View Full Version : problema con CPU
sniper83
26-03-2006, 15:10
Salve sono un nuovo utente, vorrei un aiutoi se possibile.
possiedo un Acer Aspire 1350
che monta un athlonxp 2600+
con 512 ram DDR333
SV ATI mobility9200 64MB
da tempo giocando a Call of Duty 2 mi capita che il gioco si blocchi permanentemente, ho provato di tutto, reinstallazioni, formattazioni,abbassamenti drastici di grafica, ma nente.
Durante questi blocchi ho notato che la cpu schizza al 99% di utilizzo sul processo agganciato al gioco e mi tocca riavviare.
Ho notato inoltre che dal pannello di controllo se vado in sistema alla pagina di info generale mi riconosce come processore si un athlon xp 2600
ma come frequenza di lavoro mi da un range variabile tra i 350 e 780Mhz. :muro:
Vi chiedo è normale che la frequenza di un athlon 2600 sia così bassa e soprattutto che vari a piacimento così?Da che può dipendere? e può essere una causa dei problemi relativi al gioco?
Grazie saluti
Guarda controlla se sei in risparmio energetico...e poi spero ke tu gioki con la presa elettrica altrimenti tutto questo è spiegabile...diff che cod2 giri a 350-780 mhz...
sniper83
26-03-2006, 16:56
Guarda controlla se sei in risparmio energetico...e poi spero ke tu gioki con la presa elettrica altrimenti tutto questo è spiegabile...diff che cod2 giri a 350-780 mhz...
Si scontato che gioco con la presa elettrica, e il risparmi energetico l'ho già controllato e settato
Non capisco solo il perchè mi riporta quella frequenza bassa e soprattutto variabile. aggiungo che dal bios non è possibile fare alcun tipo di intervento sulle prestazioni del core.
Strano.. ma da quanto tempo si verifica questa cosa? da quando gioki a cod2? oppure da sempre? Dicci meglio come si è verificato la prima volta.
sniper83
26-03-2006, 19:48
Strano.. ma da quanto tempo si verifica questa cosa? da quando gioki a cod2? oppure da sempre? Dicci meglio come si è verificato la prima volta.
Le indicazioni del pannello di controllo ci sono da sempre, ma solo da un pò di tempo il pc sta avendo problemi seri a livello di prestazioni, emerse anche prima che installassi Cod2(con il quale abbiamo raggiunto l'apice).
Arriva a impiegare più di 5 minuti per avviarsi, e cose del genere......
Provato anche a sostituire e aumentare la Ram da 512 a 1024, ma non è cambiato nulla.
Oggi pomeriggio ho fatto una scansione con 3DMark2001 e mi rileva il processore come: AMD Unknown internal clock 1.42Ghz.
Che sia un processore difettoso............
Sarebbe possibile in questo caso cambiarlo?
sniper83
29-03-2006, 15:45
vi prego aiutatemi non so più che fare pe risolvere la situazione :mc: , credete che convenga provare a sostituire il prcessore?
vi prego aiutatemi non so più che fare pe risolvere la situazione :mc: , credete che convenga provare a sostituire il prcessore?
dubito che un athlon XP scenda a 350 di frequenza :confused:
ascolta, installa mobilemeter lo scarichi da qui: http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/release/0310/mm0310.zip
poi con questo programma aperto guarda la frequenza della CPU, poi vai sull'iconcina della batteria/spina vicino all'orologio, clicca col mouse e scegli prima modalità Max batteria e vedi se il processore va a frequenza minima (dovrebbe essere, se hai il FSB a 166, 600Mhz) e poi metti la modalità Sempre attivo e vedi se va a frequanza massima (non so, mi pare il 2600 va a 1.6Ghz o 1.8Ghz non ricordo per l'athlon XP...)
se è così il processore è a posto, il problema potrebbe essere la scheda video, forse i driver sono vecchi.
Installa i nuovi da qui www.ati.com/online/mobilecatalyst ma credo che la 9200 non sia più supportata quindi ti serve un inf modificato (mi pare li tenesse l'utente "piolino").
Nella sez schede video "supporto/driver" trovi una guida x modificare gli inf sulle ati serie 9000
sniper83
29-03-2006, 23:00
OK risolto :D :D :D :D :D :D
Premetto che la cpu era ok faceva corettamente 800Mhz con max batt e 2.0Ghz con Sempre attivo.
Sono riuscito a rintracciare un file di aggiornamento della scheda video che era nel sito del supporto acer, ma che non avevo mai calcolato perchè erano driver per 9700(io ho una 9200).
Ma guardando la guida per modificare il catalyst ho imparato a spulciare i file inf e guardando proprio quelli per la 9700, ho notato che nell'inf che avrei dovuto modificare compariva già la serie 9200 quindi ho installato il driver senza toccarlo, riavviato il pc e ho scoperto finalmente che i problemi con Cod2 erano spariti e tutto funziona ora correttamente.
Ragazzi vi ringrazio d icuore non o come sarei riuscito a risolvere senza il vostro aiuto :yeah:
Incredibile che cose così piccole generino problemi così grossi........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.