View Full Version : La mia prima connessione linux
Ce l'ho fatta, la mia prima connessione dopo tanto tribolare.
Grazie a voi che mi avete dato consigli, li ho letti e cercati.
Ve la dedico.
A tutti i niubbi:
ce la possiamo fare.
E' difficile, ma è come la bici, dopo non cadi più.
EscapeForSurfing
26-03-2006, 16:18
Ce l'ho fatta, la mia prima connessione dopo tanto tribolare.
Grazie a voi che mi avete dato consigli, li ho letti e cercati.
Ve la dedico.
A tutti i niubbi:
ce la possiamo fare.
E' difficile, ma è come la bici, dopo non cadi più.
Mi sa che siamo nella stessa barca... :D ho installato ubuntu sul portatile da pochissimi giorni, navigo anche in wireless, riproduzione file multimediali ok.
devo capire come montere le .iso, sincronizzare il palmare e il lettore mp3.
Poi butto windows.
Massima solidarietà!
Andate in pace fratelli e diffondete il verbo
:D
occhi_verdi67
26-03-2006, 16:45
Mi sa che siamo nella stessa barca... :D ho installato ubuntu sul portatile da pochissimi giorni, navigo anche in wireless, riproduzione file multimediali ok.
devo capire come montere le .iso, sincronizzare il palmare e il lettore mp3.
Poi butto windows.
Massima solidarietà!
A te la installazione sul portatile è andata a buon fine subito? Io sto impazzendo, inserisco il cd, riavvio, parte il cd di ubundu, mi chiede di premere enter alla voce BOOT, comincia a scrivere un paio di righe poi si blocca letteralmente alla dicitura caricamento Kernel...........ho provato lo stesso cd su di un pc desktop e funziona tutto regolare...........puoi aiutarmi? Grazie
EscapeForSurfing
26-03-2006, 22:30
Andate in pace fratelli e diffondete il verbo
:D
'stardi senior-smanettoni che conoscete i segreti del Kernel... :D :D
A parte gli scherzi, meno male che ci siete voi! senza i forum, how-to et similia, sarei ancora nelle condizioni in cui stavo un anno fa....
...non sapevo neanche da che parrte accenderlo, il pc :muro:
A te la installazione sul portatile è andata a buon fine subito? Io sto impazzendo, inserisco il cd, riavvio, parte il cd di ubundu, mi chiede di premere enter alla voce BOOT, comincia a scrivere un paio di righe poi si blocca letteralmente alla dicitura caricamento Kernel...........ho provato lo stesso cd su di un pc desktop e funziona tutto regolare...........puoi aiutarmi? Grazie
hai pvt, poi direi di postare QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166230) per non incasinare il forum! ubuntu/laptop/newbies mi pare un buon riferimento :D
:asd:
VegetaSSJ5
26-03-2006, 23:05
auguri manclu! la tua euforia sarà pure grande ma mai quanto la mia quando sono riuscito a connettermi col cellulare via bluetooth con la slackware configurando tutto a mano... e pensare che avevo installato linux solo da qualche giorno :doh: quante bestemmie! :sofico:
...devo capire come montere le .iso...
mount -o loop /percorso/file.iso /cartella/dove/vuoi/montare
EscapeForSurfing
26-03-2006, 23:18
auguri manclu! la tua euforia sarà pure grande ma mai quanto la mia quando sono riuscito a connettermi col cellulare via bluetooth con la slackware configurando tutto a mano... e pensare che avevo installato linux solo da qualche giorno :doh: quante bestemmie! :sofico:
mount -o loop /percorso/file.iso /cartella/dove/vuoi/montare
Grazie! ma da vero niubbo, ti chiedo: se volessi vedere, esempio, il film (iso) STAR_WARS_2.iso salvato in HOME/FILM, faccio:
mount -o loop /HOME/FILM/STAR_WARS_2.iso/....equi che ci metto? :muro:
grazie in anticipo per la pazienza!
p.s.: al limite, c'é un programma tipo alchool o daemon?
VegetaSSJ5
26-03-2006, 23:40
mount -o loop /HOME/FILM/STAR_WARS_2.iso/....equi che ci metto? :muro:
ci metti una cartella vuota qualsiasi. ad esempio se vuoi montarlo su una cartella che hai creato apposta e sta sul desktop scrivi
mount -o loop /HOME/FILM/STAR_WARS_2.iso ~/Desktop/starwars
ti faccio presente che i dati dentro la cartella sono accessibili tranquillamente in lettura ma non in scrittura (almeno io ho avuto questa impressione, ma non ci ho perso più di tanto tempo).
inoltre ti ricordo che quando hai finito di smanettarci su devi smontare l'immagine con
umount ~/Desktop/starwars
EscapeForSurfing
27-03-2006, 20:27
ci metti una cartella vuota qualsiasi. ad esempio se vuoi montarlo su una cartella che hai creato apposta e sta sul desktop scrivi
mount -o loop /HOME/FILM/STAR_WARS_2.iso ~/Desktop/starwars
ti faccio presente che i dati dentro la cartella sono accessibili tranquillamente in lettura ma non in scrittura (almeno io ho avuto questa impressione, ma non ci ho perso più di tanto tempo).
inoltre ti ricordo che quando hai finito di smanettarci su devi smontare l'immagine con
umount ~/Desktop/starwars
Grazie mille!! (anche per consiglio di unmount)...prevenire é meglio che curare! :asd:
VegetaSSJ5
27-03-2006, 20:41
unmount
:nonsifa:
EscapeForSurfing
27-03-2006, 20:44
:nonsifa:
azz. :muro: comunque, adesso provo, e ho il tuo post sotto mano...
ovviamente, se la iso è quella di un filmato, devi usare un player, esattamente come impiegheresti per vedere un cd o DVD, dopo aver installato i codec opportuni (se la tua distro non te li ha messi di default. Io ad esempio uso vlc. Prima devi montare la iso con il seguente comando:
mount -t iso9660 -o loop /home/giorgio/Film/film.iso /mnt/iso/
/home/giorgio/Film è la directory con il percorso in cui si trova la iso, film.iso è la iso da vedere, /mnt/iso è la directory in cui devi montare la iso (va bene qualsiasi directory)
Una volta montata puoi vedere il film con il seguente comando da console utente:
$ vlc /home/giorgio/Film/film.iso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.