View Full Version : Pentium 4 Mobile su desktop
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa agli esperti.
Dopo varie battaglie per far funzionare un mio vecchio notebook, ho deciso di buttarlo perchè aveva problemi alla scheda madre :muro: :muro: . Sono riuscito a recuperare il processore che è un "Intel Pentium 4 Mobile 1,8 GHz".
La mia domanda è:
riesco a trovare una scheda madre per desktop che lo supporti in modo da riuscire a recuperarlo? sapete indicarmi anche qualche modello o che caratteristiche deve avere?
Grazie mille
pablo_escobar_
26-03-2006, 15:07
Da quanto so io basta che compri una scheda madre con lo stesso socket, dopo ti dovrebbe funzionare normalmente....
Siccome non me ne intendo più di tanto.... sul supporto bianco dove si attacca il processore c'è scritto: "mPGA478B", vuol dire che è un socket 478 ?
pablo_escobar_
26-03-2006, 15:49
si
Grazie per le risposte immediate!!!
Mi servirebbe sapere un'altra cosa: siccome sto guardando su ebay se trovo qualche scheda madre con socket 478 appunto, devo controllare qualche altra caratteristica dato che installerei un processore mobile o è indifferente ??
gianluca78
29-03-2006, 13:39
Gradirei sapere anche io la stessa cosa... Tutte le schede madri 478 sono compatibili con il processore inserito in una scheda Sockel mPGA478B? Grazie. Gianluca
Tramite ebay ho preso una motherboard ASUS P4PE x INTEL Pentium 4 con socket 478. Boh, speriamo vada bene, deve ancora arrivarmi.
C'è qualcuno che sa se bisogna controllare qualcosa di particolare (per esempio le tensioni di alimentazione)?
Grazie
pablo_escobar_
30-03-2006, 14:03
So che deve supportare una tensione abbastanza bassa se ci vuoi montare un pentium mobile
pablo_escobar_
01-04-2006, 22:03
COmunque volevo precisare che i cpu mobile funzionano sulle mobo normali, ma gli intel dovrebbero lavorare a una frequenza piu bassa perchè sugli intel mobile non si può modificare il moltiplicatole mentre sugli amd si
gianluca78
02-04-2006, 08:42
Il mio problema è il seguente: ho tolto un celeron marchiato 1,7/128/400/1,75V da una scheda madre con socket mPGA478. Volevo sapere se potrebbe funzionare su una scheda madre 478 e quale... Volevo procedere all'acquisto ma ho ancora qualche dubbio. Grazie. Attendo...
ho preso una motherboard ASUS P4PE x INTEL Pentium 4 con socket 478.
sulla P4PE funziona il p4 mobile core northwood (512kb di cache)
ma tu intendi il Mobile Pentium4 o il Pentium4-M ?
son 2 cpu differenti, il secondo lo riconosci xchè ha il core scoperchiato,
cmq il fatto è che la maggior parte delle mobo per desktop imposta il moltiplicatore a 12x con questi mobile, quindi non sfrutteresti appieno la cpu (se non salendo di fsb), io avevo provato un 1600 P4-M e sulla P4PE avevo solo 12x come moltiplicatore (la cpu invece è 16x100), c'è da dire poi che essendo senza heatspreader il dissipatore rischia di non toccare il core (dato che lo spessore è inferiore) e quindi non raffredda nulla e si potrebbe anche rovinare la cpu :eek:
quindi bisogna fare attenzione nel montaggio
Inoltre il vc dei mobile northwood è inferiore a quello dei desktop P4 (varia tra circa 1,25V-1,52 in base alla frequenza) e la mobo potrebbe impostare di default quello massimo o partire da 1,525V
byez!
Raga ma ho letto su alcuni thread che per mettere il pentium 4m su schede madri desktop serve l'adattatore asus ct-479? ma vale proprio per tutte? anche nel mio caso che i due socket (desktop e notebook) hanno la stessa sigla? :eek:
Maninabox
06-04-2006, 03:45
Il p4 mobile "dovrebbe" funzionare su tutte le schede socket 478. Io l' ho montato su una ecs che certo non è una scheda di fascia alta ed è stato subito riconosciuto come p4m ed il vcore mi viene addirittura impostato a 1,184 visibile sia da bios che da cpuz. Attenzione con il vcore.
Il processore pentium4 mobile sul desktop lavora con il moltiplicatore più basso che è 12x mentre questo non avviene per i celeron4 mobile che non avendo la tecnologia speedstep non variano il molti.
x spank
sai dirmi una mobo che permette di impostare il molti dei p4m?
ciao
x spank
sai dirmi una mobo che permette di impostare il molti dei p4m?
ciao
non saprei proprio :confused:
forse una asus P4P800 SE o P4C800-E DLX?
byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.