View Full Version : Modem D-Link DSL-302T
lucausa75
26-03-2006, 17:11
Salve ragazzi,
mi hanno regalato il modem D-Link DSL-302T e vorrei utilizzarlo per la mia Alice Flat.
Leggendo un pò tra i forum ho notato che ci sono problemi nella installazione tramite RJ45 o USB che pare non sia così semplice.
Mi sapreste indicare una guida da seguire passo nella installazione (RJ45 e USB) in ambiente WinXP?
Grazie 1000!
lucausa75
31-03-2006, 11:06
...quali i vantaggi/svantaggi della USB e della ETHERNET?
tutmosi3
31-03-2006, 12:07
...quali i vantaggi/svantaggi della USB e della ETHERNET?
Tramite USB hai bisogno di driver e software.
Tramite LAN apri IE, dai http://192.168.1.1 e sei dentro.
Che uso faria di questo mdem?
P2P?
FTP?
Solo navigazione?
Ciao
lucausa75
31-03-2006, 12:11
...grazie per la risposta.
Lo uso per navigare e per P2P.
E' cos'ì semplice allora la configurazione tramite ethernet?
Se non ho capito male faccio:
1) Collego il modem al PC tramite cavo cross
2) Accendo il PC
3) Apro IE e digito http://192.168.1.1
Debbo aprire IE e digitare http://192.168.1.1 ogni volta che debbo connettermi ad Internet?
No l'indirizzo 192.168.1.1 serve solo per inserire username password e impostare i valori dell'adsl,poi fa tutto lui,sai che devi spegnere il modem se non hai una flat perche senno ti arriva bolletta pesante :D se hai flat lascialo acceso anche 24h su 24
lucausa75
31-03-2006, 13:27
...ok
Inserisco nome utente e password relativi al collegamento di alice, giusto?
Cosa intendi per "impostare i valori dell'adsl"---->mi fai un esempio tipo?
Grazie
tutmosi3
31-03-2006, 14:37
...ok
Inserisco nome utente e password relativi al collegamento di alice, giusto?
Cosa intendi per "impostare i valori dell'adsl"---->mi fai un esempio tipo?
Grazie
192.168.1.1 è l'indirizzo IP del modem, password e user li trovi sul manuale.
L'abbonamento ADSL free (parlo in maniera esemplificativa su un abbonamrnto Alice) non ha canone ma costa 2 €/h.
Il 302 l'ho avuto per poche ore in quanto scoprii che è un router al quale sono state tolte le porte LAN (tutte tranne 1) ed è stata aggiunta una USB. Il problema è che hanno caricato un firmware da modem.
Risultato: hai tutte le porte TCP ed UDP chiuse (tranne la 80) e non le puoi aprire, se non modificando il firmware, il che fa decadere la garanzia e non è una operazione esente da rischi.
Spiego in parole povere: un router è assimilabile ad un PC che condivide la connessione internet verso una LAN. Quando tu sconnetti da internet o spegni un PC il router resta attaccato e la bolletta sale. Non saresti il primo a trovarsi una bolletta bimestrale che fa questo totale 2*24*31*2=2976 €.
mmode....g.lite....GDMT....etcc :read:
lucausa75
01-04-2006, 08:37
...in poche parole mi consigliate o no di collegare il mio DSL-302T tramite RJ-45?
Scusate se mi accodo alla richiesta... ho anche io questo modem da 2 giorni e non riesco a connettermi... e vorrei capire se è un problema del modem o di qualche impostazione (Wxp sp2).
Come da manuale ho creato la connessione dhcp della rete, sono entrato in 192.168.1.1 e messo nome utente a password (lasciando i lresto com'era)... poi in opzioni internet/connessioni ho creato una connessione a banda larga... ma quando mi vado a connettere mi da errore 678: il computer remoto non risponde...
l'unica cosa che ho potutto fare è il test modem all'inteno del modem nel quale vanno tutti a buon fine tranne l'ultimo f4 che mi da error...
non so che fare... :cry:
grazie
Ma hai modificato il firmware? E' brandizzato alice il tuo modem?
