View Full Version : Info varie, schede video.
salve ragazzi, ultimamente sto aprendo un po di threads in vista di un eventuale acquisto pc nuovo.
volevo sapere un attimo come interpretare le sigle delle schede ati, tipo crossire ready o crossfire master card.
per esempio, si può usare una scheda crossfire ready (non master) come unica scheda video?
devo per forza comprare una scheda master card se non ho intenzione di utilizzare il crossfire?(insomma le schede crossfire ready vanno bene solo come componenti secondarie oppure sono anche schede singole?)
che differenze prestazionali ci sono tra schede crossfire ready e master card?(ho visto che le seconde costano di più).
mi servirebbe anche sapere se la differenza di prezzo tra 1900xtx e 7900gtx è fondata, vorrei prendere un pc per far andare bene oblivion e sono molto indeciso su che scheda prendere, anche perche visto che la mia vecchia ati dopo 3 anni di utilizzo si è bruciata vorrei acquistare nvidia che non mi ha mai dato problemi (prestazioni permettendo).
mi affido a voi per capire cosa comprare.
p.s. giusto per non aprire un'altro thread vi faccio una domanda ot.
xp home non supporta i dual processo, vorrei capire se supporta i dual core oppure no.
grazie di tutto.
Dr House
27-03-2006, 20:49
1 per esempio, si può usare una scheda crossfire ready (non master) come unica scheda video?
2 che differenze prestazionali ci sono tra schede crossfire ready e master card?(ho visto che le seconde costano di più).
3 mi servirebbe anche sapere se la differenza di prezzo tra 1900xtx e 7900gtx è fondata
4 xp home non supporta i dual processo, vorrei capire se supporta i dual core oppure no.
1 si
2 nessuna
3 in alcuni giochi, con dettagli al max, la differenza è nettissima
http://www.hwupgrade.it/articoli/1450/fc_6.png
in altri è scarsa
http://www.hwupgrade.it/articoli/1450/sc_3.png
ma facendo una ricerca veloce dei prezzi io ho trovato entrambe le sk alla stessa cifra, quindi prenderei l'ati
4 non mi pare proprio che ci siano problemi in xp home col dual core
Re-voodoo
27-03-2006, 21:02
dipende molto da siti a siti:
http://resources.vr-zone.com/Shamino/swf/15.jpg
Dr House
27-03-2006, 21:17
beh la struttura delle x1900 dovrebbe favorirle in fear, come si vede qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/1450/fear_3.png
poi a quest'ora di andare a cercare da altre parti non ho voglia :D
ok grazie^^
ho anche visto che le xtx sono scese di prezzo oggi allineandosi più o meno alle gtx, ora mi servirebbe anche sapere quale può essere una buona scheda madre da abbinare alla scheda e ad un procio dual core amd^^.
tenendo conto che quando il computer compiera un anno o più tentero un po di oc quale scheda sapreste consigliarmi la dfi lanparti nf4 ultra-d secondo voi va bene?
o mi conviene buttarmi su un chipset ati?
p.s. qualcuno sa anche rispondere alla mia domanda ot?
phil anselmo
28-03-2006, 08:27
beh la struttura delle x1900 dovrebbe favorirle in fear, come si vede qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/1450/fear_3.png
poi a quest'ora di andare a cercare da altre parti non ho voglia :D
bè, a me alletta molto la 7900GT soprattutto considerando i prezzi relativamente molto bassi... :rolleyes:
speriamo che facciano una 7900 GT AGP :D :p
phil anselmo
28-03-2006, 11:08
speriamo che facciano una 7900 GT AGP :D :p
scusa, ma tu hai una piattaforma 939 con agp??? :mbe:
p.s. giusto per non aprire un'altro thread vi faccio una domanda ot.
xp home non supporta i dual processo, vorrei capire se supporta i dual core oppure no.
io avevo letto che l'HE non supportava i dual core poi potrei sbagliarmi..
si :)
perchè avevo già l'x800xl agp e ho preso l'athlon64 dopo pochi mesi..
