PDA

View Full Version : forzare ventola

Sobek
27-03-2006, 00:55
Come posso forzare una ventola a girare sempre al massimo?
Per la cronaca ho un 7700 al cu attaccato al processore (ovvio, credevate fosse attaccato al cu?) e vorrei appunto forzarlo ad andare al massimo qualunque sia la temperatura del procio.
Il BIOS della mia dfi ultra-d permette di far partire la ventola solo sopra i 25° e tramite speedfan non mi sembra si possa fare nulla (o pił probabilmente sono io a non saperlo usare).
L'eccessiva forza delle ventole potrebbe creare problemi a qualche compontente?

(La rumorositą non č un problema, voglio solo togliermi uno sfizio :D )

Seconda domanda:
Ho un case Soprano con 3 piccole ventole interne+uno zalman VF700-CU sulla vga, ventola dell'alimentare e lo zalman sul procio... secondo voi il case č abbastanza freddo?
Posso rischiare oc spinti?

Grazie :)

fabri00
27-03-2006, 08:35
Se la ventola non č termoregolata di per sč, collegala direttamente ad un molex dell'alimentatore.

Sobek
27-03-2006, 11:56
In questo modo la ventola gira da subito ma non mi sembra giri al massimo :(
Immagino ci sia un programma che costringa la ventola al massimo dei giri, no?

Dumah Brazorf
27-03-2006, 13:20
Se hai connesso direttamente la ventola alla mobo (o ai +12 dell'alimentatore) č al massimo, sempre che non si termoregoli come detto sopra, ma in questo caso dovresti intervenire sulla schedina elettronica della ventola e non č proprio indicato...
Il tuo sistema dissi/ventola non č stato progettato per le migliori performance ma piuttosto per la silenziositą d'esercizio.
Ciao.

fabri00
27-03-2006, 13:44
Quoto Dumah.

Sobek
27-03-2006, 19:51
Capisco... pazienza :D

Grazie a entrambi per avermi risposto :cincin: