il principe dan
26-03-2006, 14:26
Ciao, come da titolo voglio abbandonare la mia digitale compatta per passare ad una reflex, cosa mi consigliate tra la CANON EOS 350 e la NIKON D70.
gRAZIE MILLE.
In breve.
PRO Canon: rumore ad alti iso più contenuto, esposimetro più "sincero" (la D70 sottoespone cronicamente), curva di contrasto migliore (parere personale), gamma dinamica (con i numeri c'è chi potrebbe dire il contrario, personalmente ho trovato più estesa quella del sensore canon), valori ISO più realistici (in realtà superiori a quelli indicati, a tutto vantaggio dei tempi di scatto; Nikon dichiara valori inferiori alla realtà), 2 Mpixel in più; corpo compatto, disponibilità maggiore di obiettivi tele (un po' per tutte le tasche).
Con ottiche manuali o con ottiche montate tramite adattatore non si perde l'esposimetro (cosa che succede con le Nikon D50/D70).
PRO Nikon: corpo ben fatto e molto più ergonomico, più comandi sul corpo, resa dei colori più vivi e belli (parere personale), misurazione spot dell'esposizione (Canon non l'ha), monitor più grande (per D70s), grandangolari Nikon in generale migliori, disponibilità di un superbo tuttofare come il Nikkor 18-200 VR (750€ circa).
Credo che personalmente ora come ora al posto della D70 valuterei meglio una Nikon D50 che, nonostante sia un po' meno curata, meno veloce e con meno comandi della D70, ha una qualità di immagine leggermente migliore e costa meno; se ti permette di prendere un'ottica migliore la terrei seriamente in conto (le ottiche durano di più dei corpi macchina).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.