PDA

View Full Version : Questione legale: Negozio online sbaglia prezzo di oggetto...


Duff79
27-03-2006, 10:12
Salve, vorrei un parere su come dovrei comportarmi. Non sono uno che alza la voce però non mi va neanche tanto bene di pensare di essere preso in giro.

Sabato ho ordinato da Monclick.it una macchina fotografica Canon Powershot A410+stampantina CP510 a 66,16€ comprese le spese di spedizione. Era in offerta scontata di 100€ si leggeva sul sito.

Sabato mattina sono andato quindi a pagare con un bollettino postale.


Stamattina mi chiama uno di Monclick e mi dice che c'era stato un errore nell'inserimento dell'offerta e lo sconto doveva essere di soli 50€ e sono disponibili a venirmi incontro ponendo il nuovo prezzo a 99€

E' il mio primo acquisto da Monclick e sinceramente non mi va bene questa cosa, voglio dire, la c@zzata l'hanno fatta loro perché devo rimetterci io?


Quando mi ha chiamato stamattina mi ha detto che l'errore era stato sul sito per circa mezz'ora, cosa non vera perché a me sembra proprio di ricordare che la cosa sia stata visibile per molte ore, forse anche più di 12 ma non ricordo con precisione.


Adesso devo confermarli via mail se accetto o meno di pagare la differenza per arrivare ai 99€. Cosa gli dico?


Attualmente ora é in offerta a 149€ (di pezzi a 56€ ne saranno andati via si e no 8). Si tratta poi di un oggetto che dovrebbe essere uscito di produzione.

Redux
27-03-2006, 10:18
La pubblicazione del prezzo sul sito dovrebbe equivalere a offerta irrevocabile, a meno che non sia dimostrabile la malafede dell'acquirente che non poteva non sapere che il prezzo era palesemente errato (ad esempio per manifesta sproporzione).
In questo caso mi sembra che la differenza non sia elevata e che pertanto a buon diritto tu hai fatto affidamento sul prezzo pubblicato.
Prova a a bluffare, dicendo che hai consultao adiconsum o altra associazione e che ti hanno detto che ti spetta di acquistare a quel prezzo.

Duff79
27-03-2006, 15:24
Che giornata di merd@!


Ho dovuto chiamare il Codacons e farglielo sapere a quelli di monclick per avere il rimborso via vaglia postale perché loro volevano usare solo il bonifico bancario.




Ma in che c@zzo di paese di merd@ viviamo? Possibile che io consumatore devo essere il cogli@ne che deve sempre e solo subire? :mad:

fabio80
27-03-2006, 15:31
Ma in che c@zzo di paese di merd@ viviamo? Possibile che io consumatore devo essere il cogli@ne che deve sempre e solo subire? :mad:


esatto

00Luca
28-03-2006, 12:49
A livello legale in questo caso avresti avuto ragione poichè l'acquisto era in buona fede. Ossia il prezzo non era palesemente errato.

Ciao

Luca

Duff79
28-03-2006, 13:09
Ho chiamato il Codacons é mi hano detto che se pffrono il rimborso completo hanno il culo parato.


Ho disdetto naturalmente, adesso voglio vedere quanto ci mettono a rimborsarmi. :mad:

Sgogeta
28-03-2006, 13:18
Anche se il prezzo sbagliato ci fosse stato solo per 1 minuto e in quel minuto uno compra l'oggeto il prezzo e' quello e basta.

Se hai una stampa dell'ordine loro non ti possono contestare nulla ti tedovo spedire il prodotto per il prezzo che compare nell'ordine e basta.

Duff79
28-03-2006, 15:13
Anche se il prezzo sbagliato ci fosse stato solo per 1 minuto e in quel minuto uno compra l'oggeto il prezzo e' quello e basta.

Se hai una stampa dell'ordine loro non ti possono contestare nulla ti tedovo spedire il prodotto per il prezzo che compare nell'ordine e basta.

A me quella del Codacons ha detto che non sono obbligati. Purtroppo la pagina dell'ordine che avevo fatto non l'ho stampata.

E andare per avvocati mi sembra ssurdo per una cosa di 70€ :muro:


Mi farò portavoce della loro serietà :)

Duff79
28-03-2006, 15:55
Ma scusa se hanno sbagliato perchè vuoi rovinarli per forza? "paese di merd@, paese di merd@..." a me sembra che il paese di merda lo facciano idee come la tua, se si sono sbagliati bona, chiudi un occhio e fatti rimborsare, se hanno venduto a 70 € in meno 8 fotocamere sono 560 € persi... Che magari andranno a pesare sulla persona che ha solo sbagliato ad aggiornare il sito... Ok la rabbia per la mancata occasione però mi sembra un pò esagerato il tuo atteggiamento... :rolleyes:

Ognuno la pensa come vuole. "Paese di merd@" é un espressione volutamente pesante e colorita perché il consumatore non conta nulla fino a che non si rivolge ad un associazione dei consumatori per far valere i propri diritti.

