9000pro da 64 impostando il pc a 512mb ram e 16video ma il progamma nel momento in cui viene eseguito và terribilmente a scatti e nn mi permette cosi di inserire le variabil :mc: :muro: :cry:
Allora... se hai un Mac con PowerPC PUOI installare Classic e quindi qualche vecchio compilatore Pascal, come il Think Pascal citato.
Se hai un Mac con processore Intel puoi installare direttamente windows e il compilatore che ti hanno dato a scuola.
ma è così impossibile far andare il compilatore pascal senza tirare in mezzo xcode?
(domanda vera, non retorica)
nn ho classic...
ho scaricato il pacchetto di integrazione x xcode dal sito microbiz ma nn capisco come si usa :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.