View Full Version : Alcune considerazioni iPod nano
Ciao a tutti,da ieri sono un nuovo possessore di iPod nano nero da 1 gb (non so perchč ma mi trovo megli con i lettori mp3 di piccolo taglio) possiedo anche un Creative muvo tx e il mio vecchietto iRiver fp 390t.Mi trovo bene con questi 2,specialmente con l'iRiver,primo per la batteria stilo e la durata e poi per altre cose che vorrei confrontare con l'iPod.Dico che mi trovo bene con le pile stilo poichč quando viaggio ne porto dietro 1-2 in pių e ho risolto la questione dell'autonomia,comunque la prima cosa che ho acquistato con l'ipod č il caricabatterie per lettori mp3( non originale,marca Hama 20) e ora vedo come mi trovo con questo sistema di ricarica.Ora passo ad altre cose che per me sono importanti per un lettore mp3,se sbaglio ditemelo:una volta caricate le canzoni nell'iPod non si conosce il loro formato,una volta impostato l'equalizzatore nello schermo durante l'ascolto della canzone non si sa come se lo ha impostato e ultima,esempio,se io ho una cartella con il nome album e sto ascoltando una canzone di questo e voglio passare ad un altra o devo scorrere una per una o devo uscire al menu principale scegliere canzoni-album-titolo album-ecc fino ad arrivare all'elenco delle canzoni e scegliere quella che mi interessa.Dico questo perchč con l'iRiver mentre ascolto la canzone di un album premo un tasto ed entro dentro questo cosė da scegliere la canzone che voglio.Spero di essermi spiegato,queste sono le cose che ho trovato diverse tra i lettori mp3 che ho,magari mi sto sbagliando.
Ah la qualitā non č male,certo che usando le mie cuffie Sennheiser mx 450 č molto meglio.
Ciao
che te frega del formato per curiositā? :mbe:
Comunque non ho ben capito questo passaggio:
premo un tasto ed entro dentro questo cosė da scegliere la canzone che voglio
Il formato mi interessa per sapere o fare paragoni tra i diversi formati o bitrate dei file che ho nell'iPod
Volevo dire che con l'iRiver se sto ascoltando delle canzoni contenute in una cartella(mettiamo cartella con nome album) sul display vedo es. il titolo e altre varie informazioni (bitrate,equalizzatore,ecc),premo uno dei tasti ed entro in questa cartella e posso vedere la lista dei file contenuti cosė da scegliere quello che mi interessa.In pratica,ho una cartella con 30 canzoni con l'iPod scelgo una canzone all'inizio attraverso i menų e poi se voglio ascoltarne un'altra,che magari conosco il titolo ma non so dovč,devo scorrere una per una o uscire al menų principale e sceglire musica-album-ecc..Con l'iRiver mentre ascolto una delle canzoni di questo album premo un tasto e posso vedere tutto l'elenco delle canzoni contenute(nell'album) e scelgo il titolo che voglio.Poi anche riguardo l'equalizzatore per sapere come lo ho impostato devo sempre passare attraverso i menų,non lo vedo nel display durante l'ascolto delle canzoni(e di spazio ce ne sarebbe)Sull'iRiver durante l'ascolto di una canzone ho tutte le informazioni a display.Magari č solo questione di abitudini,comunque per me poter leggere formato,bitrate e impostazione equa. sarebbe importante.
Ciao
Massimo87
26-03-2006, 23:57
Il formato mi interessa per sapere o fare paragoni tra i diversi formati o bitrate dei file che ho nell'iPod
Volevo dire che con l'iRiver se sto ascoltando delle canzoni contenute in una cartella(mettiamo cartella con nome album) sul display vedo es. il titolo e altre varie informazioni (bitrate,equalizzatore,ecc),premo uno dei tasti ed entro in questa cartella e posso vedere la lista dei file contenuti cosė da scegliere quello che mi interessa.In pratica,ho una cartella con 30 canzoni con l'iPod scelgo una canzone all'inizio attraverso i menų e poi se voglio ascoltarne un'altra,che magari conosco il titolo ma non so dovč,devo scorrere una per una o uscire al menų principale e sceglire musica-album-ecc..Con l'iRiver mentre ascolto una delle canzoni di questo album premo un tasto e posso vedere tutto l'elenco delle canzoni contenute(nell'album) e scelgo il titolo che voglio.Poi anche riguardo l'equalizzatore per sapere come lo ho impostato devo sempre passare attraverso i menų,non lo vedo nel display durante l'ascolto delle canzoni(e di spazio ce ne sarebbe)Sull'iRiver durante l'ascolto di una canzone ho tutte le informazioni a display.Magari č solo questione di abitudini,comunque per me poter leggere formato,bitrate e impostazione equa. sarebbero importanti.
