PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore per cpu Athlon 2800+ Barton

Aardvark II
26-03-2006, 21:13
Ahhhh aaaaah AAAAAAAAHHHHHHH AIUTO!!!

Ok sono calmo!

Breve riassunto della mia situazione. 2 giorni fa ho rotto ( :doh: ) la ventolina della cpu. Mi sono proposto di prenderne una più silenziosa e così mi sono messo di santa pazienza e ho letto decine di pagine in questo forum su ventole silenziose. Poi ho capito che devo cambiare anche il dissipatore.

Sarei orientato per non prenderli in soluzione unica.

Per la ventolina mi sarei orientanto sulla Coolink Swif 803:
Dimensioni: 80mm*80mm*25mm
CFM: da 17,6 a 38
Db/A: da 14 a 26

Per il dissipatore sto dando un'occhiata al sito della thermaltake. Ma sono davvero indeciso.

I quesiti che vorrei porvi sono:

Quale peso può, ragionevolmente sostenere, la scheda madre nel complesso dissipatore-ventola? Io ho un'Athlon 2800+ montato su socket A (credo si dica così...)
Sul sito della termaltake vengono proposti dissipatori che hanno un peso anche di 650-750 grammi. A me sembrano un pò troppi, considerando che il mio vecchio dissipatore più ventolina pesavano 380 grammi.
asa

Quale quantità d'aria deve smuovere la ventola per il mio processore? [28CFM vanno bene?]

http://www.thermaltake.com/images/coolers/volcano/1889/a1889-01.jpg

In una dissipatore come questo potrei, secondo voi, smontare la ventola originale e montare quella che prendo io?

Preciso che il computer lo utilizzo principalmente per navigare e ascoltare musica e comunque cose "poco stressanti" per la cpu (credo). Talvolta gioco ma non tanto tempo consecutivo. Nessuna esigenza di overclock.

Grazie.