View Full Version : AIUTO CALCOLO db DI UNA VENTOLA
peppetek
27-03-2006, 08:28
Vorrei calcolare i db (il rumore di una ventola), i miei dati centi sono le dimensioni della ventola (80x80x25) e la velocità (3000RPM).
Mi sapreste dire la formula esatta per calcolare i db e le varianti pre calcolare CFM e RPM????
Attendo Vs. notizie
Ciao by PeppeTEK
Che io sappia il rumore non puoi calcolarlo, ma siolo misurarlo.
Del resto mi sembra abbastanza logico, visto che il rumore è composto da tanti altri fattori oltre a quelli che hai citato, che non sono ricomprendibili in una formula.
peppetek
27-03-2006, 09:14
Che io sappia il rumore non puoi calcolarlo, ma siolo misurarlo.
Del resto mi sembra abbastanza logico, visto che il rumore è composto da tanti altri fattori oltre a quelli che hai citato, che non sono ricomprendibili in una formula.
quindi come devo fare!!!
almeno per calcolare il CFU
Che io sappia non puoi farlo con un programma.
Come ti ho detto a me risulta che i valore che ti interessano si misurino (con attrezzature apposta) e non si calcolino (o meglio: si calcola tutto a sto mondo, non si calcolano facilmente e comunque occorrono dati di cui non disponiamo).
peppetek
27-03-2006, 10:24
Che io sappia non puoi farlo con un programma.
Come ti ho detto a me risulta che i valore che ti interessano si misurino (con attrezzature apposta) e non si calcolino (o meglio: si calcola tutto a sto mondo, non si calcolano facilmente e comunque occorrono dati di cui non disponiamo).
ok grazie mille allora provo a trovare le caratteristiche della mia ventola sul web
edit: scusa ho sbagliato a postare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.