Ciao
se la canzone fa parte di un'altro album č ovvio che devi cercare sotto gli altri album o sotto le playlist..
l'iPod cataloga gli mp3/aac in base anche all'ID3Tag.. ovvio che se ti fai una playlist per un determinato album, tornando indietro e selezionando quella playlist (e non l'album) avrai tutte le canzoni associate li sotto..
in alternativa, se vuoi farti al momento una playlist temporanea c'č sempre "on-the-go" :D
Massimo87
27-03-2006, 00:03
non mi č ben chiara un'altra cosa..
tu vuoi vedere le informazioni riguardo la canzone, cioč.. oltre al titolo/album/artista, ti interessano anche bitrate e formato?
se si.. con l'ipod gli ultimi due non possono essere visti..
hai a disposizione solo album/artista/titolo e durata totale/passata
per quanto riguarda i formati supportati dall'ipod sono i classici Mp3 VBR/CBR, AAC Apple protetti, AAC, Loseless e Wav (ce ne sono anche altri due se non sbaglio, ma ora non li ricordo)
ciao ;)
Si,intendevo avere informazioni formato,bitrate e anche impostazione equalizzatore.Per l'altra questione faccio un semplice esempio.Mettiamo che nell'iPod ho un solo album di 20 canzoni che si chiama XXX.Accendo l'iPod vado su musica-album-XXX e scelgo la prima canzone,la sto ascoltando e penso voglio ascoltare la canzone yyy non so se č la seconda o l'ultima e quindi devo andare avanti una per una o premere menų tornare all'inizio e fare musica-album-ecc. e trovarla dentro l'album XXX.Ecco con l'iRiver parto uguale ma poi quando ascolto una canzone dell'album premo un tasto e mi fa vedere tutta la lista della canzoni dell'album che sto ascoltando,tutto qua
Ciao
Massimo87
27-03-2006, 00:42
Si,intendevo avere informazioni formato,bitrate e anche impostazione equalizzatore.Per l'altra questione faccio un semplice esempio.Mettiamo che nell'iPod ho un solo album di 20 canzoni che si chiama XXX.Accendo l'iPod vado su musica-album-XXX e scelgo la prima canzone,la sto ascoltando e penso voglio ascoltare la canzone yyy non so se č la seconda o l'ultima e quindi devo andare avanti una per una o premere menų tornare all'inizio e fare musica-album-ecc. e trovarla dentro l'album XXX.Ecco con l'iRiver parto uguale ma poi quando ascolto una canzone dell'album premo un tasto e mi fa vedere tutta la lista della canzoni dell'album che sto ascoltando,tutto qua
Ciao
non sō se funziona sotto album.. ma io nelle playlist, quando ascolto una canzone, e premo menų torno alla playlist che sto ascoltando in quel momento e vedo tutte le canzoni al suo interno scorrendole con il touch-wheel..
č forse questo quello che intendi tu?
ciao ;)
Si,questo intendo perō con l'iRiver lo posso fare senza creare playlist ma solo copiando dentro la cartella con le canzoni.Per quanto riguarda l'equalizzatore per sapere come č impostato o per impostarlo bisogna sempre passare attraverso il menų principale?
Ciao
Massimo87
27-03-2006, 01:08
Si,questo intendo perō con l'iRiver lo posso fare senza creare playlist ma solo copiando dentro la cartella con le canzoni.Per quanto riguarda l'equalizzatore per sapere come č impostato o per impostarlo bisogna sempre passare attraverso il menų principale?