Ma hai modificato il firmware? E' brandizzato alice il tuo modem?
se è riferito a me.. no è D-Link puro...
Collega il dlink alla tua scheda di rete con un cavo PIATTO, non un cross...capito? CAT 5E :D
dopodiché lascia tutto in "ottieni indirizzo automaticamente", assicurandoti di avere il dhcp attivo.
lancia http://192.168.1.1
Operating mode: PPOE
Adsl mode: MULTI
scegli => LLC
VPI = 8
VCI = 35
Spero di esserti stato utile! ciao! :D
lucausa75
01-04-2006, 14:17
...guarda, io l'ho appena installato senza problemi.
Non devi creare alcuna connessione.
Devi solo andare nelle proprietà della "Connessione alla rete locale (LAN)" e impostare l'ottenimento automatico dell'IP, non settare alcun DNS.
Fammi sapere se OK
Collega il dlink alla tua scheda di rete con un cavo PIATTO, non un cross...capito? CAT 5E :D
dopodiché lascia tutto in "ottieni indirizzo automaticamente", assicurandoti di avere il dhcp attivo.
lancia http://192.168.1.1
Operating mode: PPOE
Adsl mode: MULTI
scegli => LLC
VPI = 8
VCI = 35
Spero di esserti stato utile! ciao! :D
allora se scelgo pp0E LLc non me lo fa scegliere (solo i nmodalità ppp0A)
QoS lascio UBR????
Il cavo ho usato quello dentro la scatola del modem...
...guarda, io l'ho appena installato senza problemi.
Non devi creare alcuna connessione.
Devi solo andare nelle proprietà della "Connessione alla rete locale (LAN)" e impostare l'ottenimento automatico dell'IP, non settare alcun DNS.
fatto tutto ma poi come si collega ad intenet?? o sei già connesso??? perché se apro un browser non va... non ti devi anche creare una connessioen a banda larga su opzioni internet/connessioni ???
scusate per la niubbiaggine :muro:
e grazie :D
lucausa75
01-04-2006, 15:46
...ho usato il cavo fornito in dotazione.
Per il settaggio usa l'immagine allegata
Fammi sapere...
I settaggi sono gli stessi....
A questo punto penso che sia il modem rotto...
però è strano.. si allinea, il led status lampeggia... riesco a pingarlo ma non naviga...
lucausa75
01-04-2006, 16:32
...che errore ti da?
Ma l'icona in basso è come in allegato?
Mi da errore 678: il computer remoto non risponde...
si la rete c'è, il pc dialoga con il modem (lo pingo tranquillamente)... il problema è che poi non vanno su internet...
poi come dicevo il fatto che mi dia errore nel modem test F4 seg... forse è proprio indice che è un problema del modem...
comunque ora vedo di farmelo sostiuire... almeno se dopo dovesse rifarmelo sono sicuro che non dipenda dal modem...
lucausa75
01-04-2006, 16:56
...penso allora sia guasto!
Che OO... non è il modem... me lo sono fatto cambiare e mi da lo stesso problema... anche questo fallisce il test F4 seg...
ora iniziano i dolori sul serio... :muro: :muro:
lucausa75
01-04-2006, 19:07
...mi ripeti i passaggi che fai?
Hai Alice Flat?
Segui i passi indicati nel manuale:è fatto benissimo...
Ho fatto passo passo quello scritto sul manuale... l'unica cosa in più, su suggerimento di un mio amico che ha un modem ethernet avevo attivato una connessione a banda larga su opzioni internet. (che ora ho capito non servire a niente)
Ora sto cercando di capire come fare per ripristinare una connessione di rete da zero senza incasinare win perché il problema starà nella rete (credo) però tramite rete dialogo con il modem... bo
lucausa75
01-04-2006, 19:45
...vedi l'immagine in allegato...
Si, è settato così... niente dovrò provarlo su un altro pc ed al limite mettendo una scheda di rete (ora è collegato su quella integrata nella MB)
Capito il problema... è la linea e per fortuna che al 187 mi avevano assicurato che loro non c'entravano niente... :rolleyes:
Al 187 mi hanno detto che devo configurarlo ppp0a e incapsulamento Vc... ed infatti ora va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.