E cmq non ho ancora visto tutte queste miracolanti prestazioni del pci-e...
Quando sarò obbligato e ci saranno le premesse per farlo passerò al pci-e.
phil anselmo
28-03-2006, 13:46
si :)
perchè avevo già l'x800xl agp e ho preso l'athlon64 dopo pochi mesi..
E cmq non ho ancora visto tutte queste miracolanti prestazioni del pci-e...
Quando sarò obbligato e ci saranno le premesse per farlo passerò al pci-e.
ah sì sì, sono d' accordo!
le prestazioni delle vga pci-e e di quelle agp sono allineate ma quanto le paghi le vga agp? quanta scelta hai? qual' è il futuro dell' interfaccia grafico?
ti ho fatto questa domanda xké in genere chi sceglie una piattaforma nuova come il 939 sceglie anke un tipo d' interfaccia nuovo come il pci-e...
ma una asrock939 dualsata2 nn l' avevi considerata? ;)
quando l'ho presa c'era una asrock..ma non so se c'era quel modello li.
E poi non ero sicuro del chipset ali..
Volevo una buona marca di scheda madre, così tra l'indecisione di gigabyte e asus ho scelto asus...
Anche se ogni tanto mi da dei problemi, ho imparato a metterli a posto..un po rognosa..ma nel complesso è una buona scheda madre e le schede video per ora sono costretto ad aspettare che escano AGP.
Però se ASUS fa una scheda madre S939 per AGP forse è perchè sanno meglio di noi se usciranno ancora schede agp o no.
Sarebbe anche strano che una casa famosa come asus fa una scheda madre agp per athlon64 s939 sapendo che quello che uscirà non è adeguato ad un athlon64..
Per ora la x800XL mi va benissimo, poi dopo vedrò una 7800GS o magari una x1800 magari in versione AGP o chissà anche una 7900GT :)
Asus ha fatto una scheda madre agp e magari proprio asus tira fuori una 7900gt agp :D
ho già vagliato alcune cose tipo con circa 300 euro posso cambiare mobo e scheda video e avere un sistema s939 con una scheda video pci-e ...
Però lo farò se effettivamente non avrò scelta per quel che rigurada l'aggiornamento video
quando l'ho presa c'era una asrock..ma non so se c'era quel modello li.
E poi non ero sicuro del chipset ali..
Volevo una buona marca di scheda madre, così tra l'indecisione di gigabyte e asus ho scelto asus...
Anche se ogni tanto mi da dei problemi, ho imparato a metterli a posto..un po rognosa..ma nel complesso è una buona scheda madre e le schede video per ora sono costretto ad aspettare che escano AGP.
Però se ASUS fa una scheda madre S939 per AGP forse è perchè sanno meglio di noi se usciranno ancora schede agp o no.
Sarebbe anche strano che una casa famosa come asus fa una scheda madre agp per athlon64 s939 sapendo che quello che uscirà non è adeguato ad un athlon64..
Per ora la x800XL mi va benissimo, poi dopo vedrò una 7800GS o magari una x1800 magari in versione AGP o chissà anche una 7900GT :)
Asus ha fatto una scheda madre agp e magari proprio asus tira fuori una 7900gt agp :D
ho già vagliato alcune cose tipo con circa 300 euro posso cambiare mobo e scheda video e avere un sistema s939 con una scheda video pci-e ...
Però lo farò se effettivamente non avrò scelta per quel che rigurada l'aggiornamento video
il chipset ULi va come l'nforce4 e scalda meno oltre a costare meno..;)
bYeZ!
Il prossimo cambio ormai :)
Cmq quando ho preso questa i modelli l'asrock disponibili erano circa come l'nforce3 150
Ora ho visto modelli di asrock interessanti..
phil anselmo
29-03-2006, 10:39
il chipset ULi va come l'nforce4 e scalda meno oltre a costare meno..;)
bYeZ!
quotissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.