Ciao
io di solito faccio le playlist per gli album, altrimenti dovrei sistemare tutti gli ID3Tag e non ho voglia :D
per l'EQ puoi impostarlo oltre che dal menų anche su iTunes (ctrl+I e selezione l'EQ per la singola canzone o per tutto l'album)
ciao ;)
io ho tutto sistemato per ID3tag e se sto ascoltando un mp3 clicco menu e mi vedo tutte le canzoni di quell'album e con un altro click su menu vedo tutti gli album dell'artista :mbe:
Sicuro di aver catalogato tutto con ID3Tag ? :mbe:
Si,si ho verificato anch'io la stessa cosa perō solo in determinati casi o meglio:
accendo ipod vado su musica-album-xxx scelgo la canzone ascolto e se premo menų torno alla lista della canzoni.Se durante l'ascolto torno al menų principale per fare qualche modifica (es. all'equa.) e poi dal menų principale scelgo la voce in riproduzione torno alla schermata della canzone che sto ascoltando e in questo caso se torno a premere il tasto menų non vado alla lista delle canzoni ma all'ultima voce di menų che ho visitato,in questo caso "in riproduzione".Spero di essermi spiegato.Comunque devo dire che il "piccolo" mi piace molto e funziona bene anche bene il caricabatterie della hama.Questo:
http://www.hama.de/portal/articleId*122133/picType*abb/action*2599?picURL=%2Fbilder%2F00014%2Fabb%2F00014061abb.jpg#picture
Io ho solo quello da presa elettrica
Ciao
si si cosė č normale :)
Sinceramente non mi ha mai dato problemi :)
vorrei chiederti anche qualcosa riguardo lo spazio disponibile,io possego quello da 1 Gb e mi da disponibili 892 mega,č normale o posso fare qualcosa per guadagnare spazio?
ciao
pierfrancesco99
27-03-2006, 15:24
Normalissimo č un giga dichiarato togli lo spazio per il software e per tutte le altre cose che fanno girare l ipod e da i giga si passa a 892 mega....e cosi e non puoi fare nulla per aumentare lo spazio :cool:
pierfrancesco99
27-03-2006, 15:30
Io ho l Ipod Nano da un mese e sono molto soddisfatto....in quanto posso anche classificarli in base al voto unico neo la batteria che mi dura solo 3 ore e mezza - 4
Sto iniziando a smanettare,ho installato sharepod davvero molto utile e facile poi ho usato gopod per sbloccare il volume ma non riesco a capire se migliora o no,qualcuno lo ha provato?
pierfrancesco99
27-03-2006, 20:22
Non mi č di utilita Sharepod :D
Se devi caricare o scaricare file su un pc che non ha itunes puō essere utile
Ciao
pierfrancesco99
27-03-2006, 21:15
E piu leggero di Itunes ?
Lo si installa direttamente dentro l'iPod e lo lanci da li,cosė se sei da qualche amico che non ha itunes puoi trasferire tranquillamente le canzoni.Un'altro programma simile che sto provando ora č YamiPod(anche in italiano)la grafica ricorda l'itunes e non serve installarlo,basta lanciarlo e anche questo lo si puō mettere dentro l'iPod e lanciarlo da li (tutti e due pesano circa 1 mega l'uno)
Ciao
pierfrancesco99
27-03-2006, 21:40
Mi riferivo alla ram usata....sai tempo di caricamento io con Itunes ci impiego circa 30 secondi volevo sapere se questi ne impiegavano meno
Sono immediati,non serve nemmeno l'istallazione.
Dopo giorni che ho l'iPod posso dire che mi piace,a parte la mia personale idea che mi sarebbe piaciuto avere pių informazioni sullo schermo quando si ascolta una canzone e aggiungo avere una piccola,dico piccola,illuminazione almeno sul tasto centrale,avendola li poi ci si puō regolare con gli altri tasti.Ieri sera nel letto a luce spenta cercavo di andare vanti con le canzoni ma dopo un po di smanettamento ho dovuto accendere la luce e a quel punto mi sono accorto che stavo maneggiando sul dietro dell'iPod.
