PDA

View Full Version : Telecom e linea telefonica

LNdemon
26-03-2006, 16:20
Prima di tutto, ho postato qui perchè non ho trovato una sezione piu adatta di questa. Scusatemi se ho sbagliato.

Controllavo le offerte per l'attivazione di linee telefoniche telecom. Ho trovato un offerta per le normali linee dove si puo non pagare il contributo di attivazione ( fino al 30 aprile ). Naturalmente su questa offerta c'è una clausula:

(2) Il contributo di attivazione indicato è valido per tutte le categorie di abbonamento, se il collegamento ricade all’interno del perimetro abitato (D.M. 28/2/97).In caso di nuovo impianto al di fuori di tale perimetro, deve essere corrisposto un contributo supplementare per coprire la distanza tra il perimetro abitato e la sede dell'utente.Tale contributo varia in funzione del tipo di collegamento:

* collegamento su circuito aereo individuale: 149,48 Euro per ogni tratta di 200 metri o frazione;
* collegamento su circuito in cavo sotterraneo: 38,30 Euro per ogni tratta di 200 metri o frazione;
* collegamento realizzato su ponte radio: il costo è di 4.957,99 Euro.

Ora il mio dubbio è: I costi per il cablaggio sono per la zona o per l'appartamento ?

Fr@nkie
26-03-2006, 16:34
Quegli importi sono solo ed esclusivamente per il tuo appartamento, ovvero vengono calcoltati i metri di cavo e cavetto dall'armadio più vicino sino alla tua sede. In base a quello paghi. Ma non per coprire, ad esempio, un condominio intero. Tieni conto che non è una clausola sull'offerta ma una condizione esistente sempre, anche quando il contributo di attivazione si paga.

LNdemon
26-03-2006, 16:46
Dove devo farlo non c'è proprio il cablaggio per il telefono... dovrei pagare anche il filo dalla centrale fino all'appartamento ?

Fr@nkie
26-03-2006, 16:55
Se abiti in città o comunque in un centro urbano non c'è bisogno... la questione si pone se abiti fuori città/campagna. In ogni caso, quando richiedi la linea, il 187 o il tecnico ti diranno se c'è bisogno di lavori particolari (e te lo specifica anche il tecnico che viene per il sopralluogo).

LNdemon
26-03-2006, 17:04
Se invio l'ordine per farmi installare la linea telefonica da internet, quando il tecnico verra a fare il sopralluogo e ne esce che il prezzo per il cablaggio e troppo alto, si puo dire di non proseguire piu con l'ordine ?

Fr@nkie
26-03-2006, 17:35
Si..
comunque ti conviene chiedere al tecnico se l'impianto è considerato fuori il perimetro abitato, oltre a quello che poi chiederai al 187. ma sei in città o in zona non molto popolosa?

LNdemon
26-03-2006, 17:42
è un paese di 20000 abitanti circa e abito in centro

Fr@nkie
26-03-2006, 17:47
E allora non ti preoccupare... non ti verrà chiesto nulla... se non c'è l'impianto, lo faranno, ma gratis stendendo un nuovo cavo dal box del condominio/edificio

LNdemon
26-03-2006, 17:57
Ok, bene, un ultima domanda. Io vorrei effettuare l'ordine da internet, ma non sono in condizioni di poter chiamare il 187. Sul sito c'è scritto ordine, se inoltro questo ordine, verranno a fare il sopralluogo per poi prendere la decisione finale, giusto ?

REPERGOGIAN
26-03-2006, 19:32
chiamare il 187 col cellulare è gratis mi pare..
non dirmi che non hai il cellu che non ci credo :sofico: