PDA

View Full Version : Antivirus e rete

Cester
26-03-2006, 19:10
Ho una piccola rete casalinga, con 2 pc, uno dei quali condivide la connessione internet.
Vorrei sapere se l'antivirus va installato su entrambi i pc o basta solamente su quello connesso direttamente alla rete?
E con il firewall, come dovrei comportarmi??
Grazie

Stev-O
26-03-2006, 19:28
firewall il primario e basta volendo
antivirus entrambi dal momento che il primo pc smisterà solo i pacchetti in commutazione senza interpretarli, quindi nonnrileverà eventuali files infetti destinati al pc2

Cester
26-03-2006, 20:00
Ok, allora installero AVG su entrambi :)
Grazie

Zimmemme
27-03-2006, 11:52
Ciao Cester! :)

Secondo me il firewalle l'antivirus vanno messi su ogni pc della rete.
Questo perchè comunque non è detto che quello che scarichi "sano" al momento dell'installazione non si tramuti in virus.

E poi... la protezione non è mai troppa, no? :)

Io ti consiglio l'accoppiata Antivir e ZoneAlarm.

Ciao.

Cester
27-03-2006, 12:09
Ciao Cester! :)

Secondo me il firewalle l'antivirus vanno messi su ogni pc della rete.
Questo perchè comunque non è detto che quello che scarichi "sano" al momento dell'installazione non si tramuti in virus.

E poi... la protezione non è mai troppa, no? :)

Io ti consiglio l'accoppiata Antivir e ZoneAlarm.

Ciao.
Si concordo, anche se x il firewall infondo penso anch'io che ne basti uno :)

Stev-O
27-03-2006, 13:59
infatti impostando un bridge ne basta uno... il pc principale fa da gataway per cui...

Zimmemme
28-03-2006, 16:21
infatti impostando un bridge ne basta uno... il pc principale fa da gataway per cui...

Sarà ma io sono convinto che ogni pc debba provvedere alla sua privacy senza affidarsi all'unco firewall centrale.

Diciamo che il firewall centrale abbia l'ordine di lasciar trasmettere in internet il computer pippo sulla porta 8080, ebbene dei programmi subdoli sulla macchina pippo potrebbero trasmettere sulla porta 8080 senza essere intercettati perchè non è più un software che richiede di connettersi ad internet ma è un pc trusted.

Ho detto una strunz? :confused:

Stev-O
28-03-2006, 16:22
uno fa come vuole ma io farei senza in una configurazione del genere sul pc2

Zimmemme
29-03-2006, 07:49
uno fa come vuole ma io farei senza in una configurazione del genere sul pc2

Ok, però per pochi Kb in memoria ed una piccola parte di cpu occupata di tanto in tanto non è meglio garantirsi una protezione aggiuntiva?

Cester
29-03-2006, 12:40
Mah...., comunque so' che di solito, anche nelle varie reti aziendali, cìè un solo firewall (magari hardware) all'ingresso,nel server, ma poi nei vari terminali viene installato solo l'antivirus. O almeno in quelle reti che ho visto io il sistema usato era quello.Ho anche notato che nei pc in cui gira il firewall a volte viene installato Linux come sistema operativo, penso che dipenda dal fatto che il pinguino sia più sicuro. :)

Zimmemme
29-03-2006, 13:01
Mah...., comunque so' che di solito, anche nelle varie reti aziendali, cìè un solo firewall (magari hardware) all'ingresso,nel server, ma poi nei vari terminali viene installato solo l'antivirus. O almeno in quelle reti che ho visto io il sistema usato era quello.Ho anche notato che nei pc in cui gira il firewall a volte viene installato Linux come sistema operativo, penso che dipenda dal fatto che il pinguino sia più sicuro. :)

Il pinguino non è più sicuro è solo che è così poco diffuso in ambito desk per applicazioni di massa che la gente non scrive virus per quel os.

Per il fatto del Firewall installato nelle aziende conta che ogni licenza costa e nelle grosse aziende la questione potrebbe diventare rilevante.

Poi, se contiamo che in un'azienda di solito è vietato installare software esterno alla ditta allora... a cosa serve l'antivirus?

Stev-O
29-03-2006, 13:32
Ok, però per pochi Kb in memoria ed una piccola parte di cpu occupata di tanto in tanto non è meglio garantirsi una protezione aggiuntiva?
non serve a un tubo... cmq.... :rolleyes:

Zimmemme
29-03-2006, 13:38
non serve a un tubo... cmq.... :rolleyes:

Certo.
Facile dire "non serve ad un tubo" senza poi dare spiegazioni.

Stev-O
29-03-2006, 13:42
Certo.
Facile dire "non serve ad un tubo" senza poi dare spiegazioni.
ho l'impressione che sarà la mia ultima replica ai tuoi utilissimi topic :D

se leggi indietro la spiegazione la trovi (anche molto indietro dal momento che è un argomento trito e ritrito) :rolleyes:

Zimmemme
29-03-2006, 13:49
ho l'impressione che sarà la mia ultima replica ai tuoi utilissimi topic :D

se leggi indietro la spiegazione la trovi (anche molto indietro dal momento che è un argomento trito e ritrito) :rolleyes:

Sì.
Se leggi indietro anche tu, noterai che io ho fatto una domanda precisa... che adesso ti riporto:

Diciamo che il firewall centrale abbia l'ordine di lasciar trasmettere in internet il computer pippo sulla porta 8080, ebbene dei programmi subdoli sulla macchina pippo potrebbero trasmettere sulla porta 8080 senza essere intercettati perchè non è più un software che richiede di connettersi ad internet ma è un pc trusted.

A questa non c'è stata replica se non :

il firewall su ogni pc non serve ed un tubo!

:eek:
....................................................................

A parte questo, comunque, dato che non vendo firewall e non devo convincere nessuno, io ho detto la mia idea (e l'ho motivata), poi ognuno fa quello che vuole. :)
Buona giornata!