PDA

View Full Version : votare e carta d'identita'

Amodio
27-03-2006, 08:37
salve a tutti

secondo voi se mi presento al voto con la patente va bene?
in tv ho visto che consigliano di portare la scheda elettorale e la carta di identita'

lo chiedo in quanto mi è scaduta e sono sempre fuori dalla mia citta' per lavoro

grazie

zuper
27-03-2006, 08:49
salve a tutti

in tv ho visto che consigliano di portare la scheda elettorale e la carta di identita'

lo chiedo in quanto mi è scaduta e sono sempre fuori dalla mia citta' per lavoro

grazie

per chi voti?

StefAno Giammarco
27-03-2006, 08:51
per chi voti?

:D

Vai tranquillo con la patente ma anche con la carta d'identità scaduta (purché non sia scaduta da troppo tempo).

Amodio
27-03-2006, 10:07
per chi voti?

wow
vuoi dire che dipende da chi voglio votare......potrei presentare come documento anche la tessera degli sconti del mio supermercato? :fagiano:

nothinghr
27-03-2006, 10:09
salve a tutti

grazie
La carta di identità scaduta è comunque un problema se vogliono ti possono rompere le palle pure con un normale controllo, sei sicuro che si puo' rinnovare solo nel comune di appartenenza?

parax
27-03-2006, 10:57
salve a tutti

grazie

Si io non ho la carta di identità da anni e con la patente ho sempre potuto votare.

zuper
27-03-2006, 11:02
wow
vuoi dire che dipende da chi voglio votare......potrei presentare come documento anche la tessera degli sconti del mio supermercato? :fagiano:

beh se voti sinistra mica mi sbatto a darti consigli :sofico: :sofico:

wanblee
27-03-2006, 13:12
beh se voti sinistra mica mi sbatto a darti consigli :sofico: :sofico:
Facciamo così allora, se voti sinistra i consigli te li do io... :D :D (quindi leggi questo post solo se voti sinstra eh? :sofico: )

Quando ho fatto lo scrutatore io (alle ultime regionali) andava bene sia la Carta d'identità che la patente non scadute (poi se erano scadute si valutava, se era il vecchietto di 70 anni, con il documento scaduto da 2 giorni...passava lo stesso ma questo dipende dal presidente).

Credo comunque sia regola generale guardando qui: http://urp.comune.bologna.it/WebCity/WebCity.nsf/FA37163507F9B573C125669F0058BCB0/98BA7928C4A480C4C1257118003BECE9?OpenDocument

ingpeo
27-03-2006, 15:24
Da esperienza personale di scrutatore nei seggi ti dico che puoi votare con patente, carta d'identità e passaporto.
Ho visto presidenti di seggio far votare anche con la carta d'identità scaduta, ma sarebbe meglio evitare.

Gemma
27-03-2006, 15:27
a seconda di "per chi voti" potrebbe andare bene anche la fidelity card :D

Lucio Virzì
27-03-2006, 15:41
Da esperienza personale di scrutatore nei seggi ti dico che puoi votare con patente, carta d'identità e passaporto.
Ho visto presidenti di seggio far votare anche con la carta d'identità scaduta, ma sarebbe meglio evitare.

In teoria la patente, soprattutto se recente, non è un documento di identità valido.

LuVi

-kurgan-
27-03-2006, 15:50
In teoria la patente, soprattutto se recente, non è un documento di identità valido.

LuVi

è un documento di identità valido se emesso dalla prefettura e non dalla motorizzazione ;)

parax
27-03-2006, 16:17
è un documento di identità valido se emesso dalla prefettura e non dalla motorizzazione ;)

giusto per la cronaca, a me è della motorizzazione e l'hanno sempre presa. ;)

-kurgan-
27-03-2006, 18:28
giusto per la cronaca, a me è della motorizzazione e l'hanno sempre presa. ;)

si sono sempre sbagliati :D

parax
28-03-2006, 09:07
si sono sempre sbagliati :D

No in realtà basta alzare il pugno e dire, compagno? :D

ingpeo
28-03-2006, 10:00
No in realtà basta alzare il pugno e dire, compagno? :D
Ommioddio, ci sono i comunisti pure sui seggi!!! :sofico:
L'accettazione della patente valida o meno dipende solo da quanto vuole sbattersi il presidente di seggio. Per alcuni "va ben tutto", altri sono precisini. Poi penso che si accordino con il comune per decidere se avere una linea di condotta rigorosa o più morbida.

twinpigs
28-03-2006, 10:12
Ommioddio, ci sono i comunisti pure sui seggi!!! :sofico:
Dipende di che colore è il comune visto che da quest'anno gli scrutatori vengono scelti dai consiglieri comunali :doh:

ingpeo
28-03-2006, 10:18
Dipende di che colore è il comune visto che da quest'anno gli scrutatori vengono scelti dai consiglieri comunali :doh:
Ecco perché non mi chiamano per andare a fare lo scrutatore. :doh:
Comunque bella schifezza, era molto più democratico il sistema precedente.