Se tu ritieni normale rivolgersi ad un associazione dei consumatori per far valere i propri diritti, beh, percmetti almeno di dissentire da te.

Fossi stato loro cliente da tempo non ci sarebbe stato alcun problema anzi, avrei messo la differenza e morta là. Il fatto é che ero al mio primo acquisto su quel negozio e sinceramente non é il classico modo per acquistare la fiducia di un cliente.

Sinceramente poi non vedo perché dovrei farmi dei problemi su chi dovrebbe andar a cadere la colpa dell'errore. Ho agito in perfetta buona fede, se la differenza é costretto a metterla chi ha sbagliato sinceramente mi interessa meno di zero. Che lo paghino di più così magari sta più attento a quello che fa.

00Luca
28-03-2006, 20:32
Non insisto cmq ti dico che lavoro da 5 anni per uno dei maggiori negozi on line e so dove iniziano i ns diritti e dove finiscono :)

alphacygni
28-03-2006, 20:44
in effetti credo che potresti alzare la voce... anche perche', ti dico sinceramente: se io vedessi un'offerta con un prezzo palesemente sbagliato, nemmeno ci proverei a acquistare ben conscio del fatto che poi mi chiamerebbero dicendomi ci siamo sbagliati ecc. ecc...

Invece pensa che bel sistema: ti metto un'offerta molto vantaggiosa ma plausibile, e attiro clienti. I clienti pagano. Poi chiamo i clienti dicendo loro che l'offerta era in realta' con meno sconto e che possono pero' fare lo straordinario prezzo ecc. ecc. altrimenti (non lo dicono ma e' chiaro che e' cosi') devono aspettare 200 anni per rivedere i loro soldi.

Secondo me, su 10, almeno 5 se la prendono comunque. Probabilmente, di quei 5 nessuno o forse uno se ne sarebbe interessato vedendo in prima battuta lo sconto che poi alla fine gli andranno a fare.

Chissa' chi ci ha guadagnato...

Onisem
28-03-2006, 21:05
Salve, vorrei un parere su come dovrei comportarmi. Non sono uno che alza la voce però non mi va neanche tanto bene di pensare di essere preso in giro.

Sabato ho ordinato da Monclick.it una macchina fotografica Canon Powershot A410+stampantina CP510 a 66,16€ comprese le spese di spedizione. Era in offerta scontata di 100€ si leggeva sul sito.

Sabato mattina sono andato quindi a pagare con un bollettino postale.


Stamattina mi chiama uno di Monclick e mi dice che c'era stato un errore nell'inserimento dell'offerta e lo sconto doveva essere di soli 50€ e sono disponibili a venirmi incontro ponendo il nuovo prezzo a 99€

E' il mio primo acquisto da Monclick e sinceramente non mi va bene questa cosa, voglio dire, la c@zzata l'hanno fatta loro perché devo rimetterci io?


Quando mi ha chiamato stamattina mi ha detto che l'errore era stato sul sito per circa mezz'ora, cosa non vera perché a me sembra proprio di ricordare che la cosa sia stata visibile per molte ore, forse anche più di 12 ma non ricordo con precisione.


Adesso devo confermarli via mail se accetto o meno di pagare la differenza per arrivare ai 99€. Cosa gli dico?


Attualmente ora é in offerta a 149€ (di pezzi a 56€ ne saranno andati via si e no 8). Si tratta poi di un oggetto che dovrebbe essere uscito di produzione.

L'errore è loro.

Duff79
28-03-2006, 21:08
in effetti credo che potresti alzare la voce...

Ormai é andata, dell'ordine che avevo fatto nel mio profilo non c'é più traccia :rolleyes:


Pazienza, tornerò a comprare da negozi affidabili anche se spedo un pò di più :O

Onisem
28-03-2006, 22:10
A me quella del Codacons ha detto che non sono obbligati. Purtroppo la pagina dell'ordine che avevo fatto non l'ho stampata.

E andare per avvocati mi sembra ssurdo per una cosa di 70€ :muro:


Mi farò portavoce della loro serietà :)
Ed infatti non l'avrebbero fatto nemmeno loro. La prossima volta tieniti ciò che hai (legalmente) acquistato e pagato, se hanno sbagliato loro che ci rimettano loro, non credo sarebbero falliti per 70€.

Conan ama Lana
29-03-2006, 02:48
Per avere il culo parato avrebbero dovuto chiamarti e dirti che il prodotto non era disponibile o era esaurito. A quel punto dovevano rimborsarti per intero, ma era nel loro "diritto" farlo.

Ma avendoti chiamato e avendo ammesso che il prodotto è presente, e che non te lo vogliono dare perchè hanno variato il prezzo esposto (se per errore o meno è affar loro..) , allora si sono messi dalla parte del torto.

La convocazione davanti al giudice di pace, a patto di disporre di prove (email etc etc) ci stava tutta.