PDA

View Full Version : [WinXP] - Errore di caricamento su vecchio pc

marinig
26-03-2006, 16:05
Ciao,
ho da poco risistemato e riassemblato un vecchio pc con pentium 2 400Mhz e 128Mb ram.
Prima avevo un disco fisso da 5 GB e avevo provato ad installare Win XP: tutto ok. Il sistema operativo si installa e tutto funziona bene nonostante i 128Mb ram e il processore poco potente.
Poi ho cambiato scheda grafica e disco fiusso con un maxtor da 40Gb 7200rpm. Qui cominciano i problemi! Il bios non vede il disco (perchè troppo grande). Fortunatamente sul sito del produttore trovo ancora i vecchi nuovi bios per la mia scheda (nonostante abbia ben 8 anni!!!). Aggiorno il bios (tutto regolare), faccio ripartire e il disco viene finalmente rilevato correttamente (non solo la dimensione ma dice anche correttamente la marca e il modello).
Bene, inserisco il cd di WinXP Pro, creo una partizione da 20GB, formatto e parte l'installazione (la parte stile dos). Alla fine del processo riparte il pc. Il pc rileva il CD e mi chiede se volgio fare il boot dal cd: lascio andare avanti (l'installazione dovrebbe continuare senza il boot da cd ma direttamente dal HD, come sempre)... ecco l'errore! A questo punto il boot si interrompe e mi dice "Errore nel caricamento del sistema operativo".
Ho provato e riprovato tantissime volte formattando ogni volta (formattazione completa in NTFS) la partizione (ho provato anche ad eliminare la partizione e ricrearla, anche con tutto lo spazio disponibile nel HD) ma niente! Sempre il solito errore!
Ho provato anche a far ripartire l'installazione da cd, ma tutto riprende dall'inizio, con accettazione del contratto con F8 ecc...
Da cosa può dipendere? Forse dal filesystem NTFS?
Il PC è vecchio si, ma allora perchè con il disco fisso da 5GB tutto fila liscio?

Spero di trovare una soluzione...

Grazie

James Axton
26-03-2006, 16:49
Io ti consiglierei di formattare a basso livello l'hard disk, l'utility apposita della maxtor la trovi sul sito, la installi sul dischetto, lasci formattare e provi a reinstallare il s.o.

marinig
29-03-2006, 21:24
Ho provato come hai detto e ha funzionato.
Tutto risolto!
Grazie del consiglio! :)