View Full Version : Esiste dual channel per Socket 754 ?
Salve a tutti , sono in procinto di acquistare una mobo socket 754, come da titolo del thread, esiste una mobo e/o quindi un chipset che gestisca le RAM in Dual Channel per il Socket 754??? Io girando un po' per i siti dei produttori non ne ho trovate, ma mi pare strano che invece il bel piu' vecchio Socket A in qualche mainboard di punta lo gestisca!
Grazie a tutti :)
PhoEniX-VooDoo
27-03-2006, 00:58
Negli athlon 64 il controller delle memorie non è gestito dal chipset ma è integrato nel core del processore. Non è quindi la scheda madre (chipset) a dover gestire/supportare il dual channel ma la CPU stessa.
Gli Athlon 64 socket 754 hanno un controller a singolo canale ;)
bye
Grazie a tutti delle risposte, aggiungo questo quesito: Ma il Dual Channel da grossi miglioramenti in termini di prestazioni ?.. ovvero si sente la differenza , e' tangibile..?
Ho addirittura sentito da qualche parte che: quando si OverClocka molto la CPU, nelle mobo Dual Channel bisogna rinunciare al doppio canale x andare in single, altrimenti le Ram nn ce la fanno ?... e' vero ? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.