PDA

View Full Version : AIUTO CALCOLO db DI UNA VENTOLA

peppetek
27-03-2006, 08:28
Vorrei calcolare i db (il rumore di una ventola), i miei dati centi sono le dimensioni della ventola (80x80x25) e la velocità (3000RPM).
Mi sapreste dire la formula esatta per calcolare i db e le varianti pre calcolare CFM e RPM????

Attendo Vs. notizie
Ciao by PeppeTEK

fabri00
27-03-2006, 08:34
Che io sappia il rumore non puoi calcolarlo, ma siolo misurarlo.

Del resto mi sembra abbastanza logico, visto che il rumore è composto da tanti altri fattori oltre a quelli che hai citato, che non sono ricomprendibili in una formula.

peppetek
27-03-2006, 09:14
Che io sappia il rumore non puoi calcolarlo, ma siolo misurarlo.

Del resto mi sembra abbastanza logico, visto che il rumore è composto da tanti altri fattori oltre a quelli che hai citato, che non sono ricomprendibili in una formula.

quindi come devo fare!!!
almeno per calcolare il CFU

fabri00
27-03-2006, 10:03
Che io sappia non puoi farlo con un programma.
Come ti ho detto a me risulta che i valore che ti interessano si misurino (con attrezzature apposta) e non si calcolino (o meglio: si calcola tutto a sto mondo, non si calcolano facilmente e comunque occorrono dati di cui non disponiamo).

peppetek
27-03-2006, 10:24
Che io sappia non puoi farlo con un programma.
Come ti ho detto a me risulta che i valore che ti interessano si misurino (con attrezzature apposta) e non si calcolino (o meglio: si calcola tutto a sto mondo, non si calcolano facilmente e comunque occorrono dati di cui non disponiamo).

ok grazie mille allora provo a trovare le caratteristiche della mia ventola sul web

fabri00
27-03-2006, 11:16
edit: scusa ho sbagliato a postare