Ciao
Vi faccio una domanda:in che formato mi consigliate di convertire i miei cd,in mp3 o in aac ?(devo dire che quest'ultimo non lo conosco)
Grazie
pierfrancesco99
29-03-2006, 19:56
Io avevo in mp 3 American Idiot(tutti alti) e si sentiva malissimo a tutto volume convertita in AAC e si sente perfettasmente oltre al fatto che l AAC e piu piccolo del mp 3
Dopo giorni che ho l'iPod posso dire che mi piace,a parte la mia personale idea che mi sarebbe piaciuto avere pių informazioni sullo schermo quando si ascolta una canzone e aggiungo avere una piccola,dico piccola,illuminazione almeno sul tasto centrale,avendola li poi ci si puō regolare con gli altri tasti.Ieri sera nel letto a luce spenta cercavo di andare vanti con le canzoni ma dopo un po di smanettamento ho dovuto accendere la luce e a quel punto mi sono accorto che stavo maneggiando sul dietro dell'iPod.
Ciao
+ info ? Puoi impostare..nome del brano, del artista, del album e l immagine del album e in piu pui vedere lo spartito dell canzone...cmq per la questione della ghiera apparte che sento dov č in plastica e quindi so dov č la ghiera dopo in paio di gg so tutto a memoria
Ok grazie,con avere pių informazioni intendevo anche conoscere il formato della canzone e l'impostazione dell'equalizzatore(avere tutto sotto controllo mentre si ascolta una canzone)
Ciao
pierfrancesco99
29-03-2006, 20:12
Beh l equalizzatore una volta che lo imposti non cambia a meno che non lo cmabi manulmente...a me il formato non serve perche uso solo AAC
e a che bitrate il formato aac?
pierfrancesco99
29-03-2006, 20:23
Se non sbaglio 129
Massimo87
29-03-2006, 20:36
128 o 192?
sia 128 che 192, ma ti sconsiglio l'ultimo perchč non trovi nessun vantaggio.. dato che pesa uguale ad un'mp3 a 192kbps..
per l'EQ, come ti avevo giā detto puoi preimpostarlo da iTunes, CTRL+I
se č una sola canzone vai sotto il tab "Opzioni" e setti "Preset Equalizzatore", se selezioni + canzoni invece, hai direttamente la voce "Preset Equalizzatore"
che io sappia le immagini si possono mettere pure sull'mp3, idem il testo della canzone
ciao ;)
pierfrancesco99
29-03-2006, 20:42
:D :D
Ho scirtto male :D
quasi quasi metto 129-1
Dove si puō trovare un manuale in italiano?Io sono sicuro di averlo visto(prima di comprare l'iPod) e ora non so come cercarlo
Trovato!
scuaste ma per il nano si possono trovare altri giochi oltre a quelli preinstallati?
E poi una domanda sulla custodia:ce n'č una sottile e trasparente,perchč una volta l'avevo vista in un negozio ma non la trovo pių.
pierfrancesco99
30-03-2006, 14:51
Per la custodia si ce una specie di pellicola che si vende a 5 dollari che resiste anche se lo graffi con le chiavi si chiamano bestskinsever
Per i giochi non saprei ma non tocco mai il software del ipod e a meno che non distribuisca la apple nuovi giochi installabili ti sconsiglioogni modifica
Sembra che sia uscito un aggiornamento software per l'iPod.Per quanto ho capito agisce sull'audio
Ciao
pierfrancesco99
30-03-2006, 20:16
Si ho provato a scaricarlo con il programma Ipod ma mi dice che il software č gia aggiornato
La mia avventura con l'iPod nano continua molto bene e oggi proverō ad applicare la skin,ordinata la BestSkinsEver il 27/03,spedita il 28 e questa mattina era gia qua.Non c'č che dire,servizio rapido.Vi farō sapere come č andata.
Ciao
anche io voglio fare esattamente come te.la skin imbruttisce il nano? o quasi del tutto invisibile?
Ciao, vedo che questa bestskin va per la maggiore. Io ancora del tutto tutto non mi fido, sioprattutto mi chiedo se č possibile toglierla e una volta tolta non rimane qualche segno? magari sul display? O magari il nero non č pių cosė nero... Insomma qualcuno l'ha tolta dop averla applicata magari almeno per un mesetto?
E una custodia rigida completamente trasparente di dimensioni contenute, avete qualcosa da consigliarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.