PDA

View Full Version : errore hardware e schermo blu

Mezzanotte
26-03-2006, 10:50
ho questo errore che mi si presenta ogni tanto, casualmente, sopratutto mentre gioco.

Mi appare lo schermo blu con un messaggio che non riesco a leggere bene perchè rimane visibile solo per un secondo, ma che mi pare faccia mensione all'hardware, dopodichè il pc si riavvia da solo.

Con EVENTVWR non riesco a trovare traccia dell'errore nei log, per cui non riesco a capire bene di cosa si tratti.

Il pc è assemblato da poco e dato che sia le memorie che il processore sono un tantino overcklocati al principio ho pensato a loro; però i torture test a cui li ho sottoposti per ore continuano ad rassicurarmi sulla loro fedeltà rock solid alla sacrosanta causa della stabilità assoluta, per cui non so che fare.

GiacoXp
26-03-2006, 11:02
Per visualizzare la schemata blu vai in
Risorse Computer > proprietà > Avanzate > AAvvio e ripristino

deseleziona " Riavvia Automaticamente"

naso
26-03-2006, 11:12
e quale sarebbe l'errore?

Mezzanotte
26-03-2006, 19:12
grazie per la dritta Giaco; dato che ho messo il file di swap su un'altra partizione probabilmente è per quello che non lascia traccia nei registri.

Comunque appena si ripresenta me lo appunto e ve lo faccio sapere.

Mezzanotte
17-04-2006, 18:27
è passato del tempo ma alla fine è ricapitato, solo che stavolta ero preparato!

L'errore è legato all'infame NV4-disp.dll una dll delle schede GEforce -io ho una 688GS- dico infame perchè non sono l'unico a cui da problemi stando a Google.
Sembra che a volte causi delle incompatibilità con winXP.

Il problema è conosciuto anche alla Microsoft che suggerisce... un aggiornamento dei driver.

Ovviamente i driver sono aggiornatissimi, ma la soluzione del problema appare comunque nebulosa... :rolleyes:

Ah, e io che credevo chei driver invidia fossero eccezzionali!
Io con quelli della mia vecchia Radeon di questi problemi non ne avevo!

Beh, sì, ne avevo ALTRI! :rolleyes:

Il problema sembra conosciuto anche come "infinite loop error" in pratica lo scheda video o il processore può bloccarsi e le informazioni rimbalzare da un componente all'altro in un loop infinito appunto. Le cause possono essere sia hardware che software.
La soluzione non sembra affatto semplice e io al momento la ignoro.
Fortunatamente il crash non capita spessissimo altrimenti ci sarebbe da spararsi.

Mezzanotte
20-04-2006, 21:49
oi oi, il problema sembra essersi aggravato.

Dopo diverse settimane senza problemi ieri sera il sistema è crollato due volte a distanza di poche ore.

Sembra accadere più spesso quando girano alcuni applicativi come alcuni videogiochi (a me capita più spesso con Battlefield II) ma più raramente si verifica anche durante l'uso normale del PC, come ad esempio è capitato stasera.

Ho notato che anche la causa degli errori tende a variegarsi.
L'ultima schermata blu citava un DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL e un AFD.sys

naso
21-04-2006, 08:20
soltio test memoria ram, e poi guarda quì.
http://www.google.it/search?num=100&hl=it&safe=off&rls=GGLG%2CGGLG%3A2006-11%2CGGLG%3Ait&q=AFD.sys&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

Mezzanotte
21-04-2006, 23:18
grazie naso :)

Stavo documentandomi sul problema in effetti e l'idea che mi sono fatto è di un conflitto hardware anche se non riesco a circoscriverlo ancora con certezza.

Un conflitto di interrupt mi sembra strano perchè ho solo la ge gorce 6800GS
su pci express e tutto il resto è integrato nella MB Dfi.

Ora proverò Bugfix ed eventualmente a riportare tutti i componenti nelle specifiche (ho un Opteron 146 2ghz portato a 2.6 e due banchi di vitesta da 512 con timing un po' aggressivi) anche se mi sembra strano che il problema sia quello se tutti gli stress test a Cpu e Ram che ho fatto con Smart Guardian non rilevano errori di sorta.

Forse un problema alla scheda madre allora? Vediamo.

Mezzanotte
23-05-2006, 08:36
erano le memorie che avevo conservato del vecchio pc e che non erano certificate per la mia nuova scheda madre: abbassandone la velocità a 150mhz nel bios e settando l'alimentazione a 3,20 volt tutto funziona bene.